@gladioeonore scrive:
Ritengo che in questa TRISTE situazione si sia CACCIATO da solo. E poi, scusa, ma perché FALSA testimonianza? gli si CHIEDEVA semplicemente di affermare e CONFERMARE i fatti, o credi DAVVERO che il Leghista abbia fatto TUTTO da solo senza BENESTARE alcuno? L'iniziativa è stata sicuramente di parte e prettamente POLITICA (con la scusa dell'INTERESSE Nazionale) lo ammetto...ma da ciò, NEGARE gli ALTRUI coinvolgimenti mi sembra DISONESTO e PUERILE da parte degli ex Ministri...
io ho sempre sostenuto che il
governo conte 1 avesse deciso di lasciare i migranti in mare e ho sempre sostenuto che questo processo ,sempre che si faccia , sia fuffa.
detto questo :
se toninulla avesse detto " è falso io non sapevo nulla di questa nave gregoretti , io non ho firmato nulla , io non c'ero ero a judo " avrebbe dichiarato il falso e dichiarare il falso è un reato.
non poteva dichiarare il vero e cioè che lui era a conoscenza di tutta questa vicenda perchè rischiava di essere coimputato con salvini
quale soluzione?
"non ricordo" è la soluzione, che non ha certamente escogitato lui che non sa neanche dove ha i piedi ma il suo legale.
non ricordare non è un reato
Dispositivo dell'art. 372 Codice Penale
Chiunque(1), deponendo come testimone innanzi all'Autorità giudiziaria o alla Corte penale internazionale(2) , afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato(3), è punito con la reclusione da due a sei anni(4).
spero di essere stata chiara