Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

DraconePiramidale 02/08/2021 ore 20.35.17 Ultimi messaggi
segnala

SarcasmoO.T. oro di Tamberi, considerazioni a freddo.

Soddisfazione enorme per l'oro di Tamberi, ecc ecc ecc e bla bla bla. è stato detto e ripetuto fino alla nausea.
A freddo tuttavia oggi, passato l'entusiasmo del momento, della giornata di ieri, riflettevo su quella regola che ha permesso ai due atleti del salto di condividere l'oro, e niente, storcevo non poco il naso, è una regola stupidissima e che va contro i principii dello sport.
Un vincitore ci deve essere e deve essere uno soltanto.
Era tanto semplice, si andava ad oltranza con un salto a testa, aumentando via via di due centimetri ogni volta fino ad arrivare all'errore di uno dei due.
E a voler girare il coltello nella piaga di questa stupida regola viene da dire che i due atleti più che un gesto bellissimo di sportività reciproca è stato un gesto, il loro, di codardìa, di paura, sentimento distante dallo sport, parecchio.
Sui social ho esternato questo lecito a mio parere disappunto e ho ricevuto valanghe di insulti, zittiti molti di questi facendo notare loro che se si fosse applicata tale regola al calcio avremmo dovuto condividere con l'inghilterra la vittoria europea...
Io non ci sarei stato per niente, sarebbe come non aver vinto niente una simile orrenda condivisione con l'inghilterra.
Boh, spero non venga mai più usata tale opportunità in futuro, lo spero davvero.
Il vincitore deve essere uno solo, è un discorso etico anche.
8614897
Soddisfazione enorme per l'oro di Tamberi, ecc ecc ecc e bla bla bla. è stato detto e ripetuto fino alla nausea. A freddo...
Discussione
02/08/2021 20.35.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
BI.PA BI.PA 02/08/2021 ore 20.41.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: O.T. oro di Tamberi, considerazioni a freddo.

si va, a ritroso si abbassa, l asticella
eaccabbadda eaccabbadda 02/08/2021 ore 20.45.12 Ultimi messaggi
segnala

@DraconePiramidale scrive:
Il vincitore deve essere uno solo, è un discorso etico anche.

concordo, ma è una regola che,nelle discipline individuali, alle olimpiadi vale
naturalmente devono essere concordi i 2 contendenti
20434891
@DraconePiramidale scrive: Il vincitore deve essere uno solo, è un discorso etico anche. concordo, ma è una regola che,nelle...
Risposta
02/08/2021 20.45.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
unotravoi unotravoi 02/08/2021 ore 20.46.45 Ultimi messaggi
segnala

Le regole non sono state inventate sul momento, quindi?
DraconePiramidale DraconePiramidale 02/08/2021 ore 21.29.13 Ultimi messaggi
segnala

@BI.PA scrive:
si va, a ritroso si abbassa, l asticella

A ritroso o sopra non cambia il punto, andava spareggiato.
DraconePiramidale DraconePiramidale 02/08/2021 ore 21.29.56 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
è una regola che,nelle discipline individuali, alle olimpiadi vale

Sì ma è una regola stupida.
Da quanto tempo è in vigore, da sempre?
DraconePiramidale DraconePiramidale 02/08/2021 ore 21.30.43 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi scrive:
Le regole non sono state inventate sul momento, quindi?

Non ho mica detto quello, ho detto che è una regola stupida.
E lo è, effettivamente.
unotravoi unotravoi 02/08/2021 ore 21.36.48 Ultimi messaggi
segnala

Non ho mica detto quello, ho detto che è una regola stupida.
E lo è, effettivamente.

Certo siamo tutti CT, però il dubbio che molti esperti abbiano tentato di capire i risvolti di un risultato pari e come risolverlo non ti sovviene? Il salto in alto finisce con tre errori. La marcia indietro o l'accordo sono le uniche uscite, rischiare di trascorrere tutta la notte sfibrando gli atleti mi sembra troppo... 8-) :-)))
20434908
@DraconePiramidale scrive: Non ho mica detto quello, ho detto che è una regola stupida. E lo è, effettivamente. Certo siamo tutti...
Risposta
02/08/2021 21.36.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DraconePiramidale DraconePiramidale 02/08/2021 ore 21.41.21 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi scrive:
rischiare di trascorrere tutta la notte sfibrando gli atleti mi sembra troppo..

Ma non dire fesserie per favore.
Dura molto di più una sessione regolare di 5 rigori a testa nel calcio.
Nel salto in alto l'errore arriva facile, è molto probabile.
unotravoi unotravoi 02/08/2021 ore 21.42.36 Ultimi messaggi
Nemo.1972 Nemo.1972 02/08/2021 ore 22.30.18 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: O.T. oro di Tamberi, considerazioni a freddo.

@DraconePiramidale : Si sono accordati dopo che entrambi hanno fallito i tre tentativi a 2.39...andare avanti alzando l'asticella di 2 cm non avrebbe cambiato nulla, ormai non ne avevano più fisicamente e mentalmente, visto che erano in pedana da parecchio tempo...è una regola che esiste e ricorda il tie break del tennis o della pallavolo, con le dovute differenze, ideato ed usato per abbreviare i tempi dei match...
20434914
@DraconePiramidale : Si sono accordati dopo che entrambi hanno fallito i tre tentativi a 2.39...andare avanti alzando l'asticella...
Risposta
02/08/2021 22.30.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 05.19.24 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
Si sono accordati dopo che entrambi hanno fallito i tre tentativi a 2.39...andare avanti alzando l'asticella di 2 cm non avrebbe cambiato nulla, ormai non ne avevano più fisicamente e mentalmente, visto che erano in pedana da parecchio tempo...è una regola che esiste e ricorda il tie break del tennis o della pallavolo, con le dovute differenze, ideato ed usato per abbreviare i tempi dei match...

Beh se erano inutili salti ad oltranza a 2,39 ne potevano ripetere a 2,37 come avevano già eseguito, fino al primo errore di uno, o andare a ritroso come il regolamento prevedeva.
Non sto discutendo che è stato illegale lo spartirsi l'oro, la regola c'è, ma è una regola stupidissima anche e sopratutto perchè la soluzione è semplice e non comporta lungaggini in fatto di tempo.
Porti ad esempio il tie-break del tennis o volley ma appunto sono prosecuzioni della gara dovute ad una parità venutasi a creare.
Stai facendo il ragionamento che faccio io: si arriva pari si prosegue finchè non vince uno.
neraxnera 03/08/2021 ore 05.39.57 Ultimi messaggi
segnala

E a voler girare il coltello nella piaga di questa stupida regola viene da dire che i due atleti più che un gesto bellissimo di sportività reciproca è stato un gesto, il loro, di codardìa, di paura, sentimento distante dallo sport, parecchio.

Sono d'accordo con te sul fatto che se ci fosse un solo vincitore sarebbe più giusto, però chiamarli codardi mi pare eccessivo. Le regole non le fanno gli atleti ma il comitato olimpico e se questa possibilità viene ottemperata, non ne conosco i motivi, non è una ingiustizia sportiva ricorrervi.
C'era un'altra regola che è stata tolta nel calcio e che reputavo assolutamente stupida: ricordi il golden gol dei tempi supplementari che fermava la partita e dava la vittoria immediata?
Ci abbiamo perso un europeo contro la Francia se non sbaglio.
Sono regole e possono essere cambiate, può essere che in futuro lo facciano.
20434950
@DraconePiramidale scrive: E a voler girare il coltello nella piaga di questa stupida regola viene da dire che i due atleti più...
Risposta
03/08/2021 5.39.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 06.03.33 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Sono d'accordo con te sul fatto che se ci fosse un solo vincitore sarebbe più giusto, però chiamarli codardi mi pare eccessivo. Le regole non le fanno gli atleti ma il comitato olimpico e se questa possibilità viene ottemperata, non ne conosco i motivi, non è una ingiustizia sportiva ricorrervi.
C'era un'altra regola che è stata tolta nel calcio e che reputavo assolutamente stupida: ricordi il golden gol dei tempi supplementari che fermava la partita e dava la vittoria immediata?
Ci abbiamo perso un europeo contro la Francia se non sbaglio.
Sono regole e possono essere cambiate, può essere che in futuro lo facciano.

Codardìa nel senso di paura, paura di poter arrivare secondo, non è proprio coerente con un discorso sportivo.
No perchè poi a sentirli loro, gli atleti, parlo in generale, la menano col discorso dei sacrific che hanno dovuto fare per arrivare lì, il loro desiderio di onorare tali sacrifici, di mettercela tutta, ebbene l'accordarsi con questo "biscottone legalizzato" fa decadere tutti quei bei discorsi.
Il golden gol era una pessima regola anch'essa, vero, ed è stata tolta infatti, però era cmq una prosecuziuone di una parità venutasi a creare, le due squadre contendenti erano consapevoli della fine immediata dell'incontro qualora una avesse segnato.
Tu pensa per dire la regola dell'alto applicata ai campionati di calcio: due arrivano a fine stagione a pari punti e niente, non si guardano scontri diretti, differenza reti o altro ma ci si può accordare per uno scudo a testa.
Ma che porcata inenarrabile sarebbe?
Uno schifo.
neraxnera 03/08/2021 ore 06.16.02 Ultimi messaggi
segnala

Tu pensa per dire la regola dell'alto applicata ai campionati di calcio: due arrivano a fine stagione a pari punti e niente, non si guardano scontri diretti, differenza reti o altro ma ci si può accordare per uno scudo a testa.
Ma che porcata inenarrabile sarebbe?
Uno schifo.

Certo, non ho detto che è una regola che mi piace, ma se adesso c'è questa regola non è che l'oro conquistato da Tamberi abbia un valore minore.. questo volevo sottolineare.
Mi godo comunque l'oro anche se è ex equo.
eaccabbadda eaccabbadda 03/08/2021 ore 12.37.13 Ultimi messaggi
segnala

Sì ma è una regola stupida.
Da quanto tempo è in vigore, da sempre?

non vorrei sbagliare ma credo sia da sempre

Tamberi e Barshim avevano saltato meglio di tutti gli altri concorrenti: sei tentativi tutti validi, ma si erano fermati insieme ai 2,37 metri. Dopo tre tentativi non riusciti alla misura successiva (2,39), il giudice di gara aveva spiegato loro che sarebbe stato possibile continuare la finale con il “jump-off”, una specie di spareggio da disputare sull’ultima misura saltata (2,37) con un unico tentativo, andando poi a scendere ancora in caso di errori condivisi, fino al primo salto buono. Così facendo l’oro sarebbe andato a soltanto uno dei due: un bel rischio per entrambi, visto dove erano arrivati.

Barshim però ha interrotto subito il giudice chiedendogli: «Possiamo avere due ori?». Dopo qualche secondo di esitazione, il giudice ha risposto: «È possibile, se decidete entrambi di essere campioni».
Prima che il giudice finisse di parlare, Barshim ha dato la mano a Tamberi, che appena ha capito cosa stava succedendo gli è saltato addosso, continuando poi a festeggiare il suo primo oro olimpico per tutta la pista. L’esito della gara si è quindi deciso con la regola 26.8.4 dell’atletica leggera, che in alcuni casi prevede la condivisione dell’oro se di comune accordo tra gli atleti coinvolti
20435005
@DraconePiramidale scrive: Sì ma è una regola stupida. Da quanto tempo è in vigore, da sempre? non vorrei sbagliare ma credo sia...
Risposta
03/08/2021 12.37.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
excristian1977 excristian1977 03/08/2021 ore 13.04.08 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
@DraconePiramidale : Si sono accordati dopo che entrambi hanno fallito i tre tentativi a 2.39...andare avanti alzando l'asticella di 2 cm non avrebbe cambiato nulla, ormai non ne avevano più fisicamente e mentalmente, visto che erano in pedana da parecchio tempo...è una regola che esiste e ricorda il tie break del tennis o della pallavolo, con le dovute differenze, ideato ed usato per abbreviare i tempi dei match...

esatto
20435021
@Nemo.1972 scrive: @DraconePiramidale : Si sono accordati dopo che entrambi hanno fallito i tre tentativi a 2.39...andare avanti...
Risposta
03/08/2021 13.04.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 13.33.51 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
non vorrei sbagliare ma credo sia da sempre

Ah ecco, c'è da sempre.
E' ancora più imbarazzante quindi.
Grazie dell'informazione.
unotravoi unotravoi 03/08/2021 ore 13.43.22 Ultimi messaggi
segnala

Nelle Olimpiadi il pari merito esiste da sempre; chiedetevi perché nel pugilato il match per il bronzo non viene disputato dal 1908.
neraxnera 03/08/2021 ore 13.47.03 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi :
E se accadesse che due corridori arrivano al traguardo esattamente insieme? So che è una ipotesi molto remoto, ma non impossibile.
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 13.55.54 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi scrive:
Nelle Olimpiadi il pari merito esiste da sempre; chiedetevi perché nel pugilato il match per il bronzo non viene disputato dal 1908.

Sul bronzo è diverso, parecchio, è come evitare di disputare quelle inutili finaline del terzo/quarto posto nel calcio che non interessano a nessuno.
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 13.57.35 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
E se accadesse che due corridori arrivano al traguardo esattamente insieme?

Non so che regola vige in merito, ma io li farei ricorrere immediatamente dopo, in spareggio, anche a costo (qualora fossero i 100) che li disputino in 15secondi per stanchezza.
neraxnera 03/08/2021 ore 13.58.30 Ultimi messaggi
segnala

Non so che regola vige in merito, ma io li farei ricorrere immediatamente dopo, in spareggio, anche a costo (qualora fossero i 100) che li disputino in 15secondi per stanchezza.

Ti ricordi quando c'era la monetina?
:haha
20435071
@DraconePiramidale scrive: Non so che regola vige in merito, ma io li farei ricorrere immediatamente dopo, in spareggio, anche a...
Risposta
03/08/2021 13.58.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 14.00.16 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Ti ricordi quando c'era la monetina?

Madonna santa....ti ho letta e mi si è accapponata la pelle...
Brrrr... :amen :amen
20435073
@neraxnera scrive: Ti ricordi quando c'era la monetina? Madonna santa....ti ho letta e mi si è accapponata la pelle... Brrrr......
Risposta
03/08/2021 14.00.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
charlestrippen charlestrippen 03/08/2021 ore 14.00.23 Ultimi messaggi
segnala

@DraconePiramidale :

draco ci sono i 200....ahaahahahahahahahah siamo fuori.

un'altra medaglia d'oro....resta il ciclismo in pista. che forse è oro anche la.

ciao. stanno sputando sangue.... :pazz :pazz :pazz :pazz :pazz :pazz
Tur.idduCaciottina Tur.idduCaciottina 03/08/2021 ore 14.02.55
segnala

@neraxnera :

fanno vincere chi ha il pisello più lungo, con un accrocchio tipo la goal line technology.
DraconePiramidale DraconePiramidale 03/08/2021 ore 14.04.21 Ultimi messaggi
segnala

@charlestrippen scrive:
...resta il ciclismo in pista.

Madonna..ma hai visto Ganna?
Non è un ciclista è un frecciarossa.
Ha fatto gli ultimi tre giri della semifinale alla media di 70km/h.
Nemmeno quando avevo lo scooter truccato andavo così tanto :haha

Sono ossessionati i terrpiattisti.
Ci provano in tutti i modi a farti esplodere.
Poveracci.
20435077
@charlestrippen scrive: ...resta il ciclismo in pista. Madonna..ma hai visto Ganna? Non è un ciclista è un frecciarossa. Ha fatto...
Risposta
03/08/2021 14.04.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
charlestrippen charlestrippen 03/08/2021 ore 14.06.40 Ultimi messaggi
segnala

@DraconePiramidale :

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

straordinario. non dimenticare il record del mondo....roba nostra. made in italy.

;-) ;-) ;-)

un 4% di novax salverà il mondo. viaggiano veloci.
20435079
@DraconePiramidale : :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap straordinario. non dimenticare il record del mondo....roba nostra....
Risposta
03/08/2021 14.06.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
unotravoi unotravoi 03/08/2021 ore 14.15.37 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
E se accadesse che due corridori arrivano al traguardo esattamente insieme? So che è una ipotesi molto remoto, ma non impossibile.

Vale il titolo ex aequo.
Nemo.1972 Nemo.1972 03/08/2021 ore 17.17.18 Ultimi messaggi
segnala

ArrabbiatoRE: O.T. oro di Tamberi, considerazioni a freddo.

@neraxnera : Ci abbiamo perso anche la qualificazione ai quarti di finale del Mondiale Giappo-Coreano...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.