Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Tremalnaik 31/08/2021 ore 07.56.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Un altro successo grillino

8615676
https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2021/08/30/sesto_san_giovanni_cade_dal_monopattino_sulla_ciclabile_muore_un_tredicenne.ht...
Discussione
31/08/2021 7.56.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 11.04.06 Ultimi messaggi
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.19.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Un altro successo grillino

Dai, secondo me lo fa apposta per farci ridere.
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 11.22.35
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo :

siete diventati iper garantisti..

i monopattini ....via anche i bonus per i monopattini assieme a quella schifezza di reddito di cittadinanza!

pensa se fosse stato il governo del nano a favorire il monopattino...e questo che è morto.

o gli stupratori i figli del nano...altro che uccello de fora...
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.24.54 Ultimi messaggi
Elle66 Elle66 31/08/2021 ore 11.28.35 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:

Posso sbagliare, ma credo che per portare un monopattino ce vonno 14 anni e il casco, almeno per i minorenni..
Se così fosse, il povero ragazzino, di anni ne aveva 13 e non aveva il casco.

Se vogliamo sparare cavolate si può far tutto.

Tremalnaik Tremalnaik 31/08/2021 ore 11.28.40 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:
e questo che è morto

non è solo questo che è morto, l'articolo parla di "una lunga serie"
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 11.30.47 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:
siete diventati iper garantisti..

i monopattini ....via anche i bonus per i monopattini assieme a quella schifezza di reddito di cittadinanza!

pensa se fosse stato il governo del nano a favorire il monopattino...e questo che è morto.

Ah quindi è colpa del bonus monopattini se qualcuno si schianta e muore?
E per gli incidenti stradali o in bicicletta a chi diamo la colpa?

p.s visto che in passato mi hai dato del comunista, ci tengo a precisare che non sono né grillino né comunista.
20446337
@ilmagoorinzo scrive: siete diventati iper garantisti.. i monopattini ....via anche i bonus per i monopattini assieme a quella...
Risposta
31/08/2021 11.30.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 11.31.24
segnala

@Tremalnaik :

guarda, se li elimino dalle strade mi fanno solo un favore.

sono pericolosissimi. sicuramente è come scrivi..
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 11.33.02 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
non è solo questo che è morto, l'articolo parla di "una lunga serie"

Nel 2020 sono morte quasi 3000 persone a causa di incidenti stradali. Troviamo un colpevole?
20446340
@Tremalnaik scrive: non è solo questo che è morto, l'articolo parla di "una lunga serie" Nel 2020 sono morte quasi 3000 persone a...
Risposta
31/08/2021 11.33.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 11.33.22
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo :

ai ciclisti che sono indisciplinati.

hanno le piste ciclabili e corrono occupando tutta la corsia di marcia.
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 11.34.29 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:

Questi si svegliano la mattina con la voglia di scrivere qualcosa, e non sapendo di cosa parlare, prendono un argomento random.
20446342
@85.Maya scrive: Dai, secondo me lo fa apposta per farci ridere. Questi si svegliano la mattina con la voglia di scrivere...
Risposta
31/08/2021 11.34.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 11.35.48 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:

e per quale motivo per gli incidenti in bici sarebbe colpa dei ciclisti mentre per quelli in monopattino la colpa dovrebbe ricadere sui grilli?
non riesco a concepire questo fatto.
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.36.41 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik :

https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/aprica-bicicletta-morto-1.6605492

cade dalla bicicletta e muore. togliamo dal commercio le biciclette

https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2021/08/28/news/cade-in-scooter-a-motta-la-gente-tenta-di-rianimarlo-ma-lui-muore-1.40643727

Cade dallo scooter e muore , togliamo dal commercio i motorini

Non mi piace speculare sulle disgrazie altrui come a certa gente, ma per farti capire che l'hai buttata di fuori e non poco
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.40.34 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
e per quale motivo per gli incidenti in bici sarebbe colpa dei ciclisti mentre per quelli in monopattino la colpa dovrebbe ricadere sui grilli?
non riesco a concepire questo fatto.

Semplice, tutto ciò è privo di coerenza logica.
Ma ho capito leggendo un poco 'sto forum , che qua il Q.I. della media delle persone che lo frequentano è veramente basso; ma basso basso.
20446350
@ClUbHoUSeMiLaNo scrive: e per quale motivo per gli incidenti in bici sarebbe colpa dei ciclisti mentre per quelli in monopattino...
Risposta
31/08/2021 11.40.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.42.09 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:

hanno le piste ciclabili e corrono occupando tutta la corsia di marcia.

:many
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.43.46 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:
guarda, se li elimino dalle strade mi fanno solo un favore.

sono pericolosissimi. sicuramente è come scrivi..

ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 11.45.02
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo :

si la legge la hanno voluta loro buttando i soldi dei contribuenti. come col rdc.

poi i 5 stalle hanno buttato anche tante altre cose..ma non credo sia il caso..

i ciclisti invece non rispettano le regole.
comprendi?
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.47.34 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:
si la legge la hanno voluta loro buttando i soldi dei contribuenti. come col rdc.

poi i 5 stalle hanno buttato anche tante altre cose..ma non credo sia il caso..

i ciclisti invece non rispettano le regole.
comprendi?

85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.48.57 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo :

Mi fai sbellicare dalle risate.
Grazie di esistere!

85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 11.52.17 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:

Questi si svegliano la mattina con la voglia di scrivere qualcosa, e non sapendo di cosa parlare, prendono un argomento random.

Indipendentemente dalla fede politica (destra, sinistra, centro) a me quello che mi fa ridere è che questi elementi non pensano nemmeno 10 secondi prima di scrivere.
Spengono il cervello e buttano fango.
Avranno mica imparato dai politici che hanno governato l'Italia negli ultimi 20 anni?
20446359
@ClUbHoUSeMiLaNo scrive: Questi si svegliano la mattina con la voglia di scrivere qualcosa, e non sapendo di cosa parlare,...
Risposta
31/08/2021 11.52.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 12.19.24 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo scrive:
pensa se fosse stato il governo del nano.

Il nano ne ha fatte di peggio :many
excristian1977 excristian1977 31/08/2021 ore 13.29.48 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik :

bella provocazione
sicuramente aver incentivato l'acquisto e l'utilizzo dei monopattini senza però prima mettere una regolamentazione ha prodotto ad oggi, purtroppo, molte vittime di questi inutili e pericolosi giocattoli
20446373
@Tremalnaik : bella provocazione sicuramente aver incentivato l'acquisto e l'utilizzo dei monopattini senza però prima mettere...
Risposta
31/08/2021 13.29.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 13.32.15
segnala

:vomitino :vomitino :vomitino :vomitino
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 13.34.11
segnala

@excristian1977 :

grande Cristian! :clap :clap :clap
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 13.44.11 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
bella provocazione
sicuramente aver incentivato l'acquisto e l'utilizzo dei monopattini senza però prima mettere una regolamentazione ha prodotto ad oggi, purtroppo, molte vittime di questi inutili e pericolosi giocattoli

Ti ricordi quando si poteva andare in motorino senza casco perchè non era obbligatorio?
E non mi puoi paragonare la pericolosità di un motorino coi monopattini elettrici.
Eppure i motorini continuavano a circolare e a vendersi e non mi pare che la gente incolpasse il governo se ogni tanto qualcuno cadeva e ci lasciava la pelle.
Dai,su un minimo di coerenza storica.
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 13.47.02 Ultimi messaggi
excristian1977 excristian1977 31/08/2021 ore 13.49.56 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
@excristian1977 scrive:
bella provocazione

Ti ricordi quando si poteva andare in motorino senza casco perchè non era obbligatorio?
E non mi puoi paragonare la pericolosità di un motorino coi monopattini elettrici.
Eppure i motorini continuavano a circolare e a vendersi e non mi pare che la gente incolpasse il governo se ogni tanto qualcuno cadeva e ci lasciava la pelle.
Dai,su un minimo di coerenza storica.

i monopattini sono più pericolosi dei motorini
la colpa del governo è non aver regolamentato l'uso di questi
i motorini è vero che non avevano all'inizio obbligo di casco ma erano sottostanti al codice della strada
il codice della strada ad oggi non dice nulla sui monopattini ed è questo l'errore
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 13.50.07
segnala

:vomitino :vomitino :vomitino :vomitino :vomitino
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 13.51.23 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
il codice della strada ad oggi non dice nulla sui monopattini ed è questo l'errore

Non è vero, se circoli su strada sei tenuto a rispettare il codice.
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 13.53.03
segnala

....

:haha :haha :haha :haha
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 13.53.26 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
i motorini è vero che non avevano all'inizio obbligo di casco ma erano sottostanti al codice della strada

Non fare il furbo... qua si sta parlando di gente che cade (da sola) dal monopattino e muore.
Pirma quando il casco non era obbligatorio sai quanti cadevano da soli dal motorino e si fracassavano la testa?
Tremalnaik Tremalnaik 31/08/2021 ore 13.57.05 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
la colpa del governo è non aver regolamentato l'uso di questi

questa è l'unica cosa che c'è da capire, ma non pretendere troppo ;-)
20446394
@excristian1977 scrive: la colpa del governo è non aver regolamentato l'uso di questi questa è l'unica cosa che c'è da capire, ma...
Risposta
31/08/2021 13.57.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 13.57.26 Ultimi messaggi
segnala

@ilmagoorinzo :

Dopo un pò diventi fastidioso , non te ne approfittare se prima ti ho detto che mi fai ridere.
Il troppo storpia, vale anche per te.
Vai a fare la mennichella dopo pranzo che la gente anziana come te ha bisogno.
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 13.58.05 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
questa è l'unica cosa che c'è da capire, ma non pretendere troppo

Ma sei serio?
Dai, vai a dormire
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 14.02.50
segnala

.....

:vomitino :vomitino :vomitino :vomitino :vomitino :vomitino
excristian1977 excristian1977 31/08/2021 ore 14.22.14 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
@excristian1977 scrive:

non essendo regolamentati non vi è alcuna sanzione se violano il cds
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 14.27.48 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :

Se vai in bicicletta e cadi per conto tuo, cazzo c entra il codice della strada?

85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 14.45.28 Ultimi messaggi
segnala

Monopattino elettrico: le regole per la circolazione e le responsabilità del conducente

HomeNews

Il 9 marzo 2020 il Ministero degli interni ha pubblicato una circolare relativa alle regole per la circolazione dei monopattini, qui di seguito vi riportiamo le disposizioni principali ed alcuni spunti interessanti.
Il conducente del monopattino e le strade che può percorrere

Il monopattino elettrico è equiparato ad un velocipede.

La normativa di riferimento è contenuta nell’art. 1, comma 75, della l. n. 160/2019, così come modificato a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 8/2020.

I monopattini elettrici non possono essere condotti da minori di anni 14 e la circolazione può avvenire

sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi (rimangono, pertanto escluse, le strade urbane con limite di velocità superiore a 50 km/h, come ad es. le strade urbane di scorrimento. e quelle ove vige localmente un divieto di circolazione per i velocipedi);
sulle strade extraurbane, solo all’interno della pista ciclabile.

Le regole di guida del monopattino

I conducenti di monopattini elettrici, inoltre:

non possono superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiala e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali:
devono procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e. comunque, mai affiancati in numero superiore a due;
se minori, devono indossare idoneo casco protettivo;
devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta.
Non è consentito, pertanto, guidare senza mani, né tenere una mano impegnata per reggere borse, ombrelli o altro, poiché devono avere libero l’uso di entrambe le mani;
devono essere in grado, in ogni momento, di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie;
devono indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione;
non possono trasportare altre persone, oggetti o animali trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo.

Le regole per la circolazione del monopattino

Per quanto concerne le regole da osservare nella circolazione, devono seguirsi le norme comportamentali generali previste dal codice della strada, nonché nello specifico l’art. 182 che disciplina la circolazione dci velocipedi.

Fra le disposizioni più rilevanti:

art. 115 – rispetto, da parte del conducente del monopattino, dei requisiti fisici e psichici di cui all’articolo 115 CdS;
art. 143 – quando il conducente del monopattino circola sulla carreggiata deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della stessa, in modo da non intralciare il transito degli altri veicoli; come per te biciclette, i conducenti dei monopattini non possono circolare sul marciapiede. salvo che non siano condotti o trasportati a mano;
art. 154 – i conducenti dei monopattini devono segnalare tempestivamente, con il braccio, la manovra di svolta a sinistra, di svolta a destra e di fermata;
art. 145 – se il manopattino utilizza le piste ciclabili, nell’immettersi nelle strade deve arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli circolanti sulla strada stessa;
artt. 40 e 146 – i conducenti degli altri veicoli devono cedere la precedenza ai monopattini elettrici che hanno iniziato la manovra di passaggio in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili;
art. 173 – come sulle biciclette, possono utilizzare il cellulare o gli altri dispositivi elettronici solo attraverso auricolare ed a condizione che mantengano libero l’uso delle mani.
La norma, infatti, diretta genericamente al conducente, disciplina l’uso di apparecchi radiotelefonici durante la marcia senza fare distinzione di veicoli;
art. 182 – i conducenti di monopattini devono condurre il veicolo a mano quando siano di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali e, in generale, ogni qual volta le circostanze lo richiedano. In tali casi sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza;
artt. 186 e 187- circa la guida in stato di ebbrezza alcolica o in stato di alterazione psico-fisica per assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, il conducente di un monopattino elettrico risponde delle violazioni di cui agli artt. 186 e 187 CdS. alla stregua di un’automobilista, pur non subendo la sospensione della patente eventualmente posseduta, e la decurtazione dei punti.

La proprietà del monopattino e i profili assicurativi

Non essendo veicoli registrati, la proprietà viene ricondotta allo stato di possesso legittimo, salva la prova della proprietà altrui. Analogamente, la proprietà del mezzo condotto dal minore è riferibile ai genitori, salva prova contraria, mentre dei fatti dei minori (ad esempio eventuali danni a cose o persone) rispondono direttamente gli esercenti la potestà genitoriale.

Non essendo equiparati ai veicoli a motore, non c’è obbligo di assicurazione (cd. RCA). Ma questo mezzo ha rischi e problematicità molto più alte di una semplice bicicletta per cui i potenziali rischi di produrre danni a sé e soprattutto agli altri sono notevolmente alti.

Dunque, è consigliabile stipulare polizze di assicurazione che garantiscano questo tipo di rischio ovvero, sia i danni arrecati a terzi, che quelli auto-provocati o in alternativa, valutare l’estensione di polizze già in essere a tutela della famiglia.
excristian1977 excristian1977 31/08/2021 ore 14.45.29 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
@excristian1977 :

Se vai in bicicletta e cadi per conto tuo, cazzo c entra il codice della strada?

la bicicletta è contemplata nel cds e deve rispettarlo
20446425
@85.Maya scrive: @excristian1977 : Se vai in bicicletta e cadi per conto tuo, cazzo c entra il codice della strada? la bicicletta...
Risposta
31/08/2021 14.45.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 14.48.12 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
la bicicletta è contemplata nel cds e deve rispettarlo

Preso all'amo , leggi sotto

Monopattino elettrico: le regole per la circolazione e le responsabilità del conducente

HomeNews

Il 9 marzo 2020 il Ministero degli interni ha pubblicato una circolare relativa alle regole per la circolazione dei monopattini, qui di seguito vi riportiamo le disposizioni principali ed alcuni spunti interessanti.
Il conducente del monopattino e le strade che può percorrere

Il monopattino elettrico è equiparato ad un velocipede.

La normativa di riferimento è contenuta nell’art. 1, comma 75, della l. n. 160/2019, così come modificato a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 8/2020.

I monopattini elettrici non possono essere condotti da minori di anni 14 e la circolazione può avvenire

sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi (rimangono, pertanto escluse, le strade urbane con limite di velocità superiore a 50 km/h, come ad es. le strade urbane di scorrimento. e quelle ove vige localmente un divieto di circolazione per i velocipedi);
sulle strade extraurbane, solo all’interno della pista ciclabile.

Le regole di guida del monopattino

I conducenti di monopattini elettrici, inoltre:

non possono superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiala e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali:
devono procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e. comunque, mai affiancati in numero superiore a due;
se minori, devono indossare idoneo casco protettivo;
devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta.
Non è consentito, pertanto, guidare senza mani, né tenere una mano impegnata per reggere borse, ombrelli o altro, poiché devono avere libero l’uso di entrambe le mani;
devono essere in grado, in ogni momento, di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie;
devono indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione;
non possono trasportare altre persone, oggetti o animali trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo.

Le regole per la circolazione del monopattino

Per quanto concerne le regole da osservare nella circolazione, devono seguirsi le norme comportamentali generali previste dal codice della strada, nonché nello specifico l’art. 182 che disciplina la circolazione dci velocipedi.

Fra le disposizioni più rilevanti:

art. 115 – rispetto, da parte del conducente del monopattino, dei requisiti fisici e psichici di cui all’articolo 115 CdS;
art. 143 – quando il conducente del monopattino circola sulla carreggiata deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della stessa, in modo da non intralciare il transito degli altri veicoli; come per te biciclette, i conducenti dei monopattini non possono circolare sul marciapiede. salvo che non siano condotti o trasportati a mano;
art. 154 – i conducenti dei monopattini devono segnalare tempestivamente, con il braccio, la manovra di svolta a sinistra, di svolta a destra e di fermata;
art. 145 – se il manopattino utilizza le piste ciclabili, nell’immettersi nelle strade deve arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli circolanti sulla strada stessa;
artt. 40 e 146 – i conducenti degli altri veicoli devono cedere la precedenza ai monopattini elettrici che hanno iniziato la manovra di passaggio in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili;
art. 173 – come sulle biciclette, possono utilizzare il cellulare o gli altri dispositivi elettronici solo attraverso auricolare ed a condizione che mantengano libero l’uso delle mani.
La norma, infatti, diretta genericamente al conducente, disciplina l’uso di apparecchi radiotelefonici durante la marcia senza fare distinzione di veicoli;
art. 182 – i conducenti di monopattini devono condurre il veicolo a mano quando siano di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali e, in generale, ogni qual volta le circostanze lo richiedano. In tali casi sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza;
artt. 186 e 187- circa la guida in stato di ebbrezza alcolica o in stato di alterazione psico-fisica per assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, il conducente di un monopattino elettrico risponde delle violazioni di cui agli artt. 186 e 187 CdS. alla stregua di un’automobilista, pur non subendo la sospensione della patente eventualmente posseduta, e la decurtazione dei punti.

La proprietà del monopattino e i profili assicurativi

Non essendo veicoli registrati, la proprietà viene ricondotta allo stato di possesso legittimo, salva la prova della proprietà altrui. Analogamente, la proprietà del mezzo condotto dal minore è riferibile ai genitori, salva prova contraria, mentre dei fatti dei minori (ad esempio eventuali danni a cose o persone) rispondono direttamente gli esercenti la potestà genitoriale.

Non essendo equiparati ai veicoli a motore, non c’è obbligo di assicurazione (cd. RCA). Ma questo mezzo ha rischi e problematicità molto più alte di una semplice bicicletta per cui i potenziali rischi di produrre danni a sé e soprattutto agli altri sono notevolmente alti.

Dunque, è consigliabile stipulare polizze di assicurazione che garantiscano questo tipo di rischio ovvero, sia i danni arrecati a terzi, che quelli auto-provocati o in alternativa, valutare l’estensione di polizze già in essere a tutela della famiglia.
excristian1977 excristian1977 31/08/2021 ore 14.52.27 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Il 9 marzo 2020 il Ministero degli interni ha pubblicato una circolare

circolare
nel cds che è la legge non vi sono i monopattini
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 14.53.53 Ultimi messaggi
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 14.57.08 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :

Ma se non perdi neanche 5 minuti a leggere...
Turidduh Turidduh 31/08/2021 ore 14.57.44
segnala

@85.Maya :

una sessantina ma pare che ne abbia duecento. Ha un quoziente intellettivo leggermente inferiore al tuo, quindi vai tranquilla.
Elle66 Elle66 31/08/2021 ore 15.00.45 Ultimi messaggi
segnala

La legge è qui
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 15.03.29 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 :

Lascia perdere, hanno la comprensione del testo di un bradipo appena nato
Elle66 Elle66 31/08/2021 ore 15.17.29 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Lascia perdere, hanno la comprensione del testo di un bradipo appena nato

Questo post è stato aperto per cazzeggiare.
Perché non ha senso.
Qualsiasi mezzo di trasposto e non escludo nemmeno il trolley in stazione o aeroporto, può essere fonte di pericolo.
Quanti sono gli incidenti su quanti monopattini venduti e in circolazione?

Dire che sono tanti non significa nulla
Nemo.1972 Nemo.1972 31/08/2021 ore 15.17.56 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Un altro successo grillino

Il problema non sono i veicoli e chi li commercia, ma chi li conduce e non rispetta le regole...nel caso del tredicenne ha chiesto all'amico se gli prestava il monopattino e, senza averlo mai provato, si è messo in marcia finendo investito ed ucciso...ovviamente ci sono i regolamenti, ma non li rispetta quasi nessuno...in giro è pieno di gente in monopattino che sfreccia in mezzo alla strada zigzagando pericolosamente tra le auto ed anche sui marciapiede dove, spesso, si rischia la collisione con i pedoni...l'uso scorretto e avventato del mezzo comporta potenziali situazioni di pericolo e di rischio...
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 15.25.40 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Questo post è stato aperto per cazzeggiare.

L'autore del post mi sembra molto serio e convinto delle sue posizioni.
Spero di sbagliarmi :many
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 15.30.07 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
Il problema non sono i veicoli e chi li commercia, ma chi li conduce e non rispetta le regole...nel caso del tredicenne ha chiesto all'amico se gli prestava il monopattino e, senza averlo mai provato, si è messo in marcia finendo investito ed ucciso...ovviamente ci sono i regolamenti, ma non li rispetta quasi nessuno...in giro è pieno di gente in monopattino che sfreccia in mezzo alla strada zigzagando pericolosamente tra le auto ed anche sui marciapiede dove, spesso, si rischia la collisione con i pedoni...l'uso scorretto e avventato del mezzo comporta potenziali situazioni di pericolo e di rischio...

Un pò come chi accende i falò sulla spiaggia a ferragosto sapendo che è vietato.
O chi fa cagare i cani sul marciapiede e non raccatta le feci.
E quindi?
Aboliamo il ferragosto e vietiamo ai cani di defecare?
Elle66 Elle66 31/08/2021 ore 15.32.10 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
L'autore del post mi sembra molto serio e convinto delle sue posizioni.
Spero di sbagliarmi

Il titolo è da cazzeggio.
Scritto tanto per scrivere una fesseria.

le norme ci sono, vanno migliorate?
Si miglioreranno.

Cosa vuoi fare?

Se l'autore è serio, sta sbagliando alla grande
Nemo.1972 Nemo.1972 31/08/2021 ore 15.39.43 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Un altro successo grillino

@85.Maya : Nessuno vieta niente, basta far rispettare le regole ed il codice della strada...gli alcolici bevuti in minime quantità non fanno male e non ubriacano, ma se ne bevi a litri gli effetti, a breve e lungo termine, si notano eccome!
20446448
@85.Maya : Nessuno vieta niente, basta far rispettare le regole ed il codice della strada...gli alcolici bevuti in minime...
Risposta
31/08/2021 15.39.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 31/08/2021 ore 16.01.35 Ultimi messaggi
segnala

La pensata era quella di portare al lavoro la popolazione cittadina .Il monopattico classico giocattolo leggero di natale che si spingeva a fatica a 3 kmh....oggi viaggiano ad oltre 20kmh , hanno prevalentemente una destinazione ludica, ma sulle strade diventano pericolosi per se e per gli altri...
quindi complimenti per l'idea grillina , il bonus che incrementa incidenti e morti
20446451
La pensata era quella di portare al lavoro la popolazione cittadina .Il monopattico classico giocattolo leggero di natale che si...
Risposta
31/08/2021 16.01.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Tremalnaik Tremalnaik 31/08/2021 ore 16.11.21 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
oltre 20kmh

Oltre 30 Km/h e funzionanti a propulsione, non come le biciclette che se smetti di pedalare si fermano.
20446452
@Nordlibero scrive: oltre 20kmh Oltre 30 Km/h e funzionanti a propulsione, non come le biciclette che se smetti di pedalare si...
Risposta
31/08/2021 16.11.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 16.54.02 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
quindi complimenti per l'idea grillina , il bonus che incrementa incidenti e morti

E quindi quando ci sono gli incentivi statali sull'acquisto di una nuova auto, lo Stato si fa complice delle numerose vittime che ci sono ogni anno per incidenti stradali?
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 16.58.44 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
Oltre 30 Km/h e funzionanti a propulsione, non come le biciclette che se smetti di pedalare si fermano.

Ti consiglio di indossare un'armatura prima di uscire di casa.
Hai visto mai un monopattino pirata decidesse di investirti.
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 17.59.05 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
bella provocazione
sicuramente aver incentivato l'acquisto e l'utilizzo dei monopattini senza però prima mettere una regolamentazione ha prodotto ad oggi

Appunto si tratta di una provocazione, perché è vero che lo stato ha incentivato l'acquisto dei monopattini, ma la vittima era minorenne mentre il bonus si può richiedere quando si è maggiorenni.
Sta ai tutori/genitori vigilare sui minori.
Provocazione assolutamente fuori luogo.
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 18.13.19 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
Appunto si tratta di una provocazione, perché è vero che lo stato ha incentivato l'acquisto dei monopattini, ma la vittima era minorenne mentre il bonus si può richiedere quando si è maggiorenni.
Sta ai tutori/genitori vigilare sui minori.
Provocazione assolutamente fuori luogo.

Si attaccano a tutto.
Nordlibero Nordlibero 31/08/2021 ore 18.25.52 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
E quindi quando ci sono gli incentivi statali sull'acquisto di una nuova auto, lo Stato si fa complice delle numerose vittime che ci sono ogni anno per incidenti stradali?

ecco il solito ragionamento grillino che che va bene per tutte le cazzate che inventate a partire dal reddito di cittadinanza ...ragionamenti che non reggono , per le auto mi risulta ci sia una bella trafila per avere la patente , dare in mano a un quattordicenne che con un clik sfreccia per le vie delle città...
quello che non capisco perchè insistete ancora con questa liberalizzazione indiscriminata del monopattino , sostanzialmene dato in mano ai bambini che giustamente lo considerano un giocattolo considerando poi che non hanno nessuna cognizione vanno sbattare ....prego, targa e patente anche per il monopattino !!!, e se non hai almeno 16/18 anni giochI in cortile con quello a spinta.

Tremalnaik Tremalnaik 31/08/2021 ore 18.29.16 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
ecco il solito ragionamento grillino che che va bene per tutte le cazzate che inventate a partire dal reddito di cittadinanza

Non hanno la capacità di eseguire un ragionamento complesso. Il massimo che riescono a fare è: l'ha detto giggino di majo, va bene per forza.
N.B. la parola "forza" è usata con scopo polivalente
20446496
@Nordlibero scrive: ecco il solito ragionamento grillino che che va bene per tutte le cazzate che inventate a partire dal reddito...
Risposta
31/08/2021 18.29.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 19.24.43 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
ecco il solito ragionamento grillino che che va bene per tutte le cazzate che inventate a partire dal reddito di cittadinanza ...ragionamenti che non reggono , per le auto mi risulta ci sia una bella trafila per avere la patente , dare in mano a un quattordicenne che con un clik sfreccia per le vie delle città...
quello che non capisco perchè insistete ancora con questa liberalizzazione indiscriminata del monopattino , sostanzialmene dato in mano ai bambini che giustamente lo considerano un giocattolo considerando poi che non hanno nessuna cognizione vanno sbattare ....prego, targa e patente anche per il monopattino !!!, e se non hai almeno 16/18 anni giochI in cortile con quello a spinta.

Non hai risposto alla domanda
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 19.32.55 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:

Regolamentazione per i conducenti di monopattini elettrici

La norma non prescrive titoli abilitativi per condurre un monopattino elettrico, imponendo però, come limite anagrafico minimo, il compimento del quattordicesimo anno di età.
I conducenti di monopattini elettrici devono assicurarsi di non superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e i 6 km/h quando invece circolano nelle aree pedonali
Durante la corsa, il conducente del monopattino elettrico deve procedere su un’unica fila e, comunque, mai affiancati in numero uguale o superiore a 2.
Il conducente del monopattino elettrico deve avere libero l’uso di entrambe le braccia ed entrambe le mani e reggere saldamente il manubrio con entrambe le mani, tranne nel caso in cui sia necessario segnalare la manovra di svolta. Non è quindi consentito, durante la corsa, guidare senza mani o tenere una o entrambe le mani impegnate nel reggere borse, ombrelli o altri oggetti d’uso comune.
Per la regolare conduzione del monopattino elettrico, il conducente deve sempre avere piena visuale dello spazio davanti a sé e ai suoi lati, così da avere la possibilità di compiere con prontezza e facilità le manovre necessarie
Il conducente del monopattino elettrico deve avere, a partire da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo di buio e durante il giorno qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Durante la corsa non è consentito trasportare con sé oggetti, persone o animali; trainare veicoli, condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo.

Sai leggere? O meglio: sai comprendere ciò che leggi?
ilmagoorinzo ilmagoorinzo 31/08/2021 ore 19.35.04
segnala

....

:haha :haha :haha :haha :haha
Nordlibero Nordlibero 31/08/2021 ore 19.39.10 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Non hai risposto alla domanda

Intanto del monopattino non se ne sentiva proprio la necessità ,così come il reddito di cittadinanza
vi create delle necessità quando già esistevano altri strumenti che potevano essere attivati e migliorati .
se non hai capito che poi le auto sono soggette a strinegti regole stradali e necessitano di un impegnativo esame...non so che altra domanda credi di avermi fatto?
20446524
@85.Maya scrive: Non hai risposto alla domanda Intanto del monopattino non se ne sentiva proprio la necessità ,così come il...
Risposta
31/08/2021 19.39.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 19.42.46 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
ntanto del monopattino non se ne sentiva proprio la necessità ,così come il reddito di cittadinanza
vi create delle necessità quando già esistevano altri strumenti che potevano essere attivati e migliorati .
se non hai capito che poi le auto sono soggette a strinegti regole stradali e necessitano di un impegnativo esame...non so che altra domanda credi di avermi fatto?

Ce la fai a leggerlo tutto?

Regolamentazione per i conducenti di monopattini elettrici

La norma non prescrive titoli abilitativi per condurre un monopattino elettrico, imponendo però, come limite anagrafico minimo, il compimento del quattordicesimo anno di età.
I conducenti di monopattini elettrici devono assicurarsi di non superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e i 6 km/h quando invece circolano nelle aree pedonali
Durante la corsa, il conducente del monopattino elettrico deve procedere su un’unica fila e, comunque, mai affiancati in numero uguale o superiore a 2.
Il conducente del monopattino elettrico deve avere libero l’uso di entrambe le braccia ed entrambe le mani e reggere saldamente il manubrio con entrambe le mani, tranne nel caso in cui sia necessario segnalare la manovra di svolta. Non è quindi consentito, durante la corsa, guidare senza mani o tenere una o entrambe le mani impegnate nel reggere borse, ombrelli o altri oggetti d’uso comune.
Per la regolare conduzione del monopattino elettrico, il conducente deve sempre avere piena visuale dello spazio davanti a sé e ai suoi lati, così da avere la possibilità di compiere con prontezza e facilità le manovre necessarie
Il conducente del monopattino elettrico deve avere, a partire da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo di buio e durante il giorno qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Durante la corsa non è consentito trasportare con sé oggetti, persone o animali; trainare veicoli, condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo.

Sai leggere? O meglio: sai comprendere ciò che leggi?
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 19.52.43 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
prego, targa e patente anche per il monopattino !!!

Da inizio 2021 sono 5 i morti in seguito ad incidenti con il monopattino. I ciclisti sono quasi 100.
Targa e patente anche per le biciclette?
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 19.53.53 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
Non hanno la capacità di eseguire un ragionamento complesso

Quale sarebbe il tuo ragionamento complesso? "è cOLpA dEi gRiLLiNih!!!!"?
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 19.59.22 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Si attaccano a tutto.

è assurdo.
tutto sto casino per 5 morti in 7 mesi.
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 20.00.37 Ultimi messaggi
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 20.03.55 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
è assurdo.
tutto sto casino per 5 morti in 7 mesi.

Ma "del monopattino non sentivamo la necessità" (cit. NordLibero)

20446540
@ClUbHoUSeMiLaNo scrive: è assurdo. tutto sto casino per 5 morti in 7 mesi. Ma "del monopattino non sentivamo la necessità" (cit....
Risposta
31/08/2021 20.03.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 31/08/2021 ore 20.06.23 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Ma "del monopattino non sentivamo la necessità"

Sarà in pensione, visto che a Milano è molto usato e soprattutto è una valida alternativa ai mezzi pubblici (sempre più affollati)
20446543
@85.Maya scrive: Ma "del monopattino non sentivamo la necessità" Sarà in pensione, visto che a Milano è molto usato e soprattutto...
Risposta
31/08/2021 20.06.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 31/08/2021 ore 20.34.11 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
Da inizio 2021 sono 5 i morti in seguito ad incidenti con il monopattino. I ciclisti sono quasi 100.
Targa e patente anche per le biciclette?

sicuro!
20446550
@ClUbHoUSeMiLaNo scrive: Da inizio 2021 sono 5 i morti in seguito ad incidenti con il monopattino. I ciclisti sono quasi 100....
Risposta
31/08/2021 20.34.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 31/08/2021 ore 20.56.15 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:

davvero tante raccomandazioni ,ma ripeto se vuoi capire, un mezzo a motore di questo tipo che non è un giocattolo , che cicola su strada deve avere la targa e chi lo guida deve sostenbere almeno un esame di teoria . Punto Il resto son solo chiacchere utili a coprire solamente le solite bizzarrie grilline! :haha
20446551
@85.Maya scrive: Durante la corsa non è consentito trasportare con sé oggetti, persone o animali; trainare veicoli, condurre...
Risposta
31/08/2021 20.56.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Elle66 Elle66 31/08/2021 ore 20.58.53 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
davvero tante raccomandazioni ,ma ripeto se vuoi capire, un mezzo a motore di questo tipo che non è un giocattolo , che cicola su strada deve avere la targa e chi lo guida deve sostenbere almeno un esame di teoria . Punto Il resto son solo chiacchere utili a coprire solamente le solite bizzarrie grilline!

Aggiungici "secondo me" e poi hai perfettamente ragione.
20446552
@Nordlibero scrive: davvero tante raccomandazioni ,ma ripeto se vuoi capire, un mezzo a motore di questo tipo che non è un...
Risposta
31/08/2021 20.58.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 31/08/2021 ore 21.36.18 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
davvero tante raccomandazioni

E' il codice della strada
Elle66 Elle66 31/08/2021 ore 23.18.55 Ultimi messaggi
segnala

Stavo pensando un'altra cosa.

Qui è morto un ragazzino di 13 anni

Strumentalizzarne questo tipo di eventi per battaglia politica.

Davvero non fa onore a nessuno.

Meditateci su.

85.Maya 85.Maya 01/09/2021 ore 09.01.45 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Stavo pensando un'altra cosa.

Qui è morto un ragazzino di 13 anni

Strumentalizzarne questo tipo di eventi per battaglia politica.

Davvero non fa onore a nessuno.

Meditateci su.

E non hai ancora visto niente...
Tremalnaik Tremalnaik 01/09/2021 ore 10.37.31 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:

Quale sarebbe il tuo ragionamento complesso?

Un ragionamento complesso è questo:

Non dobbiamo avere paura
delle differenze d’opinione.
Se tutti la pensassimo allo stesso modo
il mondo sarebbe molto noioso.
Ma non vale la pena uccidere
per le differenze d’opinione.
Dobbiamo cercare di comprendere l’altro
per una semplice ragione:
perché noi siamo
l’altro dell’altro.

- José Saramago -
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 01/09/2021 ore 11.45.40 Ultimi messaggi
segnala

Non ci sono più le mezze stagioni.
Si stava meglio quando si stava peggio.
Il tempo vola.
I giovani d’oggi non hanno più rispetto per gli anziani.
Una volta i cibi erano più sani.
A tutto c’è rimedio, tranne che alla morte.
Non si finisce mai di imparare.
Non ti regala niente nessuno.
Non esistono solo il bianco e il nero, ma ci sono tante sfumature di grigio
Nella vita non si può mai sapere.
Quando c’è la salute, c’è tutto.

20446629
Non ci sono più le mezze stagioni. Si stava meglio quando si stava peggio. Il tempo vola. I giovani d’oggi non hanno più rispetto...
Risposta
01/09/2021 11.45.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Tremalnaik Tremalnaik 01/09/2021 ore 11.47.12 Ultimi messaggi
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 01/09/2021 ore 11.47.53 Ultimi messaggi
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 01/09/2021 ore 11.49.23 Ultimi messaggi
segnala

Hai postato una cagata e cerchi di recuperare inutilmente con una poesia di Saramango che non c'entra niente con il tema da te trattato :hoho
20446633
Hai postato una cagata e cerchi di recuperare inutilmente con una poesia di Saramango che non c'entra niente con il tema da te...
Risposta
01/09/2021 11.49.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
excristian1977 excristian1977 01/09/2021 ore 12.38.21 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
@excristian1977 :

Ma se non perdi neanche 5 minuti a leggere...

ok ma essendo una circolare non ha valore ai fini del sanzionamento di chi si comporta male
non a caso sono uscite ordinanze dei sindaci specifiche per colmare il vuoto presente nel cds ma non tuti i comuni hanno fatto queste ordinanze
85.Maya 85.Maya 01/09/2021 ore 12.38.21 Ultimi messaggi
segnala

"Certi giorni era meglio
stare a letto
con le coperte sulla testa."

C. Bukowski
85.Maya 85.Maya 01/09/2021 ore 12.42.07 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
k ma essendo una circolare non ha valore ai fini del sanzionamento di chi si comporta male
non a caso sono uscite ordinanze dei sindaci specifiche per colmare il vuoto presente nel cds ma non tuti i comuni hanno fatto queste ordinanze

E niente.
excristian1977 excristian1977 01/09/2021 ore 12.44.36 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
@excristian1977 scrive:
k ma essendo una circolare non ha valore ai fini del sanzionamento di chi si comporta male

E niente.

ti sbagli tu
85.Maya 85.Maya 01/09/2021 ore 13.46.36 Ultimi messaggi
85.Maya 85.Maya 02/09/2021 ore 09.39.28 Ultimi messaggi
segnala

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto ancora giovane.
Le regole da rispettare ci sono.
Vanno migliorate? Si miglioreranno.
Ma se vogliamo parlare di pericolosità in maniera oggettiva, i monopattini elettrici sono mooooolto meno pericolosi degli altri mezzi di trasporto.
Vogliamo parlare di quante vittime fanno all'anno gli incidenti causati da auto , moto, motorini e camion?
Per non parlare dell'impatto ambientale.
Anche l'inquinamento è causa di mortalità tra la popolazione; altrimenti non si spiega come mai nelle zone con più alto tasso di inquinamento da monossido di carbonio vi siano le giornate a targhe alterne o le ZTL.
Ma ragionare con gente che ha i paraocchi dalla nascita è una battaglia persa in partenza.

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/09/2021 ore 10.06.47 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya :

In effetti, da gennaio solo 5 morti a causa dei monopattini che se non ci fossero stati, i 5 morti sarebbero morti per essersi scontrati con una moto o motorino, un'auto, un camion, una tir, nell'atterraggio di un aereo, pure, una bici che ha sbandato?
85.Maya 85.Maya 02/09/2021 ore 10.33.53 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
da gennaio solo 5 morti a causa dei monopattini che se non ci fossero stati

E se mia nonna aveva le ruote era un carretto.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/09/2021 ore 10.51.28 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
E se mia nonna aveva le ruote era un carretto.

oppure una carrozza :-)))
Nordlibero Nordlibero 02/09/2021 ore 11.26.43 Ultimi messaggi
segnala

Siamo già qui a copmparare i morti in monopattino...che già a pensarci è una assurdità.Ancor piu assurda è non aver considerato il rischio di questo nuovo mezzo da trasporto , che è stato immesso nel traffico come se fosse un giocattolo con semplici raccomandazioni, come mezzo sostituivo del mezzo pubblico con un motore che schizza a oltre 20 allora con estrema facilità, e che viene messo in mano agli adolescenti, altro che lavoratori che si recano al lavoro. Certo che dopo aver sconfitto la povertà con il ReddDiCitt ora i grillini sosterrano di aver risolto ,col bonus monopattino, anche l'annoso problema dei trasporti pubblici cittadini...già si vedono bus e metropolitane semideserte a prova di covid!
Grillini , l'intenzione sarà stata anche giusta ma la cosa è stat affrontata con leggerezza , basta riccore ai rimedi e considerare il monopattono un mezzo di trasporto a tutti gli effetti con tutti gli oneri che ne conseguono.
20446985
Siamo già qui a copmparare i morti in monopattino...che già a pensarci è una assurdità.Ancor piu assurda è non aver considerato...
Risposta
02/09/2021 11.26.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Tremalnaik Tremalnaik 02/09/2021 ore 11.29.39 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
ma la cosa è stat affrontata con leggerezza

in perfetto stile grillino
85.Maya 85.Maya 02/09/2021 ore 11.42.57 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
Siamo già qui a copmparare i morti in monopattino...

85.Maya 85.Maya 02/09/2021 ore 11.47.43 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
in perfetto stile grillino

Ah, ma allora ce l'hai a morte coi grillini!
E potevi dirlo subito anzichè tirare fuori la cazzata dei monopattini.
Nordlibero Nordlibero 02/09/2021 ore 11.59.45 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
@Nordlibero scrive:
Siamo già qui a copmparare i morti in monopattino...

non credi che motorizzarli per i 100 all'ora e immetterli in autostrada sarebbe una bella idea grillina.. le tangenziali a milano finalmente sgombre !
85.Maya 85.Maya 02/09/2021 ore 12.16.02 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero :

Purtroppo dove abito io di monopattini elettrici se ne vedono ancora pochi in giro.
In compenso ci sono auto che non si fermano in prossimità dei passaggi pedonali, motorini che fanno zig zag tra la gente, moto che sfrecciano a tutta velocità per le strade cittadine...
e sono tutti patentati.
Un macello proprio!
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 02/09/2021 ore 13.48.58 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
con un motore che schizza a oltre 20 allora con estrema facilità, e che viene messo in mano agli adolescenti

Per tua informazione gli adolescenti possono guidare auto e moto, compresi i modelli per i quali non è richiesta la patente e che raggiungono facilmente i 45-50 km/h.

:specchio
Nordlibero Nordlibero 02/09/2021 ore 14.35.16 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
In compenso ci sono auto che non si fermano in prossimità dei passaggi pedonali, motorini che fanno zig zag tra la gente, moto che sfrecciano a tutta velocità per le strade cittadine...
e sono tutti patentati.
Un macello proprio!

Napoli? :haha
85.Maya 85.Maya 02/09/2021 ore 14.54.43 Ultimi messaggi
Elle66 Elle66 02/09/2021 ore 15.32.58 Ultimi messaggi
segnala

Sti monopattini so in tutta Eu, inclusa la Svizzera.

Da noi ci troviamo dei fessi che li usano per fare battaglia politica.

i fasci si fanno sempre riconoscere.
Sta cosa l'han prevista i grillini? e allora va bocciata a prescindere.

In teoria, uno potrebbe dire: miglioriamo la legislazione che ne regola la circolazione.
Ma un fascio non ci può arrivare a collaborare.

fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/09/2021 ore 18.05.27
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
non sono né grillino né comunista.

E allora sei destricolo. ;-)
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/09/2021 ore 18.16.36
segnala

@85.Maya scrive:

Ti stai rivolgendo ad un soggetto che in passato ha posto sullo stesso piano diritto di concessione governativa e diritto di proprietà.
Questo dimostra il livello delle sue cognizioni in campo legislativo.

P.S.:

Leggi e normativa sul monopattino elettrico

Fonte: https://quifinanza.it/green/leggi-e-normativa-sul-monopattino-elettrico/489864/

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.