Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

fiume.sandcreek fiume.sandcreek 09/09/2021 ore 10.24.19
segnala

(Nessuno)RE: La pricolosità intrinseca del monopattino motorizzato.

@85.Maya scrive:
Si contraddice.
Prima sostiene che le cause e le motivazioni esterne non possono essere un attenuante della responsabilità personale, poi scrive che le caratteristiche intrinseche del veicolo sono talmente vincolanti da escludere ogni responsabilità personale del conducente.
Dovrebbe far pace col cervello, secondo me.

Se il monopattino elettrico fosse davvero pericoloso causa struttura o progettazione della stessa a farne le spese dovrebbero essere TUTTI gli utenti stradali che utilizzano tale mezzo.
E sempre tutti dovrebbero subire un sinistro causato da tali difetti ogni volta che il mezzo viene utilizzato.
Ne consegue che se oggi a Pescara o a Brescia ci sono mille o duemila monopattini elettrici in uso deve conseguentemente esserci un analogo numero di sinistri.
In parole povere se TUTTI gli utilizzatori di monopattino elettrico subiscono un incidente ogni volta che lo utilizzano allora è vero che tale mezzo di trasporto è pericoloso.
Se a subire incidenti sono solo alcuni tra gli utilizzatori dello stesso e se tali incidenti sono causati da fattori esulanti la struttura del mezzo (imperizia del conduttore, errore umano di altro utente della strada, incoscienza, infrazione di norme stradali, imperfezioni del manto stradale non segnalate, ecc.) allora non è vero che tale mezzo è di per se stesso pericoloso.

Semplice, no?

N.B.: Le valutazioni si traggono in base alle cause, non limitandosi ai numeri.
85.Maya 85.Maya 09/09/2021 ore 10.30.22 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Se un utente stradale non possiede la capacità o l'intenzione di compiere un corretto utilizzo del mezzo che utilizza o se la manutenzione stradale lascia a desiderare creando o mantenendo ostacoli, buche o imperfezioni del manto stradale atte a ledere la sicurezza la responsabilità non può essere del monopattino o di qualsiasi altro mezzo.

E' palese però che una buca presa con una bicicletta , uno scooter o col famigerato monopattino, produce effetti diversi al conduttore dello stesso che se la stessa buca venisse presa con un automobile.
Ma la domanda da porsi adesso è: colpa del mezzo o della buca?
Io sostengo che se le strade in Italia fossero manutentate come di dovere, molti incidenti si eviterebbero.
Se io viaggio per strada in bicicletta e cado in una buca (che non ci dovrebbe essere), non mi si può dire "è colpa tua che hai preso la bicicletta, se eri in automobile non ti succedeva niente".
E' la buca che non ci doveva essere, non so se mi spiego.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 09/09/2021 ore 10.37.20 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
E' palese però che una buca presa con una bicicletta , uno scooter o col famigerato monopattino, produce effetti diversi al conduttore dello stesso che se la stessa buca venisse presa con un automobile.

Vuoi dire che gli incidenti con il pattinomono a Roma la colpa è della raggi perchè non ha tappato le buche?
Ma che jella, ogni incidente accaduto ai monopattinatori, adesso è colpa delle buche!!!
Stai a vede' che la colpa è del monopattino.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 09/09/2021 ore 10.37.40 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Con la Colt calibro 45 ti difendi dalle aggressioni dei negri clandestini.

ti piacciono assai neh? ;-)
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 09/09/2021 ore 10.40.27
segnala

@85.Maya scrive:
Io sostengo che se le strade in Italia fossero manutentate come di dovere, molti incidenti si eviterebbero.
Se io viaggio per strada in bicicletta e cado per colpa di una buca (che non ci dovrebbe essere), non mi si può dire "è colpa tua che hai preso la bicicletta, se eri in automobile non ti succedeva niente".
E' la buca che non ci doveva essere, non so se mi spiego.

Vero fino ad un certo punto.
Non a caso ho citato in più occasioni la perizia nel condurre il mezzo o la mancanza della stessa.
Se guido un monopattino elettrico e non mi avvedo di una buca o altro vuol dire che non ho prestato sufficiente attenzione alle condizioni del manto stradale.
Lo avessi fatto avrei evitato di cadere.
Avrei rallentato, avrei evitato la buca, l'avrei superata a spinta o altro.
Insomma è vero che la buca non avrebbe dovuto esserci.
Altrettanto vero che se la stessa è presente è mio dovere evitare il pericolo che essa costituisce.
Se non lo faccio non sono un buon utente della strada.
Ne consegue che la mia guida è pericolosa su qualsiasi mezzo.
85.Maya 85.Maya 09/09/2021 ore 10.41.16 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 :

ma sei ancora qua?
credevo che avessi prenotato un volo di sola andata per la Germania.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 09/09/2021 ore 10.42.54
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
ogni incidente accaduto ai monopattinatori, adesso è colpa delle buche!!!

Lo sarebbe se TUTTI i monopattini subissero sinistri a causa delle buche.

N.B.: La generalizzazione è una forma di superficialità, quindi sei giustificata.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 09/09/2021 ore 10.45.56 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
ma sei ancora qua?
credevo che avessi prenotato un volo di sola andata per la Germania.

il solito commento grillino stupidino.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 09/09/2021 ore 10.48.23 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Lo sarebbe se TUTTI i monopattini subissero sinistri a causa delle buche.

Voi due attribuite gli incidenti accaduti e i 5 decessi del 2021 alle sole buche?

Non sorprende il fatto... è un atteggiamento immaturo, superficiale e pressapochista appartenente ai sinistricoli.
85.Maya 85.Maya 09/09/2021 ore 10.52.55 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Insomma è vero che la buca non avrebbe dovuto esserci.
Altrettanto vero che se la stessa è presente è mio dovere evitare il pericolo che essa costituisce.

Potrebbe esservi un concorso di colpa, ma non di certo una colpa esclusiva del conducente.
L'ente manutentore ha l 'obbligo di preservare le strade da possibili pericoli più o meno occulti (es.buche , avvallamenti) o manifesti (es. carenza di segnaletica).
E anche nei casi di un ipotetico concorso di colpa, la maggior responsabilità è attribuita all'ente proprietario della strada per omessa manutenzione.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.