Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

segnisullasabbia 21/09/2021 ore 12.59.53 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Chiarimento tecnico

Mi è capitato sotto gli occhi il seguente documento del Public Health England
https://www.google.com/search?q=public+health+england+briefing+22&client=firefox-b-d&ei=3LdJYbf0L-aCi-gP8amy8A8&oq=public+health+england+briefing&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAEYBTIFCAAQgAQyBQgAEIAEMgUIABCABDIFCAAQgAQyBQgAEIAEMgUIABCABDIFCAAQgAQyBQgAEIAEMgUIABCABDIFCAAQgAQ6BwgAEEcQsAM6BwgAELADEEM6EAguEMcBENEDEMgDELADEEM6CgguEMgDELADEEM6BAgAEEM6BggAEBYQHkoFCDgSATFKBAhBGABQqA9YkCtgmkdoAnACeACAAViIAbYGkgECMTCYAQCgAQHIAQvAAQE&sclient=gws-wiz
la tabella 5 da quanto posso capire riporta i morti di covid in inghilterra nel periodo 01feb/29aug 2021.
Leggo che i morti totali sono 1798, di cui 1233 tra i vaccinati (differenziati per prima e seconda dose fatta) e 536 tra i non vaccinati. E' l'ultima riga che si trova a pag 22 della tabella 5.
Immagino di interpretare io male la tabella, qualcuno sa darmi una spiegazione? Nel resto del briefing non si fa cenno a questa circostanza, almeno mi pare.
Postmetto che non mi interessano ideologie, io non sono nè a favore nè contro niente. Sono interessato a capire.
8616159
Mi è capitato sotto gli occhi il seguente documento del Public Health England...
Discussione
21/09/2021 12.59.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Cialtronik Cialtronik 21/09/2021 ore 13.10.53 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Chiarimento tecnico

@segnisullasabbia :
I vaccinati non ti potranno rispondere, perche` sono lobotomizzati e comandati col joistik dai loro burattinai
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 21/09/2021 ore 13.28.26 Ultimi messaggi
segnala

@segnisullasabbia :

Esce una carrellata di articoli, tabelle non ne vedo.

Cmq, pare che la causa venga data alla variante Delta.
Alcuni dati hanno fatto il giro dei social, alimentando il discorso sull'inefficacia dei vaccini. Tuttavia, a un esame più attento, questa statistica non è sorprendente e ha persino perfettamente senso perchè vaccinati o meno, i decessi si contano comunque soprattutto tra i più anziani: gli over 50 rappresentano il 90% dei decessi.
Un 70enne ha 32 volte più probabilità di morire di Covid-19 rispetto a un 35enne, ha affermato Christian Yates, ricercatore dell'Università di Bath, nel Regno Unito.

Tuttavia, nessun vaccino è efficace al 100%... il che significa che un 70enne che è stato vaccinato è ancora più a rischio di morire di Covid-19 rispetto a un 35enne non vaccinato. È relativamente facile da capire: immagina che tutti siano completamente vaccinati. Nonostante l'eccellente efficacia dei vaccini, alcune persone moriranno comunque - afferma Christian Yates - avremo quindi il 100% delle persone vaccinate tra i decessi.
Ma questo non significa che i vaccini non siano efficaci!"

https://www.futura-sciences.com/sante/actualites/vaccin-anti-covid-plus-personnes-vaccinees-non-vaccinees-meurent-covid-19-angleterre-92558/

20453456
@segnisullasabbia : Esce una carrellata di articoli, tabelle non ne vedo. Cmq, pare che la causa venga data alla variante Delta....
Risposta
21/09/2021 13.28.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
paolowill paolowill 21/09/2021 ore 13.47.31 Ultimi messaggi
segnala

Premetto che ogni zona d'italia ha una storia genetica a verona tutti quelli che vanno in terapia intensiva sono tutti non vaccinati .
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/09/2021 ore 14.35.16 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 :
dopo aver fatto click sul link ti appare una pagina in cui, tra le altre, compare

"Technical Briefing 22 - GOV.UK"
fai click lì e esce fuori una finestra per scaricare il file pdf
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/09/2021 ore 14.39.19 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 :
ok ma quello che mi stupisce è che sembrerebbe, se non leggo male, che i morti non vaccinati sono la metà dei morti vaccinati.
Ovviamente io non sono nè un complottista nè un cazzaro, ma una spiegazione ci vorrebbe. Tu mi hai dato una spiegazione di tipo generale e ti ringrazio, ma io vorrei capire se ho letto bene e cioè che i morti vaccinati sono il doppio di quelli non vaccinati. Poi da qui a scalfire la mia fiducioa nelle istituzioni scientifiche ce ne passa. Ma così, tanto per capire... magari qualcuno mi dice che non so leggere le tabelle e che non ho capito un cazzo, e mi spiega il perchè. Non chiedo di meglio.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 21/09/2021 ore 14.51.47 Ultimi messaggi
segnala

@segnisullasabbia :

I dati sono fino al 31 agosto 2021.
Pare che non ci siano dati delle varianti: Delta e "Gamma?"
Destano preoccupazione le 4 varianti attuali (VOC) e altre 8 varianti sono sotto indagine (VUI)
(Tabella 1)

Boh, pare in effetti che i morti siano più quelli che hanno eseguito il vaccino che non i vaccinati.
Ho letto da qualche parte che le varianti "bucano" (!?) i vaccini!
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 21/09/2021 ore 14.56.39 Ultimi messaggi
segnala

@segnisullasabbia :

ecco qua:

Variante Delta, Ricciardi: "Buca anche doppia dose vaccino".
"Preoccupano variante indiana Plus e Lamda".

https://www.adnkronos.com/variante-delta-ricciardi-buca-anche-doppia-dose-vaccino_4xafNpFoQkBbjbF89URSzB

N.B.
Sfatiamo la stronzata che ad avere dei dubbi, si è per forza di cose dei complottisti, terrapiattisti, pastafariani, o rettiliani.
La scienza è umana... quindi fallibile.
20453496
@segnisullasabbia : ecco qua: Variante Delta, Ricciardi: "Buca anche doppia dose vaccino". "Preoccupano variante indiana Plus e...
Risposta
21/09/2021 14.56.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Cialtronik Cialtronik 21/09/2021 ore 15.19.00 Ultimi messaggi
segnala

I servi dello Stato sono sempre piu` comici

Ieri dicevano che le varianti sono nate gia` prima dei vaccini...

Si ma appunto...quando trovavano vittime gia` immunizzate in parte....

e i vaccinati cosa sono?
ombrellaiomatto ombrellaiomatto 21/09/2021 ore 15.56.52 Ultimi messaggi
segnala

@segnisullasabbia scrive:
ok ma quello che mi stupisce è che sembrerebbe, se non leggo male, che i morti non vaccinati sono la metà dei morti vaccinati.

Questo potrebbe essere vero in valore assoluto, ma se tu dividi il numero dei decessi per il numero totale della categoria a cui appartengono (non vaccinati e vaccinati) scoprirai che l'incidenza percentuale dei decessi è molto più alta fra i non vaccinati (pochi) che fra i vaccinati (molti); se poi calcoli il rapporto fra queste due percentuali otterrai il maggiore fattore di rischio per i non vaccinati.
20453516
@segnisullasabbia scrive: ok ma quello che mi stupisce è che sembrerebbe, se non leggo male, che i morti non vaccinati sono la...
Risposta
21/09/2021 15.56.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/09/2021 ore 16.07.08 Ultimi messaggi
segnala

@ombrellaiomatto :
sempre da quella tabella, e sempre se non leggo male, i casi totali sono circa 492000 e i non vaccinati sarebbero 220000. Se i dati invece sono letti male da me, allora la tua spiegazione ha un senso.
ombrellaiomatto ombrellaiomatto 21/09/2021 ore 16.29.53 Ultimi messaggi
segnala

i casi totali sono circa 492000 e i non vaccinati sarebbero 220000.

Non devi prendere i casi di positività ma fare i rapporti fra i decessi e la popolazione totale, ad esempio (metto numeri a caso ma plausibili in GB) 536 morti su 10000000 di non vaccinati e 1233 morti su 60000000 di vaccinati.
Ovviamente questo discorso sarebbe perfetto se i morti fossero tutti nella stessa fascia di età e con le stesse gravità di patologie; mi sembra di capire che fra i vaccinati muoiono persone più anziane e con patologie, ovvero quelli di base più a rischio a prescindere dal vaccino, coma ha già scritto qualcuno.
D'altronde in Israele hanno più o meno la stessa situazione ed il governo insiste nella campagna vaccinale come miglior rimedio (oltre naturalmente a curare le persone); ci sarà un motivo o vogliamo davvero credere a qualche complotto planetario?
20453520
@segnisullasabbia scrive: i casi totali sono circa 492000 e i non vaccinati sarebbero 220000. Non devi prendere i casi di...
Risposta
21/09/2021 16.29.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ombrellaiomatto ombrellaiomatto 21/09/2021 ore 16.40.50 Ultimi messaggi
segnala

Sulla situazione di Israele, provi ad esempio a leggere questo, uno a caso fra i tanti articoli che parlano del paradosso vaccinale, giusto per dire che i numeri andrebbero interpretati, non semplicemente enunciati:
https://quifinanza.it/editoriali/video/efficacia-vaccino-paradosso-simpson/520221/
Cialtronik Cialtronik 21/09/2021 ore 17.13.35 Ultimi messaggi
segnala

@ombrellaiomatto scrive:
paradosso vaccinale,

Arrampicate sugli specchi...le teorie vaccinare sono tutto un paradosso, in tutti i sensi

sono dei criminali
Cialtronik Cialtronik 21/09/2021 ore 17.32.47 Ultimi messaggi
segnala

@ombrellaiomatto scrive:
i numeri andrebbero interpretati,

E allora interpreta anche questo
i tamponi tra i non vaccinati sono molti di piu` che tra i vaccinati...

Quindi potrei dire che in realta` il vero numero dei vaccinati positivi NON SI CONOSCE DAVVERO..potrebbe essere molto piu` alto..e siccome non si tamponano, ci sono piu` mine vaganti vaccinate, in giro, che non vaccinate..

E cosi` via...se vuoi giocare con i numeri
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/09/2021 ore 17.33.21 Ultimi messaggi
segnala

@ombrellaiomatto scrive:
Sulla situazione di Israele, provi ad esempio a leggere questo, uno a caso fra i tanti articoli che parlano del paradosso vaccinale, giusto per dire che i numeri andrebbero interpretati, non semplicemente enunciati:
https://quifinanza.it/editoriali/video/efficacia-vaccino-paradosso-simpson/520221/

si ok, però io ho detto delle cose precise, prese da tabelle ufficiali di un organo pubblico inglese, del quale ho dato il link perchè chiunque possa rendersene conto, anche se capisco che non sempre si ha tempo di approfondire. Gradirei una risposta mirata, che confuti la mia lettura di quei dati. Io leggo nella riga "deaths", quindi "morti". Conta poco che ci siano più vaccinati di quelli non vaccinati, questi sono morti. Quindi, se leggo bene (il che non è affatto detto) l'affermazione secondo cui i vaccini difendono dalle conseguenze gravi del covid, sembrerebbe non vera. Cioè, voglio dire, io sto parlando di morti, non di ammalati o di ricoevrati. A meno che un morto sia una patologia non grave.
Voglio precisare che tutto è nato da una bacheca che riportava questi dati, io, non fidandomi sono andato alla fonte, e finora non sono riuscito a confutare quello che stava scritto in quella bacheca.
ombrellaiomatto ombrellaiomatto 21/09/2021 ore 18.33.27 Ultimi messaggi
segnala

Conta poco che ci siano più vaccinati di quelli non vaccinati

Ne è proprio sicuro? Se trova due uova marce in una confezione da sei o trova due uova marce in una confezione da 12, per lei è la stessa cosa? Sempre due uova marce sarebbero in entrambi i casi, ma mi sembra evidente che una delle due situazioni sia più favorevole dell'altra.
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/09/2021 ore 19.37.23 Ultimi messaggi
segnala

@ombrellaiomatto scrive:
Ne è proprio sicuro? Se trova due uova marce in una confezione da sei o trova due uova marce in una confezione da 12, per lei è la stessa cosa? Sempre due uova marce sarebbero in entrambi i casi, ma mi sembra evidente che una delle due situazioni sia più favorevole dell'altra.

se leggo
casi totali 492000
di cui non vaccinati 220000
morti totali 1769
di cui non vaccinati 536
ne consegue che la percentuale di morti tra i positivi vaccinati è (1769-536)/(492000-220000)= 0.45%
ne consegue che la percentuale di morti tra i positivi non vaccinati è 536/220000 = 0.24%

cioè se mi vaccino e mi ammalo ho il doppio delle probabilità di morire che se non mi fossi vaccinato.
Se sempre se, e lo ripeto fino alla nausea, ho letto bene i dati.
L'effetto Simpson non c'entra in questo caso perchè io ho i numeri dei morti e dei positivi.
Ripeto, qui non stiamo parlando di positivi ma di morti, quindi a me interessa la seguente domanda: se mi ammalo ho più probabilità di morire se sono vaccinato o se non sono vaccinato? la risposta SEMBREREBBE essere che è meglio non vaccinarsi, almeno nel periodo di riferimento della tabella.
Apprezzo molto la sua gentilezza e il tempo che ha perso a rispondermi ma se lei entra nei numeri invece di parlare in modo generale, forse riusciamo a dire la stessa cosa.
Io sono vaccinato e lo rifarei, mi fido delle istituzioni, non avendo scelte migliori da fare, questo tanto per sgombrare il campo dal "sospetto" che io stia in qualche modo facendo propaganda novax.
Io ho letto dei numeri, e questi numeri dicono qualcosa. E ho apeto questo tppic per sapere se qualcuno è in grado di dirmi se ho preso una cantonata oppure no.
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/09/2021 ore 19.44.45 Ultimi messaggi
segnala

@ombrellaiomatto scrive:
Non devi prendere i casi di positività ma fare i rapporti fra i decessi e la popolazione totale, ad esempio (metto numeri a caso ma plausibili in GB) 536 morti su 10000000 di non vaccinati e 1233 morti su 60000000 di vaccinati.

leggo ora, mi era sfuggito. Può essere., quindi i vaccinati positivi sono molti di più perchè la popolaione vaccinata è molto maggiore di quella non vaccinata. Può essere ragionevole, si.
ombrellaiomatto ombrellaiomatto 21/09/2021 ore 19.56.32 Ultimi messaggi
segnala

quindi i vaccinati positivi sono molti di più perchè la popolaione vaccinata è molto maggiore di quella non vaccinata

Io la interpreto in questo modo ed anche per i morti vale lo stesso discorso; poi ogni paese ha i suoi numeri; noi, in Italia, forse siamo messi meglio.
Se vuole le giro il link del report dell'ISS, ma sembra evidente che il vaccino porti benefici, variabili a seconda delle fasce di età.
Nordlibero Nordlibero 21/09/2021 ore 21.16.26 Ultimi messaggi
segnala

Postmetto che non mi interessano ideologie, io non sono nè a favore nè contro niente. Sono interessato a capire.

Io ho trovato questo articolo che si riferisce a questo periodo. Non parla di quei numeri che tu riporti ma evidenzia che su circa l'80% della popoalzione vengono segnalati 1000 morti vaccinati , contro i 523 morti dei non vaccinati . viste le propozioni se tanto mi da tanto meglio sempre vaccinarsi anche con astrazenica!
Ha ragione l'ombrellaio!

LONDRA – Secondo Public Health England, i decessi COVlD da variante Delta tra il 1 febbraio e il 29 agosto 2021 sono stati: – 1,091 con doppia VACClNAZlONE – 536 non VACClNATl. Qui il rapporto originale inglese

Più di 1.000 persone completamente vaccinate in Inghilterra sono morte a causa della variante Delta tra il 1 febbraio e il 29 agosto, secondo gli ultimi dati di Public Health England. In questo periodo di tempo, 37 persone di età inferiore ai 50 anni che erano state colpite due volte e 1.054 ultracinquantenni sono morte dopo essere risultate positive alla variante Delta, ora il ceppo dominante del virus nel Regno Unito. Ciò si confronta con un totale di 536 decessi per COVID di persone non vaccinate di tutte le età durante quel periodo.

Tuttavia, il maggior numero di persone completamente vaccinate che muoiono non significa che il vaccino non funzioni, ma riflette invece la grande maggioranza delle persone in Inghilterra che ora sono state colpite.

Attualmente, il 79,4% della popolazione di età pari o superiore a 16 anni in Inghilterra è completamente vaccinato. Ma le cifre mostrano che mentre i jab sono efficaci nel prevenire ricoveri e malattie gravi, non danno una protezione al 100%. PHE afferma che le prove attuali mostrano che le stime del vaccino per la protezione dall’infezione variano da circa il 70% al 90% con il vaccino Pfizer dopo due dosi.

Sebbene non ci siano ancora dati sull’efficacia del vaccino AstraZeneca contro l’infezione dopo due dosi, le cifre attuali mostrano che è efficace dal 60% al 70% dopo una. I vaccini mostrano anche alti livelli di protezione contro l’ospedalizzazione con il virus, con un’efficacia dell’81% dopo una dose di qualsiasi vaccino e un’efficacia del 97% dopo due.

Infine, i vaccini hanno anche dimostrato di proteggere dal rischio di morte per COVID. Una dose del vaccino AstraZeneca offre alle persone una protezione fino all’83%, mentre una dose del vaccino Pfizer offre alle persone fino al 77%. Nel frattempo, due dosi di AstraZeneca danno fino al 94% di protezione contro la morte, mentre due di Pfizer danno fino al 98%.
20453585
@segnisullasabbia scrive: Postmetto che non mi interessano ideologie, io non sono nè a favore nè contro niente. Sono interessato...
Risposta
21/09/2021 21.16.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
segnisullasabbia segnisullasabbia 22/09/2021 ore 19.05.07 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero :
quindi ragionando a spanne, se il 79% della popolazione inglese è vaccinata (circa 47milioni)e ci sono 1200 morti tra i vaccinati, mentre la popolqzione non vaccinata è circa di 13 milioni con 536 morti, la conclusione è che è morto un vaccinato su 40000 vaccinati, mentre nel caso dei non vaccinati ne è morto uno ogni 25000, con una percentuale quasi doppia.
Nordlibero Nordlibero 22/09/2021 ore 19.53.26 Ultimi messaggi
segnala

quindi ragionando a spanne, se il 79% della popolazione inglese è vaccinata (circa 47milioni)e ci sono 1200 morti tra i vaccinati, mentre la popolqzione non vaccinata è circa di 13 milioni con 536 morti, la conclusione è che è morto un vaccinato su 40000 vaccinati, mentre nel caso dei non vaccinati ne è morto uno ogni 25000, con una percentuale quasi doppia.

Con questi numeri credo proprio di si, ma tenendo conto che è un dato riferito alla alla variante delta,credo che ci vogliano altri dati per avere un dato complessivo.
segnisullasabbia segnisullasabbia 23/09/2021 ore 16.13.03 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
Con questi numeri credo proprio di si, ma tenendo conto che è un dato riferito alla alla variante delta,credo che ci vogliano altri dati per avere un dato complessivo.

Ma per il periodo al quale fa riferimento quella tabella i casi dovrebbero essere tutti variante delta, almeno credo.
Comunque, ci rifletto e la cosa non mi convince, ma sicuramente è un mio problema. Perchè fare il confronto con la popolazione vaccinata/non vaccinata? A me sembra più corretto fare confronto tra contagiati vaccinati e contagiati non vaccinati. Solo così si parte tutti dallo stesso punto. Se io mi pongo la domanda: se mi vaccino e vengo contagiato quanet probabilità ho di morire? da quei numeri sembrerebbe che è meglio non vaccinarsi. Ma mi fermo qui perchè purtroppo ho impegni che mi impediscono di approfondire la questione, mi fido di quello che dicono le autorità e va bene così.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.