Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Turidduhhhh Turidduhhhh 04/10/2021 ore 18.24.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)FdI, Franco Cardini: "Giorgia Meloni è brava ma non sarà premier, attorno a lei dirigenti inaffidabi

@vanil.lio :

si e quindi? ci sono mille tipi di ferro anche la ghisa è un ferro e fonde a temperature inferiori rispetto al ferro tradizionale...e un incendio che si sviluppa da un fornello a gas portatile (utilizzato dai negri scaricati in Italia da qualche ong e sparsi sotto i ponti dalla rincoglionita sindaca di roma) è in grado di fondere qualsiasi materiale ferroso.

non per dirti i cazzi miei, ma io fino al 15 ottobre coi "ferri" ci lavoro...sai cosa sono trazioni, resilienze, stress-creep, drop weight test ecc ecc?
vanil.lio vanil.lio 04/10/2021 ore 18.26.19
segnala

(Nessuno)FdI, Franco Cardini: "Giorgia Meloni è brava ma non sarà premier, attorno a lei dirigenti inaffidabi

@Turidduhhhh scrive:
non per dirti i cazzi miei, ma io fino al 15 ottobre coi "ferri" ci lavoro...sai cosa sono trazioni, resilienze, stress-creep, drop weight test ecc ecc?

Anchio e continuo !! :ok
Turidduhhhh Turidduhhhh 04/10/2021 ore 18.28.27 Ultimi messaggi
segnala

@vanil.lio :

e quindi non sai che il "ferro" può sciogliersi vicino a una fonte di calore?
vanil.lio vanil.lio 04/10/2021 ore 18.30.15
segnala

@Turidduhhhh scrive:
e quindi non sai che il "ferro" può sciogliersi vicino a una fonte di calore?

Si SOLO SOPRA A 1500 gragradi C. :ok
Frank.Castle63 Frank.Castle63 04/10/2021 ore 18.33.33 Ultimi messaggi
segnala

@Turidduhhhh scrive:
si e quindi? ci sono mille tipi di ferro anche la ghisa è un ferro e fonde a temperature inferiori rispetto al ferro tradizionale...e un incendio che si sviluppa da un fornello a gas portatile (utilizzato dai negri scaricati in Italia da qualche ong e sparsi sotto i ponti dalla rincoglionita sindaca di roma) è in grado di fondere qualsiasi materiale ferroso.

Andiamo per ordine:

FERRO:

Simbolo: Fe
Densità: 7,874 g/cm³
Massa atomica: 55,845 u
Punto di fusione: 1.538 °C
Configurazione elettronica: 3d64s2
Numero atomico: 26
Elettroni per shell: 2, 8, 14, 2

Il Ferro è un metallo.
Anche la ghisa è un metallo.
Le caratteristiche della ghisa sono le seguenti:

Composizione: Ferro e grafite (o cementite) %C>2,1
Temperatura di fusione (K): 1150 ÷ 1350 °C
Stato di aggregazione (in c.s.): solido
Resistenza a compressione (kgf/m2): 900 N/mm2
Densità (g/cm3, in c.s.): 7,9
Durezza Brinell (kgf/mm2): 180
Aspetto: grigio scuro

Quindi la ghisa non è un ferro, ma una lega composta da ferro e grafite.

Poiché il punto di fusione del ferro è superiore ai 1.500 gradi centigradi saresti in grado di dimostrare che qualsiasi incendio originato da fornello a gas portatile è in grado di sviluppare temperature superiori ai 1.500 gradi centigradi?

N.B.: Io lo so. Voglio vedere se lo sai anche tu.
Turidduhhhh Turidduhhhh 04/10/2021 ore 18.33.54 Ultimi messaggi
segnala

@vanil.lio :

appunto e un inciendio è in grado di sviluppare una temperatura in grado di fondere il ferro. La temperatura di ignizione di cui ti parlavo. Persino un cerino microscopico sviluppa calore che fa arrivare la temperatura a 1000 gradi.
vanil.lio vanil.lio 04/10/2021 ore 18.35.14
segnala

@Turidduhhhh scrive:
appunto e un inciendio è in grado di sviluppare una temperatura in grado di fondere il ferro. La temperatura di ignizione di cui ti parlavo. Persino un cerino microscopico sviluppa calore che fa arrivare la temperatura a 1000 gradi.

Non sono d'accordo !!
Frank.Castle63 Frank.Castle63 04/10/2021 ore 18.38.29 Ultimi messaggi
segnala

Nessun addetto ai lavori affermerebbe che la ghisa è un tipo di ferro.
Non prima di aver terminato la terza bottiglia di grappa.
Così come nessun fabbro affermerebbe che il bronzo è un tipo di stagno o che l'ottone è un tipo di rame.
Elle66 04/10/2021 ore 18.43.32 Ultimi messaggi
segnala

@Turidduhhhh scrive:

Oltre alla temperatura servono anche le calorie che adesso sono diventate Joule, almeno mi pare.

Io so che una caloria è la quantità di calore che innalza di un grado un gr di acqua.

Per fondere un kg di acciaio servono x calorie, oltre ai 1500 gradi ~
Frank.Castle63 Frank.Castle63 04/10/2021 ore 18.47.51 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 :

Fonte di calore destricola:

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.