Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

neraxnera 14/10/2021 ore 04.56.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Covid in Russia: boom di morti e contagi.

Dati del 3/10/2021

Anche oggi nuovo record di morti: 890. Niente restrizioni e pochi vaccinati.

Ormai quello che arriva da Mosca è un bollettino macabro che ormai da settimane aggiorna al rialzo la triste conta del numero dei morti e dei contagi da Coronavirus. Se in Italia l'andamento della curva epidemiologica del Covid non segna per fortuna l'aumento temuto con la riapertura delle scuole, in Russia le cose stanno andando male. Il Paese di Putin deve affrontare una situazione parecchio pesante. Perché l'impatto del Covid in Russia è ancora così alto? Ci sono delle ragioni specifiche? Proviamo a capirlo guardando i numeri e valutando le parole di alcuni tecnici russi. Il quadro che emerge, viene sottolineato da parte di alcuni osservatori, si potrebbe sintetizzare così: pochi vaccinati, poche contromisure, bassa informazione.
I numeri
Partiamo allora proprio dai numeri. L'ultimo bollettino registra un record giornaliero di decessi: secondo i dati ufficiali riportati da Interfax, nelle ultime 24 ore sono morte 890 persone. I nuovi contagi sono stati 25.769 e i ricoveri 15.391. E ormai da settimane ogni giorno il triste record dei decessi segna appunto una crescita: e il numero dei morti non scende mai (anzi) sotto gli 800). Ogni giorno insomma è un nuovo record.
La campagna vaccinale
Uno dei motivi che possono giustificare - secondo molti scienziati - questi picchi è l'andamento lento della campagna di vaccinazione. A fine settembre aveva ricevuto la prima dose solo il 33% circa della popolazione (47,9 milioni di persone) e circa il 30% (42 milioni) aveva ricevuto l'immunizzazione completa. Numeri molto bassi se confrontati con quelli di altri Paesi Europei. Si tratta di una quota non sufficiente per una popolazione di circa 146 milioni di abitanti dove la variante Delta è ormai prevalente al 99%. Porprio la rapida diffusione della variante Delta è uno dei motivi dei picchi.

E a dire chiaro e tondo, in diretta televisiva sulla seguitissima Rossiya-1, che il numero di persone vaccinate in Russia non sia sufficiente per affermare che l'autunno proseguirà "senza intoppi", è stato il primario della clinica 52 della città di Mosca, Maryana Lysenko.

Niente restrizioni
Se il Covid continua a galoppare veloce, le restrizioni in Russia ormai sono inesistenti. Per dire: il green pass, introdotto a Mosca nel corso dell'estate, ora non è già più richiesto (dunque vi è l'accesso libero per ristoranti, bar, piscine, teatri, cinema, musei e via elencando). Le mascherine e il distanziamento sarebbero sempre richiesti ma nessuno ci fa caso e nessuno controlla. E anche questo certo non aiuta a frenare la diffusione del virus.
8616911
Dati del 3/10/2021 Anche oggi nuovo record di morti: 890. Niente restrizioni e pochi vaccinati. Ormai quello che arriva da Mosca...
Discussione
14/10/2021 4.56.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
neraxnera 14/10/2021 ore 04.59.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

Aggiornamento al 13/10/2021

Mentre l'Italia sembra uscire, forse definitivamente, dall'incubo COVID, con un continuo e costante calo dei positivi e dei ricoverati, ci sono zone del mondo in cui il coronavirus continua a destare non poche preoccupazioni. Stiamo parlando, in particolar modo, della Russia, dove le ultime 48 ore sono state davvero drammatiche.
E' stato registrato il peggior dato dall'inizio della pandemia: 1800 decessi, in 48 ore. E da una settimana i dati ufficiali trasmessi da Mosca segnalano un boom di morti, più di 800 al giorno, con una media mobile a 7 giorni schizzata dai 382 morti di fine giugno agli 868 di martedì 5 ottobre.
Come ha riportato Alexei Kuznetsov, assistente del Ministro della Salute russo, in questo momento i contagiati che stanno ricevendo cure mediche sono circa 950mila. Dimitri Peskov, portavoce del Cremlino, non ha nascosto preoccupazione e ha puntato il dito contro il tasso di persone che hanno deciso non di farsi vaccinare: "I dati sono molto negativi e motivo di preoccupazione. La ragione principale è l’insufficiente livello di vaccinazione", ha detto Peskov, aggiungendo che "il virus sta diventando più aggressivo".
Il livello di immunizzati nel Paese resta inadeguato: la vice premier russa,Tatiana Golikova, ha spiegato negli scorsi giorni che 42,2 milioni di persone sono state pienamente vaccinate su una popolazione di circa 146 milioni. Stando a quanto riportato dal quotidiano Corriere della Sera, la Russia ha immunizzato il 29% dei cittadini, con un 6,8% che ha ricevuto una sola dose. Di fronte a uno scenario in netto peggioramento, con l’inverno che tornerà a dare una spinta alla circolazione virale, il portavoce di Vladimir Putin è tornato a parlare di lockdown.
In Italia, il numero dei vaccinati viaggia su percentuali nettamente migliori, con il 72,4% della popolazione che ha ricevuto le due dosi (il 79,5% se si considerano solo gli over 12). Gli effetti sulla curva dei contagi e in particolare dei decessi sono evidenti, in particolare se messi a confronto con quelli della Russia.
neraxnera 14/10/2021 ore 05.03.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

Dove sono quelli che la pandemia se ne sta andando da sola? Che non c’è bisogno di vaccinarsi?
magoorinzio magoorinzio 14/10/2021 ore 07.20.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

@neraxnera :
aspettiamo ancora qualche mese..la brigliadori e i suoi aficionados ci hanno detto che dopo 18 mesi i vaccinati moriranno come mosche.

:haha :haha :haha :haha

questi sono....
20460728
@neraxnera : aspettiamo ancora qualche mese..la brigliadori e i suoi aficionados ci hanno detto che dopo 18 mesi i vaccinati...
Risposta
14/10/2021 7.20.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Allergiko Allergiko 14/10/2021 ore 10.31.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

@magoorinzio scrive:
la brigliadori e i suoi aficionados

Chi sarebbero? Quelli di FN?
neraxnera 14/10/2021 ore 11.39.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

@Allergiko :
Chi sarebbero? Quelli di FN?

La brigliadori è una gran furbona secondo me… Sono quelle persone che cercano visibilità cavalcando le vicende del momento e il fatto che siano vicende drammatiche non le fa certo onore.
Infatti non riesco a pensare che una persona normale posso dire simili idiozie, perché altrimenti siamo di fronte a una patologia mentale.
Allergiko Allergiko 14/10/2021 ore 15.50.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

@neraxnera : La Brigliadori non l'ho mai seguita. Che era una giornalista o un'attrice prima di impazzire?
Un giorno ne ho sentito parlare e allora sono andato a cercarla. Quando l'ho vista mi sono detto: Ah quella?!
Poi l'ho sentita parlare e sono arrivato alla conclusione che fosse pazza.


Messicano8 14/10/2021 ore 17.25.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Covid in Russia: boom di morti e contagi.

I contagi adesso salgono dovunque nel mondo compresi gli stati con il 100% di vaccinati
Ancora non l' hai capito che se fai anche 500 dosi di vaccino ti diranno di farne 1.000 fino al 2.050
Devono vendere.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.