Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

excristian1977 14/10/2021 ore 11.39.15 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteAltro che minaccia fascista: ecco cosa interessa davvero agli italiani

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/altro-che-minaccia-estremista-italiani-sono-preoccupati-1981839.html

L'ultima rilevazione social ha evidenziato il solco tra i Palazzi e il popolo, preoccupato per il suo futuro in vista dell'introduzione del Green pass per i lavoratori

Il weekend di scontri nelle principali città italiana ha inevitabilmente influenzato il dibattito settimanale. La politica e i cittadini si sono confrontati su diversi temi legati a quanto è accaduto a Roma e a Milano e Socialcom ha restituito una fotografia fedele del sentiment del Paese attraverso il flusso delle discussioni social che, ormai, può essere considerato uno specchio affidabile del cosiddetto Paese reale. Le rilevazioni Socialcom hanno messo in evidenza come ci sia ormai una grande distanza tra i temi affrontati dal Paese reale e quelli che, invece, vengono spinti da una certa politica, che continua a moversi sull'onda della propaganda ideologica, cieca davanti ai veri problemi degli italiani che riguardano soprattutto il lavoro.

Al centro del dibattito nazionalpopolare c'è soprattutto il Green pass e ogni altro argomento, anche gli scontri, sono a questo correlato. Tra il 1 e l'11 ottobre, in Italia, "sono state oltre 1,53 milioni le conversazioni in rete sul tema, che hanno prodotto 7,26 milioni di interazioni". Numeri importanti che hanno raggiunto il picco il 10 ottobre, giorno successivo all'assalto alla Cgil e agli scontri, con 872mila pubblicazioni. È vero che le immagini di Roma in stato di guerriglia urbana hanno colpito l'opinione pubblica ma sono state le preoccupazioni per la possibile perdita del posto di lavoro e la conseguente sospensione del salario a catalizzare maggiormente l'attenzione.

Il Paese reale è più interessato a capire come farà a mantenere le proprie famiglie piuttosto che a una ipotetica minaccia fascista, argomento che da sinistra viene sostenuto fin dai momenti immediatamente successivi allo scontro. Ma la percezione dei cittadini in questo momento è un'altra ed è alienata dalla preoccupazione per il proprio futuro lavorativo. Non c'è connessione tra le due posizioni e lo certifica anche il report Socialcom: "I termini legati al mondo del lavoro sono utilizzati con più frequenza rispetto al termine 'fascista'. Segno che gli italiani percepiscono con maggior preoccupazione il pericolo della perdita dell’impiego, o del salario, piuttosto che una minaccia estremista". Nella classifica dei termini correlati al macro argomento "Green pass", nei primi tre posti per numero di interazioni si trovano, in quest'ordine: "vaccinare", "15 ottobre", "vaccino". Seguiti da "entrare", "Italia", "vivere", "lavorare". Il termine "fascista" è scivolato al 14esimo posto.

E proprio questa distanza è alla base di un'altra importante rilevazione effettuata da Socialcom. Tutti i politici hanno subìto un contraccolpo nel sentiment ma, come si legge nel report, "a sorprendere più di tutti è il crollo del sentiment positivo nei confronti di Maurizio Landini, leader della Cgil". In particolare, in sole 48 ore il sentiment negativo verso Landini è passato dal 50% dell’8 ottobre al 91,21% del 10 ottobre. E questo nonostante l'assalto alla sede romana del sindacato di cui Landini è segretario. Socialcom fornisce un'ipotesi per giustificare questo calo, correlato a quello di Enrico Letta: "È presumibile ipotizzare che gli utenti abbiano giudicato affrettate le conclusioni dei due relative alla matrice degli atti di violenza".

COSA PENSATE?

Analisi perfette
ieri sera da giletti i lavoratori portuali di trieste lo hanno detto chiaro e tondo
basta gridare al fascismo, basta evocare il fascismo. la gente è incazzata non è fascista efino a quando la sx penserà solo a questo gli animi non si raffredderanno perchè a loro, a chi è sceso in piazza, interessa come poter far mangiar la famiglia non del pericolo inesistente di ritrono al fascismo
8616922
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/altro-che-minaccia-estremista-italiani-sono-preoccupati-1981839.html L'ultima rilevazione...
Discussione
14/10/2021 11.39.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
BI.PA BI.PA 14/10/2021 ore 11.44.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Altro che minaccia fascista: ecco cosa interessa davvero agli italiani

si chiama distrazione di massa tanto evocata dalla sinistra ai tempi delfascismo. Prova a chiedere a un ragazzo di 20 anni cosa ne pensa del suo futuro lavorativo e andando piu' avanti della sua pensione.
vani.lio 14/10/2021 ore 11.48.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Altro che minaccia fascista: ecco cosa interessa davvero agli italiani

@BI.PA scrive:
Prova a chiedere a un ragazzo di 20 anni cosa ne pensa del suo futuro lavorativo e andando piu' avanti della sua pensione.

Sta aspettando il milione di posti lavoro promessi dal berlusca nel famoso contratto in tv da vespino !! :ok
BI.PA BI.PA 14/10/2021 ore 11.50.08 Ultimi messaggi
segnala

@vani.lio : ma, questa e' la tua Rep. Non la mia. Mai stata e mai lo sara' fino all ultimo respiro
E' la tua Rep capisvi o ti faccio un disegnino.
vani.lio 14/10/2021 ore 11.52.26 Ultimi messaggi
segnala

@BI.PA scrive:
@vani.lio : ma, questa e' la tua Rep. Non la mia. Mai stata e mai lo sara' fino all ultimo respiro
E' la tua Rep capisvi o ti faccio un disegnino.

Che avevi una MEMORIA SELETTIVA anche tu si aveva capito da un pezzo !! :ok :haha
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 14/10/2021 ore 11.55.46 Ultimi messaggi
segnala

@vani.lio scrive:
Sta aspettando il milione di posti lavoro promessi dal berlusca nel famoso contratto in tv da vespino !!

E' stato frainteso. x:-)
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 14/10/2021 ore 11.58.13 Ultimi messaggi
segnala

@BI.PA scrive:
ma, questa e' la tua Rep. Non la mia.

Stai mentendo.
Non hai mai chiesto asilo politico presso altro stato sovrano.
Non ti sei mai rivendicato esule o perseguitato.
Non hai mai agito per cambiare la tua cittadinanza.
Questa è la tua Repubblica.
Puoi mentire fino alla fine dei tuoi giorni.
Ma le tue azioni, o la mancanza delle stesse, dimostrano che ti senti italiano e tale vuoi rimanere.
BI.PA BI.PA 14/10/2021 ore 11.58.24 Ultimi messaggi
segnala

@vani.lio : :ok :ok :ok :ok mano sempre aperta mi raccomando e' fondamentale
vani.lio 14/10/2021 ore 12.00.01 Ultimi messaggi
segnala

@BI.PA scrive:
@vani.lio : mano sempre aperta mi raccomando e' fondamentale

Dalla mia parte sempre dalla vostra la nascondete !! :ok
BI.PA BI.PA 14/10/2021 ore 12.02.20 Ultimi messaggi
segnala

ma rispondi a quello che dice Cristian.
magoorinzio magoorinzio 14/10/2021 ore 13.06.04 Ultimi messaggi
segnala

@BI.PA :

:mail :mail :mail :mail :mail
magoorinzio magoorinzio 14/10/2021 ore 13.11.27 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :

i sinistercoli sono terrorrizzati, a parte i sondaggi veri che hanno in mano.

stalle e pd sono ridotti al lumicino.

si e articolo uno spariti insieme al bomba fiorentino.

il 70% degli italiani non ritiene il fascismo il male assoluto. il komunismo si, lo aborrano e schifano. (come in quasi tutte le parti del mondo).

figurati queste carcasse della storia e della politica cosa si inventeranno.

dopo il rolex, le doppie o terze case, capalbio e stalingrado, riace e la sapienza....

persino mimo lo hanno delegato a santone e fine politico. altro che minaccia fascista, il kompagno mimo comprava le camerette coi nostri soldi. guardalo con il pugnetto chiuso.

paolowill paolowill 14/10/2021 ore 13.21.41 Ultimi messaggi
segnala

Ieri sera ho sentito il mio amico e' in germania a koln per una fiera settore alimentare ....mi ha detto una " tragedia " prezzi aumentati del 100% che andranno a riversarsi sui cittadini assieme a lui ci sono responsabili dell ufficio acquisti dlle multinazioni di tutto il mondo ...fra un paio di mesi se non cambia qualcosa sara' difficile mantenere i prezzi bassi ....in italia danno la colpa a draghi ....e' un problema mondiale
excristian1977 excristian1977 15/10/2021 ore 12.53.56 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
Ieri sera ho sentito il mio amico e' in germania a koln per una fiera settore alimentare ....mi ha detto una " tragedia " prezzi aumentati del 100% che andranno a riversarsi sui cittadini assieme a lui ci sono responsabili dell ufficio acquisti dlle multinazioni di tutto il mondo ...fra un paio di mesi se non cambia qualcosa sara' difficile mantenere i prezzi bassi ....in italia danno la colpa a draghi ....e' un problema mondiale

già

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.