Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Frank.Castle63 Frank.Castle63 01/12/2021 ore 10.37.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Pena di morte

@marianute scrive:
Penso che sono rari i casi di crimini efferati che perdurano nel tempo. Di solito vengono trovati i colpevoli abbastanza velocemente. Eccezioni doverose, tipo il caso Pacciani.

Questo perché nella maggior parte dei casi una sanzione economica o detentiva è preferibile all'eterna latitanza.
Se sono conscio di aver commesso un reato che, con una buona difesa, potrà costarmi due o tre anni di detenzione effettiva o persino solo la libertà vigilata non reagisco violentemente quando vengono ad arrestarmi e non trascorro il resto della mia vita come un animale braccato.
Ma se conscio che il mio reato mi costerà la testa farò di tutto per conservarla.
Magari sparerò agli agenti che vengono ad arrestarmi.
Magari farò altrettanto con un tizio che credo mi abbia riconosciuto.
Magari sparerò a qualcuno per rubargli la macchina o il portafoglio.
Tanto possono ammazzarmi una volta sola.

Ora, te lo chiedo sinceramente, e ti invito a rispondere altrettanto sinceramente:
Cometti un reato, magari involontariamente o senza coscienza dello stesso, un reato che, in base alla legislazione vigente, comporta la pena di morte.
Vai a costituirti per offrirti volontariamente prima al giudice e dopo al boia?
Non opponi resistenza quando vengono ad arrestarti per farti compiere analogo percorso?
Oppure diventi una belva impazzita disposta a tutto pur di salvaguardare la tua vita?

N.B.: Se vuoi puoi anche evitare di rispondermi apertamente, ma rispondi almeno a te stessa con sincerità.
Frank.Castle63 Frank.Castle63 01/12/2021 ore 10.46.25 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
L'uomo è egoista se non cattivo per natura e spesso detesta il prossimo. Grazie alle norme giuridiche, religiose o sociali si riesce a convivere all'interno di una società.
Quindi personalmente sostengo che in presenza di precetti più rigidi e sanzioni più severe, la convivenza sarebbe più civile.
Purtroppo ancora oggi solo una piccola percentuale di individui riesce ad essere civile in assenza di imposizioni.

Quella che citi più che una esigenza di maggiore rigidità è quella della certezza della pena.
Se tanti processi non finissero in prescrizione o non godessero di un certo numero di attenuanti ingiustificate che non sto qui a citare molti autori di reati eviterebbero di compiere gli stessi.
Cioè, se per truffare 100.000/200.000/500.000 Euro rischio al massimo un paio d'anni che non devo nemmeno scontare grazie all'indulto chi me lo fa fare a rinunciare ai miei interessi?
Se poi posso portare alle lunghe il processo fino alla prescrizione perché non dovrei approfittare dei buchi tra le maglie della Legge per tutelare i miei interessi?
Ma qui usciamo fuori tema.
Quello del 3D è la pena di morte.
Quest'ultima è un deterrente alla criminalità?
Gli Stati democratici dove questa è presente hanno un tasso di criminalità inferiore rispetto a quelli dove questa è assente?
marianute marianute 01/12/2021 ore 10.48.39 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 : Come sarebbe commetto involontariamente? La pena di morte, almeno per me, va intesa per quei crimini in cui ci si prende la mano e il gusto di delinquere in maniera efferata. Delitti di mafia, stupro con sevizie e via così. La volontà di commettere questi reati esclude l'impeto, che, come è noto, fa da attenuante.
20477352
@Frank.Castle63 : Come sarebbe commetto involontariamente? La pena di morte, almeno per me, va intesa per quei crimini in cui ci...
Risposta
01/12/2021 10.48.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 01/12/2021 ore 10.49.00 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Cavernicoli

Io lo sono.
Per i pedofili e serial killer, io sono favorevole alla pena di morte.
Questi individui non servono ad una società, come la chiamate voi? Civile.
Frank.Castle63 Frank.Castle63 01/12/2021 ore 10.50.49 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Come sarebbe commetto involontariamente? La pena di morte, almeno per me, va intesa per quei crimini in cui ci si prende la mano e il gusto di delinquere in maniera efferata. Delitti di mafia, stupro con sevizie e via così. La volontà di commettere questi reati esclude l'impeto, che, come è noto, fa da attenuante.

Una sanzione giudiziaria esiste per soddisfare esigenze di ordine sociale e di giustizia.
Sapresti cortesemente esporre le esigenze sociali che vengono soddisfatte dalla pena di morte?
Grazie.
c.ioccolatino111 01/12/2021 ore 10.51.40 Ultimi messaggi
segnala

@marianute :

Ballano sul cadavere di mussolini ancora oggi ma... e però sono contrari alle pena di morte di "cosi" che commettono efferati omicidi, ma prima si divertono a torturare le proprie vittime.
Probabilmente sono convinti pure che certi film movie, in cui vengono torturati e poi ammazzati per davvero persone innocenti per il solo piacere di certe sadiche bestie, sono fake news delle destre. ;-)
c.ioccolatino111 01/12/2021 ore 10.56.12 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Per ora sono in ritardo di 235 anni sul livello minimo di civiltà.
Cavernicoli

Civiltà? Quale? Quella della frasetta assai scema: in galera e che si butti via la chiave?
Ma allora perchè scrivete una infinità di stronzate contro mussolini, hitler, francisco franco, ecc.?
Perchè non permettere un processo equo contro il duce anziché fucilarlo davanti o dietro o di lato?

Quanta ipocrisia e CIVILTA'!

20477356
@Elle66 scrive: Per ora sono in ritardo di 235 anni sul livello minimo di civiltà. Cavernicoli Civiltà? Quale? Quella della...
Risposta
01/12/2021 10.56.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marianute marianute 01/12/2021 ore 10.57.24 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 : L'esigenza sociale di non avere più in circolazione un criminale che, come detto sopra, è portato a reiterare. Come "giustizia" avrei delle postille, ma non pertinenti alla discussione.
Frank.Castle63 Frank.Castle63 01/12/2021 ore 10.59.21 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
Per i pedofili e serial killer, io sono favorevole alla pena di morte.

Lo era anche la Alessandra Mussolini.
Poi quando il Mauro Floriani, consorte di quest'ultima, è stato prima indagato e poi condannato per essersi scopate due quindicenni la cosa è finita nel dimenticatoio.
Ma è risaputo che i destricoli hanno nei confronti della coerenza lo stesso rapporto che coltivano con la legalità e l'onestà. x:-)
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 01/12/2021 ore 11.00.16 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 scrive:
Quest'ultima è un deterrente alla criminalità?
Gli Stati democratici dove questa è presente hanno un tasso di criminalità inferiore rispetto a quelli dove questa è assente?

Attualmente la pena di morte è presente in 7 Stati democratici per cui credo sia impossibile fare un confronto.
Possiamo però affermare che 2 dei 7 paesi democratici che applicano la pena di morte hanno un bassissimo tasso di omicidi e sono tra i 5 paesi con il più basso tasso di criminalità al mondo (Taiwan e Giappone).

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.