Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Frank.Castle63 Frank.Castle63 05/12/2021 ore 15.22.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L agenzia di ratimg Fitch x Nera

@BI.PA scrive:
del fascismo non hanno letto manco la prefazione.

Una piccola osservazione che trovo doverosa:
Tu del fascismo hai letto ciò che altri hanno scritto?
Oppure solo ciò a cui hai scelto di credere?
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 16.58.48 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 : ho letto tutto le cose buone e gli errori, poi ho fatto una scelta e ho deciso in piena autonimia. Tu cosa hai letto le minchiate che cvi hanno raccontato 80 anni?
20479128
@Frank.Castle63 : ho letto tutto le cose buone e gli errori, poi ho fatto una scelta e ho deciso in piena autonimia. Tu cosa hai...
Risposta
05/12/2021 16.58.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 17.46.13 Ultimi messaggi
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 18.05.24 Ultimi messaggi
segnala

logorroico, perrsona che parla molto per non dire nulla.
Allora ascolto queso signore che ne sa un milione di volte piu' di me e imparo. Meglio che leggere Topolino.
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 18.24.11 Ultimi messaggi
Elle66 Elle66 05/12/2021 ore 19.02.00 Ultimi messaggi
segnala

Beh, a dire il vero, quella di Veneziani, è una opinione.
Per certi versi condivisibile (parlo per me) per altri assolutamente no.

Io nel 25 aprile vedo la fine definitiva di una dittatura e la nascita della democrazia, che avrebbe portato poi alla Repubblica.
Certo che c'è chi ha perso, in guerra una parte vince e l'altra perde.

ma se siamo riusciti a limitare i danni è anche grazie alla lotta partigiana e suoi caduti a decine di migliaia.

L'unica cosa che mi pare giusto sottolineare è che non tutto il male stava da una parte e non tutto il bene dall'altra.

Su questo si può discutere.

Per il resto il fascismo ci ha consegnato una nazione più piccola, distrutta e costretta a pagare i danni di guerra.

Cose buone ne avrà anche fatte, certamente non tante, ma anche fatto danni pesantissimi.
Nel conteggio c'è un passivo enorme.
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 19.26.43 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 : parliamo del paese Italia
Siamo l unico paese al mondo che festeggia una sconfitta. Come se la Francia festeggiasse Waterllo o gli americani la resa in Vietnam.
Non e' un opinione di Veneziani sono fatti
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 19.32.27 Ultimi messaggi
segnala

ma il problema e' un altro da 20 anni noi abbiamo un presidente del consiglio che un giorno prima delle elezioni manco si sapeva chi fosse.
Si la costituzione, belle parole.
Poi cercano la causa del perche' la gente non va a votare. Ipocriti..... Se cercano la mia tessera elettorale e' nel cesso suo pksto naturale
BI.PA BI.PA 05/12/2021 ore 19.51.32 Ultimi messaggi
segnala

ma cio' no puo' permettere a nessuno di dire il voto e' un pericolo. Ecome dire meglio il fascismo o comunismo. Poi se vvoi guardate il dito e non la luna.
Elle66 Elle66 05/12/2021 ore 19.53.29 Ultimi messaggi
segnala

@BI.PA scrive:
parliamo del paese Italia
Siamo l unico paese al mondo che festeggia una sconfitta. Come se la Francia festeggiasse Waterllo o gli americani la resa in Vietnam.
Non e' un opinione di Veneziani sono fatti

Ni

C'è del vero in quello che dici, noi la guerra l'abbiamo persa, non è che ce lo possiamo nascondere, è stata una sconfitta.

Per farti un paragone calcistico abbiamo perso 3 o 4 a 1.
Alla fine del primo tempo era 3 o 4 a zero, nel secondo abbiamo fatto il gol della bandiera.

In pratica cosa vuol dire?
Che noi il primo tempo lo abbiamo concluso il 2 settembre firmando la resa.
Poi, però, siamo stati invasi dai tedeschi alleati con i fascisti.
Il giorno 25/4, è stato convenzionalmente scelto per celebrare, la vittoria degli alleati che insieme alle brigate partigiane ci hanno liberato dall'invasore.

Difatti è la festa della liberazione.
Credo inizialmente ci sia stato anche lo scopo di onorare migliaia di partigiani caduti
Ma non stiamo festeggiando una sconfitta ma una liberazione

Sappi che anche in Germania c'è chi vorrebbe festeggiare non so se il 5, il 7 o cosa di maggio come giorno della liberazione.
Cioè il giorno in cui le forze naziste hanno ceduto.
È il giorno della sconfitta per i tedeschi
Ma è anche il giorno della caduta del nazismo

C'è una serie di difficoltà, anche legate al fatto che i russi non sono andati troppo per il sottile entrando in Germania.
ma l'idea c'è e non è detto che un giorno non diventi festa nazionale.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.