Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.07.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)GIULIANO FERRARA

Giuliano Ferrara ricoverato per un infarto, è grave
Ieri sera il malore, intervento di angioplastica a Grosseto
Il giornalista Giuliano Ferrara, 70 anni, è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Misericordia di Grosseto, dopo un infarto che lo ha colpito nella notte nella sua casa di Scansano, in Maremma.
Secondo quanto si è appreso, Ferrara si è sentito male intorno alle 23 di ieri sera.
Il 118 lo ha portato d'urgenza in ospedale dove i medici lo hanno sottoposto a un intervento di angioplastica.
Adesso si trova nel reparto di terapia intensiva cardiologica.
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/01/28/giuliano-ferrara-ricoverato-per-un-infarto-e-grave_88441956-a6d8-477a-a5c3-2e6b47dbe971.html
8620394
Giuliano Ferrara ricoverato per un infarto, è grave Ieri sera il malore, intervento di angioplastica a Grosseto Il giornalista...
Discussione
28/01/2022 13.07.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
neraxnera 28/01/2022 ore 13.12.16 Ultimi messaggi
Orenzy Orenzy 28/01/2022 ore 13.25.24 Ultimi messaggi
cala.maro cala.maro 28/01/2022 ore 13.26.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GIULIANO FERRARA

Al mistero dei vaccini si addice ancora una fede obbediente

di Giuliano Ferrara 20 giu 2021

Non si può spiegare tutto a tutti, spaccare il capello sierologico in quattro. C’è pur sempre l’eccezione o l’errore ma in genere tutto è concepito e fatto per il bene comune

In certi casi l’inconsapevolezza è una virtù sociale. I vaccini non devono essere obbligatori, troppa grazia, devono essere quello che sono per l’uomo comune, un mistero. Milioni e milioni di italiani e di europei e di americani e di abitanti del mondo hanno fatto la punturina contro il Covid in obbedienza a un principio di autorità: qualcuno che ha il potere di farlo gli ha detto che è opportuno vaccinarsi, che la somministrazione riduce il rischio di infettarsi, ammalarsi e magari morire per una influenza maligna che attacca le vie respiratorie e fa molti danni. I risultati si vedono. Ma continuiamo a pensare che l’obbedienza non è più una virtù, come diceva don Lorenzo Milani, e dunque io sono mio, sul mio corpo non si fanno esperimenti, chissà che cosa mi mettono nel braccio, e chissà il genetico e l’antivirale e i brand in purezza o mescolati.

Fa’ quel che devi, avvenga quel che può: è un suggerimento etico di buona fattura.

Obbedienza e dovere, rispetto per l’autorità e la competenza degli uomini di scienza, sottomissione alla sfera pubblica in nome della reciprocità e comunione di interessi individuali e privati in relazione tra loro. Il problema è che lo sguardo inquisitorio, lo spirito di ribellione, la diffidenza programmatica sono tutti atteggiamenti incrementati da certe modalità delle campagne vaccinali cosiddette, del chiacchiericcio “informativo” che producono su ogni tribuna dei media, oltre che da una sindrome di onnipotenza dell’Io postmoderno a tutti più o meno nota. Non si può spiegare tutto a tutti, spaccare il capello sierologico in quattro, imporre un piano di riflessione e di giudizio al quale l’uomo comune non è preparato. Non si può svalutare l’esperienza e la sua trasmissione sociale e generazionale con un diluvio di dati, dibattiti, una dissezione anatomopatologica e mediatica della salute collettiva, tutti chiamati a farsi medici di sé stessi, tutti in camice, tutti in corsa per il livello di expertise necessario a promuovere o bocciare un vaccino approvato da agenzie pubbliche di verifica composte da esperti e da chi ha avuto delegato per sé il responsabile potere di combattere una pandemia pericolosa per ciascuno.

Da piccolo mi fecero il Sabin contro la poliomielite e il cerchietto vaccinale dell’antivaiolo l’ho portato nel braccio come ricordo per molti anni. La vaccinazione era mistero della fede, esperienza religiosa e comunitaria, nessuno, tantomeno i miei genitori, materialisti e illuministi almeno nelle premesse ideologiche, si azzardava a sottoporre la celebrazione di un mito vivente del progresso scientifico alla funesta discussione dispiegata, generalizzata, falsamente dettagliata. Così la poliomielite e il vaiolo furono sconfitti, a quanto pare. Una piaga antica fu spazzata via da un ritrovato della modernità medica e biologica. E tutti erano contenti e felici nella diffusa inconsapevolezza, e nessuno stava a discutere, né per affermare né per negare, quale fosse il brand, che pericoli si corressero, quante possibili circostanze avverse si potessero presentare.

La civilizzazione come fatto di società non si fonda solo sulla conoscenza, è anche basata sulla credenza obbediente. L’America c’è, anche se non ci sei stato e non sapresti dimostrarlo. La Terra è tonda anche se sembra piatta e la curvatura dell’orizzonte è più un’insinuazione poetica dell’occhio che una percezione scientifica. E così via, fino all’idea che il vaccino è utile come le pillole e gli interventi chirurgici, e c’è pur sempre l’eccezione o l’errore ma in genere tutto è concepito e fatto per il bene comune dell’umanità. Senza una rigorosa fiducia gerarchica non c’è coesione e identità sociale che tengano.
eaccabbadda eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.29.53 Ultimi messaggi
segnala

@cala.maro :
quindi un grande obeso di 70 anni non può avere un infarto?
sciamano , sei a questo punto? ma veramente?
20497578
@cala.maro : quindi un grande obeso di 70 anni non può avere un infarto? sciamano , sei a questo punto? ma veramente?
Risposta
28/01/2022 13.29.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
cala.maro cala.maro 28/01/2022 ore 13.32.03 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:

Certo che puo avere un infarto.
eaccabbadda eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.34.55 Ultimi messaggi
segnala

@cala.maro scrive:
Certo che puo avere un infarto.

quindi a che serve incollare un articolo di ferrara sui vaccini?
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 28/01/2022 ore 13.35.28 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

sentito pochi min. fa al TG2.
Giorni scorsi avevo letto che si sentiva molto stanco e un po' depresso.
20497584
@eaccabbadda : sentito pochi min. fa al TG2. Giorni scorsi avevo letto che si sentiva molto stanco e un po' depresso.
Risposta
28/01/2022 13.35.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
eaccabbadda eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.36.57 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
sentito pochi min. fa al TG2.
Giorni scorsi avevo letto che si sentiva molto stanco e un po' depresso.

fisicamente ha retto anche troppo e ora l'età peggiora la situazione.
Speriamo bene
20497585
@c.ioccolatino111 scrive: sentito pochi min. fa al TG2. Giorni scorsi avevo letto che si sentiva molto stanco e un po' depresso....
Risposta
28/01/2022 13.36.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cala.maro cala.maro 28/01/2022 ore 13.37.39 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
quindi a che serve incollare un articolo di ferrara sui vaccini?

Se ritieni che nn serve puoi cancellare, il post è tuo
eaccabbadda eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.39.01 Ultimi messaggi
segnala

@cala.maro scrive:
Se ritieni che nn serve puoi cancellare, il post è tuo

tu perchè hai ritenuto di incollarlo? qual è la ragione?
20497589
@cala.maro scrive: Se ritieni che nn serve puoi cancellare, il post è tuo tu perchè hai ritenuto di incollarlo? qual è la ragione?
Risposta
28/01/2022 13.39.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 28/01/2022 ore 13.40.52
segnala

@eaccabbadda scrive:

Ma non era dimagrito un botto?
Li aveva ripresi tutti?
eaccabbadda eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.42.50 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Ma non era dimagrito un botto?
Li aveva ripresi tutti?

non mi risulta, era dimagrito?
cala.maro cala.maro 28/01/2022 ore 13.42.55 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
tu perchè hai ritenuto di incollarlo? qual è la ragione?

Perche secondo la mia ignoranza la mia testolina mi suggerisce che potrebbe esserci correlazione.
20497593
@eaccabbadda scrive: tu perchè hai ritenuto di incollarlo? qual è la ragione? Perche secondo la mia ignoranza la mia testolina mi...
Risposta
28/01/2022 13.42.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 28/01/2022 ore 13.46.09 Ultimi messaggi
segnala

@cala.maro scrive:
Perche secondo la mia ignoranza la mia testolina mi suggerisce che potrebbe esserci correlazione.

e allora vedi che sei uno sciamano,quindi essere obesi e avere 70 è una passeggiata di salute e mai e poi mai si può avere un infarto se non perchè ti sei vaccinato
ma come fai a vivere così?nel 2022, come fai?
20497595
@cala.maro scrive: Perche secondo la mia ignoranza la mia testolina mi suggerisce che potrebbe esserci correlazione. e allora...
Risposta
28/01/2022 13.46.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 28/01/2022 ore 14.00.47
segnala

@eaccabbadda scrive:
non mi risulta, era dimagrito?

Mah avevo visto delle immagini in rete parecchio tempo fa che era più asciutto di anni addietro.
Asciutto nel senso dimagrito, sempre con la ciccia ma molto meno rispetto a 25-30anni fa.
Ho cercato ancora ma non trovo più quelle immagini.
Boh.
Orenzy Orenzy 28/01/2022 ore 14.03.11 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 :

era molto dimagrito...mi ricordo di averlo visto in tv.

ma si vedeva anche che non era il solito Giuliano....

sembra che il quadro clinico sia drammatico.
20497610
@BulliesHunter.7 : era molto dimagrito...mi ricordo di averlo visto in tv. ma si vedeva anche che non era il solito Giuliano.......
Risposta
28/01/2022 14.03.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 28/01/2022 ore 14.06.21
segnala

@Orenzy scrive:
era molto dimagrito...mi ricordo di averlo visto in tv.

ma si vedeva anche che non era il solito Giuliano....

Ah vedi che ricordo bene allora.
Infatti vidi delle sue foto, molto dimagrito, la faccia non più gonfia come tanti anni prima, ma in effetti più invecchiata, hai ragione.
Orenzy Orenzy 28/01/2022 ore 14.09.08 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 :

la barba gialla e rossa, forse dalle sigarette, sigari e quanto altro.

sapeva benissimo che essere obesi, è un rischio per il corazon!

sono 3 mesi che sono a stecchetto e minacciato dai miei medici....ahahhahaahhhaahhah
20497617
@BulliesHunter.7 : la barba gialla e rossa, forse dalle sigarette, sigari e quanto altro. sapeva benissimo che essere obesi, è un...
Risposta
28/01/2022 14.09.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 BulliesHunter.7 28/01/2022 ore 14.17.55
segnala

@Orenzy scrive:
sono 3 mesi che sono a stecchetto e minacciato dai miei medici...

Presentati da loro con le sarde in saòr e il fegato alla veneziana!

:haha
paolowill paolowill 28/01/2022 ore 14.25.00 Ultimi messaggi
segnala

@cala.maro : Perche secondo la mia ignoranza la mia testolina mi suggerisce che potrebbe esserci correlazione

Il mio amico 51 anni in perfette condizioni fisiche ha fatto un infarto un mese fa' non e' vaccinato anche lui sottoposto ad intervento.... con lo stesso meccanismo che utilizzi tu chi non si vaccina avra' un infarto

20497624
@cala.maro : Perche secondo la mia ignoranza la mia testolina mi suggerisce che potrebbe esserci correlazione Il mio amico 51...
Risposta
28/01/2022 14.25.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
excristian1977 excristian1977 28/01/2022 ore 15.21.47 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.