Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Solog2 25/03/2023 ore 17.46.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il David in Mutande ...

... Di Massimo Gramellini - il Caffè - Corriere della sera

Il David in mutande
Massimo Gramellini
| 25 marzo 2023

Ormai è appurato che in America i fessi hanno un serio problema con le statue. Mentre i fessi progressisti le fanno abbattere, quelli reazionari fanno licenziare la preside che ha osato tenere una lezione d’arte sul David di Michelangelo. Siamo a Tallahassee, nella Florida di Ron deSantis, la versione «light» di Donald Trump, ma sarebbe potuto succedere in qualsiasi altro Stato dell’Unione, eccetto forse in quello di New York, in California e in qualche altro. Ad accendersi di sacro sdegno sono stati i genitori dei ragazzi. Immaginate la scena: gli studenti tornano a casa e mostrano ai loro cari l’immagine del capolavoro rinascimentale come se l’avessero appena trovata su Onlyfans. L’occhio di mamma e papà non indugia sull’armonia delle forme, ma va a cascare proprio là, dove si aspetterebbe di trovare delle mutande di marmo, magari sponsorizzate. Le chat dei genitori prendono fuoco: si chiede e si ottiene la testa della professoressa reproba, per propaganda e smercio di materiale pornografico.

Come passa (male) il tempo. Cinque secoli fa Firenze ospitò un dibattito sul luogo più adatto a ospitare il David di Michelangelo a cui parteciparono, tra gli altri, Botticelli e Leonardo. Cinque secoli dopo, in Florida, si caccia da scuola chi lo mostra. Certo, quella era una élite di statura mondiale mentre costoro sono degli ignoranti. È proprio questo il problema: hanno censurato il David perché li disturba, ma li disturba perché non sanno che è il David.

----

Mi sovvengono due episodi:
Le polemiche sui "nudi vestiti" per le visite istituzionali di "ospiti musulmani"
L'episodio nel film con Kevin Costner, nel quale sua moglie si scontra in una
assemblea scolastica di genitori, alcuni dei quali vorrebbero il "rogo" di libri ritenuti sconci. Nel caso l'autore era Thomas Mann. La cosa si risolse con la sconfitta dei censori e l'accusa di fascismo.
Gran bel film !

Per il resto si dimostra che la madre degli imbecilli è sempre incinta ...
pure eterologa o surrogata che dir si voglia !



8633082
... Di Massimo Gramellini - il Caffè - Corriere della sera Il David in mutande Massimo Gramellini | 25 marzo 2023 Ormai è...
Discussione
25/03/2023 17.46.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.