Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

neraxnera 20/11/2023 ore 07.50.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Pensioni: Giorgetti ci farà rimpiangere la Fornero

Col passare delle settimane, sono finalmente emersi i dettagli della legge di bilancio per il 2024 e come accadde lo scorso anno uno dei capitoli principali su cui ‘fare cassa’ sembrerebbe esser quello che riguarda pensionandi e pensionati.

Infatti, già con la scorsa legge di bilancio uno dei punti più controversi e più discussi fu proprio il taglio del quoziente di rivalutazione delle pensioni sopra 4 volte la minima (circa 2100 euro lordi). Per chi non avesse familiarità col meccanismo ricordiamo che ogni pensionato ha diritto ad un aumento della pensione annuale corrispondente all’inflazione dell’anno precedente.

L’inflazione, misurata tramite l’indice FOI, già dalla fine degli anni ’90 viene però traslata solo parzialmente per i redditi più abbienti per non gravare eccessivamente sulla spesa statale. I quozienti di rivalutazione rimanevano tuttavia molto alti: 98%, 96%, e così via. Fino al governo Monti che addirittura azzerò la rivalutazione per le fasce di reddito sopra 4 volte la minima. Per una volta intervenne la Corte costituzionale e così i governi che si succedettero furono costretti ad aumentare progressivamente le aliquote di rivalutazione.

Fino appunto al governo Meloni lo scorso anno, che per risparmiare circa 10 miliardi nel decennio successivo – scelta molto sofferta secondo le parole di Giorgetti - abbassò l’adeguamento dal 90% all’80% per i redditi superiori a 4 volte la minima.
Ma torniamo ad oggi perché nuovamente è stata rivisto il quoziente di rivalutazione, questa volta per le pensioni superiori a 5.200 euro. Qualcuno potrebbe eccepire che tutto sommato questa volta si stia togliendo a chi ’ha di più’, eppure val la pena di ricordare che si sta parlando di cifre lorde e che, se l’inflazione si dimostrerà sostenuta anche nei prossimi anni attorno al 3-4%, un adeguamento di appena il 22% significa per un pensionato perdere quasi la metà del suo potere d’acquisto nel giro di un ventennio.

Ma la legge di bilancio (purtroppo) non tocca solo questo aspetto. Molti hanno scritto della proroga, se così si può dire, del regime di quota 103 per i futuri pensionati. Regime che anche in questo caso, per esigenze d’economia, è stato modificato pesantemente. In primis è stato abbassato il tetto massimo della pensione che si può ottenere con questo regime sino al compimento dell’età anagrafica di pensione, portandolo da 5 a 4 volte la minima. In secondo luogo, la pensione verrà ricalcolata interamente col sistema contributivo: si parla di penalizzazioni dal 6% al 10% dell’importo complessivo.

In aggiunta, un aspetto meno noto ma non per questo meno grave è il profondo cambiamento dell’APE sociale e di ’opzione donna’. Partendo da quest’ultima, sono stati introdotti tutta una serie di paletti che limiteranno fortemente l’utilizzo della misura. Se prima ’opzione donna’ valeva per tutte le donne in possesso di determinati requisiti di anzianità ed anni di lavoro ora viene prevista solo per coloro che stanno assistendo il coniuge od un parente con handicap grave ai sensi della legge 104, oppure che abbiano esse stesse una disabilità di almeno il 74% o ancora siano lavoratrici licenziate o dipendenti da imprese per le quali sia stato attivato un tavolo di confronto. Ma pure in questi casi il requisito di anzianità aumenta da 60 a 61 anni. Insomma, de facto ‘opzione donna’ scomparirà. Sorte similare per la cosiddetta APE il cui requisito di età sale dai 63 anni ai 63 anni e 5 mesi.

Insomma, nella legge di bilancio si trovano tutta una serie di modifiche che penalizzeranno pensionati e pensionandi. Tutto ciò da parte di chi aveva promesso di abolire la legge Fornero, che a questo punto qualcuno rimpiangerà pure.

8651150
« immagine » Col passare delle settimane, sono finalmente emersi i dettagli della legge di bilancio per il 2024 e come accadde lo...
Discussione
20/11/2023 7.50.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Frank.Castle63 Frank.Castle63 20/11/2023 ore 10.29.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Pensioni: Giorgetti ci farà rimpiangere la Fornero

Grazie al cielo abbiamo risolto il problema dei rave party.
Per i migranti, i froci, le pensioni, l'inflazione, la crisi economica, l'assistenza sanitaria, la scuola e la crisi demografica basteranno altre cinque o sei legislature. %-)
neraxnera neraxnera 20/11/2023 ore 12.19.39 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 :
Hanno abolito la “Fornero” e hanno varato la “Giorgetti” perché quest’ultima picchia molto più duro.

Geniali!
20761931
@Frank.Castle63 : Hanno abolito la “Fornero” e hanno varato la “Giorgetti” perché quest’ultima picchia molto più duro. Geniali!
Risposta
20/11/2023 12.19.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
eaccabbadda eaccabbadda 20/11/2023 ore 12.50.02 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Hanno abolito la “Fornero” e hanno varato la “Giorgetti” perché quest’ultima picchia molto più duro.

Geniali!

e gli elettori della lega sono tutti felici
paolowill paolowill 20/11/2023 ore 12.58.20 Ultimi messaggi
segnala

A settembre il sole 24 ore ha fatto i calcoli ...lo stato dovrà pagare entro il 2027 i 109 miliardi di super bonus più altri 30 miliardi come li chiamano i tecnici economici dell' onda lunga del super bonus ....Giorgetti aveva avvisato che per 2-3 anni non ci saranno soldi ribadisco il discorso alla camera di draghi sul super bonus che e stato una catastrofe per le casse dello stato .....se non era Giorgetti lo faceva il governo di sinistra fare tagli alle pensioni ...c'è speranza fra qualche anno ma ho i miei dubbi ...sono d'accordo con un sindacalista ....l assistenzialismo non può essere fatto prelevando soldi dall' Inps ...io ho 38 anni di contributi ho cominciato a 15 anni a lavorare direi che a 53 anni sono stanco di alzarmi per pagare gli altri che non hanno mai versato un solo euro ...togliamo le pensioni sociali
20761939
A settembre il sole 24 ore ha fatto i calcoli ...lo stato dovrà pagare entro il 2027 i 109 miliardi di super bonus più altri 30...
Risposta
20/11/2023 12.58.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 20/11/2023 ore 13.01.52 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
sono stanco di alzarmi per pagare gli altri che non hanno mai versato un solo euro ...togliamo le pensioni sociali

quindi secondo te chi prende la pensione sociale non ha mai versato un euro di contributi?
paolowill paolowill 20/11/2023 ore 13.10.56 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : io la chiamo pensione sociale se vuoi andare sul sottile assistenza sociale comunque sempre pagata e prelevata dall' Inps
eaccabbadda eaccabbadda 20/11/2023 ore 13.18.40 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
io la chiamo pensione sociale se vuoi andare sul sottile assistenza sociale comunque sempre pagata e prelevata dall' Inps

quindi secondo te chi prende la pensione sociale non ha mai versato un euro di contributi?
20761947
@paolowill scrive: io la chiamo pensione sociale se vuoi andare sul sottile assistenza sociale comunque sempre pagata e prelevata...
Risposta
20/11/2023 13.18.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Frank.Castle63 Frank.Castle63 20/11/2023 ore 15.44.46 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:

Ognuno coltiva le proprie convinzioni.
Quando queste sono incompatibili con la realtá basta modificare ... la realtá.
Valkiria2.0 Valkiria2.0 20/11/2023 ore 17.56.24 Ultimi messaggi
segnala

Non ci dimentichiamo che Giorgetti nel governo Draghi era il ministro del tesoro come mai se il super bonus non andava bene il super ministro Giorgetti non la mai denunciato lo poteva eliminare , non solo non l'ha fatto ma la pure rilanciato , :many :many :many %-)
Valkiria2.0 Valkiria2.0 20/11/2023 ore 17.58.46 Ultimi messaggi
segnala

Il super Bonus l'hanno modificato per ben tredici volte ovviamente peggiorandolo per quale motivo i vece di modificarlo visto che.nin andava bene non l'hanno subito tolto , %-)
Elle66 20/11/2023 ore 20.00.16 Ultimi messaggi
segnala

A parte il fatto che il super bonus, quando è stato stilato il prg di fratelli d'Italia, c'era già e bisognava tenerne conto.
A parte il fatto che dal blocco navale alla riduzione delle accise non si vede nulla.
A parte che anche con il PNRR zoppichiamo.
Adesso questa delle pensioni

Ma se vuoi fare una previsione, su cosa farà il governo nel prossimo futuro è facile:
Basta leggere il prg elettorale della meloni e considerare il contrario.
Non puoi sbagliare
ma.nnaggia ma.nnaggia 20/11/2023 ore 20.03.31 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:

Non abbastanza...
ma.nnaggia ma.nnaggia 20/11/2023 ore 20.08.04 Ultimi messaggi
segnala

Pensioni sociali, ecco la magagna: a) cittadini dell’Unione europea e cittadini extracomunitari loro familiari (articolo 19, commi 2 e 3, del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);

b) cittadini della Repubblica di San Marino;

c) cittadini stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria e rispettivi coniugi ricongiunti;

d) cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo;
eaccabbadda eaccabbadda 20/11/2023 ore 20.08.22 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Non abbastanza...

e quindi che si fa? niente pensione ? e le casalinghe della famiglia tradizionale fatta da patriote , cristiane e madri , che si trovano a 70 sole e senza contributi come le vuoi far vivere?
racconta :devilpop
ma.nnaggia ma.nnaggia 20/11/2023 ore 20.09.15 Ultimi messaggi
segnala

Che poi anche la Fornero è nata per far pagare ai pensionati e ai lavoratori il buco rappresentato dalle baby-pensioni...lo sapevate?
Frank.Castle63 Frank.Castle63 20/11/2023 ore 20.11.04 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Non abbastanza...

Io mi sono fatto una bella rendita vitalizia privata.
Cosa che mi ha permesso di lasciare il mondo del lavoro prima dei 60 anni.
Adesso mi godo la vita e ció che amo.
Quando arriverá il momento della mia pensione contributiva la aggiungeró al mio reddito attuale.
Tu invece continuerai a lamentarti per la sua esiguitá.
E mi sembra anche giusto.
I mediocri sprecano la vita a lamentarsi perché eterni prigionieri della loro mediocritá.
ma.nnaggia ma.nnaggia 20/11/2023 ore 20.11.20 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
e quindi che si fa? niente pensione ? e le casalinghe della famiglia tradizionale fatta da patriote , cristiane e madri , che si trovano a 70 sole e senza contributi come le vuoi far vivere?
racconta

Eccoci qui a semplificare, ma se estendi il diritto alle pensioni sociali pure a immigrati che arrivano a frotte poi vengono a mancare per le vecchie casalinghe!
Frank.Castle63 Frank.Castle63 20/11/2023 ore 20.12.26 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
racconta

Le eliminiamo.
Tanto a quell'etá sono inutili. ;-)
Frank.Castle63 Frank.Castle63 20/11/2023 ore 20.13.52 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
immigrati che arrivano a frotte

Ma quando mai?
Questo accadeva con i governi sinistri.
Ma dopo il blocco navale non ne arrivano piú. x:-)
ma.nnaggia ma.nnaggia 20/11/2023 ore 20.16.11 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 scrive:
Io mi sono fatto una bella rendita vitalizia privata.
Cosa che mi ha permesso di lasciare il mondo del lavoro prima dei 60 anni.
Adesso mi godo la vita e ció che amo.
Quando arriverá il momento della mia pensione contributiva la aggiungeró al mio reddito attuale.
Tu invece continuerai a lamentarti per la sua esiguitá.
E mi sembra anche giusto.
I mediocri sprecano la vita a lamentarsi perché eterni prigionieri della loro mediocritá.

Dimmi superuomo, da cosa avresti desunto la mia povertà (fisica o intellettuale)?
Mettiamola così, io e mia sorella abbiamo da vendere una villa antica con parco annesso valutabile due milioni di euro. La vuoi comprare tu, nababbo dei miei stivali?
Io economicamente sto una favola, dico solo che gli sprechi dell'INPS sono imbarazzanti e unidirezionali.
P.S. dico davvero, se vuoi comprare la villa (si case ne ho altre due) ti mando la foto, scherzi a parte, è meravigliosa e completamente arredata con mobili antichi di pregio. Attendo una tua risposta.
eaccabbadda eaccabbadda 20/11/2023 ore 20.18.59 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Eccoci qui a semplificare, ma se estendi il diritto alle pensioni sociali pure a immigrati che arrivano a frotte poi vengono a mancare per le vecchie casalinghe!

ah ecco , quindi il tuo problema son gli immigrati che prendono la pensione sociale .
chi l'avrebbe mai detto
Frank.Castle63 Frank.Castle63 20/11/2023 ore 20.19.27 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Dimmi superuomo, da cosa avresti desunto la mia povertà (fisica o intellettuale)?

Dalle tue lamentele.
Chi ha fatto qualcosa non si lamenta.
Chi sta facendo qualcosa non si lamenta.
Chi non ha fatto niente ma si aspetta che siano gli altri a fare qualcosa per lui spreca la vita a lamentarsi.

P.S.: Problemi suoi naturalmente.
ma.nnaggia ma.nnaggia 21/11/2023 ore 08.13.18 Ultimi messaggi
segnala

@Frank.Castle63 scrive:
Dalle tue lamentele.
Chi ha fatto qualcosa non si lamenta.
Chi sta facendo qualcosa non si lamenta.
Chi non ha fatto niente ma si aspetta che siano gli altri a fare qualcosa per lui spreca la vita a lamentarsi.

P.S.: Problemi suoi naturalmente.

Quindi chi è un uomo di successo neppure sta qui a perdere tempo a indicare agli altri quanto sono infimi...sei una sagoma, pericolosa ma una sagoma. Io non mi sto lamentando per me adesso, ci mancherebbe, lo faccio per le future generazioni di questo paese ormai troppo classista, per fare sì che pure loro abbiano un futuro...sinistra europea permettendo!
ma.nnaggia ma.nnaggia 21/11/2023 ore 08.14.44 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
ah ecco , quindi il tuo problema son gli immigrati che prendono la pensione sociale .
chi l'avrebbe mai detto

Geniaccio, fatti una domanda: "Come mai per i milioni di immigrati i soldi ci sono sempre ma per i pensionati e gli operai, no?
eaccabbadda eaccabbadda 21/11/2023 ore 12.22.13 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Geniaccio, fatti una domanda: "Come mai per i milioni di immigrati i soldi ci sono sempre ma per i pensionati e gli operai, no?

quindi a te risulta che le pensioni sociali vengano erogate solo agli immigrati?
dove l'ha sentita questa notizia ? alla bettola che frequenti?
Sandocan2022 Sandocan2022 21/11/2023 ore 13.34.52 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera : sei fuori strada ha rovinare le pensioni è stato MARIO MONTI,CHE DISSE NON GARARANTIREMO IL PAGAMENTO DELLE PENSIONI
Sandocan2022 Sandocan2022 21/11/2023 ore 13.40.38 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : SI MA NON HANNO MAI VERSATO NIENTE,INOLTRE FANNO VENIRE I ITALIA I LORO GENITORI SARA MAI VERO? CHE HANNO MINIMO 65 ANNI E L'INPS GLI PAGA LA PENSIONE CON OBBLIGO DI RIMANERE IN ITALIA,INVECE SE NE VANO
ma.nnaggia ma.nnaggia 21/11/2023 ore 15.01.40 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
quindi a te risulta che le pensioni sociali vengano erogate solo agli immigrati?
dove l'ha sentita questa notizia ? alla bettola che frequenti?

Bello come riesci a negare pure la stessa evidenza; dopo tutto tanti anni alla scuola del partito della merenda son serviti...soldi ben spesi!
Frank.Castle63 Frank.Castle63 21/11/2023 ore 15.15.34 Ultimi messaggi
segnala

Noto che il bar dello sport puó vantare numerosi avventori.
Qualcuno di loro ha anche conseguito la terza media alle serali.
Facile riconoscerlo, gli altri lo chiamano professore. x:-)
eaccabbadda eaccabbadda 21/11/2023 ore 15.26.26 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Bello come riesci a negare pure la stessa evidenza; dopo tutto tanti anni alla scuola del partito della merenda son serviti...soldi ben spesi!

io non ho scuole di partito , invece che dire che nego l'evidenza dimostrami che gli italiani non prendono la pensione sociale per colpa degli immigrati
Frank.Castle63 Frank.Castle63 21/11/2023 ore 16.04.04 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
io non ho scuole di partito , invece che dire che nego l'evidenza dimostrami che gli italiani non prendono la pensione sociale per colpa degli immigrati

Glielo ha detto suo cugino.
Il vicino di tavolo al bar dello sport concordava.
Lo hanno confermato sia il selfini che alcuni utenti.
Che altre prove pretendi? x:-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.