segnala
Finalmente, speriamo!...Bidè ed i DEM sono la vera minaccia alla pace, con la loro intransigenza...
@ASGV5.1974 : ..ideologica. Trump, e NON SOLO circa la questione "Ucraina", è un pragmatico. Egli guarda ai veri interessi delle persone, dato che il suo partito incarna lo spirito individualista (e non lo dico in senso "negativo") degli americani e non solo.
Insomma, un partito che difende la libera iniziativa nel Paese e la preminenza dell'interesse individuale (interesse non solo economico in senso stretto o lato, ma personale a tutto tondo) su quello c.d. "comune" o "collettivo"...Principio questo portato avanti con fanfare e stendardi dalle varie "sinistr" dal primo Ottocento in poi, culminante con le idee ben note dell'URSS, della Cina soprattutto maoista e di altri che ne seguirono l'esempio.
Principio, quello che idealismi internazionalisti e mondialisti possano giustificare una guerra, purtroppo ereditato anche dal mondo non comunista post-1945...con intenti ovviamente poco chiari, va detto.
Anche la ns Costituzione, bella per carità ma nella prima parte molto utopica, all'art.41 ad es dice che il godimento della proprietà privata non deve andare contro interessi più generali. Ergo, la libertà del singolo...ergo, il fatto che per un afflato ideologico si riapra la leva obbligatoria (mai, giustamente, abolita, solo sospesa) ed a ragazzi magari anche "quasi" convinti dalla propaganda arrivi la fatale lettera che li spedisca in trincea come i loro poveri bisnonni morti per "Trento & Trieste"...e non solo, che al singolo cittadino venga richiesto di rischiare la pelle sotto le bombe e rinunciare al proprio benessere (come già accadde con la pagliacciata dello spegnimento dei condizionatori) in nome di Kiev.
In senso ancora più esteso, abbiamo la pesante tassazione da sempre esistente, in nome di una presunta solidarietà collettiva, dove i danari servono a finanziare politiche assistenziali ben note e sovente inopportune.
Repubblicani "classici", e la classica destra parlano da sempre in nome dello 'INDIVIDUO": economicamente, come creatore della propria fortuna senza se e senza ma, col logico limite della invasione della libertà altrui (ciò non include "andare a lottare o sbattersi per la libertà altrui, e per essa andarci a perdere", specifico!) nell'ambito dello Stato. Quindi, in sintesi, facendo un semplice accenno all'epopea del West, abbiamo che le truppe (guerra della contea di Lincoln ed altre "guerre" simili), andavano a proteggere i piccoli proprietari dalla ingerenza dei grandi circa i confini delle concessioni, e ad impedire che venissero da chiunque recintati terreni non ancora assegnati.
Ciò in ossequio al fatto che se all'interno dello Stato io posso aprire una fabbrica, lo posso fare dove più mi aggrada, per i mq che mi occorrono, e compiendo le modifiche ambientali che mi necessitano. Diritto che spetta a chiunque abbia comprato od ottenuto un terreno.
Significa anche che mi posso appellare allo Stato a difesa dei miei interessi (e, di conseguenza, di quelli dei miei operai) contro la sleale, o anche non, concorrenza esterna ai confini del Paese.
Circa "gli operai", li menziono perché essi pure in un aperto confronto, interno ai confini è ovvio, hanno contrattato con me ottenendo determinati livelli di paga e trattamento normativo.
Secondo una lezione classica dell'economia, ciascuno, dentro una data comunità omogenea per cultura, discendenza, idee, bisogni, perseguendo la propria affermazione fa in realtà l'interesse di tutti.
La grande crescita dell'Occidente culminata negli anni Sessanta del 20° secolo lo dimostra: quando presero sempre più piede gli "ideologi", le cose andarono decadendo...è palese.
Sotto altri punti di vista, non economici, la dx classica sta dalla parte delle tradizioni, della razza ed etnia locale, del buoncostume sessuale con una strizzata informale d'occhio a chi sa gestirsi senza dare scandalo scuotendo parametri che debbono rimanere saldi; sta dalla parte del diritto alla legittima difesa senza se e senza ma (l' "eccesso" comunque inteso), della tutela della proprietà anche questo senza orpelli ideologici (divieto di mettere trabocchetti od osare recinzioni capaci di lesionare chi cerchi di superarle o forzare, e l'uso delle armi a tutela dei propri beni).
...E se guardiamo al girotondo di proposte elettorali dei DEM americani, vediamo come di fatto per strappare voti a Trump abbiano...riciclato gran parte delle sue proposte, ma non quella di "non rischiare per Kiev".
20824447
@ASGV5.1974 : ..ideologica. Trump, e NON SOLO circa la questione "Ucraina", è un pragmatico. Egli guarda ai veri interessi delle...
Risposta
13/07/2024 0.29.59
none
mi piace
iLikeIt
PublicVote
1