@Solog2 scrive:
L'Europa contro Musk ...
... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton,
ma sicuramente se è nell'intenzione di "controllare" in qualche modo i media di
proprietà del suddetto Musk (X) ha tutto il mio appoggio.
Ho già avuto occasione di esprimermi su quello che ritengo un vulnus alla
democrazia. Una informazione che seppure privata, e sarebbe il meno, dimostra
una capacità di disinformazione e di menzogna che non è possibile delegare
ad un privato.
Credo che, visto anche quello postato su X, tramite l'intelligenza artificiale,
di vere e proprie fakes news contro la delegata (in questo caso Kamala Harris) , ma che sarà sempre di più uno strumento passibile di manipolazione e falsità,
credo che lo Stato debba intervenire e porre paletti ben precisi e determinati.
Fino alla nazionalizzazione.
Vale per le "reti" strategiche, e credo che più strategica dell'informazione
non vi sia null'altro.
Le democrazie debbono decidere di intervenire ed impedire che un privato
cittadino o associazione possa influenzare con notizie mendaci qualsiasi
attività od evento pubblico, politico.
premesso che manco io so cosa ha scritto Breton
quello che tu hai scritto è un fritto misto di tante cose che andrebbero regolamentate e riviste a 360°
le fake news sono sempre esistite ed i primi ad averle inventate sono i giornali ed i giornalisti per cui se si deve mettere mano alle fake news il problema non è solo inerente i social ma in primis i giornali
se io qui scrivo che la terra è piatta dico una fake news, non sono nessuno ma scrivendola sui social potenzilamente la possono leggere in milioni di persone e pensare che sia vero quello che ho scritto
però chi lo pensa, chi pensa che ho ragione è "un pirla" in quanto io non sono un "addetto ai lavori" che dice la sua perchè sa ma sono un semplice cittadino che ha scritto una cazzata cui molti ci credono
il problema invece sono i giornali ed i giornalisti che dovrebbero informaci di notizie vere quando nei fatti che si tratti di gossip, politica, cronaca nera o altro, non rovi due giornali che diano le stesse versioni ma la cosa ben più grave è che spesso non controllano le fonti e danno informazioni false (quando ci fu il disastro della Concordia per mesi hanno parlato di una madre che stava per partorire, o simile non ricordo esattamente, che non era vero, non c'era nessuna donna che stava per partorito e quelle invitazte negli studi tv manco erano state sulla nave)
sul fatto che Musk abbia fatto parlate Trupm nessuno lo può impedire a prescindere che dica cose giuste o cazzate. saranno le persone che leggono, che sentono i discorsi credere o meno quello che hanno sentito o letto
a me preoccupa di più quando apro i giornali e leggo cose diverse che non sono state dette da tizio o caio ma che i media le fanno passare come loro frasi
per cui le fake news sono un problema ma sono i media che le hanno create e se ora la gente crede di più ai social che non ai media è perchè i media non hanno fatto il loro lavoro