Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Solog2 13/08/2024 ore 16.46.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)L'Europa contro Musk ...

... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton,
ma sicuramente se è nell'intenzione di "controllare" in qualche modo i media di
proprietà del suddetto Musk (X) ha tutto il mio appoggio.

Ho già avuto occasione di esprimermi su quello che ritengo un vulnus alla
democrazia. Una informazione che seppure privata, e sarebbe il meno, dimostra
una capacità di disinformazione e di menzogna che non è possibile delegare
ad un privato.
Credo che, visto anche quello postato su X, tramite l'intelligenza artificiale,
di vere e proprie fakes news contro la delegata (in questo caso Kamala Harris) , ma che sarà sempre di più uno strumento passibile di manipolazione e falsità,
credo che lo Stato debba intervenire e porre paletti ben precisi e determinati.
Fino alla nazionalizzazione.
Vale per le "reti" strategiche, e credo che più strategica dell'informazione
non vi sia null'altro.

Le democrazie debbono decidere di intervenire ed impedire che un privato
cittadino o associazione possa influenzare con notizie mendaci qualsiasi
attività od evento pubblico, politico.
8658321
... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton, ma sicuramente se è nell'intenzione di...
Discussione
13/08/2024 16.46.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Solog2 Solog2 13/08/2024 ore 17.09.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L'Europa contro Musk ...

@ASGV.1974ROMA :

Lei conosce il testo della missiva ?
Se si, mi piacerebbe conoscerlo !

excristian1977 excristian1977 13/08/2024 ore 18.20.14 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
L'Europa contro Musk ...
... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton,
ma sicuramente se è nell'intenzione di "controllare" in qualche modo i media di
proprietà del suddetto Musk (X) ha tutto il mio appoggio.

Ho già avuto occasione di esprimermi su quello che ritengo un vulnus alla
democrazia. Una informazione che seppure privata, e sarebbe il meno, dimostra
una capacità di disinformazione e di menzogna che non è possibile delegare
ad un privato.
Credo che, visto anche quello postato su X, tramite l'intelligenza artificiale,
di vere e proprie fakes news contro la delegata (in questo caso Kamala Harris) , ma che sarà sempre di più uno strumento passibile di manipolazione e falsità,
credo che lo Stato debba intervenire e porre paletti ben precisi e determinati.
Fino alla nazionalizzazione.
Vale per le "reti" strategiche, e credo che più strategica dell'informazione
non vi sia null'altro.

Le democrazie debbono decidere di intervenire ed impedire che un privato
cittadino o associazione possa influenzare con notizie mendaci qualsiasi
attività od evento pubblico, politico.

premesso che manco io so cosa ha scritto Breton
quello che tu hai scritto è un fritto misto di tante cose che andrebbero regolamentate e riviste a 360°

le fake news sono sempre esistite ed i primi ad averle inventate sono i giornali ed i giornalisti per cui se si deve mettere mano alle fake news il problema non è solo inerente i social ma in primis i giornali

se io qui scrivo che la terra è piatta dico una fake news, non sono nessuno ma scrivendola sui social potenzilamente la possono leggere in milioni di persone e pensare che sia vero quello che ho scritto
però chi lo pensa, chi pensa che ho ragione è "un pirla" in quanto io non sono un "addetto ai lavori" che dice la sua perchè sa ma sono un semplice cittadino che ha scritto una cazzata cui molti ci credono

il problema invece sono i giornali ed i giornalisti che dovrebbero informaci di notizie vere quando nei fatti che si tratti di gossip, politica, cronaca nera o altro, non rovi due giornali che diano le stesse versioni ma la cosa ben più grave è che spesso non controllano le fonti e danno informazioni false (quando ci fu il disastro della Concordia per mesi hanno parlato di una madre che stava per partorire, o simile non ricordo esattamente, che non era vero, non c'era nessuna donna che stava per partorito e quelle invitazte negli studi tv manco erano state sulla nave)

sul fatto che Musk abbia fatto parlate Trupm nessuno lo può impedire a prescindere che dica cose giuste o cazzate. saranno le persone che leggono, che sentono i discorsi credere o meno quello che hanno sentito o letto

a me preoccupa di più quando apro i giornali e leggo cose diverse che non sono state dette da tizio o caio ma che i media le fanno passare come loro frasi

per cui le fake news sono un problema ma sono i media che le hanno create e se ora la gente crede di più ai social che non ai media è perchè i media non hanno fatto il loro lavoro
20834093
@Solog2 scrive: L'Europa contro Musk ... ... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton, ma...
Risposta
13/08/2024 18.20.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Solog2 Solog2 13/08/2024 ore 18.38.23 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :

Il fritto misto è sempre ottimo, purché fresco.

Veda, caro ex..., quello che lei dice ha una certa ragione d'essere, soprattutto quando si leggono
giornali come "il giornale", "la Verità", "libero", ecc. ecc.
Ma tra i giornali o giornaloni ed i media quali "X" (ex twitter) c'è una differenza enorme.
I quotidiani hanno lettori "nazionali" e soprattutto in un certo modo limitati come numero.
Le piattaforme social parlano a milioni se non miliardi di persone. E se oggi ci aggiungiamo
l'AI, ci si può immaginare i disastri che potenzialmente, qualsiasi "fuori di testa" potrebbe
provocare.

A quanto ne so, il presidente europeo non ce l'ha con Musk per una eventuale intervista a Trump.
Quello che sta avvenendo è un richiamo affinché "X" rispetti la normativa varata dall'Europa
nel 2023. Già Musk ha ricevuto dei richiami a tal proposito.

Faccio notare che lo stesso Musk ha permesso la visualizzazione di un video sulla Harris completamente
falso.
Io non credo che l'Europa abbia intenzione di "censurare" X.
Immagino che nei regolamenti che sono stati votati da tutti i rappresentanti europei, ci siano
quelle condizioni che se "superate" permetteranno di agire con, presumibilmente, la solita ammenda.
In casi più gravi l'oscuramento.
E mi pare più che doveroso.

Personalmente, sono convinto, necessita un controllo su questi media che hanno un potere grandissimo
di influenzare un pubblico che non ha alcuna possibilità di contestare l'eventuale menzogna.
Senza contare che con l'AI, una volta ben organizzata, si potrebbe assistere ad un ribaltamento della
storia con un semplice "clik".

Da ultimo, aggiungo, che pure il primo ministro inglese, qualche giorno fa, ha denunciato l'intervento
di Musk che preconizzava una "guerra civile" in Gran Bretagna.

Assolutamente da mettere sotto controllo, se non statalizzare !

Solog2 Solog2 13/08/2024 ore 18.51.45 Ultimi messaggi
segnala

@tyriS.drumo :

Il sig, Breton è il Presidente di quella commissione che ha l'incarico, vista la direttiva europea
votata se non da tutti, quantomeno dalla maggioranza, di controllare che i vari media, Musk compreso,
rispettino quelle direttive.
E quindi, si, il Sig. Breton parla a nome dell'Europa!

Le confa ?
Solog2 Solog2 13/08/2024 ore 18.56.37 Ultimi messaggi
segnala

@tyriS.drumo :

Mio permetta di non risponderle.
Parlare con voi è come usare il sapone per lavare gli asini !
20834105
@tyriS.drumo : Mio permetta di non risponderle. Parlare con voi è come usare il sapone per lavare gli asini !
Risposta
13/08/2024 18.56.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
excristian1977 excristian1977 13/08/2024 ore 19.04.14 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
@excristian1977 :

Il fritto misto è sempre ottimo, purché fresco.

concordo

Veda, caro ex..., quello che lei dice ha una certa ragione d'essere, soprattutto quando si leggono
giornali come "il giornale", "la Verità", "libero", ecc. ecc.

TUTTI I GIORNALI DEL MONDO SPARANO FAKE NEWS O LE RACCONTANO A MODO LORO

Ma tra i giornali o giornaloni ed i media quali "X" (ex twitter) c'è una differenza enorme.

esatto X non è un organo di informazione, i giornali SI lo sono per cui è più grave se la fake news la scrive un giornale che non uno su X

I quotidiani hanno lettori "nazionali" e soprattutto in un certo modo limitati come numero.
Le piattaforme social parlano a milioni se non miliardi di persone. E se oggi ci aggiungiamo
l'AI, ci si può immaginare i disastri che potenzialmente, qualsiasi "fuori di testa" potrebbe
provocare.

Ormai i giornali si parlano tra di loro anche tra paesi diversi come si vede nei nostri che citano i giornali esteri e viceversa

A quanto ne so, il presidente europeo non ce l'ha con Musk per una eventuale intervista a Trump.
Quello che sta avvenendo è un richiamo affinché "X" rispetti la normativa varata dall'Europa
nel 2023. Già Musk ha ricevuto dei richiami a tal proposito.

X non è europeo per cui è soggetto a leggi usa, credo, ma non di certo europee

Faccio notare che lo stesso Musk ha permesso la visualizzazione di un video sulla Harris completamente
falso.

al pari di altri social o sempre su X di video falsi di altre persone e comunque, ripeto, non essendo un organo di informazione sta a chi vede crederci o meno che sia un organo di informazione mentre un giornale nessuno pensa che sia una fucina di notizie false

Io non credo che l'Europa abbia intenzione di "censurare" X.
Immagino che nei regolamenti che sono stati votati da tutti i rappresentanti europei, ci siano
quelle condizioni che se "superate" permetteranno di agire con, presumibilmente, la solita ammenda.
In casi più gravi l'oscuramento.
E mi pare più che doveroso.

come in cina ed in russia

Personalmente, sono convinto, necessita un controllo su questi media che hanno un potere grandissimo
di influenzare un pubblico che non ha alcuna possibilità di contestare l'eventuale menzogna.
Senza contare che con l'AI, una volta ben organizzata, si potrebbe assistere ad un ribaltamento della
storia con un semplice "clik".

prima controllino i media regolari poi semmai i social

Da ultimo, aggiungo, che pure il primo ministro inglese, qualche giorno fa, ha denunciato l'intervento
di Musk che preconizzava una "guerra civile" in Gran Bretagna.

come i media ogni giorno danno notizie catastrofiche che poi non si verificano

Assolutamente da mettere sotto controllo, se non statalizzare !

come in russia ed in cina

20834109
@Solog2 scrive: @excristian1977 : Il fritto misto è sempre ottimo, purché fresco. concordo Veda, caro ex..., quello che lei dice...
Risposta
13/08/2024 19.04.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
eaccabbadda eaccabbadda 13/08/2024 ore 21.16.07 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
Se si, mi piacerebbe conoscerlo !

++ L’UE avverte Elon Musk ++
In vista dell’intervista con Donald Trump - e sulla scia dei disordini in UK - Bruxelles ricorda a Musk gli obblighi contenuti nel Digital Service Act (contro contenuti pericolosi/disinformazione/incitamento all’odio) e allude a possibili azioni legali in caso di violazioni.

eaccabbadda eaccabbadda 13/08/2024 ore 21.18.54 Ultimi messaggi
segnala

Il ban di X nella UE farebbe crollare praticamente a zero le sue azioni e quindi il suo valore.
Se sì vuole far male a Musk quella è la via.
L’ha fatto anche con gli sponsor. Come è andata a finire? Ora piange in tribunale. Con un cliente così, beato l’avvocato

è strano come molti dei sostenitori di elonio siano contrari alle auto elettriche "ignorando" che il loro idolo è cofondatore e socio di maggioranza di Tesla Inc.
per non parlare dei bambini comprati
unotravoi unotravoi 13/08/2024 ore 21.57.29 Ultimi messaggi
TotalBattle TotalBattle 13/08/2024 ore 22.13.08 Ultimi messaggi
segnala

Il liberismo e la globalizzazione non possono essere lasciate allo stato brado. Portarlo nel far west del più forte nei confronti degli svantaggiati. E' più anarchia che regolamentazione. L' autorità internazionale ha diritto di intervenire. Sempre che sia in buona fiducia.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 14/08/2024 ore 14.04.09 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton

«Le scrivo nel contesto dei recenti eventi nel Regno Unito e in relazione alla trasmissione programmata sulla vostra piattaforma X di una conversazione in diretta tra un candidato alla presidenza degli Stati Uniti e lei, che sarà accessibile anche agli utenti nell’UE.
Stiamo monitorando i potenziali rischi nell’UE associati alla diffusione di contenuti che potrebbero incitare alla violenza, all’odio e al razzismo in concomitanza con importanti eventi politici o sociali in tutto il mondo, compresi dibattiti e interviste nel contesto delle elezioni».

ecc. ecc.
La leggi tutta su X.

Ma chi incita all'odio? Se qualcuno dicesse che un nero che ha ammazzato o derubato una persona è un bas.... è razzista?
Ma di che malattia soffrono i sinistricoli?

Breton è un candidato dello sfigato macron.

https://www.ilsussidiario.net/news/macron-candida-breton-come-commissario-ue-la-francia-senza-governo-punta-sul-nemico-di-von-der-leyen/2737450/

Cmq, UE PRENDE LE DISTANZE DALLA LETTERA DI BRETON A MUSK: “NON CONCORDATA CON LA COMMISSIONE”.

La Von der Leyen ha scaricato il commissario di "o come sono bello e bravo solo mi"!
20834297
@Solog2 scrive: ... non so che abbia scritto nella sua lettera il commissario Ue Thierry Breton «Le scrivo nel contesto dei...
Risposta
14/08/2024 14.04.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.