Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 03/09/2024 ore 17.07.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Le spese folli del Cpr in Albania:quanto costerà il centro per i migranti voluto dal governo

Un milione al mese per pagare la diaria agli agenti italiani. A pieno regime saranno 1120 i posti nel centro per il trattenimento dei migranti; 300 nell’hot spot sulla costa
Tutti in corsa per l’Albania. Dove prestare servizio nei nuovi Cpr comporta un aumento in busta paga, un centinaio di euro in più al giorno per agenti penitenziari, poliziotti, carabinieri, finanzieri. Più vitto, alloggio, rientro a casa. E i calcoli, per quanto riguarda vita e spostamenti di chi parteciperà all’operazione, sono presto fatti. Trecento unità, spiega chi è ben informato. Per un costo che si aggira intorno ai 30 mila euro al giorno. Novecentomila euro al mese. Solo per quanto riguarda gli indennizzi di trasferimento. Il resto delle voci? Ancora da quantificare. Perché ogni area e ogni attività sono cosa a sé.
Gli agenti della polizia penitenziaria saranno perlopiù destinati in un carcere a Gjader, piccolo paese a nord dell’Albania. Lì verrà recluso chi creerà problemi al Centro di permanenza per il rimpatrio. Si tratterà di un penitenziario maschile con ventiquattro brandine. Quarantacinque i posti disponibili per gli agenti, oltre tremila le domande presentate. L’incarico è vantaggioso: 130 euro in più al giorno, un servizio previsto dai quattro ai sei mesi a seconda del grado con la possibilità di rientrare in Italia una volta al mese con spese a carico dell’amministrazione.
Queste le cifre e le regole d’ingaggio. Almeno sulla carta. Perché le perplessità sono numerose. «È tutto un paradosso», tuona il segretario generale Uilpa penitenziaria Gennarino De Fazio. Inizia dai numeri. «Una volta si tendeva a chiudere le carceri sotto i cento posti perché antieconomiche. Ora se ne costruisce una molto piccola, con un rapporto agenti - detenuti decisamente sproporzionato. Se in Italia c’è un poliziotto ogni tre reclusi, circa 25mila per oltre 61mila persone, lì ce ne saranno tre per ogni detenuto». E ancora. «La spesa? Sarà esorbitante. In un momento di emergenza per le carceri italiane». Al momento, in Albania, sono arrivati solo quattro agenti della polizia penitenziaria. D’altronde il carcere, che avrebbe dovuto essere pronto a giugno, poi ad agosto, poi a settembre, ancora non c’è. Si attende il primo lotto, dicono. Poi si penserà alle partenze. Ed ecco le altre perplessità. Le riassume bene Aldo Di Giacomo, segretario generale Spp, sindacato polizia penitenziaria. «Chi lavora con i detenuti, sa che un errore di comunicazione può creare problemi seri. Eppure nessuno di noi è stato formato sul come porsi con queste persone. Ad iniziare dal fattore linguistico». Di Giacomo prosegue. «Un corso, ad esempio sarebbe stato utile. Così come sapere quali regolamenti faranno fede sul territorio. Invece ci si è soffermati solo sugli atteggiamenti da tenere in pubblico, senza considerare il duro lavoro con i detenuti».

Gjader, un centinaio di abitanti e una manciata di case, ex base militare durante la Guerra Fredda, ora si trova al centro dell’accordo tra il governo italiano e quello albanese. Un paese chiave per il primo centro di detenzione per migranti italiano costruito in terra straniera
C’è il penitenziario. E il Cpr vero e proprio con 1.120 posti per il trattenimento. Guai, in questo caso, a chiamarlo carcere. «Chi è al Cpr non è detenuto», si ripete da sempre. Però da lì non si può uscire. E ci sono i container, le recinzioni, i muri. Le forze dell’ordine a controllare con numeri ingenti. A Gjader e a Shengjin, ventuno chilometri più in là. Quel paese sul mare, che raccoglie numerose recensioni su Tripadvisor non tutte entusiastiche, è la prima tappa per i migranti che sognavano l’Italia e si trovano confinati in Albania. Lì c’è l’hot spot per trecento persone. Lì, come si legge in una delle ultime circolari del Ministero dell’Interno, ci si occupa delle «procedure d’ingresso. Con attività connesse alla gestione delle operazioni di sbarco, pre-identificazione, registrazione della domanda di protezione internazionale». A Gjader, poi, «gli accertamenti» per capire chi potrà raggiungere l’Italia e chi invece dovrà essere rimpatriato.

Ogni area sarà presidiata dalle forze dell’ordine con un «contingente interforze». Trenta i carabinieri scelti tra la Prima Brigata Mobile, centosettantasei i poliziotti, di cui settanta del reparto mobile e gli altri tra squadre mobili, Digos, polizia scientifica, ufficio immigrazione, uffici tecnico-logistici provinciali delle Questure. «Il periodo d’impiego sarà di un mese, salvo casi eccezionali». Cento euro al giorno in più sullo stipendio, vitto e alloggio «saranno a carico dell’amministrazione» e la «Direzione centrale individuerà, mese per mese, le aliquote di personale da impiegare e gli uffici territoriali da cui il personale sarà tratto».

Chi andrà in Albania, sottolinea chi conosce il progetto, lo farà su base volontaria. Chi ha già lavorato nei diversi Cpr d’Italia mormora preoccupato: «E quando i volontari non si troveranno più?» Altre perplessità.



:batatifo :batatifo :batatifo :batatifo :batatifo :batatifo :batatifo :batatifo
8658836
Un milione al mese per pagare la diaria agli agenti italiani. A pieno regime saranno 1120 i posti nel centro per il trattenimento...
Discussione
03/09/2024 17.07.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
eaccabbadda eaccabbadda 03/09/2024 ore 17.08.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Le spese folli del Cpr in Albania:quanto costerà il centro per i migranti voluto dal governo

agos.62 agos.62 03/09/2024 ore 17.44.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Le spese folli del Cpr in Albania:quanto costerà il centro per i migranti voluto dal governo

E poi danno la colpa al superbonus...
Fiume.SandCreekX Fiume.SandCreekX 03/09/2024 ore 20.08.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Le spese folli del Cpr in Albania:quanto costerà il centro per i migranti voluto dal governo

E la sinistra non fa niente e non dice niente. x:-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.