@excristian1977 scrive:
intanto bloccano l'elettrico
E' solo un rallentamento fisiologico dopo il boom... e voi come al solito ci volete marciare.
Vendite record di auto elettriche pure e ibride nel 2024, ma non in Europa. Si tratta solo di previsioni, ma sono quelle diffuse dell'influente Agenzia internazionale per l'energia (IEA), che ha misurato il trend dello scorso anno e indicato la tendenza di quello in corso. Il traguardo, pari a 17 milioni di veicoli venduti, verrà raggiunto nonostante il rallentamento della crescita in alcuni mercati, come quello europeo.
L'elettrico è considerato fondamentale per ridurre le emissioni prodotte dalle autovetture ed è una componente essenziale della strategia climatica dell'Unione europea. Secondo la Corte dei conti europea questo traguardo risulta però ancora lontano e potrebbe risultare non sostenibile, a causa di normative ancora deboli e di un settore automobilistico che frena le vendite in attesa di sussidi più consistenti e obblighi più stringenti. Nel frattempo la Cina avanza ben più rapida e invade i mercati coi suoi mezzi. La stragrande maggioranza delle vendite di auto elettriche nel 2023 è stata registrata proprio nel Paese asiatico (60%), seguito da Europa (25%) e Stati Uniti (10%).
Costi più bassi grazie alla concorrenza cinese
In base ai calcoli, quest'anno saranno venduti 17 milioni di veicoli elettrici a batteria ed elettrici ibridi plug-in, con un aumento di oltre il 20% rispetto al 2023. L'Agenzia internazionale per l'energia ha affermato anche che entro il 2030 la maggior parte delle auto elettriche verrà venduto allo stesso prezzo delle equivalenti a benzina, con i costi destinati progressivamente a scendere. Lo dimostra anche la scelta della casa di produzione di Tesla, che ha abbassato i prezzi a fine aprile. Una decisione dettata dalla necessità di rispondere alla sempre più pressante concorrenza cinese. Le case automobilistiche europee si sono lamentate in questi mesi del rallentamento nella domanda di auto elettriche, che le sta costringendo ad offrire sconti per competere.
L'Iea stima che in Cina oltre il 60% delle auto elettriche vendute nel 2023 fossero già più economiche dei modelli equivalenti con motore a combustione. In Europa e negli Stati Uniti, al contrario, le auto elettriche rimangono dal 10% al 50% più costose rispetto alle auto con motore termico.
Secondo gli esperti dell'Iea, la discesa dei prezzi, pur rischiando di danneggiare qualche produttore, potrebbe accelerare la transizione. "L'ondata di investimenti nella produzione di batterie suggerisce che la catena di fornitura dei veicoli elettrici sta avanzando per soddisfare gli ambiziosi piani di espansione delle case automobilistiche. Di conseguenza, si prevede che la quota di veicoli elettrici sulle strade continuerà a crescere rapidamente", ha affermato Fatih Birol, l'economista energetico a capo dell'Iea che si è occupato del dossier. L'esperto ha riconosciuto che le vendite sono più forti in alcuni Paesi rispetto ad altri: in Norvegia ad esempio quattro quinti di tutte le auto vendute nel 2023 sono state elettriche, col Paese che ha scelto di investire a passo deciso nella transizione.