Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 28/10/2024 ore 20.38.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)è ufficiale Liguria, il candidato del centrodestra Marco Bucci vince le elezioni regionali:

regionali: ha battuto Andrea Orlando del Campo Largo.
eaccabbadda eaccabbadda 28/10/2024 ore 20.47.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: è ufficiale Liguria, il candidato del centrodestra Marco Bucci vince le elezioni regionali:

Regionali in Liguria, Scajola: 'Bucci ha vinto, sarà un grande governatore'. Il Pd primo partito, poi Fdi. Giù il M5s -
Solog2 Solog2 28/10/2024 ore 20.48.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: è ufficiale Liguria, il candidato del centrodestra Marco Bucci vince le elezioni regionali:

@eaccabbadda :
Immagino che molti dovranno fare il "mea culpa!" e che una riflessione sarà inevitabile ma
soprattutto drastica.
C'è da consolarsi con il voto del PD.
Perlomeno è un punto di ri-partenza .

Poi analizzare i motivi della sconfitta sono molti ed andranno valutati con precisione.

Di sicuro, parlando del campo progressista, la Schlein ne esce rafforzata.
eaccabbadda eaccabbadda 28/10/2024 ore 21.12.06 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 :
beh , lo scarto è davvero piccolo
Il PD è primo partito e doppia Fratelli d'Italia
quello che dovrebbe preoccupare è che sono andati a votare 4 elettori su 10
TotalBattle TotalBattle 28/10/2024 ore 21.36.13 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 : Non è senz' altro facile la vittoria di Orlando e quindi nel perdere ( stando a questi dati, non sò se definitivi ) è evidente che si è tenuta testa all' antagonista con pochi voti di differenza. Se Bucci vince ben per lui e per tutti i liguri ( ma la Destra è avvertita ). Io non sono di quelli che quando vince Todde in Sardegna , la Destra si nasconde sul sistema elettorale che la stessa Destra ha voluto. Intanto in Liguria il PD è di grande il primo Partito , mentre il M5S è giù alla grande . Il problema è del genovese Grillo che in Liguria e poi in tutta Italia ha dato l' inizio per far nascere il Movimento , ma senza metterci la faccia nelle Istituzioni. E come volpe si crea sempre un' alibi .
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 00.06.53 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
Immagino che molti dovranno fare il "mea culpa!"

Mea culpa de che? Meno male che non c'era Renzi altrimenti Orlando avrebbe perso più voti. Bucci ha vinto grazie alla forte astensione come la Meloni.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 01.41.43 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
regionali: ha battuto Andrea Orlando

Per appena settemila voti, il 48,7% contro il 47,4. E' divertente sentire come gioiscono i dx, ma a Genova Bucci ha perso di brutto. Bisogna poi considerare la forte astensione l'affluenza è stata sotto il 46%.Quindi cari destri quello di Bucci non si può dire proprio un trionfo.
neraxnera 29/10/2024 ore 07.35.56 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :
del Campo Largo

Non voglio riaccendere discussioni che ho avuto le scorse settimane su queste pagine. Però, per amor di verità e alla luce dei fatti, oggi possiamo dire che Elly Schlein aveva pienamente ragione.
La vittoria di Bucci è figlia (lo dicono i numeri) dei veti del campo largo.
La politica è l’arte del compromesso, quando si fa politica bisogna fare i politici e non i rancorosi (ogni riferimento a Conte è puramente voluto).
La Schlein fortemente criticata dai 5 stelle stava facendo politica.

Adesso qualcuno si succhia il pollice.
neraxnera 29/10/2024 ore 07.37.50 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Per appena settemila voti, il 48,7% contro il 47,4. E' divertente sentire come gioiscono i dx, ma a Genova Bucci ha perso di brutto. Bisogna poi considerare la forte astensione l'affluenza è stata sotto il 46%.Quindi cari destri quello di Bucci non si può dire proprio un trionfo.

Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere.
Solog2 Solog2 29/10/2024 ore 10.44.23 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

Infatti la controprova è che il M5s ha dimezzato i voti.
Se ancora non lo capite, ... come si dice : "errare è umano, perseverare è diabolico!"

Senza dire che in Liguria Renzi era uscito dalla giunta di Genova ed aveva rinunciato al
simbolo di I.V. accontentandosi della civica di Orlando.
Ma nemmeno quello è bastato a togliere il veto di Conte.

A giorni il m5s terrà il suo congresso, sperò che la vicenda ligure porti consiglio.

In altro caso, si arriverà giocoforza ad altre soluzioni.
Visto che il "centro" non può essere sguarnito. Anche se queste nuove soluzioni comporteranno
il governare di questa destra, magari peggio, per altre legislature.
Uno scotto da pagare ma che almeno risulti ben chiara l'area progressista ed il programma per
gli elettori.
Poi sarà quello che sarà. Sempre meglio di questa palude!
neraxnera 29/10/2024 ore 12.49.25 Ultimi messaggi
segnala

Se ancora non lo capite, ... come si dice : "errare è umano, perseverare è diabolico!"

Hai fatto centro!

CENTRODESTRA - PER BUCCI
FdI: 15,08%
Bucci Presidente vince Liguria: 9,46%
Lega: 8,47
Forza Italia 7,98%
Orgoglio Liguria 5,70
Bucci Libertas Udc 1,30
Alternativa popolare con Bandecchi 0,34
CENTROSINISTRA - PER ORLANDO
Pd: 28,47
Alleanza Verdi e Sinistra: 6,17
Lista Andrea Orlando Presidente: 5,30
Movimento 5 Stelle: 4,56
Patto civico e riformista per Orlando - Azione con Calenda - Pri - Repubblicani Europei: 1,75
Liguri a testa alta Orlando presidente: 1,62
eaccabbadda eaccabbadda 29/10/2024 ore 13.10.43 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera :
io credo che questa volta la schlein non abbia nulla da incolparsi
il pd è il primo partito in liguria
il Pd: 28,47 ha doppiato fratelli d'italia 15,08%( e questo dovrebbe essere una preoccupazione per la cariciofara)
a genova orlando ha preso il doppio dei voti di bucci, appellato come grande sindaco ( cit l'attacchino) mentre per i genovesi evidentemente così non è .
neraxnera 29/10/2024 ore 13.25.30 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :
io credo che questa volta la schlein non abbia nulla da incolparsi

Assolutamente no, anzi lei per prima aveva compreso come andava giocata la partita del campo largo ricevendo critiche anche dal suo stesso partito.
Purtroppo le pressioni del rancoroso Conte hanno avuto la meglio e col senno di poi andavano ignorate, ma comprendo che non era facile.
La Schlein ha confermato che il sole è per tutti, la politica è per pochi.
Lei politica l’ha fatta, sono altri che hanno messo i bastoni tra le ruote alla politica.
Fiume.SandCreekX Fiume.SandCreekX 29/10/2024 ore 13.54.27 Ultimi messaggi
segnala

Finirà con un patteggiamento anche il Bucci?

Ai postumi (cioè quelli che se la cavano) l'ardua risposta. x:-)
x.nutella89 29/10/2024 ore 14.00.16 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

In realtà cos'e è successo...che la destra nonostante abbia dimezzato i voti ( guarda il voto di Fratelli Coltelli dimezzati ) , hanno vinto di misura grazie a due cretini, Conte che qualche settimana prima del voto dichiara che il campo largo è finito e il secondo , Grillo che dichiara che vuole estinguere i 5 stelle.
Quindi chi era dei 5 stelle perche cavolo sarebbe dovuto andare a votare?
:haha
Quindi come vedi non per merito loro.

La destra ha soltanto tirato il fiato , grazie a una parte di quel popolo colluso che ritiene che quel sistema marcio e corrotto , vuoi per collusione, vuoi per complicità, va bene.
Personalmente, credo stiano avvertendo gli Scricchiolii.

:ok
Fiume.SandCreekX Fiume.SandCreekX 29/10/2024 ore 14.22.10 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Personalmente, credo stiano avvertendo gli Scricchiolii.

Un Governo che lavora bene non ha bisogno di autoincensarsi un giorno si e l'altro pure.
x.nutella89 29/10/2024 ore 14.23.23 Ultimi messaggi
segnala

@Fiume.SandCreekX scrive:
Un Governo che lavora bene non ha bisogno di autoincensarsi un giorno si e l'altro pure.

Un video al giorno della borgatara toglie il medico di torno e pure i dubbi.

:haha
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 16.36.36 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere.

Le tue soprattutto per il campo largo con Renzi.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 16.39.53 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Conte che qualche settimana prima del voto dichiara che il campo largo è finito

Ma la vogliamo finire con questo delirio di aggiungere Renzi alla coalizione progressista? Conte non è affatto uno stupido si è basato sui sondaggi.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 16.44.31 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:

Li ha persi primo perché sui territori non è mai stato forte, secondo per le liti tra Conte e Grillo.
Solog2 Solog2 29/10/2024 ore 16.51.29 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

Quindi vuol dire che è uno sprovveduto due volte ?

- una perché litigare al proprio interno non fa bene alla salute, soprattutto in vista di elezioni.
- due perché una lista civica di Renzi collegata ad Orlando avrebbe forse tappato qualche buco.

Ma per cortesia finiamola con le stupidaggini !

Ora ci sarà il "congresso", o come si vuol chiamare, del M5s.
Schiaritivi le idee e decidete il che fare !

Non tanto per il PD o per Renzi, ma proprio per la politica che volete portare avanti.
Sia nazionale che internazionale!
Ma soprattutto se c'è una qualche intenzione a mediare con le altre forze di sinistra.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 16.56.47 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
salute, soprattutto in vista di elezioni.
- due perché una lista civica di Renzi collegata ad Orlando avrebbe forse tappato qualche buco.

Ha iniziato Grillo con la la lite. Riguardo al buco tappato non voglio essere volgare con te.
Solog2 Solog2 29/10/2024 ore 17.06.12 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Ma dai, al di la di Grillo e la vicenda interna, è dalle elezioni in Sardegna che Conte
continua a porre veti ed ostacoli al "campo largo".
Da ultimo ne dichiara la sua fine alla trasmissione di Vespa.

Ora, visto che continua a perdere consensi, buon senso vorrebbe che si facesse una bella
analisi e capire che, visto che il PD avanza, forse qualche dubbio dovrebbe venirgli e
portarlo a più miti consigli. Che non vuole dire arrendersi a chissà chi o perdere chissà
quale primogenitura.
Magari anche solo mettere da parte le cose più ostiche e mostrarsi maggiormente fattivo
su argomenti che uniscono. E ce ne sono !

Comunque sono fatti del M5s.
Per parte mia, che mi ritengo di sinistra, mi auguro che la Schlein tenga la barra dritta
nell'insistere ad unire le opposizioni. Tutte!
Dopo di ché, visti i progressi od i fallimenti, si studierà un'altra strategia.

Al momento attendiamo il congresso del M5s.
eaccabbadda eaccabbadda 29/10/2024 ore 17.06.59 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
ma non ti rendi conto che il m5s è sul punto di raggiungere quei 4 gatti di azione o italia viva?
non te ne rendi conto?
x.nutella89 29/10/2024 ore 17.14.19 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
Ma la vogliamo finire con questo delirio di aggiungere Renzi alla coalizione progressista?

Mica è per Renzi, manco lo considero..

Ma non si puo a poche settimane dal voto dichiarare: il campo largo è finito o come grillo che vuol estinguere il movimento.
E' normale che a quel punto chi voleva votare 5 stelle è stato a casa, facendo vincere a questi seppur di misura.
eaccabbadda eaccabbadda 29/10/2024 ore 17.15.13 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
Ma dai, al di la di Grillo e la vicenda interna, è dalle elezioni in Sardegna che Conte
continua a porre veti ed ostacoli al "campo largo".

ci sono 2 cose fondamentale che non dicono sulle elezioni in sardegna:
1 la todde nei suoi comizi ( io ne ho visto 2 ) non nominava mai i 5s ma parlava sempre della sx unita
2 lei era sottosegretaria di giorgetti nel governo draghi.

pr questo è stata votata e non perchè grillina
neraxnera 29/10/2024 ore 17.31.26 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Il sole è per tutti, la politica è per pochi.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 18.08.46 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
continua a porre veti ed ostacoli al "campo

Il veto è per Renzi che i voti li fa perdere non guadagnare,non è una bizzarra idea di Conte ma si basa sui sondaggi. Io stesso se alle prossime politiche ci fosse anche Renzi ti confesso che mi
asterrei perché so che sarebbe un voto inutile per un governo inconcludente che avrebbe vita breve.
Mi spiace molto che non lo riesci a capire.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 18.10.00 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
la politica è per pochi.

Disse il tiranno...
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 18.11.45 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Ma non si puo a poche settimane dal voto dichiarare: il campo largo è finito o come grillo che vuol estinguere il movimento.

Conte per campo largo intendeva Renzi, però concordo su Grillo che ha remato contro.
Solog2 Solog2 29/10/2024 ore 18.15.02 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
si basa sui sondaggi.

Le cose nella vita cambiano!
Mi pare che il m5s ne sia un esempio !

Resta il fatto inoppugnabile che se il m5s continua a perdere, Renzi o non Renzi, ad una
maggioranza non ci si arriva.
Senza dire che prima o poi una posizione il M5s dovrà prenderla.

E penso anche che in una coalizione il leader della maggiore forza politica debba avere
l'incarico per formare il governo.
Già questo sarebbe chiarificatore.

agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 18.15.43 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
non te ne rendi conto?

Mi rendo conto che i pregiudizi che avete contro i 5s sono duri a morire, la prova è che sono ancora la terza forza politica nei sondaggi quindi ben lontani da Renzi e Calenda.
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 18.19.28 Ultimi messaggi
segnala

b@Solog2 scrive:
Senza dire che prima o poi una posizione il M5s dovrà prenderla.

L'ha già presa se ti toglie i paraocchi la vedi
E in una coalizione il leader della maggiore forza politica debba avere
l'incarico per formare il governo.

E chi dice di no?
Solog2 Solog2 29/10/2024 ore 18.23.58 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

E quale sarebbe di grazia ?
La spieghi come la spiegherebbe ad un bimbo di sei anni !
Ci faccia un disegnino !
agos.62 agos.62 29/10/2024 ore 18.25.43 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
E quale sarebbe di grazia ?

È semplice la loro è una posizione progressista.
Solog2 Solog2 29/10/2024 ore 18.31.27 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :

"vaste programme ... " , caro amico ! 8-)

Con il che potremmo dire che tutte le difficoltà sono risolte, visto che siamo tutti
progressisti ! :ok

neraxnera 29/10/2024 ore 19.20.07 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Disse il tiranno...

non occorre essere tiranni, basta usare il cervello.
La politica non fa per voi, sono anni che ve lo dico, devo continuare a dirvelo?
Non lo vedi che col vostro dilettantismo siete diventati un prefisso telefonico?
neraxnera 29/10/2024 ore 19.27.43 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 :
E poi non è vero che sono progressisti…
La verità è che non lo sanno neppure loro cosa sono.
Sono stati di tutto… destra, sinistra, con la lega, poi coi gilet gialli… oggi ciuccia Putin…
Due anni fa in Europa chiesero di aderire al gruppo liberale di Alde, i quali dopo aver sgranato gli occhi gli dissero di no.
Sono un partito allo sbando.
eaccabbadda eaccabbadda 29/10/2024 ore 19.34.43 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
Mi rendo conto che i pregiudizi che avete contro i 5s sono duri a morire, la prova è che sono ancora la terza forza politica nei sondaggi quindi ben lontani da Renzi e Calenda.

io non ho pregiudizi , il mio giudizio sui 5 s l'ho espresso già ai tempi del V-day e non l'ho mai cambiato .
dovresti leggere la marea di insulti che stanno scrivendo i grillini a conte su twitter, evidentemente loro non hanno il paraocchi che hai tu
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 00.19.55 Ultimi messaggi
segnala

@Solog2 scrive:
visto che siamo tutti
progressisti !

Tutti tranne Renzi. :ok
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 00.21.21 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
basta usare il cervello

Allora usalo e butta nel cesso questi pregiudizi.
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 00.24.08 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
dovresti leggere la marea di insulti che stanno scrivendo i grillini a conte

Mi sa tanto che ha ragione Calenda, infatti ha detto che credeva di essere l'ultimo fesso ad essersi fidato di Renzi ma a quanto pare ce ne sono in giro tanti altri.
neraxnera 30/10/2024 ore 07.15.12 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Allora usalo e butta nel cesso questi pregiudizi.

Accusando gli altri di avere pregiudizi non è che puoi cambiare la realtà dei fatti. Il morto è sulla bara!
In tutti questi anni, e parlo solo di politica, avete fatto un disastro dietro l’altro, non ne avete azzeccata una.
Ma cosa pensi? Che gli elettori non abbiano una testa per pensare?
ma cosa pensi? Che le persone non si rendano conto del vuoto politico che vi portate dietro?
ma cosa pensi? Che le vostre innumerevoli contraddizioni siano solo fantasia?

Vai a leggere l’intervista di oggi della Schlein…
Qualunque cosa fate la distruggete.
Avete prima distrutto le vostre idee, poi avete fallito con il governo giallo verde, poi col governo giallorosso, poi col governo draghi, poi avete distrutto il campo largo, avete distrutto gli altri e voi stessi con le vostre innumerevoli capriole politiche.

L’unica cosa che vi resta da fare è chiudere una volta per tutte l’esperienza di un movimento che sta danneggiando chiunque vi si avvicina, dal momento che non avete una chiara politica e dal momento che tutti i presupposti, ripeto tutti, per i quali siete nati sono miseramente falliti.

Pensavate di essere una risorsa del paese e invece siete diventati la zavorra del paese.
Distribuitevi tra destra e sinistra e smettetela di rompere i maroni dentro le istituzioni.

Oggi non servite a un cazzo.

neraxnera 30/10/2024 ore 07.23.37 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Schlein : «Il Pd ha preso il 28,5% e ha dato il massimo, però sappiamo che da soli non bastiamo. Chiaramente scontiamo anche problemi non nostri ma di altri e spero che questo faccia riflette tutti i partiti dell’alleanza, come fa riflettere noi».

Non mi sembra neppure troppo politichese, il messaggio è chiaro ed rivolto a voi, avete fatto un altro disastro.
Ma il vostro problema era Renzi…
“Teste buone solo per portare cappello” diceva un simpatico allenatore.
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 08.10.32 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Accusando gli altri di avere pregiudizi

Da quello che dici mi confermi che i tuoi sono davvero pregiudizi, hai una idea distorta sui 5s. La Schlein dica quello che vuole, si è saputo che iv ha votato per Bucci invece se avesse fatto parte del campo largo...avrebbe votato lo stesso per Bucci perché questa è la loro natura.
neraxnera 30/10/2024 ore 08.37.43 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Da quello che dici mi confermi che i tuoi sono davvero pregiudizi, hai una idea distorta sui 5s. La Schlein dica quello che vuole, si è saputo che iv ha votato per Bucci invece se avesse fatto parte del campo largo...avrebbe votato lo stesso per Bucci perché questa è la loro natura.

Continua a raccontarti le favole per giustificare i vostri disastri politici …
Il problema non è la Schlein né Renzi. Il problema siete voi.
Io non ho pregiudizio alcuno, io guardo ai fatti.
neraxnera 30/10/2024 ore 08.39.59 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Vedo comunque che la vostra autodistruzione continua spedita, la cosa non può farmi che piacere visto la nullità del contributo politico che apportate in questo paese.
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 08.41.05 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Il problema siete voi.
Io non ho pregiudizio alcuno

Si vede... :hoho
eaccabbadda eaccabbadda 30/10/2024 ore 12.49.10 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
a quanto pare ce ne sono in giro tanti altri.

e sono tutti grillini che votano 5s
eaccabbadda eaccabbadda 30/10/2024 ore 12.50.49 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:

mentre gli elettori 5 s non sono andati a votare perchè orlando =bucci
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 15.16.23 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
mentre gli elettori 5 s non sono andati a votare perchè orlando =bucci

Questo è vero per molti 5s Orlando non era un candidato adeguato e si sono astenuti comunque una parte lo ha votato.
eaccabbadda eaccabbadda 30/10/2024 ore 15.20.19 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
Questo è vero per molti 5s Orlando non era un candidato adeguato e si sono astenuti comunque una parte lo ha votato.

quindi possiamo ringraziare quella parte di grillini che è rimasta a casa
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 15.24.15 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
quindi possiamo ringraziare quella parte di grillini che è rimasta a casa

De gustibus :ok
eaccabbadda eaccabbadda 30/10/2024 ore 15.25.02 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
De gustibus

mi pare di capire che tu ne sei contento
agos.62 agos.62 30/10/2024 ore 16.48.53 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
mi pare di capire che tu ne sei contento

Io lo avrei votato anche se non è il massimo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.