Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 31/10/2024 ore 19.44.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)il presidente della regione di valencia

Elle66 31/10/2024 ore 19.53.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: il presidente della regione di valencia

Mi auguro che debba rispondere delle sue gesta.

la mancanza di comunicazione è un fatto gravissimo
Sapere quale situazione si stava creando, poteva salvare decine di vite
20868529
Mi auguro che debba rispondere delle sue gesta. la mancanza di comunicazione è un fatto gravissimo Sapere quale situazione si...
Risposta
31/10/2024 19.53.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
eaccabbadda eaccabbadda 31/10/2024 ore 19.56.23 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Mi auguro che debba rispondere delle sue gesta.

la mancanza di comunicazione è un fatto gravissimo
Sapere quale situazione si stava creando, poteva salvare decine di vite

Bufera su governatore di Valencia, allerta con 11 ore di ritardo
Allarme meteo alle 7 di mattina ma ai cittadini arriva alle 20
entre si aggrava di ora in ora il bilancio dei morti scoppia la polemica politica sulla gestione dell'emergenza da parte del presidente della regione di Valencia, il popolare Carlos Mazón, accusato di aver sottovalutato la portata dell'alluvione per tutta la giornata.
Al centro della polemica i ritardi dell'amministrazione nel comunicare alla popolazione cosa fare per mettersi in salvo.

Un primo allarme 'rosso' è stato lanciato ieri alle 7 da parte dell'autorità meteo nazionale (Aemet).

Ma solo 11 ore dopo, esattamente alle 20,03, quando tutta la zona era già travolta dell'inondazione, è arrivata sui cellulari dei residenti l'invito urgente della Protezione civile a non muoversi in tutta la provincia. E dire che il primo messaggio era già chiarissimo: il Meteo parlava di un rischio meteorologico estremo con "fenomeni non abituali di intensità eccezionale e un rischio molto alto per la popolazione". Parole del tutto ignorate.
In quel momento, Monzon, era a una iniziativa di promozione turistica. La sua prima reazione è stata quella di invitare sui social alla prudenza sulle strade. Quindi ha detto di essere convinto che i temporali sarebbero calati di intensità nel pomeriggio. Invece la pioggia continuava a scendere abbondantissima, tanto che alle 11,50, ad esempio, l'Università di Valencia mandava un messaggio ai suoi dipendenti invitandoli a restare a casa, come misura precauzionale.
Alle 12 le prime segnalazioni delle esondazioni a Barxeta, a Ribera Alta, di fiumi come il Magro e Jucar. Poi dalle 16 è scattato il panico: i centralini del 112, il servizio di emergenza, hanno cominciato a ricevere sempre più richieste di aiuto, da chi si trovava isolato per strada, chi nelle case alluvionate, chi nelle residenze per anziani. Ma Monzon è sotto accusa non solo per i ritardi di ieri. Tanti in queste ore gli stanno rinfacciando la decisione di eliminare, appena 4 mesi dopo la sua elezione, l'Unità di emergenza valenziana, uno strumento di risposta e di soccorso rapido in caso di catastrofe.
20868533
@Elle66 scrive: Mi auguro che debba rispondere delle sue gesta. la mancanza di comunicazione è un fatto gravissimo Sapere quale...
Risposta
31/10/2024 19.56.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Elle66 31/10/2024 ore 20.17.29 Ultimi messaggi
segnala

Se tutto quello è vero ce ne è abbastanza per metterlo sotto accusa.
E fargli un bel processino.

150 morti davanti a quel comportamento gridano vendetta.
20868548
Se tutto quello è vero ce ne è abbastanza per metterlo sotto accusa. E fargli un bel processino. 150 morti davanti a quel...
Risposta
31/10/2024 20.17.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Elle66 31/10/2024 ore 20.25.18 Ultimi messaggi
segnala

Cmq, adesso sappiamo che il maltempo, in Spagna, è comunista
eaccabbadda eaccabbadda 31/10/2024 ore 20.28.45 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Cmq, adesso sappiamo che il maltempo, in Spagna, è comunista

è comunista ,e per fare un dispetto al governatore amico di vox gli hanno organizzato un'alluvione di portata storica
20868551
@Elle66 scrive: Cmq, adesso sappiamo che il maltempo, in Spagna, è comunista è comunista ,e per fare un dispetto al governatore...
Risposta
31/10/2024 20.28.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
segni.sullasabbia segni.sullasabbia 31/10/2024 ore 21.15.23 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :
quello che scrivo qui sarebbe stato più appropriato in un altro post in cui parlavi apertamente di cambiamenti climatici e della loro negazione.
A me sembra che sia diventata una moda attribuire ogni catastrofe ai cambiamenti climatici. La prima domanda che dobbiamo porci quando succedono queste cose è: è già successo? Nel 99.9999% dei casi la risposta è si. Ma non a memoria degli 80enni o dei 90enni. 100 anni sono un periodo brevissimo se si vuole dare un giudizio sulla ripetitività di eventi di questa portata. Siamo sicuri che la colpa è dei cambiamenti climatici? Cambiamenti che non mi sogno certo di negare, ma dico che se in quelle zone, come in altre eventi naturali succedono, è perchè sono già successi e si ha semplicemente la memoria corta.
Ad esempio le sequenze dei terremoti di L'Aquila sono state esattamente le stesse che si verificarono nel 600, quando un altro terremoto distrusse la città. Tante scossette inquietanti per lunghi mesi fino alla botta finale, quella cha fa bingo. Ma nessuno ne sapeva niente della storia sismica di L'Aquila, salvo poi la comparsa dello stronzo di turno in tv a fare il saputello su cosa si doveva e non doveva fare (per lo più ingegneri, geologi ed esperti inutili).
La cosa più sensata che ho sentito in merito è stato l'intervento di Paolo Sottocorona, brillantissimo meteorologo che fa previsioni su la7. Ogni scienziato ci va molto cauto prima di parlare di cambiamenti climatici come colpevoli di certe tragedie. La storia del dare sempre la colpa ai cambiamenti climatici sta diventando una moda perversa esattamente come la moda di negarli. Forse perchè così si possono pilotare decisioni politiche. E così se si da colpa al cambiamento climatico, ne consegue che l'uomo deve smetterla di far aumentare le temperature, e ne consegue che se non hai l'auto elettrica sei una potenziale merda e ne consegue che certi cialtroni europei si sentono in diritto di tagliare le palle ai cittadini europei con decisioni insensate (come le fottutissime case green, come se in Sicilia hanno gli stessi problemi termici della fottutissima Svezia). Invece il modo corretto di approcciare a certe cose è imparare tutti, ma proprio tutti, e non solo i politici, dai disastri. Siamo troppi, è tutto complicato, nessuno può permettersi più di non sapere, nessuno può permettersi più di non essere consapevole. Il modo in cui l'uomo si insedia nei territori è irrispettoso degli equilibri naturali. Non lo fa perchè è scemo, ma perchè a lui interessa il profitto prima di ogni altra cosa. E vivere vicino a un fiume porta enormi vantaggi, se al fiume un bel giorno non cominciano a girare i coglioni. Oppure tombare torrenti per costruirci sopra come a Genova. Oppure vivere alle pendici del Vesuvio, perchè lì il terreno è fertilissimo. Il difetto principale è la memoria corta. Che poi non so se sia un difetto o se sia una fortuna. Quando si hanno disastri di questa portata io penso che le responsabilità siano di tutta la collettività passata e presente e non solo dei politici. Anche se siamo istintivamente portati a cercare sempre un colpevole per tutto. Siamo arrivati finanche a dare la colpa alle nutrie.
Questo certo non minimizza certi comportamenti criminali o irresponsabili, ma puoi prendere il presidente della regione di Valencia ed attaccarlo a un palo per le palle, magari assieme a tutti i negazionisti e non hai risolto niente. Passata la cagnara ci si dimentica tutto e si continua allegramente a morire, oggi qui, domani lì, dopodomani chissà.
20868574
@eaccabbadda : quello che scrivo qui sarebbe stato più appropriato in un altro post in cui parlavi apertamente di cambiamenti...
Risposta
31/10/2024 21.15.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
TotalBattle TotalBattle 31/10/2024 ore 21.20.06 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: il presiden ( alr

E' ora di farla finita. Ma queste Nazioni , questi Capi di Governo di tutto il mondo non si rendono conto che siamo noi popolo che siamo colpevoli di tutta questa fine dell' umanità ? Le riunioni , i summit o qualsiasi altra cosa di seguito è solo di facciata. Nessuna cosa riuscita su questo problema grave del cambiamento climatico e delle sue conseguenze. Solo sulla guerra ( altra distruzione umana ) ci si dibatte con posizioni diverse e distanti , ma senza soluzioni anche qui. Ho pianto ( lo dico sul serio e non per retorica ) per la tragedia spagnola . Però era un pianto pieno di rabbia per come l' indifferenza globale del Capitalismo e della Globalizzazione sia così disumana.
eaccabbadda eaccabbadda 31/10/2024 ore 21.22.59 Ultimi messaggi
segnala

@segni.sullasabbia scrive:
100 anni sono un periodo brevissimo se si vuole dare un giudizio sulla ripetitività di eventi di questa portata.

l'emilia romagna ha avuto 5 alluvioni disastrose in meno di 18 mesi non 100 anni , 18 mesi
se non si capisce questo è perfettamente inutile continuare .
le cose che ho scritto nell'altro post sono le dichiarazioni del consorzio lama cnr , organo che da 20 anni sta studiando i fenomeni del cambiamento climatico.
io ascolto loro e non le chiacchere da bar
fine
20868581
@segni.sullasabbia scrive: 100 anni sono un periodo brevissimo se si vuole dare un giudizio sulla ripetitività di eventi di...
Risposta
31/10/2024 21.22.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Fiume.SandCreekX Fiume.SandCreekX 31/10/2024 ore 21.44.38 Ultimi messaggi
segnala

Qualcuno dovrebbe cominciare a capire che la natura se ne strafotte delle bandiere e delle ideologie.
eaccabbadda eaccabbadda 01/11/2024 ore 13.04.13 Ultimi messaggi
segnala

FLASH — Inondazioni Spagna, il bilancio ufficiale sale a 205 morti
segni.sullasabbia segni.sullasabbia 01/11/2024 ore 14.59.52 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
l'emilia romagna ha avuto 5 alluvioni disastrose in meno di 18 mesi non 100 anni , 18 mesi
se non si capisce questo è perfettamente inutile continuare .
le cose che ho scritto nell'altro post sono le dichiarazioni del consorzio lama cnr , organo che da 20 anni sta studiando i fenomeni del cambiamento climatico.
io ascolto loro e non le chiacchere da bar
fine

forse non hai letto quello che ho scritto.
Lo ribadisco ancora una volta, non nego i cambiamenti climatici, ma di fronte alle urla sui cambiamenti climatici ti accio presente che:
- il meteorologo Paolo Sottocorona non ha attribuito la colpa ai cambiamenti climatici
- nella provincia di Valencia un disastro simile avvenne nel 1957
- in occasione della prima alluvione in Emilia Romagna segnalai il link di uno studio condotto dall'Imperial College di Londra che attribuiva la colpa dell'alluvione in E.R. solo in minima parte ai cambiamenti climatici. Anzi, per dirla tutta, quello studio giudicava ininfluenti i cambiamenti climatici sugli effetti riscontrati. Ripeto: SUGLI EFFETTI RISCONTRATI. E tu converrai con me che l'Imperial è una delle istituzioni scientifiche più prestigiose al mondo.
Purtroppo non sono riuscito a trovare lo studio che segnalai, con una ricerca veloce, ma se sei interessata posso provare a ritrovarlo.
Conferma di quanto sostengo è in questo link, per ora accontentati di questo, anche se a me sta sulle balle linkare articoli di giornali.

https://www.affaritaliani.it/cronache/alluvione-romagna-imperial-college-colpa-dell-uomo-non-del-cambio-climatico-858695.html
I cambiamenti climatici li vedo anche io tutti i giorni ed è vero che sono in atto.
20868718
@eaccabbadda scrive: l'emilia romagna ha avuto 5 alluvioni disastrose in meno di 18 mesi non 100 anni , 18 mesi se non si capisce...
Risposta
01/11/2024 14.59.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
titanic.cabaret titanic.cabaret 01/11/2024 ore 15.44.19 Ultimi messaggi
segnala

Era stato scritto per altro post
gia tombato

Davanti a tanti ripetuti scempi nn vedo scettici ,ma disumani prostituti impossibilitati da testardaggine assassina a rinunciare a un oncia di ricchezze, privilegi ,poteri sottesi alla loro miserabile visione
20868733
Era stato scritto per altro post gia tombato Davanti a tanti ripetuti scempi nn vedo scettici ,ma disumani prostituti impossibili...
Risposta
01/11/2024 15.44.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
agos.62 agos.62 01/11/2024 ore 18.26.09 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Bufera su governatore di Valencia, allerta con 11 ore di ritardo

Telemeloni ne ha parlato?
65nic 65nic 01/11/2024 ore 18.59.15 Ultimi messaggi
segnala

@segni.sullasabbia :

resta il fatto che non è la situazione particolare che indica il cambiamento climatico, ma la frequenza di queste situazioni particolari!
non prendendo il singolo caso, ma la totalità dei casi particolari!
dando per buono il fatto che questo caso non si possa attribuire al cambiamento climatico, non si può negare che la frequenza di questi casi sta aumentando.
da tenere presente inoltre che questo è solo l'inizio!
la situazione peggiorerà sempre di più se non riusciamo a prendere sul serio questo problema.
tengo a precisare che il problema del "cambiamento climatico" è da 20 anni che gli scienziati continuano ad avvisarci e "noi"(per noi intendo tutto il mondo) non lo abbiamo mai preso sul serio, anzi abbiamo deriso chi ne parlava inventando scuse da bar!
adesso che lo abbiamo sotto gli occhi ancora non vogliamo riconoscerlo, non vogliamo ammettere che questo cambiamento sta arrivando adesso!!!
ribadisco che siamo solo all'inizio!!!
20868760
@segni.sullasabbia : resta il fatto che non è la situazione particolare che indica il cambiamento climatico, ma la frequenza di...
Risposta
01/11/2024 18.59.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 01/11/2024 ore 19.35.24 Ultimi messaggi
segnala

- nella provincia di Valencia un disastro simile avvenne nel 1957

Il 14 ottobre 1957 fu l'epilogo di 3 giorni di pioggia non di 8 ore, durante le quali è caduto ciò che in media cade in un anno.
consorzio lama CNR
sempreamicotuo sempreamicotuo 02/11/2024 ore 00.24.08 Ultimi messaggi
segnala

....Ma se ti cancellano un post ove si esprimono, in modo corretto e non offensivo le proprie idee, l'autore del post cosa dovrebbe fare: irritarsi, chiedere spiegazioni, "abbozzare" ?
Personalmente mai mi sono permesso di eliminare un post, magari scomodo, in una mia discussione, per una semplice questione di rispetto e di educazione.
...Ora vediamo se sparisce anche questo.....
Elle66 02/11/2024 ore 10.26.50 Ultimi messaggi
segnala

I morti accertati sono saliti a 207, ma mancano all'appello 1900 dispersi.
E questo fa pensare che, purtroppo, l'elenco delle vittime sia destinato a salire ancora.

20868839
I morti accertati sono saliti a 207, ma mancano all'appello 1900 dispersi. E questo fa pensare che, purtroppo, l'elenco delle...
Risposta
02/11/2024 10.26.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
segni.sullasabbia segni.sullasabbia 02/11/2024 ore 11.59.38 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Il 14 ottobre 1957 fu l'epilogo di 3 giorni di pioggia non di 8 ore, durante le quali è caduto ciò che in media cade in un anno.
consorzio lama CNR

Si ma non c'entra niente. L'uomo era avvertito, non c'era nessuna sorpresa, si sapeva che lì quei fenomeni avvenivano, inoltre tu non sai se 600 anni o mille anni prima sono caduti quei volumi in 2 ore o in 5 minuti. Vanno viste le serie storiche a lungo termine per fare corrette valutazioni e conseguenti decisioni sugli interventi da fare.
Il terremoto dell'Irpinia del 1980 ha un tempo di ritorno di 2000 anni, lo sai? E lo sai che se si progetta una struttura strategica si progetta con un tempo di ritorno di quel livello, in quelle zone?
Le modifiche al clima portano a un aumento della frequenza dei fenomeni, anche a una loro intensificazione ma se si progettasse come si deve e cioè con tempi di ritorno adeguati, perfettamente previsti da tutte le normative esistenti almeno nei paesi civilizzati, i danni sarebbero infinitamente minori e molti morti non ci sarebbero.
Poi certo, non dico mica che non è mai colpa delle modifiche del clima, ma nei casi in trattazione gli effetti sono solo colpa della gestione ambientale da parte degli uomini. Il cambiamento climatico non ha fatto nessun dispetto, si è solo insinuato la dove c'erano già criticità, criticità che chi doveva sapere, sapeva.
20868844
@eaccabbadda scrive: Il 14 ottobre 1957 fu l'epilogo di 3 giorni di pioggia non di 8 ore, durante le quali è caduto ciò che in...
Risposta
02/11/2024 11.59.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
eaccabbadda eaccabbadda 02/11/2024 ore 12.45.59 Ultimi messaggi
segnala

Si ma non c'entra niente. L'uomo era avvertito, non c'era nessuna sorpresa, si sapeva che lì quei fenomeni avvenivano, inoltre tu non sai se 600 anni o mille anni prima sono caduti quei volumi in 2 ore o in 5 minuti. Vanno viste le serie storiche a lungo termine per fare corrette valutazioni e conseguenti decisioni sugli interventi da fare.

niente , è inutile non capisci
se il quantitativo di pioggia che cade in un anno cade in 5 ore
se questi fenomeni che capitavano ogni 70 anni ora capitano 5 volte in 18 mesi
esiste un problema grosso come una casa e i meteorologi lo dicono da 20 anni ma sono stati ignorati
questi fenomeni estremi saranno sempre più ravvicinati e con maggiore intensità
eaccabbadda eaccabbadda 03/11/2024 ore 11.36.37 Ultimi messaggi
agos.62 agos.62 03/11/2024 ore 11.41.52 Ultimi messaggi
segnala

Si ma non c'entra niente

Con il vostro negazionismo voi dx state diventando pericolosi.
segni.sullasabbia segni.sullasabbia 04/11/2024 ore 14.29.05 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
niente , è inutile non capisci
se il quantitativo di pioggia che cade in un anno cade in 5 ore
se questi fenomeni che capitavano ogni 70 anni ora capitano 5 volte in 18 mesi
esiste un problema grosso come una casa e i meteorologi lo dicono da 20 anni ma sono stati ignorati
questi fenomeni estremi saranno sempre più ravvicinati e con maggiore intensità

sei tu che non capisci, questo l'ho già sottinteso io dicendo che non nego i cambiamenti climatici, nè mai mi sono sognato di negarli. Ma forse scriviamo mossi da motivazioni diverse. I meteorologi sono solo un anello della catena, poi esiste tutto il resto, progettisti, pianificatori, idrologi, geologi, ingegneri, ecc ecc ecc. I meteorologi non sanno nulla di come si fanno le infrastrutture perchè non è il loro mestiere.
Spero per te che le tue argomentazioni siano dettate solo da impreparazione a capire certe cose e non da malafede. Io più semplice di come ho spiegato non so spiegare.
20869422
@eaccabbadda scrive: niente , è inutile non capisci se il quantitativo di pioggia che cade in un anno cade in 5 ore se questi...
Risposta
04/11/2024 14.29.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
peeter1 peeter1 04/11/2024 ore 14.35.55 Ultimi messaggi
eaccabbadda eaccabbadda 04/11/2024 ore 14.54.00 Ultimi messaggi
segnala

@peeter1 scrive:
consorzio lama CNR

consorzio lama CNR
Elle66 04/11/2024 ore 15.09.35 Ultimi messaggi
segnala

Tra le cause del disastro di Valencia c'è anche questo

9. L’abolizione dell’Unità di Emergenza regionale

Nel 2023, l’amministrazione regionale guidata da Mazón aveva deciso di sopprimere l’Unidad Valenciana de Emergencias, creata dal predecessore socialista Ximo Puig per migliorare la risposta alle calamità naturali. Su pressione di Vox, che voleva ristrutturare i servizi pubblici per ridurne i costi, il governatore aveva infatti definito l’unità troppo dispendiosa. Gli esponenti di Vox, in queste ore, hanno accusato il governo centrale di non aver fatto abbastanza. Ma la decisione di un anno fa ha reso ancora più difficile il pronto intervento in una situazione critica come questa.
20869445
Tra le cause del disastro di Valencia c'è anche questo 9. L’abolizione dell’Unità di Emergenza regionale Nel 2023,...
Risposta
04/11/2024 15.09.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 04/11/2024 ore 15.22.32 Ultimi messaggi
segnala

I meteorologi sono solo un anello della catena, poi esiste tutto il resto, progettisti, pianificatori, idrologi, geologi, ingegneri,

il consorzio lamma cnr fa ricerca sul clima dal 20 con l'aiuto di geologi, geologi e igegneri oltre che di climatologi e meteorologi
Fiume.SandCreekX Fiume.SandCreekX 04/11/2024 ore 15.56.50 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Il 14 ottobre 1957 fu l'epilogo di 3 giorni di pioggia non di 8 ore

Evvabbè, non stare a cavillare.
Sempre di pioggia si tratta, no?
Otto ore, tre giorni cinque anni ...
Che differenza fa? x:-)
Fiume.SandCreekX Fiume.SandCreekX 04/11/2024 ore 16.00.29 Ultimi messaggi
segnala

@Elle66 scrive:
Gli esponenti di Vox, in queste ore, hanno accusato il governo centrale di non aver fatto abbastanza.

E hanno tutte le ragioni del mondo.
Il Governo centrale non ha fatto niente, o non ha fatto abbastanza, per impedire a VOX e alleati di sopprimere l’Unidad Valenciana de Emergencias, come sarebbe stato giusto e doveroso fare.
I morti di Valencia sono tutti a carico del Governo centrale di sinistra, del governatore di sinistra Carlos Mazon e della sinistra italiana. ;-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.