Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 09/03/2025 ore 12.07.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Difesa: piano italiano per l'esercito, 40mila soldati in più

Ci sta lavorando lo Stato maggiore su indicazione del ministro Crosetto
Arruolare nell'esercito fra i 30 e i 40 mila militari in più.

Aumentare di oltre un terzo la capacità difensiva italiana e arrivare alla soglia di circa 135 mila soldati, ordinari e non riservisti.

Un intervento da operare in un arco temporale tra i cinque e gli otto anni. E' quanto prevederebbe il piano di sicurezza nazionale a cui sta lavorando lo Stato Maggiore della Difesa su indicazione del ministro Guido Crosetto. Lo scrivono la Stampa e Repubblica.

Una pianificazione a lungo raggio che, secondo il quotidiano torinese, porterebbe "tra circa dieci anni ad aver colmato il gap che si è creato a causa del disimpegno degli ultimi governi". Tempi lunghi dovuti non solo all'addestramento degli uomini, ma anche alle catene di approvvigionamento da rimettere a regime.
8664093
Ci sta lavorando lo Stato maggiore su indicazione del ministro Crosetto Arruolare nell'esercito fra i 30 e i 40 mila militari in ...
Discussione
09/03/2025 12.07.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
eaccabbadda eaccabbadda 09/03/2025 ore 13.48.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Difesa: piano italiano per l'esercito, 40mila soldati in più

Guido #Crosetto rispondendo al #Corriere a una domanda sulla possibilità che prima o poi ci siano dei soldati italiani a presidiare il confine ucraino: “Questo dibattito è surreale e prematuro allo stesso tempo. Perché la tregua sarà figlia di condizioni che devono andare bene a tutti e quindi anche ai russi. Per rispondere alla domanda, su quel confine io presto o tardi vedo l'Onu. E l'Italia ha sempre partecipato alle missioni Onu.”
eaccabbadda eaccabbadda 09/03/2025 ore 16.31.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Difesa: piano italiano per l'esercito, 40mila soldati in più

Il Ministro #Crosetto smentisce l’agenzia “Piano di Crosetto per 40.000 soldati in più”: “La consistenza delle Forze Armate è fissata da una legge. Non ho problemi a dire, come ho già detto più volte che quel modello ormai è inadeguato e va cambiato. Lo si farà in Parlamento. Ma, a mio avviso, all'interno di un provvedimento molto più ampio che un semplice aumento di organici, che affronti tutti i temi connessi alla difesa e sicurezza di una nazione

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.