Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

neraxnera 16/04/2025 ore 07.22.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Kallas: “non temo le minacce russe”

BRUXELLES – La Russia non è un Paese democratico e Putin è un dittatore. Ma io non ho paura delle loro minacce». Kaja Kallas, Alto Rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea, risponde con questa intervista agli attacchi del Cremlino contro di lei. E mette una serie di puntini sulle “i” rispetto a quel che ha detto Donald Trump di recente sul conflitto in Ucraina: «La colpa della guerra è dei russi. Non di Zelensky, non di Biden».

Il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, ritiene che lei debba essere rimossa e processata da un tribunale della Nazioni Unite.

«Che lo dica lui è un onore».

Ha paura di queste parole?

«Perché? Questo è il modo in cui operano i russi: minacciare e intimidire. Vogliono che abbiamo paura delle loro minacce. La risposta è non averne».

È la prova che la Russia non è un Paese democratico?

«È evidente. Da tempo non ha elezioni democratiche, libere ed eque. L’ultima volta è stato con Eltsin».

E quindi Putin non è un leader democratico?

«Certo. È un vero dittatore. E i dittatori funzionano così. Eliminano tutti i concorrenti. Basta pensare a come hanno ucciso Navalny. Il metodo è quello di eliminare le alternative e rendere felici i compari intorno a lui, le strutture di potere, come l’esercito e la polizia. E così si resta al potere».

Lunedì, però, il presidente Trump ha detto che Zelensky e Joe Biden, più di Putin, hanno la colpa della guerra in Ucraina. Lei è d’accordo?

«In quella guerra c’è un aggressore e una vittima. La Russia ha attaccato palesemente un altro Paese, la sua integrità territoriale, la sua sovranità. La Russia sta uccidendo civili sul territorio dell’Ucraina. L’Ucraina non ha fatto nulla per provocare questa guerra».

Quindi non è vero?

«Dobbiamo essere molto chiari. È molto raro nel mondo che i conflitti siano così bianco o nero. Ecco, la guerra in Ucraina è bianco o nero. C’è un aggressore e una vittima».

Dunque Donald Trump sbaglia?

«Non so perché lo dica. Oggi tutto è documentato. La Russia ha iniziato questa guerra il 24 febbraio 2022, una guerra su vasta scala. Nel 2014 hanno annesso la Crimea. Ma posso darvi un elenco di Paesi che hanno attaccato e nessuno ha mai aggredito la Russia. Da nord a sud: Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Georgia, Ucraina, Cecenia, Siria, Afghanistan. L’elenco è lungo».

Domenica scorsa l’aviazione russa ha bombardato la città di Sumy. L’esito è stato drammatico. È un’ulteriore dimostrazione che Putin non vuole la pace e nemmeno un cessate il fuoco?

«Purtroppo sì. Ci vogliono due persone per volere la pace. Ne basta una per volere la guerra. Trentaquattro giorni fa, l’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco incondizionato. Per trentaquattro giorni la Russia ha bombardato colpendo i civili. Bambini, gente che andava in chiesa. Dimostra chiaramente che vuole solo la resa incondizionata dell’Ucraina».

Trump è stato troppo ottimista quando sosteneva che avrebbe chiuso la guerra in un giorno?

«Credo che potrebbe davvero porre fine a questa guerra in brevissimo tempo facendo pressione sulla Russia. La pressione invece è sull’Ucraina».

Insomma il presidente Trump è troppo amico di Putin?

«Sto dicendo che non si è ancora vista una forte pressione sulla Russia. Capisco che all’inizio tutti debbano salvare la faccia, ma la Russia avrebbe potuto mostrare un po’ di buona volontà restituendo, ad esempio, le migliaia di bambini deportati o rilasciando i prigionieri di guerra o qualsiasi altra cosa. E invece nulla».

L’Europa deve ancora aiutare l’Ucraina?

«Certo. Gli ucraini si stanno difendendo. Non possono farlo senza munizioni. Dobbiamo aiutarli anche con le sanzioni alla Russia».

Che però l’Ungheria non vuole.

«Finora siamo stati uniti. Abbiamo bisogno che tutti siano a bordo».

Ma ce la farete a convincere Orbán?

«È difficile, ma dipende anche da quello che fanno gli americani».

Molti partiti sovranisti di estrema destra in Europa sembrano molto amici del Cremlino. La preoccupa?

«Dobbiamo essere molto vigili riguardo alle narrazioni russe che guadagnano terreno in Europa. In democrazia, alla fine la gente vota. Ma il loro voto è molto legato a ciò che sentono dai media e a ciò in cui credono. Questa è davvero una lotta per la verità».

A proposito di difesa. Il “RearmEu” è sufficiente o è solo il primo passo?

«Si tratta di un sacco di finanziamenti e di un sacco di soldi. Si può fare sempre di più».

È possibile finanziare la difesa con debito comune?

«Ho avanzato questa proposta qualche tempo fa. Per il Covid lo abbiamo fatto. Poi ci sono le regole fiscali. Sappiamo che alcuni Paesi non sono d’accordo».

Ci sono sensibilità diverse. Un conto sono i Paesi baltici che sentono il fiato della Russia sul collo e un altro i Paesi più occidentali.

«Se si guarda la mappa, si può vedere che l’Europa è un continente molto piccolo anche se con Paesi culturalmente diversi. Quindi qualsiasi cosa provenga dalla Russia colpisce tutti. In Europa abbiamo concordato di fare le cose insieme. Lo stiamo facendo anche sui flussi migratori che non sono fortemente avvertiti al nord come lo sono invece forse al sud».

Ma lei definirebbe ancora gli Usa un alleato militare?

«L’America ha confermato di essere nella Nato. Quindi sì, è un buon alleato».

La guerra commerciale sta indebolendo le relazioni tra Stati Uniti e Unione europea?

«Non ci sono vincitori nella guerra commerciale. Chi ne beneficia è la Cina».

Eppure sembra che questo conflitto sui dazi possa ripercuotersi anche sulla difesa.

«Il presidente Trump per molto tempo ha detto che gli europei devono fare di più per la propria difesa. Tutti dobbiamo fare di più».

Il 3% di Pil è sufficiente?

«Naturalmente dobbiamo spendere di più. Dipende con cosa lo si confronta. Se si paragona con la Russia, loro spendono oltre il 9% del loro Pil per la difesa e allora il 3 appare un numero piccolo. Ma in realtà contano anche le capacità, accorciare i tempi di approvvigionamento e ridurre i costi. Bisogna fare tutto questo con saggezza».

Spostandoci a sud, non pensa che Israele abbia ecceduto con i bombardamenti a Gaza?

«Sì. Israele ha il diritto all’autodifesa, ma gli eventi recenti hanno chiaramente dimostrato che ha superato i limiti. È spaventosa la perdita di vite umane che vediamo lì».

L’Europa cosa può fare?

«Siamo stati in contatto con le nostre controparti israeliane e siamo molto franchi. Stiamo cercando di aiutare il più possibile i palestinesi. Abbiamo approvato un altro pacchetto di aiuti per 1,6 miliardi di euro. Siamo i più grandi sostenitori della soluzione dei due Stati. La sicurezza di Israele non può andare avanti senza che i diritti dei palestinesi siano rispettati».
8665015
« immagine » BRUXELLES – La Russia non è un Paese democratico e Putin è un dittatore. Ma io non ho paura delle loro minacce». Kaj...
Discussione
16/04/2025 7.22.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 08.50.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Kallas: “non temo le minacce russe”

LA KALLAS CHE DICE DI ISRAELE? LI' NON è A RISCHIO LA DEMOCRAZIA? LI' NON C'è IL GENOCIDIO?
SOLO A GENTE COME TE POSSONO PIACERE QUESTI IDIOTI DI GVERNANTI EUROPEI
POVERA SI è SCORDATA DEI MASSACRI FILORUSSI NEL 2014 E DEL ROVESCIAMENTO DEL GOVERNO FILOPUTINIANO , MA CHE VUOI CHE SIA
neraxnera 16/04/2025 ore 08.51.20 Ultimi messaggi
segnala

Ogni tanto bisognerebbe leggerli i post prima di criticarli, Ogni tanto.
Ma vedo che qua dentro c’è gente che legge al massimo tre righe.
20915479
Ogni tanto bisognerebbe leggerli i post prima di criticarli, Ogni tanto. Ma vedo che qua dentro c’è gente che legge al massimo...
Risposta
16/04/2025 8.51.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AFAB AFAB 16/04/2025 ore 09.06.23
segnala

@FINEDELLAUE scrive:
LA KALLAS CHE DICE DI ISRAELE?

E Trump che dice? E Putin? :wow
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 09.28.05 Ultimi messaggi
segnala

@AFAB : putin è un dittatore.. invece la kallas passa per democratica a detta vostra, lei dovrebbe indignarsi
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 09.29.06 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera : vogliamo fare l' elenco dei paesi aggrediti dagli usa e dalla ue?
paolowill paolowill 16/04/2025 ore 12.41.01 Ultimi messaggi
segnala

Prepariamoci alla guerra con Mosca. Russia minaccia esistenziale, servono 27 eserciti e più investimenti in armi.

Queste sono le parole della kallas io sarei curioso di sapere quanti in Europa la pensano come lei e chi e' d'accordo con la sua rimozione di incarico
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 12.48.38 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE scrive:
LA KALLAS CHE DICE DI ISRAELE? LI' NON è A RISCHIO LA DEMOCRAZIA? LI' NON C'è IL GENOCIDIO?

E L'IMMENSO TRUMP CHE DICE DI ISRAELE?Lì NON C'è IL GENOCIDIO?
A QUANDO L'APERTURA DI GAZALAND? TU HAI GIà PRENOTATO?
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 12.51.06 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
Queste sono le parole della kallas io sarei curioso di sapere quanti in Europa la pensano come lei e chi e' d'accordo con la sua rimozione di incarico

26 PAESI SONO D'ACCORDO,ORBAN HA VOTATO CONTRO MA NON CONTA UN CAZZO, ITALIA COMPRESA , COSì HANNO VOTATO NEL PARLAMENTO EUROPEO,
QUINDI MAGNA TRANQUILLO
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 14.16.46 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : ho prenotato con Mattarella che tace.
O con la Segre.
Vieni anche tu?
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 14.18.55 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE scrive:
ho prenotato

bravo , l'immenso trump , prossimo nobel per la pace , te ne sarà grato.
e i palestinesi deportati non ti interessano più?
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 14.20.35 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : non interessano a l' occidente democratico come lo definisci tu.
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 14.21.25 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE :
ma neanche a te, vai, gazaland ti aspetta
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 14.24.42 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : dura accettare che I tuoi idoli sono nazisti vero? Tranquilla
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 14.26.29 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE scrive:
dura accettare che

uno che fino a ieri si preoccupava dei palestinesi ammazzati, oggi va a gazaland ..
durissima
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 14.31.16 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : io non vado da nessuna parte. Mi fa schifo questo occidente che lascia sterminare i bambini e dirotta tutto per salvare quel criminale di Zelensky.
A te invece la cosa pare divertire visto che sei pro Ue
motosegaro motosegaro 16/04/2025 ore 14.38.57 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera : L’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e le politiche di sicurezza, Kaja Kallas, ha diffidato tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea e quelli che sono in attesa di essere integrati nel blocco europeo da partecipare alle commemorazioni per l’80° anniversario della vittoria sul nazismo in programma il 9 maggio a Mosca.

Ha dichiarato a tale proposito che la partecipazione alle sfilate militari o ad altri eventi commemorativi dell’80.º anniversario della vittoria sul nazismo in Russia “non sarà presa alla leggera da parte europea”.
forse non si ricordava di aver detto queste frasi
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 14.42.17 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE scrive:
io non vado da nessuna parte.

vai , gazaland e l'immenso trump ti aspettano
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 14.52.54 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : chiaro che sei al muro , tilttttttt
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 14.55.29 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE :
chiaro che non sai come uscirne , ti sei rimangiato tutta la solidarietà per i palestinesi , oggi c'è l'immenso trump , il miglior amico di netanyau il criminale, che non è più criminale
a cuccia
FINEDELLAUE FINEDELLAUE 16/04/2025 ore 15.04.49 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : a cuccia vai tu visto che la ue e la kallas , mattarella e la segre sono amanti di israele e addirittura la ue si ispira al talmud per cui muta gnuranttttt
20915568
@eaccabbadda : a cuccia vai tu visto che la ue e la kallas , mattarella e la segre sono amanti di israele e addirittura la ue si...
Risposta
16/04/2025 15.04.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 16/04/2025 ore 15.12.35 Ultimi messaggi
segnala

@FINEDELLAUE :
a cuccia , visto che ti sei rimangiato tutta la solidarietà per i palestinesi
a cuccia , pronto a partire per gazaland
agos.62 agos.62 16/04/2025 ore 16.48.02 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
Ma io non ho paura delle loro minacce»

Quali minacce?
neraxnera 16/04/2025 ore 17.24.06 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 :
Quali minacce?

Impara a leggere gli articoli invece di stare sempre a baciare il culo a Putin.
agos.62 agos.62 16/04/2025 ore 17.51.16 Ultimi messaggi
segnala

@neraxnera scrive:
stare sempre a baciare il culo a Putin.

Ti confondi con Trump.
Matrix.4 Matrix.4 16/04/2025 ore 19.52.59 Ultimi messaggi
segnala

Uanm e chi è sta Kallas la sorella di Ridge della telenovela beautiful….
paolowill paolowill 17/04/2025 ore 12.48.14 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : QUINDI MAGNA TRANQUILLO

In caso di guerra tu sei la prima a scappare dall Italia ....come tutte le persone che sono favorevoli alla guerra contro la Russia poi alla domanda tu partiresti in guerra in Ucraina nessuno ha risposto di si ...la maggior parte degli europei compresi gli italiani hanno dichiarato che non e' la Russia il pericolo che non attaccherà mai l Europa ...anzi ....la Germania armata ha iniziato la prima guerra mondiale ...poi si e riarmata e ha fatto la seconda guerra ....adesso si e' riarmata ...io mi preoccuperei di più della sinistra tedesca che della Russia....in Italia abbiamo una guerra in atto molto più importante dell ucraina ne vale la nostra sicurezza nazionale quella tra giudici egoverno ....un mesetto fa' vedevo delle interviste dei francesi ....se vedono Macron in prima linea con il fucile in ucraina vanno anche loro ....ma sappiamo tutti i 26 paesi ....armiamoci e partite

20915704
@eaccabbadda : QUINDI MAGNA TRANQUILLO In caso di guerra tu sei la prima a scappare dall Italia ....come tutte le persone che...
Risposta
17/04/2025 12.48.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
eaccabbadda eaccabbadda 17/04/2025 ore 12.52.30 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
In caso di guerra tu sei la prima a scappare dall Italia ..

in caso di guerra tu dovresti partire e da buon leghista scapperesti più veloce della luce
eaccabbadda eaccabbadda 17/04/2025 ore 12.53.24 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
.in Italia abbiamo una guerra in atto molto più importante dell ucraina ne vale la nostra sicurezza nazionale quella tra giudici egoverno

:many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many
paolowill paolowill 20/04/2025 ore 20.49.51 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :
in caso di guerra tu dovresti partire e da buon leghista scapperesti più veloce della luce

Quando ho finito il servizio militare non mi hanno congedato subito ma mi hanno dato la famosa cartolina rossa con incarico speciale ...la danno a chi ha eseguito con il massimo impegno e capacità il suo incarico di solito dura 10 anni a me e' arrivato il congedo definitivo quando avevo 35 anni perché dopo a quell età non puoi più rientrare quindi per lo stato italiano sono stato un buon soldato ...sono leghista filo Borghezio Zaia Fedriga Giorgetti ....
eaccabbadda eaccabbadda 20/04/2025 ore 20.52.42 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
Quando ho finito il servizio militare non mi hanno congedato subito ma mi hanno dato la famosa cartolina rossa con incarico speciale ...la danno a chi ha eseguito con il massimo impegno e capacità il suo incarico di solito dura 10 anni a me e' arrivato il congedo definitivo quando avevo 35 anni perché dopo a quell età non puoi più rientrare quindi per lo stato italiano sono stato un buon soldato ...sono leghista filo Borghezio Zaia Fedriga Giorgetti ....

e allora preparati , magari ti chiamano
boccanera boccanera 20/04/2025 ore 22.51.48 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
in Italia abbiamo una guerra in atto molto più importante dell ucraina ne vale la nostra sicurezza nazionale quella tra giudici egoverno .

Ci stiamo preoccupando della Russia che ha invaso l'Ucraina quando la nostra sicurezza nelle nostre città è messa in pericolo dall'invasione di centinaia di migliaia di clandestini che vivono al di sopra delle nostre leggi
20916456
@paolowill scrive: in Italia abbiamo una guerra in atto molto più importante dell ucraina ne vale la nostra sicurezza nazionale...
Risposta
20/04/2025 22.51.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 07.49.23 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

Eh purtroppo se conoscessi un po' di geografia e storia sapresti che tra gli Stati Uniti e la Nato c'erano stati diversi accordi dal 1990 al 2014 perché l'Ucraina rimanesse un territorio neutrale. Se l'Ucraina fosse entrata nella nato (ipotesi buonista da stampa italiana) le basi americane evrebbero puntato i missili direttamente ssul confine russo. Sai questo cosa vuol dire?
Terza guerra mondiale.
Quindi sì, la nato ha provocato la Russia proponendo l'allargamento ad est.
Che poi la Nato sarebbe un patto atlantico, ditemi l'Ucraina che cosa ci fa visto che si affaccia sul Mar Nero.
La famosa balla della Russia che ci invade tutti dovremmo smettere di raccontarla, stiamo mettendo solo ansia alla gente che vuole vedere questa guerra finire
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 12.58.14 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
La famosa balla della Russia che ci invade tutti dovremmo smettere di raccontarla,

chi la racconta? tu?
AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 13.19.03 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :
No,voi guerrafondai che così volete giustidficare gli 8000 miliardi spesi per il folle riarmo.
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 13.20.47 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
voi guerrafondai che così volete giustidficare gli 8000 miliardi spesi per il folle riarmo.

VOI CHI? E SONO GIà STATI SPESI?
AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 15.05.24 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

Che bello tirare il sasso ma poi nascondere la mano eh ?
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 15.08.03 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
Che bello tirare il sasso ma poi nascondere la mano eh ?

quale sasso?
AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 15.09.46 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :
Si vabbè,poi sarebbero quelli di destra che non capiscono le cose eh ?
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 15.12.38 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
Si vabbè,poi sarebbero quelli di destra che non capiscono le cose eh ?

parla chiaro , tu ho fatto 2 domande e non hai risposto .
te le reincollo qui

VOI CHI? E SONO GIà STATI SPESI?
rispondi, invece che dire cazzate

AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 16.48.02 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

Fai solo pena.

Sostieni chi vuole il riarmo,poi però nin te ne assumi la responsabilità.
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 16.49.41 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
Fai solo pena.

non ci interessano i tuoi problemi esistenziali
parlaci degli 800 miliardi già spesi per il riarmo
AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 16.50.08 Ultimi messaggi
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 17.08.30 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
E voi sareste quelli intelligenti ?

continui a non rispondere .
te l'hanno detto che il governo di dx ha votato per il riarmo?
te l'hanno detto che gioggia la statista ha promesso a trump di comprargli le armi per raggiungere il 2 % del pil?
te l'hanno detto o no?
e tu saresti quello intelligente?
AntonioGE76 AntonioGE76 21/04/2025 ore 17.28.49 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

Infatti io inizio ad avere dei dubbi pure sul cosidetto CDX italiano.

Voi invece sostenete i gerrafondai della UE.
eaccabbadda eaccabbadda 21/04/2025 ore 20.51.28 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
Infatti io inizio ad avere dei dubbi pure sul cosidetto CDX italiano.

ma come? non sei contento che gioggia è andata in ginocchio da trump?
compreremo le armi da trump , dovresti essere felice
AntonioGE76 AntonioGE76 22/04/2025 ore 14.37.08 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda :

Vorrei un CDX che dicesse chiaramente che l'invasione dell'Ucraina è una bufala del mainstreamme.

La Meloni la vedo troppo vicina a Zelensky.
eaccabbadda eaccabbadda 22/04/2025 ore 14.39.17 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioGE76 scrive:
Vorrei un CDX che dicesse chiaramente che l'invasione dell'Ucraina è una bufala del mainstreamme.

consolati , i soldi delle tue tasse , sempre che le paghi , li donerai all'immenso trump per armare l'italia

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.