Roma

Roma

Forum città di Roma

rose10 31/12/2011 ore 12.44.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)secondo voi esiste una differenza tra la mentalità dei sardi e quella dei romani?

secondo me si, io ho vissuto sia a roma che qui a cagliari. Devo dire che il cagliaritano doc è presuntuosetto ma non solo, se penso che ci sobno certi sardi che sis entono solo sardi e odiano il tricolore mi viene da sganciare...

ma come si fa a dire certe cazzate?? cioè la sardegna sta in italia e noi apparteniamo al tricolore, dire "andiamo in continente" per me è una grossa fesseria, è come se chiamassi un sassarese corregionale in senso dispreggiativo perchè magari non apprezza cagliari ma che vuol dire? siamo tutti italiani e dobbiamo eserne orgogliosi anche con la crisi e tutto il resto, la crisi è mondiale, ma nessun parlamentare al mondo cancellerebbe il mio orgoglio tricolore....

pensate che io tifo roma poi, non me ne frega niente del cagliari, on mi piace come squadra xchè la dovrei tifare? certe mentalità per me sono assurde...

ma noto in generale che in quel "continente" come molti sardi lo chiamano, le persone sono molto più aperte mentalmente, sono x il vivi e lascia vivere, sono molto socievoli, il fatto di essere in un'isola fa si che i sardi siano chiusi mentalmente e poco propensi a incontrare gente di fuori....

ma a parte questo voglio dire che c'è un abisso proprio di mentalità, tra chi vive qua e chi vive a roma...

anche nelle relazioni tra uomini e donne, qui ancora c'è la concezione che la donna deve compiacere l'uomo bla bla bla. Qui si parte dal presupposto che se non sei una strabellissima allora ti devi x forza accontentare,devi abbassare il tiro....qui vanno di moda quelle che fanno le fighette e i bellissimi vogliono le bellissime, perchè SI VIVE DI APPARENZA...troppo, per i miei gusti!!!sarà che Roma è una metropoli e ognuno si fa davvero i fatti suoi, ma fuori da qui ognuno pensa quello che gli pare e si cerca quello che gli pare, perchè non stanno a guardare il pelo nell'uovo e anche il più bello ha meno pretese...

ma perchè nno vivo a roma???
8156049
secondo me si, io ho vissuto sia a roma che qui a cagliari. Devo dire che il cagliaritano doc è presuntuosetto ma non solo, se...
Discussione
31/12/2011 12.44.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
xXmisoginia87Xx xXmisoginia87Xx 31/12/2011 ore 13.05.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: secondo voi esiste una differenza tra la mentalità dei sardi e quella dei romani?

se a roma hai treovato differenze vuol dire che hai avuto molta fortuna ahuahuhauha
rose10 rose10 31/12/2011 ore 13.32.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: secondo voi esiste una differenza tra la mentalità dei sardi e quella dei romani?

a cosa ti riferisci...?
sirlio11 sirlio11 31/12/2011 ore 16.36.38 Ultimi messaggi
segnala

ehhh mo te ne sei accorta :D. Ho molti amici sardi e ti devo dire che in terra loro sono delle persone squisite, disponibili, eccellenti ed appariscenti :P, anche se come dici te badano molto all'apparenza e vedono con distanza i Continentali :). Il problema dei sardi sorge fuori dalla loro terra, si sentono spesso spaesati e timorosi e ci vuole tempo prima che si ambientino. Però alla fin dei conti i romani coi sardi vanno molto d'accordo. Inoltre ho notato una certa ammirazione da parte del sardo al romano. :)... Cosa che accade anche con moltissimi paesi del sud Italia e Centro, ma in particolar modo in loro/voi. Vabbè Roma è Roma, dispersiva quanto ti pare, metropoli anche confusionaria e iraconda, però appena viaggi un poco noti la differenza e il perchè mi devo ritener fortunato di esser nato in queste terre antiche come la storia stessa :D.

PS: comunque non credere che tutti i romani siano uguali... è solo che siam tanti e quindi alla fine trovi quello che cerchi... basta cercare :D
rose10 rose10 31/12/2011 ore 19.40.50 Ultimi messaggi
segnala

@ sirlio11: certo ho tenuto conto di tutto infatti, che non sono tutti uguali ma che siccome siete int antissimi si trova più facilmente quello che si cerca, insomma credo che a Roma sarei già fidanzata e con qualcuno che mi piace sia fisicamente che caratterialmente...qui da noi la città è piccola e hanno tutti la stessa mentalità precofenzionata. Però l'aspetto positivo è che siamo ospitali...ma è solo un aspetto, perchè cmq qua si vive di turismo ed è normale essere ospitali con chi viene da fuori, ma per il resto, sis alvi chi può, c'è proprio un abisso :-)non ho capito ancora perchè siccome sei sardo devi fare come fanno tutti i sardi e ti criticano, dai è una grossa stupidaggine, un romano non direbbe mai a un altro romano certe cazzate uhauahauaha cmq buon anno aproffitto per darti gli auguri :xD
xXmisoginia87Xx xXmisoginia87Xx 01/01/2012 ore 13.30.56 Ultimi messaggi
segnala

anche qui a roma siamo razzisti con chi viene da altre regioni, anche qui c'è chi preferisce l'apparire all'essere, chi non ha valori etc etc però ovviamente su 6 milioni d'abitanti ci stanno anche le eccezioni che saranno di più rispetto a una realtà come quella di cagliari ma fidati che è cme dice il vecchio detto " tutto il mondo è paese "
rose10 rose10 01/01/2012 ore 15.18.47 Ultimi messaggi
segnala

@ xXmisoginia87Xx: ecco appunto, ilf atto che siano di più è già una grande cosa, solo chi vive nelle città piccole può capire quanto sarebbe importante che fossero di più, e cmq a oma sono di più chi non vive di apparenze ed è di mentalità aperta di quelle che se la tirano a sette km....mentre invece in una città piccola è il contrario, sono di più quelle che se la tirano. Più piccolo è il posto più è facile conoscersi e quindi si vive di apparenza, mentre invece in una metropoli le persone tra di loro non si conoscono e se ne fregano l'uno dell'altro...cmq sia il fatto della metropoli cambia la mentalità delle persone. Quindi se vivi in uan grande città e dai peso al giudizio altrui stai messo male...in una città piccola è comprensibile ma in una città grande no!!!
xXmisoginia87Xx xXmisoginia87Xx 01/01/2012 ore 17.47.56 Ultimi messaggi
segnala

no ma infatti non bado ai giudizi altrui però è innegabile che anche qui a Roma se non vesti in una certa maniera o non sei in un certo modo sei costretto/a a vivere ai limiti della società perchè la gente ti estranea
rose10 rose10 01/01/2012 ore 18.33.59 Ultimi messaggi
segnala

@ xXmisoginia87Xx: può darsi per chi viva negli ambienti in sia così, ma se vivi coi romani doc che sono molto socievoli e alla mano non badano a certe sciocchezze. Pensa che il cagliaritano doc invece se anche ti conosce e ti vede solo dopo molto tempo, neanche ti saluta soprattutto se è altolocato , per darsi importanza!!! ma penso che pure gli ambienti in a roma siano meglio degli ambienti in cagliaritani....
sirlio11 sirlio11 01/01/2012 ore 19.46.44 Ultimi messaggi
segnala

si si rose hai tutte le ragioni del mondo, e poi viver a roma è 1000 volte meglio di altre metropoli, però ti assicuro che se stai solo a cagliari (o altri paesi) qualche amico t consola, a roma come ben detto da te essendoci mille e mille persone :) non è detto che ne trovi alcune capaci di cononsolarti... Quindi campa tranquilla anche a Cagliari, son i caratteri che fanno le persone e non solo il luogo dove abiti :D

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.