Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

biscottinidolci biscottinidolci 10/12/2010 ore 20.27.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

@ ClaudiaRM1990:
ciao claudia, conosco la celiachia molto bene mia figlia fu diagnosticata all'eta' di 4 anni, ora ne ha quasi 20. il mio consiglio e' cercare un ottimo gastroenterologo ed intanto fare gli esami del sangue antiendomisio aga igg e antotransglutaminasi, da li si capisce subito se sei celiaca o no, in caso positivo dovrai seguire un iter , fare una biopsia intestinale per prelevare i villi e vedere se sono appiattiti o no, da qui ti verra' data l'esenzione per poterti procurare cibi senza glutine in farmacia
esiste l'associazione italiana celiachia aic con sedi in tutta italia li trovi su internet contattali e ti daranno tutte le informzioni necessarie, sappi che la vita un po' cambiera' se fosse, niente di tragico, ma tanta tanta organizzazione
in bocca al lupo
15212840
@ ClaudiaRM1990: ciao claudia, conosco la celiachia molto bene mia figlia fu diagnosticata all'eta' di 4 anni, ora ne ha quasi...
Risposta
10/12/2010 20.27.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
delfino60 delfino60 03/01/2011 ore 04.08.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

devi fare la biopsia con il prelievo dei villi intestinali,l ha fato mia figlia che ha 8 anni quindi stai tranquilla non è nulla di strano..solo questo esame ti da un esito sicuro,non fare assolutamente la dieta per celiaci se non sei certa di esserlo altrimenti quando farai degli esami potrebbero risultare negativi anche nel caso tu fossi celiaca.se hai bisogno scrivimi che poi ti do' la mia mail...ciao e auguri e non preoccuparti la celiachia non è una malattia grave basta solo cambiare le proprie abitudini alimentari
kefamo83vr kefamo83vr 03/01/2011 ore 13.14.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

ma che dieta fanno i celiaci scusate?
i genitori della mia ragazza hanno una trattoria e fanno da mangiare SOLAMENTE cibo per celiaci...
ma pasta...carne...ecc ecc non manca..
la pasta la trovate anche al supermercato....
il pane...meglio se ve lo preparate a casa che vi costa di meno..
UnPocoDiZucchero UnPocoDiZucchero 04/01/2011 ore 08.42.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

non è necessario comprare la roba in farmaia, sul prontuario dell aic ci sono tutti i prodotti di tutte le marche, che non contengono glutine, dai succhi di frutta, alle caramelle al cioccolato, di tutto e di più, al supermercato le cose costano meno, parlo per esperienza perchè i miei hanno un ristorante gluten free, l unico in piemonte, dove tutti possono mangiare tutto, ricordando che il glutine non da gusto al cibo; i miei fanno ogni mattina il pane e dolci, visto che non puo entrare piu nulla di estraneo, si arrangiano e riesce tutto buonissimo. s puo fare anche a casa il pane, lo fa anche mia zia per la mia cuginetta celiaca, ci possono riuscire tutti.
informatevi bene...
ferro1980 ferro1980 14/02/2011 ore 11.05.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

Ciao,
oltre a pane e pasta senza glutine, al supermercato puoi tranquillamente trovare per esempio, anche i salumi senza glutine nè lattosio..
la mia ragazza è celiaca, ma non vuole rinunciare a mangiare i salumi...
quando siamo venuti a conoscenza che esistono salumi per celiaci (noi ci affidiamo a quelli della Levoni), li abbiamo provati e non abbiamo più smesso (mi ci metto dentro anch'io perchè sono davvero buonissimi)!!!
Se qualcuno li ha provati, potrebbe tranquillamente confermarlo.. :)
ClaudiaRM1990 ClaudiaRM1990 24/04/2011 ore 12.28.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

@ UnPocoDiZucchero:
Ciao, scusami ti volevo chiedere un'informazione : devo fare una sacher, ma all'interno devo metterci la marmellata di albicocche, ma dicono che le marmellate industriali i celiaci nn possono mangiarle. Una mia amica xò mi ha detto che lei faceva da Baby sitter ad una bambina celiaca che mangiava la marmellata santa rosa. Ho provato + volte a scaricare il prontuario dell'aic ma nn ci riesco, quindi, volevo chiederti, visto che tu hai la tua cuginetta celiaca, potresti chiedere a tua Zia se è vero che i celiaci possono mangiare la marmellata Santa Rosa o cmq se lei conosce qlk altra marca consentita o se ha letto sul prontuario qualche altra marmellata che si può mangiare ??? Ciao Grazie 1000, spero di ricevere presto una tua risposta !! e .... BUONA PASQUA !!
RAlice.89 RAlice.89 04/04/2012 ore 01.35.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

Avrai fatto già qualche esame del sangue fatti inserire gli anticorpi della celiachia, consiglio per esperienza non ti far convincere, nel dubbio, a periodi di prova senza glutine, i sintomi da adulto possono essere i più disparati perchè è una malattia con sintomatologia differente da soggetto a soggetto, ma se gli esami del sangue sugli anticorpi della celiachia, come le antitransglutaminasi sono molto fuori dai parametri con il 90% delle possibilità uno è celiaco.
l'ultimo passo allora sarà la gastroscopia, unico esame ed obbligatorio per avere la diagnosi, nel frattempo tu non metterti a dieta continua a mangiare molto glutine.
La gastroscopia in soggetto celiaco risulterà positiva con atrofia di diversi livelli dei villi intestinali ( reps. dell'assorbimento del cibo) ma se mangi senza glutine, visto che quella è la cura, i villi si rivitalizzeranno completamente ed in pochissimo tempo, per questo evita gli esperimenti fai da te, e anche se sei celiaca non si vedrà, meglio non falsare gli esami.
Per chiarezza dai uno sguardo a questo link:

http://www.cipiacesenzaglutine.com/cose-la-celiachia/

Spero di essere stata utile, dopo tanti anni di celiachia e associazione un po' me ne intendo! :) Buona fortuna
mandy2012 mandy2012 14/06/2012 ore 00.56.18
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

Reno1975 scrive:
SE INTERESSATA SCRIVIMI E DI POSSO DARE TUTTE LE INFORMAZIONI DI TUO GRADIMENTO.

ciao Remo, io sarei interessata a capire meglio che tipo di alimentazione naturale e soprattutto equilibrata, possa fare un ragazzo celiaco di 18 anni, che è anche intollerante alle proteine del latte, soia e non mangia ancora le uova. Se qualcun altro si occupa di nutrizione e conosce bene la celiachia, legata ad altre intolleranze, mi darebbe una grossa mano.Stiamo sperimentando tante cose, ma i problemi restano...











mandy2012 mandy2012 14/06/2012 ore 01.04.15
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

Ciao Claudia rm 1990,
sono passati due anni, ma il tuo messaggio è rimasto nella chat, perciò io provo a scriverti...stesso problema, stessa diagnosi (sarà anche la stessa dottoressa?), ma gli esami per la celiachia sono tutti normali.Non ho sintomi come i tuoi e non ho ancora fatto il fibroscan (dove lo hai prenotato). Ho un figlio celiaco e gli esami genetici positivi, ma non ci capiscono nulla neppure loro.Un medico omeopata mi ha detto che poteva essere la causa, il vaccino per l'epatite B che ho fatto circa 12 anni fa; per ora mi toccherà ripetere le analisi del sangue e cercare un altro medico.Tu sei giovane e spero che avrai già risolto la situazione oggi.
Se mi leggi, sarò contenta di risponderti ancora.
Un abbraccio M. Grazia
giulia711 giulia711 14/06/2012 ore 03.22.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Celiachia

@ mandy2012:
cavolo..ho fatto carte false per farmi il vaccino per l'epatite B e sta a vedere che mi son rovinata da sola
ehehehhee


Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.