Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

triglia88 18/06/2012 ore 17.54.18 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoVoi credete nelle proprietà curative degli oli?

Si sente spesso parlare di oli essenziali, che hanno questa e quella proprietà che fa bene all'organismo. Ma voi ci credete? Li usate?
8193600
Si sente spesso parlare di oli essenziali, che hanno questa e quella proprietà che fa bene all'organismo. Ma voi ci credete? Li...
Discussione
18/06/2012 17.54.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
paolodel56 paolodel56 18/06/2012 ore 22.16.00
segnala

(Nessuno)RE: Voi credete nelle proprietà curative degli oli?

@ triglia88: Io tanto tempo fa, avevo acquistato il famoso OLIO 31, chiamato così perchè contiene 31 tipi di erbe (ne ho ancora), in effetti per fare i suffumigi, in caso di raffreddore e sinusite, andava bene, per altre applicazioni non l' ho mai usato.
ilclown ilclown 18/06/2012 ore 22.40.13
segnala

Ottimi per massaggi, un pó per raffreddori.. Sul resto é scarsa l'efficacia
manu86ct manu86ct 18/06/2012 ore 23.06.43 Ultimi messaggi
segnala

credo che dipenda da cosa devi curare e da ke olio usi, e poi dovrebbe funzionare (almeno credo).. penso ke in molti farmaci o cosmetici ci siano per lo più essenze di oli o piante!
triglia88 triglia88 19/06/2012 ore 12.46.29 Ultimi messaggi
segnala

@ paolodel56: Ma è un mix di oli oppure una confezione che contiene 31 tipi di olio diversi separati? Che oli c'erano, ti ricordi?
triglia88 triglia88 19/06/2012 ore 12.48.00 Ultimi messaggi
segnala

@ ilclown: Quali sono quelli scarsi che hai provato?
ilclown ilclown 19/06/2012 ore 13.01.40
segnala

No olio 31 é una delle piú famose miscele di olii é un mix, non sono 31 olii diversi. Effetti rivitalizzanti calmanti energizzanti sono estremamente blandi, direi piú dovuti al massaggio che all'olio in se. Parere personale ovviamente.
paolodel56 paolodel56 19/06/2012 ore 16.39.34
segnala

@ triglia88: Olio 31 non contiene alcool, questo e' un'elemento importante che va sottolineato.
Per completezza di informazione, le 31 piante miscelate in Olio 31 sono in rigoroso ordine alfabetico le seguenti: aglio, alpinia, aneto, anice, arancio dolce, bacche di ginepro, benzoino, cannella, chiodi di garofano, citronella, cumino, eucalipto, finocchio, ginseng, legno di rosa, limone, macis, melissa, menta crispa e menta piperita, mentolo, mirra, noce moscata, pino pumillo, pino silvestre, rosmarino, salvia, tea tree, timo, vaniglia, verbena e violetta.
stregabacucca stregabacucca 19/06/2012 ore 21.04.16
segnala

@ triglia88: io ne faccio un uso hot :shy uso o l'olio di jojoba che è secco e non unge...(non ti dico per cosa....non siamo in hot) oppure se ho voglia di fare un massaggio erotico uso l'olio per massaggi dell'erbolario...quello unge... %-) Ora se curano io non lo so, ma l'effetto è strepitoso :firulì

...a parte questo..uso l'olio di Argan puro al 100% sia per il viso che per il corpo..qualche goccia prima della crema. Insomma solo per uso cosmetico... :bye
fringuello1983 fringuello1983 20/06/2012 ore 11.28.53 Ultimi messaggi
segnala

io ci credo e li uso, sopratutto l'olio di neem!!
TypeONeg TypeONeg 20/06/2012 ore 11.51.01 Ultimi messaggi
triglia88 triglia88 21/06/2012 ore 12.26.09 Ultimi messaggi
segnala

@ fringuello1983: Olio di neem? Non l'ho mai sentito! Per cosa si usa?
triglia88 triglia88 21/06/2012 ore 12.29.04 Ultimi messaggi
segnala

@ TypeONeg: Lo dici tanto per dire qualcosa oppure dici che sono inutili per esperienza?
triglia88 triglia88 21/06/2012 ore 12.30.47 Ultimi messaggi
segnala

@ stregabacucca: Ahahahah...direi che anche il massaggio può essere definito curativo in questo caso 0:-)
TypeONeg TypeONeg 21/06/2012 ore 12.43.11 Ultimi messaggi
segnala

@ triglia88: lo dico perchè sono vecchio e stronzo.

Se perfino le molecole industriali, assunte come pomate, non servono quasi a niente, a cosa vuoi che servano oli e stronzate?
L'uso terapeutico dell'olio si ferma al massimo alla pelle. Buono, l'olio d'oliva, per la psoriasi e la dermatite. Ma questo è quanto. Vitamina D.

Ti faccio un esempio - Voltaren, pomata, serve a poco. Diclofenac, pillola con lo stesso identico principio chimico, funziona benissimo. Come è ovvio, visto che se vuoi far sgonfiare un ginocchio devi agire da dentro, certo non a 2 mm sotto la pelle.

Altro esempio, stavolta molto buono. Gentalyn Beta, perfetta, splendido antiinfiammatorio ad azione antibiotico. Sulla pelle e sui traumi superficiali è divina. In profondità non arriva.

Fatti dare dei farmaci se hai dei problemi, o cura l'alimentazione e lo stile di vita. La medicina "dolce" è una truffa.
fringuello1983 fringuello1983 22/06/2012 ore 12.58.45 Ultimi messaggi
segnala

@ triglia88: si, l'olio di neem holoil..è fantastico! lo uso per curare la pelle!
per l'acne, le ustioni e i per far guarire meglio i tagli!! ma so che si usa per altre cose che non ho mai avuto l'onere di avere come per esempio le emorroidi, il piede diabetico, la psoriasi, le piaghe o le smagliature
triglia88 triglia88 25/06/2012 ore 11.55.14 Ultimi messaggi
segnala

@ fringuello1983: Wow! Hai ragione, ho fatto delle ricerche su google ed è vero quello che dici, ho trovato parecchi articoli che parlano delle proprietà curative dell'olio di neem! Ma l'olio di neem holoil invece cosa è?
fringuello1983 fringuello1983 26/06/2012 ore 14.36.28 Ultimi messaggi
segnala

@ triglia88: non è olio di neem puro ma è un olio che ha sia olio di neem e sia olio di iperico che è un altro olio con proprietà curative!
triglia88 triglia88 27/06/2012 ore 11.41.50 Ultimi messaggi
segnala

@ fringuello1983: Scusami, mi potresti dire quali sono queste proprietà curative dell'olio di iperico?
sam85.MI sam85.MI 28/06/2012 ore 20.12.03 Ultimi messaggi
segnala

io ho provato l'olio 31 e ci credo che funziona, altri non ne ho mai provati. per il resto se ho problemi preferisco andare in farmacia e farmi dare una crema!
Chiaratara Chiaratara 30/06/2012 ore 15.33.45 Ultimi messaggi
triglia88 triglia88 02/07/2012 ore 14.50.57 Ultimi messaggi
segnala

@ Chiaratara: Anche tu usi usi quest'olio holoil che dice fringuello? Per cosa lo usi tu?
carmelita22 carmelita22 03/07/2012 ore 15.00.05 Ultimi messaggi
segnala

Scusa Triglia88, se uno usa l'olio 31 o dei prodotti che tu definisci medicina dolce mica non deve usare i farmaci o abolirli del tutto?! Semplicemente esistono dei rimedi o delle soluzioni che non necessariamente devono essere pomate o farmaci. Ti faccio un esempio: io ho sofferto per tanto tanto tempo di prurito intimo. Non ti dico soldi che ho speso per creme prescritte dal medico. Mi davano sollievo ma mai mi era passato del tutto. Poi parlando mi hanno consigliato uno slip in fibroina di seta protetta da antimicrobico e FINALMENTE ho risolto il problema del tutto. Mica per questo dico che i farmaci non servono a niente? Xò in alcuni casi ci possono essere delle soluzioni alternative ma più efficaci. CIAO
triglia88 triglia88 03/07/2012 ore 16.55.38 Ultimi messaggi
segnala

@ carmelita22: Ehm...non mi sembra di aver mai detto il contrario! Non credo che gli altri farmaci non servano a niente, ci mancherebbe, non sarebbe vero! Però spesso ignoriamo l'esistenza di alcuni rimedi naturali che potrebbero essere meno invasivi e ugualmente (se non più) efficaci. Io non lo so. Per questo ho chiesto qui, se qualcuno li usa e se funzionano!
fringuello1983 fringuello1983 04/07/2012 ore 13.46.49 Ultimi messaggi
segnala

l'iperico è un antisettico, astringente, cicatrizzante, sedativo, vermifugo, diuretico!
brava chiara tara ;)
omixxx omixxx 05/07/2012 ore 22.21.14 Ultimi messaggi
segnala

scusate se mi intrometto... ma siccome è una cosa che conosco dico la mia. ... direi a carmelita 22 che il suo problema era più probabilmente una allergia al materiale che componeva l'indumento che usava prima.. probabilmente è passata da un prodotto sintetico, nylon ecc a uno naturale 'la seta' che ovviamente è molto meglio e più sicura. Per gli oli essenziali, nella farmacopea ce ne sono a bizzeffe, sono chimicamente conosciuti e caratterizzati. Hanno effetti sull'organismo umano e come i farmaci vanno usati in maniera specifica... non è che fanno bene a tutto...anzi ce ne sono alcuni proprio tossici.
Non c'è molta differenza tra un farmaco naturale' e uno di sintesi dal punto di vista dell'effetto farmacologico. Anzi molte sostanze presenti negli oli essenziali sono stati copiati dalla chimica e prodotti sinteticamente, es l'olio di eucalipto (che contiene l'eucaliptolo' è prodotto chimicamente e aggiunto ad alcuni prodotti x ricordarne il profumo naturale.
saluti a tutti
triglia88 triglia88 06/07/2012 ore 14.26.47 Ultimi messaggi
segnala

@ omixxx: quindi se non c'è tanta differenza sarebbe un bene favorire l'uso di quelli naturali così almeno pure l'ambiente ne gioverebbe, no? Ovviamente qualora esistesse un'alternativa valida!
Visto che sei esperto, tu del neem cosa mi sai dire?
omixxx omixxx 06/07/2012 ore 15.00.59 Ultimi messaggi
segnala

l'olio di neem come altri estratti da parti di piante, presenta diverse proprietà proprio per la presenza contemporanea di molte sostanze prodotte dalla pianta. La presenza di terpeni, sostanze anche presenti nella buccia del limone e anche altri piante della famiglia tipo l'arancio mandarino eccc. è un repellente per gli insetti. In questi estratti si ha la presenza contemporanea di molte famiglie di composti chimici, che anche se naturali non differiscono dalle stesse sostanze prodotte sinteticamente. infatti nello studio e poi nell'applicazione di nuove sostanze si parte spesso dall'esperienza di uso tradizionale di sostanze estratte dalle piante. Un'esempio è il curaro usato da sempre dagli indigeni sudamericani per uccidere e prede e usato oggi come anestetico nella medicina moderna. importante è sempre usare in maniera attenta sia i prod naturali che i farmaci... ambedue possono dare problemi se usati in maniera sbagliata

saluti a tutti
carmelita22 carmelita22 20/07/2012 ore 14.48.32 Ultimi messaggi
segnala

NO, la mia non era allergia ad una sostanza nei tessuti. Il mio era un fastidioso prurito intimo... noi donne ne soffriamo spesso, e non sempre è legato ad un'infezione. Può trattarsi anche di un'alterazione della flora batterica che da questo tipo di fastidio. Certamente la seta è naturale, ma lo è pure il cotone 100% eppure il fastidio persisteva. Dermasilk è fibroina di seta + antimicrobico, ed è questa unione che ha fatto la differenza nel mio caso!
omixxx omixxx 20/07/2012 ore 23.02.28 Ultimi messaggi
segnala

ciao carmelita22, certamente il problema era legato alla flora batterica, e lo hai risolto con un farmaco, ma spesso le cose sono concomitanti, nel senso che l'uso di indumenti che sono prodotti con mat sintetici (ce ne sono a bizzeffe) anche di quelli costosi , tipo i mat che chiamano (tecnici)possono dare problemi sia di traspirazione che di tipo allergico. Sono ottimi mat dal punto di vista tecnico, prodotti dall'ind chimica che utilizza vari passaggi di sintesi per arrivare al filo vero e proprio, che implicano l'uso di tante sostanze chimiche e catalizzatori, che a volte rimangono come tracce contaminanti e chi è sensibile a queste sostanze si può ritrovare una qualche irritazione di non facile spiegazione. saluti
omix
carmelita22 carmelita22 25/07/2012 ore 12.06.05 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Omixxx, concordo su tutto quello che scrivi sui tessuti. Io non ne sapevo molto prima poi avuto il problema del prurito ho iniziato ad informarmi e mi si è aperto UN MONDO! Ho capito infatti come quello che indossiamo può farci bene o male! Solo una cosa ti volevo segnalare, il tessuto dermasilk degli slip che mi hanno fatto passare il prurito NON E' farmaco. Ci tengo a dirtelo perchè la cosa davvero bella è che tu come donna risolvi un problema molto fastidioso senza dover assumere farmaci. Anche se questi slip sono consigliati dai medici perchè supportati da studi scientifici sono assolutamente naturali, non tossici. L'antimicrobico fissato sul tessuto agisce in modo meccanico sui microrganismi non per rilascio: questo fa la differenza perchè la tua pelle ed il tuo corpo non assorbono nulla.
omixxx omixxx 25/07/2012 ore 14.41.45 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Carmelita e tutti voi, ti ringrazio per avermi fatto notare la cosa, in effetti non sapevo che questa tecnologia nota da tempo, che si usa nella chimica di sintesi, venisse applicata agli indumenti. Sono andato a vedere sul sito della ditta che lo produce. Si tratta di gruppi ammonici che hanno caratteristiche antibatteriche, all'incirca le stesse sostanze che sono presenti nei disinfettanti per uso esterno. In effetti credo che la bontà del prodotto sia dovuta più alla tipologia del tessuto, di ottima qualità, ottima traspirazione ecccc.. più che al resto. Ma può darsi che anche trattamento contribuisca alle caratteristiche del tessuto. Penso che con il lavaggio , anche se delicato, i gruppi legati sulla superficie tendano lentamente a staccarsi, un pò come del resto fa il colore di tutti gli indumenti... saluti omix
carmelita22 carmelita22 26/07/2012 ore 10.40.40 Ultimi messaggi
segnala

Pensa Omixxx, che un aspetto interessante dello slip dermasilk è che mantiene l'antimicrobico anche con il lavaggio. Io non sono chimico quindi non ci capisco molto, però mi sono informata tra internet e le informatrici del call center della ditta produttrice. L'antimicrobico è fissato sul tessuto for ever, è un aspetto importante perchè l'efficacia dello slip dura nel tempo. E' proprio un tessuto di qualità!!! Cqe la cosa importante che vorrei servisse a tutte le donne che soffrono di fastidi intimi è CHE TI FA STARE BENE in modo naturale. Siamo talmente abituati a prendere di tutto (perfino l'aria che respiriamo è inquinata) che a volte sottovalutiamo l'importanza di non far entrare nel corpo quello che si può evitare. CIAO
omixxx omixxx 26/07/2012 ore 11.42.15 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Carmelita, sono d'accordo con quello che dici, molte persone sottovalutano che noi siamo in equilibrio con il nostro ambiente e siamo anche quello che è l'ambiente che ci circonda. Se viviamo in posti inquinati o usiamo in man sbagliata sostanze, dagli alimenti ai farmaci, ne paghiamo le conseguenze. Basta guardare i dati sulle malattie regione x regione.. è evidente che è tutto collegato. Siamo come spugne, assorbiamo quello che abbiamo intorno e il nostro sistema immunitario a volte non ce la fa più e esplode... allergie, malatt tunorali ecc cose strane e inspiegabili... é proprio quà che dovremmo essere attenti, perchè nessuno sfugge, neppure quelli che inquinano, loro pensano di guadagnare , ma non sanno che perdono la vita... Mah speriamo bene. Intanto nel nostro piccolo qualcosa si può fare...
Ahh ,... per i tessuti, si è vero che il legame chimico magari è forte tra il tessuto e la molecola, ma non esiste niente di irreversibile nella chimica.... quindi 'dipende dal lavaggio' più o meno soft... ma niente rimane uguale a prima....
ciao Omixx
carmelita22 carmelita22 26/07/2012 ore 16.29.53 Ultimi messaggi
segnala

Mi sembra di capire che ne sai parecchio di chimica. Grazie. Se avrò bisogno di qualche info nel futuro magari ti scrivo e ti chiedo.
Miogigii Miogigii 14/12/2017 ore 13.02.12 Ultimi messaggi
segnala

Cioa, ho sentito che oli sono compresi nelle diverse cure per il trattamento della psoriasi.
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 14/12/2017 ore 13.38.52 Ultimi messaggi
Pensieroricorrente Pensieroricorrente 21/12/2017 ore 10.21.49 Ultimi messaggi
segnala

Sia in aromaterapia che in fitoterapia si utilizzano gli oli essenziali, ed ogni olio ha una sua specifica proprietà, non sono solo dei semplici profumi, hanno proprietà balsamiche, antisettiche, antibatteriche, rilassanti, stimolanti ecc. ecc.

Quando si parla di oli bisogna però distinguere tra oli, oleoliti ed oli essenziali che sono tre cose diverse.

A secondo delle necessità io utilizzo soprattutto oleoliti e oli essenziali, puri o aggiunti per creare delle sinergie.
marianute marianute 22/12/2017 ore 10.17.37 Ultimi messaggi
segnala

@TypeONeg : Confermo la"favolosità" della gentalin beta.
Laskater Laskater 19/04/2018 ore 10.01.44 Ultimi messaggi
segnala

Assolutamente!!! l'ho provato sulla mia pelle :)
Victor.Venus Victor.Venus 12/05/2018 ore 14.33.16
segnala

Il loro beneficio lo puoi vedere in sinergia con altro tipo di trattamento... da soli non aspettarti chissa cosa..
Laskater Laskater 24/05/2018 ore 19.45.58 Ultimi messaggi
segnala

Assolutamente, meglio ancora è mangiare molti semi e frutta secca, ma soprattutto noci, mandorle, nocciole... che contengono al loro interno oli vegetali, non minimamente trattati!
Burian87 Burian87 29/05/2018 ore 22.50.09 Ultimi messaggi
irimediagrimony irimediagrimony 08/06/2018 ore 10.47.01
segnala

Io li utilizzo pure e ti posso garantire che ognuno svolge il proprio ruolo in maniera ottima. Ti consiglio di leggere questo articolo https://www.agrimony.it/oli-essenziali-quali-e-quanti-sono/ ;)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.