Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

DICOTRE DICOTRE 15/01/2014 ore 12.57.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

guardate che state prendendo un abbaglio, i minerali che si assumono con l'acqua sono molto importanti per la salute e proprio perché sono facilmente assimilabili cosa che non avviene sempre con altri alimenti come il latte, anche la frutta ecc... l'acqua leggera è solo moda e va bene per brevi periodi non nel quotidiano se ci tieni alla salute. :-)
Enantiomere86 Enantiomere86 15/01/2014 ore 13.41.40
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

l'acqua leggera è solo moda


Sono d'accordo. Idem l'acqua povera di sodio. Ma direi che è anche colpa dell'ignoranza, a volte dei medici stessi poco aggiornati.

cosa che non avviene sempre con altri alimenti come il latte, anche la frutta ecc


Il calcio nel latte e nei latticini è facilmente assimilabile, in realtà. Il problema è che sono tutti alimenti molto calorici. L'acqua anche per questo è la miglior fonte di calcio. 1 l di acqua Sangemini è pari a due bicchieri e mezzo di latte, pari però a 220 kcal. Per assumere la giusta quantità di calcio dal latte devi assumere ben 850 kcal, praticamente ti sputtani mezza dieta, se poi sei una donna bassa e sedentaria di mezza età non mangi altro. Per yogurt e formaggi vale lo stesso discorso. Sia chiaro, io sono un grande appassionato di formaggi, adoro yogurt e latte (ogni mattina a colazione latte o yogurt), ma 2 l di Sangemini soddisfano già metà del fabbisogno giornaliero di calcio, e a 0 kcal. Frutta e verdura non vanno neanche considerate, le quantità sono nulle.
Enantiomere86 Enantiomere86 15/01/2014 ore 13.55.50
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

P.S. L'articolo linkato già per il fatto che cita gli hunza e parla di acqua "senza sostanze chimiche" si qualifica :many. Quanto ho riso quando l'ho letto :hoho.
phliper82 phliper82 15/01/2014 ore 14.21.19
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

La lauretana è minimamente mineralizzata xò la senti leggera ed ha un residuo fisso basso. Invece la s.gemini ad es è dura ... Ha un fisso alto ...
Cmq ognuno sceglie in base al suo organismo ...
p.atty1 p.atty1 16/01/2014 ore 09.48.00 Ultimi messaggi
Emanuele2410 Emanuele2410 16/01/2014 ore 10.00.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

@ p.atty1:
Io tifo per l'acqua del rubinetto, quella depurata "dal sindaco", controllata ogni giorno, più volte al giorno. Dalle mie parti è un po' dura, e abbonda un po' in ferro (un toccasana per le donne di famiglia), ma sempre abbondantemente nei limiti. Indagini di altroconsumo hanno mostrato come l'acqua del rubinetto abbia proprietà e qualità del tutto paragonabili all'acqua in bottiglia.

Diffido invece dalla moda di "depurare " ulteriormente l'acqua: caraffe filtranti, "macchine dell'acqua", e "case dell'acqua" non mi convincono.

Le prime due risentono del problema dei filtri che, per la limitata dimensione che hanno, se non vengono cambiati spesso, rilasciano + sostanze di quelle che filtrano.

Le "case dell'acqua" sono un modo per drenare fondi pubblici a favore degli "amici degli amici" che le gestiscono; pongono inoltre problemi in relazione alla pulizia delle bottiglie "riutilizzate"
palmerino1965 palmerino1965 18/01/2014 ore 21.57.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

raramente bevo l'acqua: mangio però molta frutta e verdura e quindi... faccio molta pipì lo stesso. :-))

ogni tanto mi faccio una tisana; comunque a casa mia la depuro distillandola con apposito apparecchio.
l'ideale sarebbe l'acqua distillata perché riesce a "estrapolare" per osmosi i sali minerali/metalli che l'organismo non può e né deve assimilare.

le acque, tutte, hanno sali minerali inorganici (ovvero "morti") e quindi poco o nulla assimilibatili.
meglio acque leggère proprio per non "appesantire" i nostri reni e il fegato nella depurazione.

comunque ancora si crede che per assimilare il calcio occorra alimentarsi di cibi che contengano questo minerale (?) o per avere proteine, cibi ricchi di questa sostanza. ;-(
le nostre mucche ci danno latte (ricco di calcio) e carne ricca di vitamina B12 mangiando solo alcuni tipi di erba...
sarebbe un miracolo secondo i dettami della National Academy of Science. :sbong

se ci riescono le mucche, possiamo farlo anche noi.
scontato dire che nei paesi asiatici dove non si cibano di latticini non soffrano di osteoporosi.
chissà perché invece noi con tutti il calcio dei latticini abbiamo problemi... forse perché anch'esso diventa poco assimilabile rispetto alle verdure?
chissà.

reale è che siamo così intasati di pubblicità dove ci propinano anche prodotti artificiali spacciati per naturali, come il Bifidus ActiRegularis, un prodotto meramente chimico con tanto di brevetto.
c'est la vie.


17878784
raramente bevo l'acqua: mangio però molta frutta e verdura e quindi... faccio molta pipì lo stesso. :-)) ogni tanto mi faccio una...
Risposta
18/01/2014 21.57.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Enantiomere86 Enantiomere86 19/01/2014 ore 00.35.59
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

Allora, va bene che ciascuno ha il diritto di esprimere le sue opinioni, ma quando le scorrettezze sono troppe ritengo che sia giusto intervenire.

se ci riescono le mucche, possiamo farlo anche noi.se ci riescono le mucche, possiamo farlo anche noi.


Tu non sei una mucca. L'uomo è l'uomo, la mucca è la mucca. Siamo due specie diverse. E a dire il vero, molti allevatori nel mangime per le mucche addizionano fosfato bicalcico proprio per integrare calcio nella loro dieta.

meglio acque leggère proprio per non "appesantire" i nostri reni e il fegato nella depurazione.


Dipende dalle quantità. L'acqua comunemente in commercio ha una quantità di sali che non causa alcun problema, a meno di non bere oltre 10 litri al giorno. Il veleno è tale solo se le quantità sono sufficienti per esserlo. Altrimenti il nostro organismo metabolizza tranquillamente tutto senza sovraccaricare né appesantire nulla. Ci era arrivato anche quel brocco di Paracelso nel rinascimento: "Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto".

scontato dire che nei paesi asiatici dove non si cibano di latticini non soffrano di osteoporosi.


Così com'è scontato dire che nei paesi asiatici si vive mediamente meno, ergo non c'è tempo per arrivare all'osteoporosi. Il primo paese asiatico che non sia avanzato tipo Giappone o Corea del Sud in classifica è l'Arabia Saudita, che ha un'aspettativa di vita di 75 anni. Se muoio presto, è ovvio che non ci sia l'osteoporosi. Fai una statistica soltanto sui 90enni nel mondo, se vuoi un dato più credibile.

chissà perché invece noi con tutti il calcio dei latticini abbiamo problemi


Perché si mangia male a prescindere. Inoltre il quantitativo di calcio introdotto nella dieta è per la maggior parte delle persone insufficiente. Nella pratica è molto difficile assumere il giusto quantitativo di calcio senza far sballare la dieta, assumeresti troppe calorie e/o troppe proteine, e si sa che un eccesso di proteine causa malassorbimento di calcio. Aggiungi uno stile di vita generalmente scorretto, sedentario, ed ecco spiegato perché la popolazione occidentale ha così tanti problemi.

forse perché anch'esso diventa poco assimilabile rispetto alle verdure?


No. Vedi sopra. In più il lattosio e un giusto rapporto Ca/P aiutano l'assorbimento di calcio, oltre alla vitamina D e alla flora intestinale (anche per questo i bambini riescono a bere latte materno senza problemi di intolleranze).

un prodotto meramente chimico con tanto di brevetto.


Questa è stata la ciliegina sulla torta. Per parlare di chimica, prima studiala. Tutto quello che vedi intorno a te è fatto di chimica, tu sei fatto di chimica. Dalla chimica non riuscirai mai a scappare. Senza la chimica, l'intero universo non esisterebbe. Trovo che sia ora di smetterla di spalare merda contro questa importantissima e meravigliosa scienza che a me personalmente ha permesso di vivere meglio, e per questo l'amo anche se la capisco meno della fisica, che è il mio principale ambito di studio insieme l'alimentazione.

Per carità, poi tu sei libero di seguire la dieta che più preferisci per te, ma quando ti impeleghi in argomentazioni pseudoscientifiche stai molto attento. Nessuno ti impedisce di essere fruttariano, crudista, o quello che ti pare, ma una scorrettezza rimane una scorrettezza. Se proprio vuoi trasformare la pseudoscienza in scienza, devi portare qualcosa di più di una storiellina: reazioni chimiche, calcoli, formule ecc.
irebel.la irebel.la 19/01/2014 ore 09.36.51
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

La San Benedetto com é?
È lunica che riesca a bere..
MANUCARP MANUCARP 19/01/2014 ore 10.21.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Acqua più pura coi depuratori?

@ irebel.la: basta guardare da dove proviene,se poi riesce a trovarmi la fonte....termale... :many :many :many

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.