Allora, va bene che ciascuno ha il diritto di esprimere le sue opinioni, ma quando le scorrettezze sono troppe ritengo che sia giusto intervenire.
se ci riescono le mucche, possiamo farlo anche noi.se ci riescono le mucche, possiamo farlo anche noi.
Tu non sei una mucca. L'uomo è l'uomo, la mucca è la mucca. Siamo due specie diverse. E a dire il vero, molti allevatori nel mangime per le mucche addizionano fosfato bicalcico proprio per integrare calcio nella loro dieta.
meglio acque leggère proprio per non "appesantire" i nostri reni e il fegato nella depurazione.
Dipende dalle quantità. L'acqua comunemente in commercio ha una quantità di sali che non causa alcun problema, a meno di non bere oltre 10 litri al giorno. Il veleno è tale solo se le quantità sono sufficienti per esserlo. Altrimenti il nostro organismo metabolizza tranquillamente tutto senza sovraccaricare né appesantire nulla. Ci era arrivato anche quel brocco di Paracelso nel rinascimento: "Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto".
scontato dire che nei paesi asiatici dove non si cibano di latticini non soffrano di osteoporosi.
Così com'è scontato dire che nei paesi asiatici si vive mediamente meno, ergo non c'è tempo per arrivare all'osteoporosi. Il primo paese asiatico che non sia avanzato tipo Giappone o Corea del Sud in classifica è l'Arabia Saudita, che ha un'aspettativa di vita di 75 anni. Se muoio presto, è ovvio che non ci sia l'osteoporosi. Fai una statistica soltanto sui 90enni nel mondo, se vuoi un dato più credibile.
chissà perché invece noi con tutti il calcio dei latticini abbiamo problemi
Perché si mangia male a prescindere. Inoltre il quantitativo di calcio introdotto nella dieta è per la maggior parte delle persone insufficiente. Nella pratica è molto difficile assumere il giusto quantitativo di calcio senza far sballare la dieta, assumeresti troppe calorie e/o troppe proteine, e si sa che un eccesso di proteine causa malassorbimento di calcio. Aggiungi uno stile di vita generalmente scorretto, sedentario, ed ecco spiegato perché la popolazione occidentale ha così tanti problemi.
forse perché anch'esso diventa poco assimilabile rispetto alle verdure?
No. Vedi sopra. In più il lattosio e un giusto rapporto Ca/P aiutano l'assorbimento di calcio, oltre alla vitamina D e alla flora intestinale (anche per questo i bambini riescono a bere latte materno senza problemi di intolleranze).
un prodotto meramente chimico con tanto di brevetto.
Questa è stata la ciliegina sulla torta. Per parlare di chimica, prima studiala. Tutto quello che vedi intorno a te è fatto di chimica, tu sei fatto di chimica. Dalla chimica non riuscirai mai a scappare. Senza la chimica, l'intero universo non esisterebbe. Trovo che sia ora di smetterla di spalare merda contro questa importantissima e meravigliosa scienza che a me personalmente ha permesso di vivere meglio, e per questo l'amo anche se la capisco meno della fisica, che è il mio principale ambito di studio insieme l'alimentazione.
Per carità, poi tu sei libero di seguire la dieta che più preferisci per te, ma quando ti impeleghi in argomentazioni pseudoscientifiche stai molto attento. Nessuno ti impedisce di essere fruttariano, crudista, o quello che ti pare, ma una scorrettezza rimane una scorrettezza. Se proprio vuoi trasformare la pseudoscienza in scienza, devi portare qualcosa di più di una storiellina: reazioni chimiche, calcoli, formule ecc.