Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

vecchiag 08/02/2014 ore 10.00.37 Ultimi messaggi
segnala

Serenoalimentazione

Volevo sapere se c'è qualcuno vegano e che fa sport tipo runnig o bici
8261226
Volevo sapere se c'è qualcuno vegano e che fa sport tipo runnig o bici
Discussione
08/02/2014 10.00.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Enantiomere86 Enantiomere86 08/02/2014 ore 12.45.25
segnala

(Nessuno)RE: alimentazione

Ahahahahahahah, che burlone :hihi.
palmerino1965 palmerino1965 09/02/2014 ore 00.32.42 Ultimi messaggi
segnala

ah ah ah... davvero crediamo che un vegano possa raggiungere anche solo discreti risultati? :-))
perbacco, si può! :sbong
c'era un certo Carl Lewis... che ha vinto diverse medaglie d'oro.
cavolo, non è l'unico!
qui vi è una sommaria lista di vegetariani e vegani sportivi: http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html
17921384
ah ah ah... davvero crediamo che un vegano possa raggiungere anche solo discreti risultati? :-)) perbacco, si può! :sbong c'era...
Risposta
09/02/2014 0.32.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Enantiomere86 Enantiomere86 09/02/2014 ore 01.10.13
segnala

palmerino1965 scrive:
c'era un certo Carl Lewis

Carl Lewis quando ha vinto i 4 ori alle olimpiadi di Los Angeles innanzitutto non era ancora vegano. Poi, è evidente che non conosci la fisiologia dello sport, se no sapresti che quando è diventato vegano aveva un motore ancora sufficiente per permettergli buoni risultati. Pure Baldini, ora, se diventasse vegetariano andrebbe ancora bene. Statisticamente gli sportivi di resistenza non sono affatto né vegetariani né vegani, ci sarà un motivo...
Fmasu Fmasu 09/02/2014 ore 03.58.27 Ultimi messaggi
segnala

vengono sempre messi in evidenza gli atleti o campioni che poi dopo sono diventati vegani! bisogna chiarire su questa cosa!

se una persona parte da 0 vegana e inizia a fare sport non metterà mai una notevole massa magra e non avrà mai performance da competizione!

sempre in mostra atleti "vegani" che si costruiscono il fisico con carne e l'alimentazione giusta.. poi diventano vegani!
17921447
vengono sempre messi in evidenza gli atleti o campioni che poi dopo sono diventati vegani! bisogna chiarire su questa cosa! se...
Risposta
09/02/2014 3.58.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
palmerino1965 palmerino1965 09/02/2014 ore 22.40.45 Ultimi messaggi
segnala

contenti voi: del resto ci condizionano da una vita a vederla solo nello stesso modo.
il nostro cugino gorilla è ben più forte di noi e non mi sembra che abbia problemi con gli alimenti vegani crudi.

Puo' un atleta di classe mondiale essere vegano e ottenere tutte le proteine necessarie per competere?

Questo e' quanto ha da dire Carl Lewis, famoso centometrista americano: "Ho scoperto che un atleta non ha bisogno di proteine animali per essere un atleta di successo. Infatti il mio migliore anno nelle competizioni di atletica leggera e' stato quando mi sono convertito al veganismo".

Carl Lewis diventa vegano nel luglio del 1990 grazie all'aiuto di Joy Cordich e John McDougall, quest'ultimo medico e autore di svariate pubblicazioni sui benefici di una dieta vegetariana. Otto mesi piu' tardi Carl Lewis incomincia a sentire i primi sintomi di fiacchezza e pensa che siano dovuti alla mancanza di proteine animali. Ma Dr Mcdougall incrementa le sue calorie e Carl Lewis ritrova tutte le sue energie. Infatti la sensazione di debolezza non era dovuta alla mancanza di specifiche proteine. Il suo corpo aveva solo bisogno di piu' calorie perche' le sue ore di allenamento erano aumentate. Da questo momento Carl Lewis inbocca una strada di non ritorno. Oggi non solo e' vegano ma e' promotore di questa dieta.

Recentemente ha scritto l'introduzione a un nuovo libro sul vegetarismo che uscira' tra breve nelle librerie americane: "Very Vegetarian" di Jannequin Bennett. In questa introduzione, Carl Lewis commenta alcuni dati allarmanti sull'incremento del consumo di prodotti non salutari. L'obesita' negli Stati Uniti e' la seconda causa di morte dopo il fumo e l'obesita' fra i bambini si e' duplicata in 25 anni. Nonostante cio' il numero di fast food tra '84 e il '93 e' raddappiato in Gran Bretagna. L'obesita' non e' piu' una rarita' anche in Giappone. Qui i fast food sono arrivati 30 anni fa' e oggi un terzo della popolazione giapponese e' in sovrappeso.

Carl Lewis finisce cosi' la sua introduzione:"Il tuo corpo e' il tuo tempio. Se tu lo nutri in maniera appropriata, incrementerai enormemente la tua longevita'".

Grazie Carl Lewis per il tuo esempio!

palmerino1965 palmerino1965 09/02/2014 ore 22.42.44 Ultimi messaggi
segnala

dopo il 1990 non è che si è risparmiato...

...
1991 Mondiali Giappone Tokyo 100 metri Oro Oro 9"86 Record mondiale
Salto in lungo Argento Argento 8,91 m
4×100 metri Oro Oro 37"50 Record mondiale
1992 Giochi olimpici Spagna Barcellona Salto in lungo Oro Oro 8,67 m
4×100 metri Oro Oro 37"40 Record mondiale
1993 Mondiali Germania Stoccarda 100 metri 4º 10"02
200 metri Bronzo Bronzo 19"99
1996 Giochi olimpici Stati Uniti Atlanta Salto in lungo Oro Oro 8,50 m
Enantiomere86 Enantiomere86 09/02/2014 ore 23.28.35
segnala

Ma l'ha spiegato anche Fmasu. Carl Lewis prima si è fatto il fisico con una dieta onnivora, poi quando è diventato vegano aveva già un ampio motore con cui ottenere dei buoni risultati. Facile così. Ha gareggiato per 5 anni da vegano, sufficientissimi per mantenersi ancora a buoni livelli con una buona massa muscolare. Almeno trovate vegani che lo siano stati fin da bambini e che poi hanno raggiunto risultati nettamente superiori alla media degli onnivori, allora potremo iniziare a valutare se davvero la dieta vegana è tanto migliore di quella onnivora. Per altro Carl Lewis è risultato positivo all'efedrina... e questo è tutto dire. Che poi, non stiamo comunque parlando della maratona o di un grande tour tipo il Giro, il Tour, la Vuelta. Ci sono vegani che hanno ottenuto buoni risultati in queste competizioni di rilievo? Ce n'era uno qualche anno fa al Giro, se non sbaglio, inutile dire che era fra gli ultimi... c'erano un vegano e un vegetariano, sempre nelle retrovie. E qui appunto si chiede di vegani negli sport di resistenza. Carl Lewis, inoltre, nel 1994 e nel 1995 non ha ottenuto nessun risultato di rilievo, finendo quarto a Stoccarda nei 100 m nel 1993. A 32 anni, non a 40.
palmerino1965 palmerino1965 11/02/2014 ore 21.46.45 Ultimi messaggi
segnala

tra quelli citati nel link ci sono sportivi che hanno vinto gare mondiali su lunghissime distanze, tipo "super maratone"... o non hai letto nulla?
comunque uno che si alimenta per ben 6 anni solo con alimenti di origine vegetali e continua a vincere e fare record mondiali è un fatto, a prescindere da "dove partiva".
6 anni sono un'enormità: se vi fossero stati dei limiti con questa alimentazione dopo pochi mesi ci sarebbe stato un netto declino.
e parliamo di livelli altissimi dove partecipavano atleti onnivori, mica micio micio bau bau? :-))

17926759
tra quelli citati nel link ci sono sportivi che hanno vinto gare mondiali su lunghissime distanze, tipo "super maratone"... o non...
Risposta
11/02/2014 21.46.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MANUCARP MANUCARP 11/02/2014 ore 22.28.46
segnala

ENZO MAIORCA, pluricampione mondiale di immersione in apnea.
GELINDO BORDIN, campione mondiale di maratona.42km e rotti metri.
vegetariani.
su GELINDO BORDIN ve lo posso assicurare,ci allenavamo assieme,nella stessa squadra.
bei tempi quelli.
Enantiomere86 Enantiomere86 11/02/2014 ore 23.10.13
segnala

palmerino1965 scrive:
a prescindere da "dove partiva"

Invece quella è la parte più importante. Se non conosci come funziona la fisiologia della sport, scusa ma puoi sindacare ben poco. Trovami atleti partiti fin da bambini con una dieta vegetale che abbiano vinto una maratona alle olimpiadi o un grande tour. Non ne ho mai visti, e anche se ce ne fosse uno statisticamente sarebbe irrilevante poiché comunque il 99.9% dei grandi campioni è onnivoro. 6 anni non sono affatto un'enormità, e anche questo rileva che sei a diguno in materia, perché per valutare i danni di una dieta vegana (e questa è scienza, mica i Vaccaro - quando si dice cognomen omen - e i vari micio micio bau bau) bisogna attendere almeno 20 anni. Frattanto, se Lewis ha avuto un buon motore di partenza, è chiaramente comprensibile che continui a ottenere altrettanti buoni risultati, anche se è evidente il calo. Calo a meno di 35 anni, non a 40 anni quando ormai la carriera è finita da un po'. Sono tutti capaci di ottenere per 6 anni buoni risultati con un motore di partenza fatto da una dieta onnivora, altro che enormità.
BananaPancake BananaPancake 12/02/2014 ore 01.58.10 Ultimi messaggi
segnala

Apportando la giusta quantità di nutrienti al nostro organismo possiamo vivere bene in ogni caso.
La nostra muscolatura ha già quel che gli serve in moltissime cose che non siano di origine animale. Penso che il raggiungimento di certi record nello sport non dipenda dall'alimentazione ma da predisposizione genetica, dal fisico che abbiamo. Insomma ogni essere umano ha dei limiti che non può superare, e chi arriva alle soglie + alte è un campione. In poche parole non siamo tutti atleti, non siamo tutti campioni, campioni si nasce non si diventa. Al massimo possiamo tutti diventare ottimi sportivi pur sempre competitivi.
Io faccio nuoto, non sono ne un campione ne un atleta vero e proprio ma pur non mangiando ne carne, ne uova ne latticini, il mio fisico non risente alcuna mancanza, basta colmare i vuoti tecnici con altri alimenti. Direi meglio "riscoprire" altri cibi alternativi che la natura ci ha comunque regalato. Non lo faccio per etica, ne per ideologie complottiste. Semplicemente tanti anni fa ogni cosa che mangiavo mi tornava su sotto forma di acidità così via via eliminando ciò che mi faceva reflusso mi son trovato ad essere un semi vegano. Dico semi, perchè il pesce lo mangio ( quando mi capita sotto mano )
Enantiomere86 Enantiomere86 12/02/2014 ore 06.32.46
segnala

BananaPancake scrive:
Io faccio nuoto, non sono ne un campione ne un atleta vero e proprio ma pur non mangiando ne carne, ne uova ne latticini, il mio fisico non risente alcuna mancanza

Riesci a fare ALMENO 3.5 km in un'ora (dico "almeno" perché se è l'unico sport che fai, dopo un po', il fisico si adatta e la stessa prestazione non diventa più allenante)? A 60 anni riuscirai a fare, appunto, 3.5 km in almeno un'ora?

basta colmare i vuoti tecnici con altri alimenti

Come compensi il 15-20% di proteine nella tua dieta? Da cosa ricavi il calcio, che per preventivarsi dall'osteoporosi è stato stimato dover essere assunto per circa 1300 mg, meglio 1500 mg? Con che "mix" ricavi lisina e metionina? Come assumi il ferro? La B12?
vecchiag vecchiag 12/02/2014 ore 10.02.52 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: alimentazione

Comunque vedo che siete tutti esperti, io in maggio 2013 nonostante tutto ho fatto la 100km del Passatore, e dire anche con un tempo decente (10h42') a 46 anni.
La scelta vegana e solo anticipare i tempi, perché fra non moltissimi sarà una scelta quasi obbligata.
Per produrre un kg di carne ne servono 16 di cereali, fate un due conti, fra 30 anni saremo (o sarete)in 10 miliardi sul pineta terra. @ vecchiag:
17927129
Comunque vedo che siete tutti esperti, io in maggio 2013 nonostante tutto ho fatto la 100km del Passatore, e dire anche con un...
Risposta
12/02/2014 10.02.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Enantiomere86 Enantiomere86 12/02/2014 ore 18.21.08
segnala

vecchiag scrive:
Per produrre un kg di carne ne servono 16 di cereali, fate un due conti, fra 30 anni saremo (o sarete)in 10 miliardi sul pineta terra.

Peccato che 1 kg di carne ti duri comunque al massimo un mese, 16 kg di cereali se ti va bene due settimane, quindi l'impatto ambientale o è lo stesso o, anzi, è maggiore per i cereali :hihi. Questa è una delle classiche supercazzole propagandate dai vegetariani che non sanno contare :hihi.
Fmasu Fmasu 12/02/2014 ore 23.25.48 Ultimi messaggi
segnala

vecchiag scrive:
La scelta vegana e solo anticipare i tempi, perché fra non moltissimi sarà una scelta quasi obbligata.
Per produrre un kg di carne ne servono 16 di cereali, fate un due conti,

fra 30 anni allora saremo tutti celiaci!!!
17928481
vecchiag scrive: La scelta vegana e solo anticipare i tempi, perché fra non moltissimi sarà una scelta quasi obbligata. Per...
Risposta
12/02/2014 23.25.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
vecchiag vecchiag 13/02/2014 ore 09.53.53 Ultimi messaggi
segnala

enantiomere86 sai che esistono i congelatori e gli abbattitori che si usano sia per la carne che per i cerali.
phliper82 phliper82 13/02/2014 ore 11.47.45
segnala

vecchiag scrive:
Comunque vedo che siete tutti esperti

:hoho ;-)
Enantiomere86 Enantiomere86 13/02/2014 ore 11.50.28
segnala

vecchiag scrive:
sai che esistono i congelatori e gli abbattitori che si usano sia per la carne che per i cerali.

E quindi? Per altro hai trascurato il fatto che l'uomo deve mangiare anche la verdura, per fare i pignoli, quindi la questione ambientale non regge, mangiare carne non inquina affatto più di una dieta vegana.
Enantiomere86 Enantiomere86 13/02/2014 ore 12.01.57
segnala

vecchiag scrive:
io in maggio 2013 nonostante tutto ho fatto la 100km del Passatore, e dire anche con un tempo decente (10h42') a 46 anni.

Nulla di eccezionale comunque, sei sufficiente. E poi, se avessi un minimo di conoscenza della fisiologia dello sport, sapresti che nelle ultramaratone l'atleta tende a essere "lento", cambia totalmente il consumo del carburante, perché la corsa è nettamente diversa rispetto le classiche. Dovresti valutarti su un percorso di 10 km e valutare se sei veramente allenato o no. Spesso gli atleti inesperti puntano sulla lunghezza, più che sulla capacità allenante. Io sono contrario alle ultramaratone proprio per questo, meglio fare 10 km alla grande che 100 km da lumache. Tant'è vero che, se si vuole condurre un'ultramaratona a livelli allenanti, ci si dovrebbe impiegare almeno 7-8 ore a secondo del fisico, senza andare a guardare quelli che stabiliscono i record mondiali. Tu ci hai messo 10 ore e 42', sufficiente... a 46 anni, con un po' di allenamento, è fattibilissimo. Che poi la maggior parte della popolazione non sia capace perché a mala pena muove il culo dal divano è un altro discorso.
palmerino1965 palmerino1965 13/02/2014 ore 22.12.30 Ultimi messaggi
segnala

Enantiomere86 scrive:
Trovami atleti partiti fin da bambini con una dieta vegetale che abbiano vinto una maratona alle olimpiadi o un grande tour. Non ne ho mai visti, e anche se ce ne fosse uno statisticamente sarebbe irrilevante poiché comunque il 99.9% dei grandi campioni è onnivoro.

che io sappia, tutti i migliori atleti africani (esempio gli etiopi) non è che partivano da bambini con una dieta "onnivora".
gli africani hanno un fisico poco criticabile rispetto a noi "mediterranei"... che mangiamo di tutot e di più.
17930458
Enantiomere86 scrive: Trovami atleti partiti fin da bambini con una dieta vegetale che abbiano vinto una maratona alle olimpiadi...
Risposta
13/02/2014 22.12.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Enantiomere86 Enantiomere86 13/02/2014 ore 22.50.00
segnala

palmerino1965 scrive:
che io sappia, tutti i migliori atleti africani (esempio gli etiopi) non è che partivano da bambini con una dieta "onnivora".
gli africani hanno un fisico poco criticabile rispetto a noi "mediterranei"... che mangiamo di tutot e di più.

Illazioni, non hai fatto nomi. Poi, capisco che sia questione di autoconvinzione, e l'autoconvinzione spesso gioca un ruolo importante, ma qui l'autoconvinzione si scontra con la scienza. E comunque è anche questione di genetica, non a caso i primi esseri umani erano neri dell'Africa.
Fmasu Fmasu 13/02/2014 ore 23.08.15 Ultimi messaggi
segnala

palmerino1965 scrive:

e come partivano?? vegetariani?? ma vien via!!! la cucina etiope utilizza molto la carne!
17930505
palmerino1965 scrive: che io sappia, tutti i migliori atleti africani (esempio gli etiopi) non è che partivano da bambini con una...
Risposta
13/02/2014 23.08.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Enantiomere86 Enantiomere86 13/02/2014 ore 23.20.09
segnala

Fmasu scrive:
la cucina etiope utilizza molto la carne!

Che poi, bastava anche solo aver visto qualche puntata di Bizarre Foods con Andrew Zimmern :hihi. La cucina etiope fa molto uso di pollo (storicamente la carne dei poveri insieme il maiale), e agnello, ma anche manzo e pesce. Vogliamo dire con cos'è fatto, che so, un dulet qualunque? Vero, ci sono anche moltissimi piatti vegani, a base di pane, spezie e altri cereali o legumi, ma trascurare che comunque si mangia carne eccome vuol dire o essere in malafede o ignoranti. Chi ha la possibilità di mangiare carne non esita a mangiarla.
Dantalian.n Dantalian.n 14/02/2014 ore 21.30.54 Ultimi messaggi
segnala

Tornando al topic, un vegano può tranquillamente fare tutti gli sport che vuole ed avere anche ottimi risultati, ovviamente tutto dipende da vari fattori. Io ho iniziato a giocare a scacchi a 32 anni, a 36 ero 2 nazionale . Non sarò mai Anand o Carlsen, ma questo non mi impedisce di divertirmi, crescere, giocare. Per lo sport è uguale, dipende dagli obiettivi, dal tempo e dall'età che hai.
17931968
Tornando al topic, un vegano può tranquillamente fare tutti gli sport che vuole ed avere anche ottimi risultati, ovviamente tutto...
Risposta
14/02/2014 21.30.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Enantiomere86 Enantiomere86 15/02/2014 ore 09.38.06
segnala

Dantalian.n scrive:
un vegano può tranquillamente fare tutti gli sport che vuole ed avere anche ottimi risultati, ovviamente tutto dipende da vari fattori

Beh, se uno è abile, può vivere come gli pare, ma nella pratica scopriamo che una dieta vegetariana, per un atleta, è sostenibile, mentre una dieta vegana no. Di fatto la dieta vegana impone di dover fare dei "cocktail" troppo complessi, per cui teoricamente si può riuscire, nella pratica è invece troppo difficile. Ti basti pensare ad esempio al fatto che i legumi e i cereali non hanno uno spettro aminoacidico completo. I legumi mancano di metionina, nei cereali non c'è sufficiente lisina. E un eccessivo consumo di soia, praticamente l'unica fonte proteica dei vegani, porta a un malassorbimento di zinco. In più alcuni studi hanno portato ad evidenziare che i vegani consumano troppi carboidrati, portando appunto sì un abbassamento del colesterolo totale (senza fare il rapporto fra colesterolo buono e colesterolo cattivo), ma anche un innalzamento dell'omocisteina, che di fatto non cambia il rischio cardiovascolare. Questo succede perché la B12 è utile a convertire l'omocisteina in metionina, e se non assumo buone fonti di B12 l'omocisteina aumenta. Questo processo gioca un ruolo fondamentale nella stabilizzazione del DNA e dell'RNA. In pratica è come il cane che cerca di mordersi la coda: diminuisco il colesterolo, aumenta l'omocisteina, e non traggo alcun vero beneficio. Per altro ci sono tanti vegani con colesterolo a 190, ma che sono sempre a rischio cardiovascolare perché non fanno alcuno sport e, si sa, lo sport aumenta i livelli del colesterolo buono, ma solo se sei a livelli allenanti (chi non riesce a fare 10 km di corsa in un'ora non è a livelli allenanti). Lo studio che cito è quello di Walsh del 2002, presentato al 35-esimo congresso vegetariano che ha messo bene in evidenza la forte differenza tra vegano e vegetariano. Per altro alcune ricerche hanno messo in evidenza come gli OGM siano necessari per la formazione di un alimento buono e fortificato, ma per svariati motivi questi alimenti sono demonizzati sia da vegetariani che da vegani per motivi del tutto fantasiosi basati come al solito sul mero complotto.
palmerino1965 palmerino1965 18/02/2014 ore 00.22.46 Ultimi messaggi
segnala

io posso solo dirti che quando mangiavo solo o quasi cibi crudi e facevo due pasti al giorno (la colazione la saltavo) ero tornato a un peso "light" (simile a quando avevo 18 anni) e mi sentivo pieno di energia.
mi sono sorpreso a nuotare, un giorno (a Ponza), da una spiaggia all'altra circunavigando un lungo promontorio tanto che chi mi aspettava si era un tantino preoccupato... visto che non tornavo più.
più nuotavo e più mi sentivo bene. :-))
adesso che sono tornato a una alimentazione quasi vegana, ma contemplando molti cibi cotti (leggi: cereali) piano piano sono tornato al punto di partenza, ovvero ho ripreso circa 15 chili che certamente non mi aiutano a essere... pimpante.

a mio modesto avviso siamo diventati così esperti nel "catalogare" i vari nutrimenti di un cibo che abbiamo perso di vista la semplicità del nostro sistema energetico.
come nella medicina: riusciamo a trovare sempre nuove malattie ogni anno (e quindi vendere nuovi farmaci) senza che obiettivamente vediamo una popolazione più sana e felice... di invecchiare.
siamo così dipendenti dalla cosiddetta "Scienza" che aneliamo persino ad essere esperti senza mettere in discussione quanto ogni santo giorno ci viene detto dagli esperti; soprattutto abbiamo perso la voglia di spermentare altrui teorie.
io ritorno a una dieta prevalentemente crudista e gradualmente a un'alimentazione fruttariana.
mi ispiro a questi dettami, qui riassunti:
http://contiandrea.wordpress.com/2013/12/28/armando-delia-uno-di-noi/

17938272
io posso solo dirti che quando mangiavo solo o quasi cibi crudi e facevo due pasti al giorno (la colazione la saltavo) ero...
Risposta
18/02/2014 0.22.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MANUCARP MANUCARP 18/02/2014 ore 19.26.22
segnala

@ palmerino1965: in poche parole...... :ok
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 18/02/2014 ore 20.13.01 Ultimi messaggi
segnala

@ palmerino1965:

Interessante quel blog, grazie :-)
BananaPancake BananaPancake 23/02/2014 ore 20.57.46 Ultimi messaggi
segnala

@ Enantiomere86: l'attività fisica è indispensabile per mantenersi in forma e per il buon funzionamento del cuore ( ma anche di tutto l'organismo ) fino ad una certa età. Oltre una certa età...che io stimo sui 45-50 anni essa va regolata drasticamente, non eliminata perché sarebbe controproducente, ma ritengo che fare quel che faccio adesso ( pur non essendo nulla di pesantissimo ), non lo farò a 60 anni perché affaticherebbe inutilmente il mio cuore. Intendo dire che dopo una certa età non bisogna poltrire altrimenti si corrono rischi per la salute, ma una quotidiana attività di passeggio e bicicletta senza traumi è l'ideale. Quando vedo persone anziane che corrono la mattina o che giocano a calcetto mi chiedo cosa gli passi per la testa, poi che non si lamentino se un giorno vengono stroncati da un infarto.
IL calcio lo ottengo dalle banane che ne sono ricchissime. La famosa ed "introvabile" vitamina B12 resta per molti un enigma...è vero che è presente nella carne, nelle uova e nei latticini. Soprattutto nelle carni. Resta però da capire se essa sopravvive alla cottura di questi alimenti...cosa che dubito fortemente. Io bevo il latte di soya con l'aggiunta di vitamina B12. Forse avete frainteso la mia dieta. Io non sono un vegano complottista, non ce l'ho con i carnivori assolutmante. Non ho eliminato i latticini e le proteine animali dalla mia dieta per ideologie salutiste o animaliste e nemmeno voglio diffondere la parola del "Dio Vegan" ...solo perchè moltissime cose che mangiavo mi restavano sullo stomaco e mi causavano disagi. Da quando ho eliminato questi alimenti mi sento bene, leggero, e il mio stato di salute generale è arrivato alle stelle. "Eliminare" per me ha un significato un pò diverso, li considero alimenti che non dovrei mangiare ma che se sporadicamente li mangio non succede nulla. Ergo, se vado a mangiare fuori con gli amici non rompo le @@ a tutti per avere un menù personalizzato...abitudine diffusa fra i vegani.
BananaPancake BananaPancake 23/02/2014 ore 21.15.29 Ultimi messaggi
segnala

Enantiomere86 scrive:
Come compensi il 15-20% di proteine nella tua dieta? Da cosa ricavi il calcio, che per preventivarsi dall'osteoporosi è stato stimato dover essere assunto per circa 1300 mg, meglio 1500 mg? Con che "mix" ricavi lisina e metionina? Come assumi il ferro? La B12?

Vorrei aggiungere che il ferro lo ricavo da molti vegetali come spinaci, legumi in generale ecc ecc.
Poi mi sento di dire...che visto che da quando avevo 3 anni mi hanno cresciuto a risotto di fegatini, cuori e duroni vari...penso che sarò apposto per i prossimi 45 anni !
Enantiomere86 Enantiomere86 23/02/2014 ore 21.17.06
segnala

BananaPancake scrive:
poi che non si lamentino se un giorno vengono stroncati da un infarto.

Non esistono casi di anziani che siano stati stroncati da un infarto a causa della pratica sportiva :D. Al massimo è il contrario, cioè fare sport riduce le malattie cardiovascolari. Bisogna rivalutare la prestazione, che indubbiamente cala, ma fino i 60-70 il test dei 10 km lo superi. A 30 anni te li spari in 40', a 60-65 anni in un'ora ce la fai alla grande. Diciamo che lo sport inizia a diventare veramente traumatico a 80-90 anni, ma ci sono anziani che a 85 anni fanno ancora maratone alla grande.

IL calcio lo ottengo dalle banane

Beh, 7 mg per 100 g, 22 mg per 100 g quelle disidratate. Un valore del tutto trascurabile. Per dirti, il pesce azzurro già ha 300 mg per 100 g. L'acqua un litro di Ferrarelle ha 365 mg, e a 0 kcal contrariamente a latte e latticini e al pesce.
Enantiomere86 Enantiomere86 23/02/2014 ore 21.21.55
segnala

Ovviamente a 85 anni la maratona non te la spari alla stessa velocità di quando hai 30 anni. Però, fidati, il calo è molto minore di quello che pensi, anche se dai 70 anni in poi molto marcato.
Enantiomere86 Enantiomere86 24/02/2014 ore 09.57.12
segnala

Aggiungo un'altra cosa. Le morti improvvise da sport (infarti o altro) sono statisticamente da 9 a 36 casi sul milione. Una statistica del tutto irrisoria. Di solito queste morti succedono per un cuore che è già malato. Quelli che veramente rischiano sono gli over 40 non allenati che, senza una preparazione altetica mirata, si impelegano nella partitella della domenica. E ci rimangono secchi. Ma non per colpa dello sport, bensì perché il fisico a causa di uno stile di vita scorretto ha già iniziato a cedere. Il loro cuore è già a prescindere intaccato. Maradona, se oggi facesse una partitella a calcio, non mi stupirei se crollasse di cuore, dopo quanto si è drogato e ha mangiato. Infine concludo citando un po' di dati riscontrabili in letteratura. A secondo della genetica di ciascuno, un atleta che corre i 10 km a 30 anni in 50' dai 60 anni ai 70 anni impiega 1' e 5'' in più. Alla fine il calo è vermente trascurabile, minore per chi fa più sedute settimanali e maggiore per chi ne fa meno. Insomma 10 km in un'ora a 60-70 anni si fanno alla grande. Il problema più che altro è arrivare a provare a fare i 10 km a 60-70 anni, con il fisico già debilitato da decenni di sedentarietà. Allora sì, è difficile riuscire a farcela, ma uno che corre dai 25 anni a 60-70 anni va ancora alla grande. Di solito il peggioramento è molto maggiore perché a una certa età si inizia a dire "non ho più" l'età, ci si allena meno e allora si può peggiorare già dai 40 anni ai 50 anni di 12''/km, il che comunque equivale a dire che se a 30 anni facevo 10 km in 50' dai 40 anni ai 50 anni ci metto 52'. Un microstop di 10 giorni può già far peggiorare di 5''/km. Consideriamo poi anche il peso che aumenta e i tempi peggiorano ancora. Il classico invecchiamento a gradino, molto deleterio non solo per le prestazioni atletiche ma soprattutto per la salute.
BananaPancake BananaPancake 24/02/2014 ore 15.18.29 Ultimi messaggi
segnala

@ Enantiomere86: Forse non sono stato molto chiaro...pensavo esattamente come te. Io non parlavo di atleti che invecchiando restano cmq uomini allenati e che si mantengono anche in vecchiaia. Io la mattina presto vedo al parco signori anziani con una pancia così D che corrono ansimando. Mi chiedo ma cosa corri ?? non vedi che ti sta scoppiando il cuore ? Perchè corrì ? sei in pensione, cosa ti manca ? vuoi fare la tartaruga a 70 anni ? Mah.....oppure padri di famiglia appunto che vivono in un ufficio 5 giorni a settimana, che vanno a comprare le sigarette con la macchina e prendono solo l'ascensore...ma una volta al mese vanno al calcetto con i loro amici e si massacrano. Ecco mi riferivo a quelli. Quelli dovrebbero svolgere una attività fisica dolce e costante a basso impatto traumatico.
Enantiomere86 Enantiomere86 24/02/2014 ore 16.02.02
segnala

BananaPancake scrive:
Quelli dovrebbero svolgere una attività fisica dolce e costante a basso impatto traumatico.

Più che altro dovrebbero smettere di fumare, di mangiare troppo, in generale di vivere scorrettamente. Di fatto non ho visto nessuno riuscire a superare il test dei 10 km a 70-80 anni partendo da diversi anni da sedentario. Ma alla fine, se campi male per 50 anni a 70-80 anni è piuttosto inutile. Penso che uno sia ancora in tempo di rimediare fino 30 anni, poi è veramente difficile, molto difficile rimediare. Al massimo qualcuno verso i 40 anni ce la può fare.
BananaPancake BananaPancake 25/02/2014 ore 01.05.27 Ultimi messaggi
Enantiomere86 Enantiomere86 25/02/2014 ore 13.07.58
segnala

BananaPancake scrive:
Dici la Maratona ?

La 10 km. Io non sono maratoneta e non voglio esserlo. La 10 km è la distanza reputata standard a fini salutistici, individuata dagli studi di Mathews e Fox negli anni '70, i quali hanno evidenziato i benefici cardiovascolari nel percorrere 10 km di corsa (da percorrere in almeno in un'ora).
vecchiag vecchiag 28/02/2014 ore 08.35.47 Ultimi messaggi
segnala

Bravo pancake, anch'io la penso come te. Sono diventato vegano per questione di benessere fisico, senza estremizzare. I latticini per il corpo umano sono dannosi, in natura solo l'uomo si nutre di derivati del latte dopo lo svezzamento. Comunque riguardo lo sport, io vedo che tutti noi ultra quarantenni estremizziamo
qualsiasi cosa si faccia (running, bici, nuoto, ecc..)Io per esempio pesavo 110 kg poi a 41 anni ho fatto un intervento al cuore importante (9 ore di sala operatoria) e da li o deciso di cambiare vita, sono prima dimagrito di 30 kg poi mi sono messo a corricchiare, fino a quando, nel arco di 4 anni, lo scorso anno ho fatto il passatore, comunque non malissimo (10h40') Con questo volevo dire che con tanta ma tanta forza di volontà si fanno cose impensabili che vanno oltre qualsiasi condizione fisica!
Enantiomere86 Enantiomere86 28/02/2014 ore 09.06.10
segnala

vecchiag scrive:
I latticini per il corpo umano sono dannosi, in natura solo l'uomo si nutre di derivati del latte dopo lo svezzamento.

Che gran cavolata priva di ogni fondamento scientifico :hihi. Se è per questo in natura solo l'uomo costruisce cellulari, computer, supermercati. In natura solo l'uomo coltiva, alleva e un sacco di altre cose :hihi. In natura l'uomo è l'unico che fa sesso con il preservativo, l'unico ad abortire per sua scelta :hihi.

E comunque, no, il tuo tempo è appena decente ottenibile da qualunque onnivoro. Ci sono un sacco di persone che si impelegano in mega percorsi pensando che si tratti di una grande impresa, e poi su una banale 10 km fanno schifo :hihi.
vecchiag vecchiag 28/02/2014 ore 09.11.13 Ultimi messaggi
Enantiomere86 Enantiomere86 28/02/2014 ore 10.45.54
segnala

vecchiag scrive:
Ma te che sei superman, che tempi fai sui 10 km.

Sì, ma che c'entra? Stiamo parlando di altro, sei tu che te ne sei uscito spiattellando il tuo tempo ed è un tempo normalissimo, anzi direi scarso, che qualunque onnivoro può fare e, anzi, battere senza essere un professionista. Non è che se ti fai 200 km sei un grande, visto che poi per fare questi 200 km devi praticamente camminare. Sono contrario a queste finte imprese proprio per questo motivo. Per altro hai detto una cavolata scientifica sul latte e scusa ma quando l'ho letto mi è venuto uno spontaneo facepalm :hihi.
vecchiag vecchiag 28/02/2014 ore 11.52.20 Ultimi messaggi
segnala

ma certo non ho mica detto che ho fatto un'impresa. Ti ho solo chiesto in quanto fai i 10 km, perché non vuoi dirlo. Comunque mangiati tutta la carne che vuoi, tutti i giorni per tutti i tuoi anni di vita, poi tirerai le somme e forse le tue certezze diverranno dubbi..
Enantiomere86 Enantiomere86 28/02/2014 ore 12.11.58
segnala

vecchiag scrive:
e forse le tue certezze diverranno dubbi

Lo prenderò per una battuta, visto che le mie certezze si basano sulla scientificità, mentre le tue (vedi il latte) no :hihi :ok. Null'altro da dire, quando uno è affetto dalla sua religione (quella del vegetariano/vegano) ha poco senso il confronto :ok.

P.S. E comunque non mangio carne tutti i giorni, ho una dieta nettamente più varia di quella dei vegani: conosco anche pesce, crostacei, molluschi, latte e lattcini, uova :ok.
Dantalian.n Dantalian.n 01/03/2014 ore 10.47.16 Ultimi messaggi
segnala

In natura le formiche coltivano e allevano :ok ( afidi e funghi ). Sempre in natura gli animali non potendo abortire prima non si danno problemi a divorare o lasciare morire i cuccioli extra.
Dantalian.n Dantalian.n 01/03/2014 ore 10.49.37 Ultimi messaggi
segnala

Di tutto questo bel discorso, la cosa migliore è prendere 100 persone a caso tra popolazione onnivora e vegana e metterli in campo e vedere i risultati.
Uno è già certo, delle cento onnivore 70 sono tra sovrappeso e obesità :ok
Enantiomere86 Enantiomere86 01/03/2014 ore 11.21.31
segnala

Dantalian.n scrive:
prendere 100 persone a caso tra popolazione onnivora e vegana e metterli in campo e vedere i risultati.

Sai già il risultato che otterresti :ok. Io prenderei gli onnivori sportivi e i veg a caso, a questo punto :ok.

Uno è già certo, delle cento onnivore 70 sono tra sovrappeso e obesità

Appunto. Anzi, giochiamocela alla pari, onnivoro sportivo contro veg sportivo e vediamo cosa succede :ok.
Enantiomere86 Enantiomere86 01/03/2014 ore 11.25.47
segnala

Dantalian.n scrive:
In natura le formiche coltivano e allevano smile ( afidi e funghi ). Sempre in natura gli animali non potendo abortire prima non si danno problemi a divorare o lasciare morire i cuccioli extra.

Non costruiscono cellulari né ospedali, però :ok. L'uomo fa un sacco di cose "innaturali" che altri animali non fanno :ok. Sinceramente, preferisco una "innaturalità" che fa del bene che una "naturalità" che mi fa del male. Viva l'evoluzione e il progresso della specie umana! La natura non è poi così buona visto che mi fa invecchiare e morire...
MANUCARP MANUCARP 01/03/2014 ore 12.22.04
segnala

si certo,la natura non e' buona con noi,un esempio di quello che fa la Vitamina C: la regina delle vitamine.
La vitamina C, come tutte le altre vitamine e i sali minerali, fa parte di quei micronutienti che il nostro corpo non riesce a produrre e quindi deve introdurre con l'alimentazione. Le sue molteplici proprietà la rendono un vero elisir di lunga vita.
E' conosciuta per le sue proprietà antiossidanti (infatti viene spesso usata come conservante in molteplici cibi come ad es confetture) ma si è scoperto possedere tante altre proprietà.
- Antiscorbuto
- Antiossidante
- Immunostimolante
- Antitumorale
- Potenziamento dell’ assorbimento del ferro
- Ulcere sanguinanti allo stomaco causate dall’ aspirina
- Recupero dall’ esercizio fisico
- Infezione da Helicobacter pylori
- Cardiopatia ischemica
- Placca/tartaro sui denti
- Polmonite (prevenzione)
- Danno alla pelle causato dal sole
- Prevenzione dell’ictus
- Vaginite
- Fragilità capillare
- Sistema nervoso

Alcune di queste proprietà sono ancora in fase di studio, altre sono già consolidate.
Prima di tutto la Vitamina C è un potente antiossidante e quindi è essenziale in tutti quei processi in cui c'è maggiore produzione di ossidanti come ad es uno sforzo fisico prolungato, decadimento cerebrale, stati influenzali ad esempio. Nello sport è molto usata dagli atleti. Per la prevenzione delle sindromi influenzali è un ottimo alleato insieme a piante quali echinacea, acerola etc. Si guarisce prima, e si riducono i fastidi relativi alla patologia.
Studi ancora in corso hanno evidenziato proprietà anticancro (in particolare tumori della bocca, esofago, stomaco, colon o polmone, prostata). E' di prassi la somministrazione di vitamina C in malati di tumore.
Tutte le malattie neurodegenerative (come la cataratta) possono essere in parte prevenute/contrastate da questa vitamina poichè nel processo neurodegenerativo c'è il coinvolgimento di radicali liberi.
Il consiglio è quello di non fare mai mancare questo nutriente nell'alimentazione o integrazione soprattutto nel periodo invernale che è quello in cui l'organismo ne ha più bisogno. Scegliere sempre integratori con vitamina C non di sintesi bensì di origine naturale poiché quella naturale è sempre associata ad altri elementi che ne potenziano l'attività farmacologica.
Dantalian.n Dantalian.n 01/03/2014 ore 13.37.21 Ultimi messaggi
segnala

Quindi sai già che a parità nei grandi numeri i vegani vincono sicuramente :ok
Enantiomere86 Enantiomere86 01/03/2014 ore 13.46.18
segnala

Dantalian.n scrive:
Quindi sai già che a parità nei grandi numeri i vegani vincono sicuramente

No, vincono nel confronto con la maggior parte degli onnivori :ok. A parità non c'è differenza, come riportato in uno studio che lessi tempo fa. O meglio, non c'è differenza tra onnivoro e vegetariani.
Dantalian.n Dantalian.n 01/03/2014 ore 14.33.06 Ultimi messaggi
segnala

Quindi ribadisco, nei grandi numeri ( popolazione presa a caso ) vincono i vegani.
A parità ovviamente non c'è differenza. Ma resta una migliore resa su popolazione a caso, quindi... Vegan is better :lol
17961914
Quindi ribadisco, nei grandi numeri ( popolazione presa a caso ) vincono i vegani. A parità ovviamente non c'è differenza. Ma...
Risposta
01/03/2014 14.33.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Enantiomere86 Enantiomere86 01/03/2014 ore 14.42.38
segnala

Sarebbe intelligente educare le persone a saper alimentarsi correttamente, poi ciascuno in base ai suoi gusti e alla sua comodità decide se essere vegano, vegetariano oppure onnivoro. Io ho scelto di essere onnivoro perché è più comodo, ma cerco sempre carne e pesce di qualità (tipo salmone o un crudo di Parma).
Dantalian.n Dantalian.n 01/03/2014 ore 17.02.35 Ultimi messaggi
310195 310195 02/03/2014 ore 09.24.15
segnala

personalmente non credo che ci sia ancora bisogno di uccidere per nutrirsi.
Penso che ammazzare per soddisfare le proprie papille gustative sia un atto crudele ed inutile.
Lascio alle bestie mangiare gli animali...mangiare un pollo, un pesce o un vitello é come mangiare il mio cane...

oltre a ciò, se si mangia un animale si pensa anche come un animale .
Enantiomere86 Enantiomere86 02/03/2014 ore 11.55.52
segnala

310195 scrive:
é come mangiare il mio cane...

Non sono affatto d'accordo. Un pesce non riesce a capire se sono triste cercando di confortarmi.
MANUCARP MANUCARP 02/03/2014 ore 12.10.33
segnala

un esempio dove un pesce nel suo ambiente e no di allevamento,capisce dove c'e' il pericolo,forse forse capisce molto di piu' dell'essere umano...il pericolo e' l'esca in pop-ups :hehe di colore bianco
palmerino1965 palmerino1965 02/03/2014 ore 14.32.28 Ultimi messaggi
segnala

Enantiomere86 scrive:
Non sono affatto d'accordo. Un pesce non riesce a capire se sono triste cercando di confortarmi.

in Cina se li mangiano i cani senza tanti problemi; perché loro sono nel torto e noi nella ragione?
in India pensano che le mucche siano degne di ogni migliore attenzione.

comunque, per rimanere nei mondo dei pesci, stiamo realmente impoverendo l'Oceano Pacifico, il più grande del nostro Pianeta e uccidendo milioni di squali solo per carpirne la pinna, considerata un alimento "importante" sempre in oriente.
uccidiamo le Balene, animale enorme e pacifico (mammifero, come noi tra l'altro) per scopi "scientifici"... :sbong
e comunque tutti i pesci vengono pescati vivi e lasciati morire il più lentamente possibile; ovvero lasciati agonizzare (quelli più grandi) o messi in cassette di ghiaccio (i più piccoli) perché è una delle "carni" che più velocemente va in putrefazione.
spesso i costracei vengono cotti vivi... non saranno tristi però la loro fine è triste. :-(
certo non saranno felici.

il problema è che uccidendo un animale significa anche non avere il rispetto per il nostro prossimo e non dovrebbe sorprenderci che poi questa "violenza" la riversiamo anche contro noi stessi.

infatti gli animali carnivori sono quelli che aggrediscono; gli erbivori e i frugivori no.
la scimmia Bonobo, quella che più si avvicina alla nostra specie (curiosità: è l'unica che si accoppia viso a viso, come noi umani) e frugivora e molto pacifica.
questo è dovuto anche alla loro "società" matriarcale, ovvero sono le femmine che regalano l'armonia e la coesione tra i vari membri del gruppo.
che noi siamo "machilisti" è assodato e del resto si vedono gli effetti.

Chiaratara Chiaratara 05/03/2014 ore 16.02.03 Ultimi messaggi
segnala

dopo aver mangiato un cane dovrei bermi 70 litri di soluzione schoum per depurarmi...più che altro dovrei depurarmi i pensieri da grande amante dei cani
17971208
dopo aver mangiato un cane dovrei bermi 70 litri di soluzione schoum per depurarmi...più che altro dovrei depurarmi i pensieri da...
Risposta
05/03/2014 16.02.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
vecchiag vecchiag 06/03/2014 ore 15.02.34 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: alimentazione

Comunque se qualcuno ieri sera ha visto alla trasmissione le IENE il servizio di quel Signore che aveva un tumore al cervello, che dopo aver fatto la radio, aveva si ridotto il tumore ma non del tutto, ha rinunciato a fare anche la chemio, perché stufo dalle conseguenze delle cure.
Il figlio lo ha convinto al cambio drastico di alimentazione, da onnivoro a Vegano, e magicamente in tumore è scomparso. Questo per dire che l'alimentazione è la benzina del corpo umano, ed è la medicina più potente che assumiamo quotidianamente per almeno 3 volte. Ma al sistema non va bene divulgare certe conoscenze, anzi la maggior parte dei medici non danno alcun valore all'alimentazione che non sia quella tradizionale.
17973070
Comunque se qualcuno ieri sera ha visto alla trasmissione le IENE il servizio di quel Signore che aveva un tumore al cervello,...
Risposta
06/03/2014 15.02.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.