Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

solepioggia65 solepioggia65 14/02/2014 ore 17.16.07
segnala

(Nessuno)Spinning

Ho bisogno di un consiglio. Se c'è qualcuno che lo pratichi che mi faccia sapere, please :-)

:bye
UnBlues.daPiangere UnBlues.daPiangere 14/02/2014 ore 19.00.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spinning

Io l'ho praticato sei mesi ed i risultati si sono visti,
soprattutto se vuoi perdere peso, ovviamente devi alimentarti in modo adeguato.
E' un'attività molto "pesante", ci vuole fiato e deve piacerti la bici
perché per alcuni è noioso e se decidi di praticarlo procurati un pantaloncino
imbottito perché altrimenti le parti intime non le ritrovi più :ok
17931738
Io l'ho praticato sei mesi ed i risultati si sono visti, soprattutto se vuoi perdere peso, ovviamente devi alimentarti in modo...
Risposta
14/02/2014 19.00.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Fmasu Fmasu 15/02/2014 ore 02.11.05 Ultimi messaggi
segnala

io ho fatto l'istruttore di spinning per diversi anni... chiedi pure se hai bisogno
solepioggia65 solepioggia65 15/02/2014 ore 09.24.27
segnala

Grazie per le risposte :)

Di solito faccio corsa-camminata veloce e gioco paddle ma una settimana fa ho iniziato a praticare lo spinning (mai prima andata in palestra in vita mia).

Il problema è che anche se riesco ad alzarmi sulla bici (cioè fare il 2 e il 3)mentre faccio il riscaldamento, dopo 5 minuti mi fanno male le gambe e non ci riesco più. Io le gambe le ho toniche ma mi hanno consigliato lo stesso di fare ellittica per irrobustire i quadricipite femorali...

Sono sportiva e agile ma inizio a sentirmi ridicola per il fatto di rimanere sempre seduta mentre gli altri si alzano senza difficoltà! (il mo sedere si lamenta anche :shy )

Secondo voi cosa dovrei fare?

rambo.56 rambo.56 15/02/2014 ore 10.22.05 Ultimi messaggi
solepioggia65 solepioggia65 15/02/2014 ore 10.37.49
segnala

@ rambo.56:

Troppo faticoso per me spiegartelo in italiano :-)))

http://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_quadricipite_femorale
Enantiomere86 Enantiomere86 15/02/2014 ore 10.53.06
segnala

solepioggia65 scrive:
Secondo voi cosa dovrei fare?

Smettere di fare spinning e usare una bici vera.
solepioggia65 solepioggia65 15/02/2014 ore 10.55.35
segnala

Enantiomere86 scrive:
Smettere di fare spinning

Perché mai?
Enantiomere86 Enantiomere86 15/02/2014 ore 11.01.23
segnala

solepioggia65 scrive:
Perché mai?

Perché non è allenante. Fare spinning non è affatto come fare ciclismo vero, che invece è allenante. Pensaci, perché nessun vero atleta se ne sta chiuso, invece preferisce uscire anche con 5 gradi sotto zero pur di fare i suoi bei 10 km di corsa? Diciamo che questa pratica va bene a chi deve obbligatoriamente stare chiuso/fermo per un po', ma se ci si vuole allenare veramente la soluzione non è questa. Tempo fa un mio compagno di liceo si vantava di andare a 45 km/h con la cyclette. Immagina quando gli ho spiegato, riportandogli le differenze fra cyclette e il mio ciclismo, che in realtà i suoi 45 km/h corrispondevano a 10 km/h su un vero percorso di ciclismo. Ad esempio, l'attrito in queste pratiche non viene mai considerato.
Dantalian.n Dantalian.n 15/02/2014 ore 17.37.30 Ultimi messaggi
segnala

Discorso discutibile. Gli attrezzi bisogna saperli usare per rendere al meglio. Nessun corridore si sogna di usare un tapis roulant a 0 pendenza, non ha senso. Ma ho conosciuto tantissimi corridori ( incluso il sottoscritto )che nella fase finale del periodo pre gara l'allenamento lo effettuavano sul tapis per evitare gli infortuni tipici dei corridori. Lo stesso per la cyclette. Certo se ne uso una da 30 euro, i risultati saranno scarsi, ma se faccio spinning su attrezzi professionali usandoli correttamente la resa è ottimale. Se poi sei agli inizi dell'allenamento, evita di farli all'aperto d'inverno, quelli sono esercizi per chi è già ben allenato.
Fugaaaaaa Fugaaaaaa 15/02/2014 ore 19.31.37
segnala

solepioggia65 scrive:
il mIo sedere si lamenta anche

Vieni qua, che ci penso io al tuo sedere :hehe
Fugaaaaaa Fugaaaaaa 15/02/2014 ore 19.33.51
segnala

Enantiomere86 scrive:
Smettere di fare spinning e usare una bici vera.

O anche smettere di scrivere di fare sport e (ri)uscire a farlo veramente.
solepioggia65 solepioggia65 15/02/2014 ore 19.38.41
segnala

Fugaaaaaa scrive:
ci penso io al tuo sedere

Sculacciata e poi coccole? :coppia
rambo.56 rambo.56 15/02/2014 ore 20.58.27 Ultimi messaggi
segnala

@ solepioggia65: Sò che c' è IL QUADRICIPITE ed IL BICIPITE FEMORALE, sono due cose diverse.
UnBlues.daPiangere UnBlues.daPiangere 16/02/2014 ore 16.40.28 Ultimi messaggi
segnala

La scoperta dell'acqua calda:
ovvio che lo spinning non è il ciclismo.
Nello spinning non c'è l'attrito con l'aria
e le pendenze del terreno sono simulate dalla pedalata "pesante"
o dallo stare in piedi ecc...ovvio, ma è comunque un allenamento aerobico.
Comunque non preoccuparti se ti fanno male le gambe oppure
non riesci a stare in "piedi", serve almeno un mese per entrare nei ritmi.
Per me è stato così ed io all'epoca fumavo.

solepioggia65 solepioggia65 17/02/2014 ore 15.57.19
segnala

@ UnBlues.daPiangere:

Grazie per il coraggio :ok

Ho comprato anche una sella di gel -se per ora dovrò rimanere seduta, al meno cosí spero di non massacrarmi il sedere!
La settimana prossima inizierò ad allenarmi sull'ellittica che mi è sembrata buona anche per gli addominali.
solepioggia65 solepioggia65 17/02/2014 ore 16.07.55
segnala

@ Enantiomere86:

Figurati che io abito 400 m vicina al mare e dietro ci sono le montagne. Poi il clima è una meraviglia tutto l'anno, potrei dunque praticare ciclismo, ma veramente non me la sento per niente.
Il fatto di fare questa attività con la musica di sottofondo, il monitor che ci incoraggia etc... fa si ché tutto sembri più facile.

Veniamo al dunque; consigli per lo spinning???? :-)))
Saratorr Saratorr 17/02/2014 ore 18.07.51 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Solepioggia65 io più che un consiglio ti posso dire la mia esperienza...
Premetto che non sono mai stata troppo sportiva e quando mi sono decisa ad iscrivermi in palestra ho scelto di fare spinning....non pensavo fosse così dura!Mi facevano malissimo le gambe e facevo una fatica pazzesca...non vedevo l'ora che finisse la lezione, ero sempre a guardare l'orologio. Mi sono armata di forza di volontà e devo dire che dopo un mese sono migliorata ed accusavo di meno la stanchezza...insomma nel mio caso c'è voluto allenamento e costanza e ce l'ho fatta.
Finiti i sei mesi di spinning ho abbandonato la palestra e mi sono iscritta in piscina a fare Hidrorider: con l'aiuto dell'acqua senti meno la fatica (o ero allenata da sei mesi di spinning?) ed io lo trovo più divertente.
In finale ti posso dire di continuare ad andare e vedere come va. Ma ne hai parlato con l'istruttore? :-)
17937357
Ciao Solepioggia65 io più che un consiglio ti posso dire la mia esperienza... Premetto che non sono mai stata troppo sportiva e...
Risposta
17/02/2014 18.07.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
solepioggia65 solepioggia65 18/02/2014 ore 15.03.49
segnala

@ Saratorr:

Sei stata brava, allora!!!! Cercherò di avere la tua stessa forza di volontà.... Io invece non ho mai fatto sport acquatici pur abitando 400 mt dal mare, pensa te!

Grazie per il tuo coraggio :rosa
Saratorr Saratorr 18/02/2014 ore 20.47.28 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Spinning

;-) proprio bravissima no, visto che alla fine spinning l'ho abbandonato!Però devo ammettere che la forza di volontà mi ha davvero spronato, e meno male direi!Ormai se non faccio sport regolarmente mi sento persa, e cerco di non saltare mai hydrorider...vedrai se prendi il ritmo andrà bene, alle brutte cambia sport!
Buon allenamento :hop
17940264
;-) proprio bravissima no, visto che alla fine spinning l'ho abbandonato!Però devo ammettere che la forza di volontà mi ha davver...
Risposta
18/02/2014 20.47.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Enantiomere86 Enantiomere86 18/02/2014 ore 21.12.57
segnala

solepioggia65 scrive:
con la musica di sottofondo, il monitor che ci incoraggia etc... fa si ché tutto sembri più facile.

Secondo me qui è l'errore. Io non corro mai con la musica, non riesco a concentrarmi. Questa è una cosa provata da diversi studi, cioè il cervello umano se gestisce più cose insieme fa queste cose meno bene se ne dovesse gestire una sola. Probabilmente ti sembra più facile perché ti sottoalleni.
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 18/02/2014 ore 23.11.39 Ultimi messaggi
segnala

Enantiomere86 scrive:
Questa è una cosa provata da diversi studi

Quali? :mmm
Enantiomere86 Enantiomere86 18/02/2014 ore 23.27.14
segnala

MARIELLONZOLA scrive:
Quali?

Quelli che tu evidentemente ignori perché dai retta a una buffonata come The Chin Study :hihi.
Fugaaaaaa Fugaaaaaa 19/02/2014 ore 10.30.17
segnala

MARIELLONZOLA scrive:
Enantiomere86 scrive:
Questa è una cosa provata da diversi studi

Quali?

Già, quali?
Stateofmind1979 Stateofmind1979 21/02/2014 ore 12.52.35
segnala

Io sono razzista, odio lo spinning e il fitness, preferisco l'aria aperta in ogni condizione climatica, sono ciclista vero...

Quando incrociavo su strada il gruppo di spinning della piscina dove mi allenavo amavo sempre sverniciarlo e quando avevo la fortuna di incontrarli al circuito non distante dal nostro quartiere la cosa mi dava molta soddisfazione perchè accadeva numerose volte, avendo io un passo che hanno pochi in bici.

Comunque non avendo tutti gli stessi gusti capisco anche chi pratica fitness...

Tornando in tema invece per chi non lo sa, per la musica, al contrario di quel che ho visto scritto qui, ci sono stati studi che hanno dimostrato essere dopante e per questo si volle vietarla in gara.

Lo spinning praticato per il dimagrimento, come ogni altra forma di sport, necessita di un'opportuna alimentazione.. Vedere scene barbare come divorarsi mega piatti di pasta perchè si fa spinning, è un po triste...
solepioggia65 solepioggia65 21/02/2014 ore 13.57.40
segnala

@ Stateofmind1979:

Vediamo... Io sono andata in palestra per la prima volta in vita mia due settimane fa e ho trovato essattamente quello che aspettavo -e proprio per cui ho evitato di andarci fino a adesso. ;)
Di solito faccio delle corse per il lungomare, gioco golf e anche paddle (tipo tennis), ma volevo provare lo spinning e adesso che ho visto che non ci riesco a farlo in modo giusto non smetterò fino ad arrivare al top 10 :-)))

La mia alimentazione è "quasi" perfetta -mi mancano però le proteine della carne e il pesce che non mi piacciono per niente, ma cerco di fare la brava e mangiarli anche. La pasta non fa per me dunque la sostituisco con il riso, delle legumi e il pane integrale casalingo. (I livelli di ferritina sono sempre bassi ma questo accade a quasi tutte le donne per via delle mestruazioni).

Oggi sono andata in palestra per iniziare l'allenamento sull'ellittica e ho fatto anche un po' di macchine sempre per gambe e glutei. Non è andata male :-)

Complimenti per il tuo "passo" in bici e se tu dovessi avere alcun consiglio, sarei lieta di leggerlo.

solepioggia65 solepioggia65 21/02/2014 ore 13.59.43
segnala

Enantiomere86 scrive:
cosa provata da diversi studi

Ma che volete farmi diventare pazza con questi studi cosí diversi l'uno dell'altro??? ;-(

Enantiomere86 Enantiomere86 21/02/2014 ore 14.22.44
segnala

solepioggia65 scrive:
Ma che volete farmi diventare pazza con questi studi cosí diversi l'uno dell'altro???

No, la cosa si spiega semplicemente con il fatto che la musica agisce sull'umore della persona e questo può alterare la prestazione. Agisce, ma non migliora, può alterare ma non è detto. Una cosa è certa: fare solo una cosa e concentrarsi solo su quella fa rendere di più rispetto a concentrarsi su più cose. E poi non ha senso, se uno ama veramente la sua disciplina non ha "tempo" per ascoltare la musica, è troppo concentrato a dare il massimo. Se non sei convinta di questo, pensa a uno che per fare sesso deve mettersi le cuffie...
Saratorr Saratorr 21/02/2014 ore 23.22.28 Ultimi messaggi
segnala

@ solepioggia65: Brava, per l'alimentazione!!!io in quello sono un pò una frana :-( , non riesco ad essere costante come nello sport...purtroppo sono stata viziata sul cibo ed ho sempre evitato di mangiare le cose che non mi piacevano (le verdure per esempio): mi sforzo di mangiare tutto ma faccio fatica a farlo regolarmente!Spinning, come procede?
Dantalian.n Dantalian.n 22/02/2014 ore 20.58.46 Ultimi messaggi
segnala

Errato, la musica migliora le prestazioni. In molte maratone è stata vietata ( inclusa la mitica di New York )

Le ragioni ufficiali sono essenzialmente due, la mancanza di sicurezza che scaturirebbe dall’ascolto durante la gara e in secondo luogo il vantaggio competitivo che sempre più studi scientifici provano essere legato alla musica, poichè ridurrebbe la percezione dello sforzo e favorirebbe il rilassamento, riducendo il dispendio energetico.

Io ovviamente ho la mia colonna sonora personale, che mi ha sempre portato a migliorare
Enantiomere86 Enantiomere86 23/02/2014 ore 00.41.19
segnala

Beh, allora bisogna spiegare perché io vado più forte senza la musica che con la musica :hihi. Altera, non migliora, agisce sull'umore, ma l'azione è soggettiva. Che è una cosa diversa. In ogni caso gli studi sul multitasking confermano quello che ho detto sul fare più cose. Se voglio ascoltare musica, ascolto musica, se voglio correre corro. Trovo che sia veramente soft correre con la musica... chi ha bisogno della musica è ancora carente nel lato psichico del gesto atletico.
Dantalian.n Dantalian.n 23/02/2014 ore 15.11.17 Ultimi messaggi
segnala

È anche qui sbagli. Recenti studi hanno dimostrato che sovrastimolando uno dei 5 sensi ( in questo caso l'udito ) porta a maggiore concentrazione per gli altri sensi. Il cervello non ha problemi ha gestire più cose, semplice questione d'esercizio ( Giulio Cesare insegna ), limitarsi a uno è solo riduttivo, perdi sempre la visione dell'insieme ( o guardi o ascolti o gusti.... Limitativo )
L'azione sull'umore libera endorfine , migliorando le prestazioni.
Enantiomere86 Enantiomere86 23/02/2014 ore 15.38.38
segnala

Dantalian.n scrive:
L'azione sull'umore libera endorfine , migliorando le prestazioni.

Sarà, ma io con la musica vado peggio, ho perfettamente calcolato i miei tempi, quindi non è dimostrato un miglioramento, anzi nel mio caso un peggioramento, per cui alterazione sì, miglioramento no. Non è riduttivo dedicarsi a una sola cosa, significa essere a stretto contatto con ciò che si fa, perfettamente concentrati. Io sono un amante della musica, e se devo ascoltare musica ascolto musica, se devo correre corro.
Dantalian.n Dantalian.n 23/02/2014 ore 15.48.08 Ultimi messaggi
segnala

Riduci la visione dell'insieme. Abituando la mente a lavorare a solo un senso, perde l'elasticità di visioni e approcci diversi, per cui di fronte a problemi, utilizza sempre la stessa sequenza logica.
Abituandola a più stimoli, oltre ad essere più ricettiva, migliora anche la soluzione a problemi, uscendo dagli impasse che la sequenza logica può creare. I limiti del problem solving spesso vengono superati dal pensiero laterale.

P.s. La musica con te non funziona per i motivi che hai citato.
Enantiomere86 Enantiomere86 23/02/2014 ore 15.51.38
segnala

Dantalian.n scrive:
Riduci la visione dell'insieme. Abituando la mente a lavorare a solo un senso, perde l'elasticità di visioni e approcci diversi, per cui di fronte a problemi, utilizza sempre la stessa sequenza logica.
Abituandola a più stimoli, oltre ad essere più ricettiva, migliora anche la soluzione a problemi, uscendo dagli impasse che la sequenza logica può creare. I limiti del problem solving spesso vengono superati dal pensiero laterale.

Questo da un lato è vero. Ma dall'altro il discorso è sempre quello: se corro soltanto o se ascolto solo musica riesco a fare meglio le due cose, insieme no. La dimostrazione sono i risultati atletici con musica e senza. Che poi, ascoltare solo musica o correre soltanto non vuol dire stimolare il cervello a senso unico, anzi, tutt'altro. Per me è mera questione di concentrazione.
Enantiomere86 Enantiomere86 23/02/2014 ore 15.56.40
segnala

Dantalian.n scrive:
P.s. La musica con te non funziona per i motivi che hai citato.

Appunto... ma non vuol dire che stimoli il cervello a senso unico, visto che come sai propagando il multisport per allenare proprio i circuiti neuronali. Ma non riesco a fare due cose insieme perché voglio massima concentrazione su una sola cosa per rendere al meglio.
Dantalian.n Dantalian.n 23/02/2014 ore 15.59.46 Ultimi messaggi
segnala

Enantio certo che per te è giusto, studi fisica :-))) la tua mente è strettamente legata a questo tipo di sequenza logica. Per me è diverso, come prestigiatore il pensiero laterale è all'ordine del giorno ( e del trucco :-))) )
Dantalian.n Dantalian.n 23/02/2014 ore 16.04.48 Ultimi messaggi
segnala

Il discorso di massima concentrazione è soggettivo, nel tuo caso hai bisogno di concentrarti in un unico senso, per altre persone ( io per esempio ) ho bisogno di sovrastimolare un senso per portare al massimo la concentrazione di quello che mi serve. Nello studio di solito è il gusto o la percezione dello spazio ( studio muovendomi ) , nell'osservazione devo sovraccaricare l'udito per cogliere al massimo i dettagli etc etc etc.

Tutto questo per dire che... Scopri come rendi al meglio, prova sperimenta analizza e metti in pratica
Facette Facette 23/02/2014 ore 17.40.09 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Spinning

Ciao, io pratico spinning da circa 2 anni con frequenza di 5/6 ore a settimana; fino all'estate scorsa abbinavo allo spinning anche 2 ore di functional training e andava decisamente bene... da quando lo pratico da solo comincio a lamentare problemi alle anche e ginocchia... il problema peggiora se corro quindi purtroppo ho dovuto rallentare anche con la corsa....
Da solo non lo consiglio ...
solepioggia65 solepioggia65 27/02/2014 ore 15.34.54
segnala

Saratorr scrive:
non riesco ad essere costante

Io sono la pura rappresentazione dell'anarchia ma cerco di compesare e fino ad adesso non è andata male ;)
Lo spinning diciamo che "va"... Non sono ancora tra le top 10 ma riesco ad alzarmi per un po' più di tempo :clap

solepioggia65 solepioggia65 27/02/2014 ore 15.35.52
segnala

@ Facette:

Grazie per i tuoi consigli :ok
solepioggia65 solepioggia65 12/03/2014 ore 21.34.52
segnala

E un mese più tardi... chi sembra una piuma sulla bicicletta???? (o quasi... :-))) )

Moi, certo :clap :win :clap :win :clap :win :clap :win :clap

Saratorr Saratorr 14/03/2014 ore 16.38.17 Ultimi messaggi
segnala

Bravaaaaaaaa :ok lo sapevo che ce l'avresti fatta!!!
solepioggia65 solepioggia65 22/03/2014 ore 15.17.34
segnala

@ Saratorr:

:-*

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.