Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

voldben 16/04/2014 ore 14.15.23 Ultimi messaggi
segnala

DisperatoIl caminetto e il cancro.....

Fa male scaldarsi con il caminetto?
Un mio parente l'ha chiuso perchè fonte di "Cancro"....Risulta?
Grazie
8268465
Fa male scaldarsi con il caminetto? Un mio parente l'ha chiuso perchè fonte di "Cancro"....Risulta? Grazie
Discussione
16/04/2014 14.15.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
palmerino1965 palmerino1965 19/04/2014 ore 01.34.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il caminetto e il cancro.....

considera che il caminetto che mio padre aveva costruito nella casa in montagna è incamiciato con l'amianto. :-(
ha poi inserito un ulteriore camicia d'acciaio per non avere o almeno limitare i problemi.

come fonte di cancro non mi risulta; fonte di avvelenamento è possibile (fumi, gas inconbusti, riduzione dell'ossigeno nell'ambiente) che potrebbe anche potenzialmente portare al cancro.
in fondo questa malattia ha bisogno di un ambiente acido e con poco ossigeno; probabile che l'aria vicino al caminetto possa aumentare questi parametri, ma sono solo mie congetture.
18050602
considera che il caminetto che mio padre aveva costruito nella casa in montagna è incamiciato con l'amianto. :-( ha poi inserito...
Risposta
19/04/2014 1.34.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Burian87 Burian87 19/04/2014 ore 23.24.29 Ultimi messaggi
segnala

respirare aria inquinata può essere fonte di cancro. Se hai il camino pulito che funziona a dovere vai tranquillo
Saratorr Saratorr 24/04/2014 ore 17.54.11 Ultimi messaggi
segnala

A meno che non sia appunto un camino vecchissimo e isolato con eternit o amianto perchè dovrebbe essere causa di cancro?
Basta tenerlo pulito e non c'è nessun rischio di alcun genere
Enantiomere86 Enantiomere86 24/04/2014 ore 18.51.18
segnala

L'eternit è praticamente amianto. Io ho praticamente vissuto nell'amianto, si tratta di inosilicati appartenenti al gruppo del serpentino che tra Piemonte e Valle d'Aosta sono molto abbondanti, poiché sono tipiche della metamorfosi delle aree orogeniche e quindi le Alpi lo sono per definizione. La pericolosità è negli ambienti industriali e di costruzione, dove le concentrazioni sono più elevate e sono state riconosciute patologie correlate (ho detto correlate, imparate a distinguere correlazione da effetto-causa).

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.