Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

michelleg 05/05/2014 ore 14.01.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)I danni del fumo

Ho letto su un articolo del post "Observation Point" che il fumo non solo fa male (come si sa già bene) alla salute, ma anche a livello emozionale perché spesso i fumatori identificano la sigaretta come una valvola di sfogo per lo stress, innescando però un circolo vizioso.
Infatti da sigaretta=relax, si passa al non sigaretta=stress, ovvero si è sempre stressati a meno che non si fumi, e questo sul lungo periodo diventa deleterio, soprattutto perché è più difficile smettere.
Cosa ne pensate?
8270190
Ho letto su un articolo del post "Observation Point" che il fumo non solo fa male (come si sa già bene) alla salute, ma anche a...
Discussione
05/05/2014 14.01.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Saratorr Saratorr 05/05/2014 ore 16.33.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: I danni del fumo

E' proprio così, nel senso che la sigaretta crea stress tanto quanto crea relax l'effetto della nicotina.
Senza contare che alla sigaretta spesso vengono associati momenti piacevoli (la sigaretta dopo mangiato, dopo il caffè, dopo l'attività sessuale, la sigaretta con la birretta o l'aperitivo) che creano dipendenza psicologica ancora più forte, nel senso che quando si prova a smettwere si crede che quei momenti -che erano belli e piacevoli A PRESCINDERE ovviamente dalla sigaretta- non possano più essere belli come prima
18080056
E' proprio così, nel senso che la sigaretta crea stress tanto quanto crea relax l'effetto della nicotina. Senza contare che alla...
Risposta
05/05/2014 16.33.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
GiacomoBoca GiacomoBoca 06/05/2014 ore 12.35.41 Ultimi messaggi
segnala

Anche io la penso così, inoltre anche l'evidenza empirica aiuta a sostenere quest'ipotesi! Pensa solamente a tutti gli ex-fumatori che poi magari eccedono con i cibi grassi.
È sempre causato dallo stesso meccanismo di compensazione.
Saratorr Saratorr 06/05/2014 ore 14.05.53 Ultimi messaggi
segnala

E' anche vero che poi a me il fumo ha sempre dato acidità di stomaco fastidiosa, non so se le gata allos tress o all'atto del fumare vero e proprio.
Ora sono due anni che ho smesso e non ne sento la mancanza
voldben voldben 06/05/2014 ore 16.23.44 Ultimi messaggi
segnala

@ Saratorr: oltretutto la sigaretta porta via ossigeno ...pertanto crea emicrania ...signore attente!
michelleg michelleg 08/05/2014 ore 11.44.09 Ultimi messaggi
segnala

@saratorr: si l'acidità di stomaco potrebbe derivare dal fumo! Comunque sicuramente l'emicrania persistente è un'altra cosa che può decisamente peggiorare l'umore!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.