Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

voldben 30/05/2014 ore 11.14.08 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoCARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

come possiamo capire se stiamo dormendo il giusto numero di ore o se non stiamo, invece, andando incontro ad una carenza di sonno? :-)))
8272559
come possiamo capire se stiamo dormendo il giusto numero di ore o se non stiamo, invece, andando incontro ad una carenza di...
Discussione
30/05/2014 11.14.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
giulia711 giulia711 30/05/2014 ore 20.41.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

io l'ho sempre saputo che i miei vicini di casa fracassoni non mi facevano dormire a sufficienza

difatti ho avuto esaurimenti nervosi per anni

mi ricordo un aneddoto raccontato da Onassis l'armatore ...lui dovendo seguire i suoi affari provò a ridurre le ore di sonno sempre più fino ad arrivare a 3 per notte e vide che quelle erano il minimo che gli garantivano un riposo sufficiente

a me invece ne occorrevano almeno 10 specialmente quando dovevo occuparmi della casa e studiare

o lavorare

ho nel DNA peli di gatto...come loro vorrei ronfare la maggior parte del tempo!!!

:many :micio
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 30/05/2014 ore 21.26.19 Ultimi messaggi
segnala

voldben scrive:
carenza di sonno?

Io ho il problema opposto ed è una cosa che detesto.
Fmasu Fmasu 30/05/2014 ore 22.40.38 Ultimi messaggi
segnala

io dormo 5 o quando va bene 6 ore a notte! nonostante ho una vita molto intensa, inizio alle 7 fino alle 23 circa, eppure sono ancora vivo! questione di abitudini! quando avevo 17-18 anni che ero a casa senza lavorare ne scuola dormivo 10 ore e non mi bastavano mai!
Enantiomere86 Enantiomere86 30/05/2014 ore 22.44.16
segnala

Il periodo sotto infortunio (e si vede che le prestazioni atletiche sono calate) dove dovevo prendere degli antidolorifici dormivo anche 10-12 ore al giorno, era la reazione dei farmaci a cui non ero abituato. Di solito dormo tranquillamente 8 ore in media, ma se sono particolarmente impegnato faccio anche in bianco o mi sveglio presto.
follettocapriccioso follettocapriccioso 31/05/2014 ore 20.17.41
segnala

@ voldben: io se non dormo almeno 8 ore, non sto bene! Sono sempre stata una dormigliona
mi son sposata ad un dormiglione e ho partorito una super-super-dormigliona.
La pargola iniziò a dormire tutta la notte di fila dopo qualche giorno che la portai a casa :ok
Buon sangue non mente :many
follettocapriccioso follettocapriccioso 31/05/2014 ore 20.22.16
segnala

@ voldben: pensa che ho un sonno così pesante che una notte arrivarono a sirene
spiegate i pompieri vicino a casa mia dove una fabbrica aveva preso fuoco....
Io non sentii nulla lo seppi la mattina quando uscii di casa :bataboing
voldben voldben 31/05/2014 ore 20.25.10 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

Fortunato un marito come il tuo per una moglie come te,sempre pronta allo scherzo. :rosa :rosa :rosa
voldben voldben 31/05/2014 ore 20.30.28 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

da pagine mediche.it
Prima di parlare della sua importanza occorrerebbe chiarire bene che cosa sia, in realtà, il sonno ma la definizione è ancora lungi dall'essere data, dal momento che a tutt'oggi non sappiamo esattamente perché si dorme. Nell'immaginario popolare il sonno non è altro che un processo di “ristoro” dell'organismo, riposo necessario al corpo a riprendersi dopo le "fatiche" della giornata. Ma non è affatto così, per lo meno non è solamente questo. Se analizziamo mediante risonanza magnetica l'attività del cervello durante la veglia e durante il sonno scopriamo che questa "centrale operativa" è particolarmente attiva proprio quando dormiamo, con tipi di neuroni che presentano un'attività 10-15 volte superiore a quella manifestata durante il giorno.

Pertanto la domanda "perché si dorme?" è ancora senza una risposta ufficiale, anche se la maggioranza degli studiosi è propensa a ritenere che il sonno sia un periodo durante il quale il cervello effettua operazioni di pulizia da tossici accumulati durante il giorno (mediante il sistema degli astrociti) ed operazioni di fissazione nella memoria di stimoli ricevuti durante le ore di veglia.

Una cosa sappiamo, e non ci sono dubbi: il sonno è assolutamente necessario alla buona salute, talmente necessario che la sua mancanza conduce a morte; basti pensare agli effetti della deprivazione del sonno sull'uomo, effetti che si manifestano a vari livelli. Impedire ad una persona di dormire comporta una riduzione della capacità decisionale e dell'attenzione, per cui aumenta la difficoltà a svolgere compiti normalmente soddisfatti senza sforzo. Inoltre si riduce la capacità di memorizzazione e quella di apprendimento, in maniera che qualsiasi attività mentale viene ostacolata e ridotta, con ovvie conseguenze sulla vita di relazione: chi non dorme a sufficienza diviene irritabile, depresso, rallentato nell'ideazione e nei movimenti, con alterazioni tanto più gravi quanto più è lungo il periodo di mancanza di sonno. La pressione arteriosa aumenta, così come l'appetito e l'introduzione di cibo, con la ovvia conseguenza di un aumento del rischio cardiovascolare e degli eventi cardiaci negativi.

Nei film della serie "Nightmare" il perfido Freddie Kruger uccide i ragazzi durante il sonno, per cui gli sfortunati si sforzano disperatamente di non dormire. E' un tentativo di sfuggire alla morte, ma è un tentativo destinato al fallimento, sia perché è impossibile non dormire, sia perché, se eventualmente fosse possibile, le conseguenze sarebbero altrettanto drammatiche: alla pazzia seguirebbe il decesso dell'insonne, e quindi in ultima analisi il risultato sarebbe lo stesso.

Quindi si deve dormire e non se ne può fare a meno.

Ma quanto si deve dormire? Anche questa è una domanda la cui risposta non è univoca. Dipende. Dalla persona, dalla sua costituzione psicofisica, dall'ambiente in cui vive. Nel regno animale, ad esempio, i predatori possono permettersi lunghissimi periodi di sonno, dal momento che è loro sufficiente un breve periodo di veglia per procacciarsi il cibo. Le prede erbivore, al contrario, dormono molto poco ed hanno lunghi periodi di veglia per poter prestare attenzione agli attacchi dei predatori. Un leone dorme mediamente 13 ore al giorno, mentre una zebra solamente 3 ore. Nell'uomo, tradizionalmente si dice che 8 ore sono il periodo ideale di sonno, ma occorre tenere presente che questa cifra rappresenta l'apice di una curva gaussiana, ai cui estremi esistono persone che hanno necessità di dormire 12 ore o altre cui bastano 3-4 ore di sonno per rimettersi in sesto.

Come facciamo quindi a capire se dormiamo a sufficienza? È necessario prestare attenzione ai piccoli segnali che la mancanza di un sonno adeguato ci invia: disattenzione, sonnolenza diurna, deficit di memoria, umore tendente al depresso, irritabilità... sono tutti segnali che il nostro corpo ci invia per invitarci ad approfittare maggiormente del letto e a dar tempo al cervello di "resettarsi".
giulia711 giulia711 31/05/2014 ore 21.14.23 Ultimi messaggi
segnala

sono convinta che l'80% dei miei problemi di salute sia dovuto a carenza di sonno...avevo anche pensato di offrimi volontaria se ci fossero state università che cercassero cavie per studiarne gli effetti ma non saprei a chi rivolgermi
18132569
sono convinta che l'80% dei miei problemi di salute sia dovuto a carenza di sonno...avevo anche pensato di offrimi volontaria se...
Risposta
31/05/2014 21.14.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
voldben voldben 03/06/2014 ore 10.19.51 Ultimi messaggi
segnala

DivertitoRE: CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

@ giulia711: comunque cara Giulia se vuoi dormire di più posso aiutarti facilmente ,anche se sto lontano!!Non posso prendere iniziative senza permesso... :ok :rosa
fed.express fed.express 03/06/2014 ore 22.07.09
segnala

(Nessuno)CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

giulia711 scrive:
sono convinta che l'80% dei miei problemi di salute sia dovuto a carenza di sonno...

ma è si tratta di insonnia vera e propria? :-(
giulia711 giulia711 04/06/2014 ore 03.08.48 Ultimi messaggi
segnala

@ fed.express:

i miei disturbi del sonno sono sempre originati da cause esterne ...per primi i rumori molesti...
ora invece che son riuscita a rimediare a quelli ..ci si mettono i parenti serpenti

:many

:many :many
fed.express fed.express 04/06/2014 ore 09.53.44
segnala

...i rumori esterni si possono arginare in qualche modo (tappi alle orecchie, protesta con i vicini e se necessario con l'amministratore ecc.), mentre i parenti serpenti che "tolgono" il sonno è più complicato da gestire :-x ...probabilmente l'ansia accumulata è davvero troppo che non ti fa rilassare nemmeno per dormire...ci vorrebbe un pò di relax mentale ;-)
giulia711 giulia711 04/06/2014 ore 11.35.06 Ultimi messaggi
segnala

@ fed.express:

fossero stati sufficienti dei tappi ....e anche quando ci sono norme precise non vengono quasi mai applicate
se avessi fatto causa avrei rischiato oltre il danno anche la beffa

ora l'insonorizzazione funziona solo perchè sono riuscita a traslocare in una zona molto tranquilla ma non so quanto ci potrò restare

:drunk
fed.express fed.express 04/06/2014 ore 23.42.07
segnala

@ giulia711: Ciao Giulia perché non sai quanto ci potrai stare? anche li la zona non è tranquilla???
se non hai fortuna in questo senso devi comunque trovare il modo di dormire beatamente, sennò come fai? per me il sonno è vitale!! ;-)
palmerino1965 palmerino1965 05/06/2014 ore 22.44.40 Ultimi messaggi
segnala

di solito faccio fatica a svegliarmi alle ore vicine... all'alba.
amo stare più tardi la sera sveglio e da qui la mia difficoltà alla mattina.

quando viggiavo con il camper ho notato invece che era poco faticoso svegliarsi la mattina presto perché la sera non avevo la televisione e stavo poco tempo al computer per non consumare troppa energia elettrica. quindi mi stupivo di quanto fosse naturale andare a dormire non troppo tardi e svegliarmi con le prime luci dell'alba, anche perché non amo dormire con tutte le finestre "emermetiche" alla luce naturale.

penso che se vivessimo più i ritmi naturali luce/buio senza distrazioni non avremmo problemi con il sonno.
personamente riesco a dormire dappertutto e senza tanti problemi se vi fossero rumori strani.
la mia compagna potrebbe anche "russare" che dopo poco non me ne accorgo più... :-))
fed.express fed.express 06/06/2014 ore 18.26.12
segnala

(Nessuno)CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

sono d'accordo, seguire il ritmo naturale delle cose è sempre meglio...e il fatto di vivere una vacanza in campeggio o camper agevola a staccarsi dalla routine quotidiana ed a seguire più i ritmi naturali.
Per i rumori capisco che è soggettivo: a qualcuno danno fastidio a qualcuno no...ma per quanto riguarda @giulia sembra che la perseguitino :mmm Ciaoooo :bye
Tyler.17 Tyler.17 07/06/2014 ore 13.33.35
segnala

Da qualche parte avevo letto che l'essere umano era concepito per dormire poco ma in diversi momenti della giornata, un po come gli animali che devono stare sempre vigili e all'erta. Credo che non dovrei avere proprio nulla da fare per poter mettere in pratica questa teoria e sapere se è giusta :)
giulia711 giulia711 07/06/2014 ore 21.13.14 Ultimi messaggi
segnala

presumo dipenda anche dal carattere ...
chi tende ad essere menefreghista avrà meno difficoltà ad addormentarsi ...

a qualsiasi ora decida di coricarsi...

parecchie persone riescono a dormire anche dopo pranzo ed hanno la mia incondizionata ammirazione!!!

ehhehe
18140618
presumo dipenda anche dal carattere ... chi tende ad essere menefreghista avrà meno difficoltà ad addormentarsi ... a qualsiasi...
Risposta
07/06/2014 21.13.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
fed.express fed.express 09/06/2014 ore 15.57.25
segnala

DivertitoRE: CARENZA DI SONNO o dormiamo a sufficienza?

@ Tyler.17: effettivamente è utopico non aver nulla da fare, o avere il tempo di sonnecchiare più volte nell'arco della giornata...quasi quasi essere un animale non mi dispiacerebbe affatto :ok
fed.express fed.express 09/06/2014 ore 16.04.18
segnala

@ giulia711: magari si potrebbe non essere menfreghisti durante le giornata e esserlo la sera prima di addormentarsi, sarebbe una soluzione...
Dormire il pomeriggio anche per me è impossibile: non riesco mai, nemmeno quando mi ci metto di impegno :bye
follettocapriccioso follettocapriccioso 09/06/2014 ore 17.43.16
segnala

Io mai dormito al pomeriggio...e mia figlia pure! Solo se siamo malate, ma la notte dormiamo
come ghiri :ronf :ronf :ronf
Enantiomere86 Enantiomere86 09/06/2014 ore 18.01.34
segnala

follettocapriccioso scrive:
Io mai dormito al pomeriggio...e mia figlia pure! Solo se siamo malate, ma la notte dormiamo
come ghiri

Io invece quando andavo a scuola ritornavo a casa, pranzavo, guardavo Dragon Ball e I Simpson e poi a dormire due-tre ore. Non reggevo. Facevo così perché mi piaceva rimanere sveglio la notte fino la una o le due. Ricordo che all'ultimo anno facevo anche le tre, le quattro di notte. Avevo anche il tempo di fare ciclismo o.O. Adesso dormo regoralmente 7-8 ore, mentre quando andavo in università potevo permettermi di svegliarmi un po' più tardi. Di solito dormivo tranquillamente 6-7 ore, tornavo a casa la sera verso le 18:00-19:00 e se avevo qualcosina da recuperare dormivo un'oretta, ma non capitava quasi mai... voleva dire che ero andato davvero tardi a dormire. Notare che all'università il mio fisico, grazie ad anni di sport, era molto più abituato alle fatiche, visto che solo quando facevamo escursioni di tutto il giorno con sveglia alle 4:00 crollavo la sera già alle 22:00-23:00.
eugenioesse eugenioesse 10/06/2014 ore 10.51.49 Ultimi messaggi
segnala

più vado avanti con gli anni e meno dormo, dormire troppo non mi fa sentire bene
fed.express fed.express 13/06/2014 ore 23.52.56
segnala

@ Enantiomere86:
2-3 ore ogni pomeriggio, non potrei mai è davvero troppo :mmm
al massimo la domenica pomeriggio dopo il super pranzo!
E.nantiomere86 E.nantiomere86 14/06/2014 ore 00.40.17
segnala

fed.express scrive:
2-3 ore ogni pomeriggio

Al liceo, ovviamente. All'università dopo anni di sport e le escursioni il mio fisico si è fortificato e bastava un'oretta la sera al rientro dalle lezioni. Poi dormivo sulle 6-7 ore a notte. Se ritornavo da un'escursione con sveglia alle 4:00 crollavo verso le 22:00-23:00 dopo cena e dormivo come un ghiro fino mattina tardi. Se no 6-7 ore. Per altro al liceo bisogna fare un distinguo. Al primo anno me la dormivo 2-3 ore al pomeriggio dopo essere andato tardi a dormire, all'ultimo anno ero talmente allenato dallo sport che potevo andare a dormire alla una e svegliarmi alle sette tranquillamente e al ritorno da scuola andare a pedalare. Dopo, con l'università, ho trovato una "via di mezzo". I super pranzi non sono abituato a farli, solo una volta a settimana un'eccezione da 1000 kcal a cena.
smilebabysmile smilebabysmile 16/06/2014 ore 11.11.52 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me il fabbisogno di sonno necessario uno lo capisce: se ci si sente riposati a sufficienza significa che si sta dormendo un numero sufficiente di ore. Alla fine il numero ideale sta tra le 6 e le 8 quindi in questo intervallo va più o meno bene tutto.
Comunque esistono dei settori in cui invece i lavoratori soprattutto di un certo livello sono sotto stress e dormono un numero insufficiente di ore, leggevo proprio ieri un articolo, che riprendeva addirittura un'analisi di Forbes.
Voi cosa ne pensate?
valori0 valori0 16/06/2014 ore 14.15.55
segnala

tanti soffrono di sonno, non riesco a capire cosa sia il motivo di questa carenza a livello umano! :nono
voldben voldben 16/06/2014 ore 14.18.09 Ultimi messaggi
valori0 valori0 16/06/2014 ore 18.41.38
segnala

voldben scrive:
troppo lavoro.

c'è da pensare anche a mangiare! :ok
E.nantiomere86 E.nantiomere86 16/06/2014 ore 20.08.39
segnala

valori0 scrive:
c'è da pensare anche a mangiare!

Da single con casa mi bastano 300 sterline al mese più qualcosa per emergenze e svago, toh, fai 400-450 sterline :ok.
fed.express fed.express 16/06/2014 ore 20.42.28
segnala

@ voldben: d'accordissimo...troppo stress da lavoro!ma anche la vita troppo frenetica e cattiva alimentazione influiscono...da un pò di giorni che penso di regolarizzare (in parte) :bye le mie abitudini, cominciando da quelle alimentari: dieta equilibrata e integratori!
E.nantiomere86 E.nantiomere86 16/06/2014 ore 20.53.32
segnala

fed.express scrive:
e integratori!

A mio avviso è sufficiente un multivitaminico ad alto dosaggio come Supradyn + vitamina E a 200-400 UI. Il resto lo fanno la dieta e lo stile di vita, fra cui sport e psiche.
MANUCARP MANUCARP 16/06/2014 ore 22.32.42 Ultimi messaggi
segnala

grazie bayer che ci dai tutto questo alto dosaggio di acqua sale e aromi,ops scusate sono tutti concentrati di arancia o limone raccolti dietro l'azienda. :vomitino

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.