Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

eugenioesse 10/06/2014 ore 10.50.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)in aggiunta agli integratori omega 3?

qualcuno prende integratori omega 3? insieme prendete altro? a me hanno consigliato di aggiungere integratori a base di maqui rx, ne sapete qualcosa?
8273324
qualcuno prende integratori omega 3? insieme prendete altro? a me hanno consigliato di aggiungere integratori a base di maqui rx,...
Discussione
10/06/2014 10.50.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Enantiomere86 Enantiomere86 10/06/2014 ore 13.50.39
segnala

(Nessuno)RE: in aggiunta agli integratori omega 3?

No. Gli Omega 3 vanno assunti in quantità dose dipendente se si hanno trigliceridi alti e in generale per le malattie autoimmuni, in quantità pari a 4 g, mai meno. Si intende EPA + DHA, che sono contenuti solo nel pesce... gli ALA infatti vengono trasformati lo stesso in EPA e DHA, ma con un'efficienza del 10% massimo, verosimilmente anche meno in base alla genetica, quindi bisogna cercare solo EPA e DHA. Io per altro sono fortunato perché al supermercato posso comprare uno sgombro che, a 70 centesimi per scatoletta da 88 g sgocciolato, contiene ben 4.3 g di Omega 3! Se hai trigliceridi alti o soffri di malattia autoimmune di solito si abbinano la vitamina E e la vitamina C, in dosi rispettivamente 200-400 UI e 1 g.
follettocapriccioso follettocapriccioso 10/06/2014 ore 14.10.11
segnala

@ Enantiomere86: secondo te abbiamo capito che hai scritto? :haha

EPA + DHA

gli ALA

...ma scrivere come mangi, no?

:mmm oibò hai scritto quello che mangi :mmm
Enantiomere86 Enantiomere86 10/06/2014 ore 14.19.15
segnala

EPA = acido eicosapentaenoico, DHA = acido docosaesaenoico, ALA = acido alfa-linoleico. Sono forme diverse di Omega 3. Quando si parla di integrazione, si intendono DHA ed EPA, che appunto sono contenuti solo nei pesci grassi. Gli ALA infatti vengono sempre trasformati in DHA ed EPA, ma con un'efficienza troppo scarsa e per questo le fonti vegetali non vengono considerate (10% è ottimistico). 500-1000 mg al giorno di DHA + EPA hanno un forte effetto antiaritmia, oltre questa quantità gli Omega 3 non servono a nulla, è del tutto inutile integrare. L'integrazione ha invece senso per abbassare chi ha i trigliceridi alti o soffre di malattie autoimmuni, ma in una dose dipendente che non dev'essere mai meno di 4 g, abbinando appunto vitamina E e vitamina C che, rispetto i vari e costosi prodotti di erboristeria, non costano nulla e hanno effetti scientificamente accertati... ma solo se si soffre di una malattia autoimmune o si hanno i trigliceridi alti, altrimenti l'integrazione (sempre 200-400 UI e 1 g) ha senso solo dai 35 anni in poi con effetti sensibili ma modesti (cioè non campi 140 anni!).
follettocapriccioso follettocapriccioso 10/06/2014 ore 14.48.47
segnala

@ Enantiomere86: tuo gemello è più simpatico :hihi

insomma per me che ho 54 anni non ho trigliceridi e neppure malattie autoimmuni e
vorrei vivere non più di 80 anni....che mi consigli? w:-)
Enantiomere86 Enantiomere86 10/06/2014 ore 15.08.51
segnala

follettocapriccioso scrive:
che mi consigli?

Suicidarti il giorno del tuo ottantesimo compleanno :hoho.
follettocapriccioso follettocapriccioso 10/06/2014 ore 16.01.29
segnala

Enantiomere86 scrive:
Suicidarti il giorno del tuo ottantesimo compleanno

Sì...il gas mi sembra quello meno cruento :firulì
voldben voldben 10/06/2014 ore 16.32.15 Ultimi messaggi
segnala

n ho trigliceridi e
ma ne sei sicura?so che non lo sei....controllati... :rosa
follettocapriccioso follettocapriccioso 10/06/2014 ore 17.07.33
segnala

voldben scrive:
so che non lo sei....controllati...

pussa via....stregone!!! :batahalloween

una magagna ce l'ho...vediamo se indovini! :hehe

p.s. ed è anche importante....su vediamo i tuoi poteri magici
MANUCARP MANUCARP 10/06/2014 ore 21.04.17 Ultimi messaggi
segnala

facendo un questionario per bene in base le tue abitudini alimentari,e per non incappare sprechi di money inutili si puo'.
Enantiomere86 Enantiomere86 11/06/2014 ore 07.06.28
segnala

p.s. ed è anche importante.

Se non indovina ce lo dici?

Comunque riprendendo il discorso degli EPA e dei DHA (come detto gli ALA in pratica non contano 'na beneamata minchia), bisogna stare attenti agli integratori che offrono una quantità risibile di EPA + DHA e per assumerne in quantità dose dipendente si spende una vagonata di soldi. Come detto servono 4 g al giorno, mai meno. Alla fine tante persone scoprono che conviene di più farsi piacere il pesce (salmone, sgombro, aringa) e integrare quello che manca se è necessario nei due casi che ho descritto.
follettocapriccioso follettocapriccioso 11/06/2014 ore 13.31.49
segnala

Enantiomere86 scrive:
Se non indovina ce lo dici?

...non indovina....non indovina!!!

palmerino1965 palmerino1965 11/06/2014 ore 14.25.52 Ultimi messaggi
segnala

qualcuno prende integratori omega 3? insieme prendete altro? a me hanno consigliato di aggiungere integratori a base di maqui rx, ne sapete qualcosa?

non lo conosco.
non prendo nessun integratore.
mia madre, nonostante mangi anche il pesce abbastanza spesso ogni tanto si prende degli integratori simili.
io che mangio da un paio di settimane solo con frutta di stagione e la sera fino a ieri mi concedevo anche le carore, zucchine (sempre mangiate crude) non mi sento di integrare con alcunché.
sto scendendo di peso e acquisisco maggiore energia e lucidità giorno dopo giorno.

conto di superare gli 80 anni senza tanti problemi.
incidenti gravi lungo il mio percorso, permettendo. :-))
eugenioesse eugenioesse 18/06/2014 ore 14.19.26 Ultimi messaggi
segnala

grazie per le risposte, ho visto che c'è un altro topic sull'argomento, vedrò di capirne di più lì..
enantiomere86 visto che sei esperto, il maquirx l'hai già provato?
E.nantiomere86 E.nantiomere86 18/06/2014 ore 16.16.24
segnala

eugenioesse scrive:
vedrò di capirne di più lì..
enantiomere86 visto che sei esperto,

Ovviamente no, è una presa per i fondelli. Le antocianine sono contenute in quantità ben più notevole in altri comuni alimenti. La vitamina E è in quantità pari a 3.6 mg... non ci faccio nulla, mi servono almeno 200 UI (circa 200 mg). L'acido pantotenico invece viene tranquillamente assunto con i vari alimenti nella dieta (carne, uova, arachidi, germe di grano). Meglio risparmiare soldi.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.