Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

TheBayingoftheHounds 23/10/2014 ore 23.50.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Burro e formaggio non è vero che fanno male

Semplice articolo divulgativo tratto dalla rivista Focus ma interessante che cancella il mito dei grassi saturi che fanno male: http://www.focus.it/scienza/salute/burro-e-formaggi-e-lora-del-riscatto.

Molto semplice e chiaro anche se le discussioni a posteriori possono essere approfondite. Mi viene comunque in mente che tutte le volte in cui torno in Francia (l'ultima volta quest'estate) vedo che si mangia molto formaggio e i cornetti sono rigorosamente con burro. Eppure i francesi non hanno la grave incidenza di problemi di salute degli americani, ma anzi sono fra coloro che hanno l'aspettativa di vita più alta. Sono sempre a fare jogging di sera anche se è buio dopo il lavoro!
8285371
Semplice articolo divulgativo tratto dalla rivista Focus ma interessante che cancella il mito dei grassi saturi che fanno male:...
Discussione
23/10/2014 23.50.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
giulia711 24/10/2014 ore 08.21.57 Ultimi messaggi
i4lui i4lui 24/10/2014 ore 17.12.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Burro e formaggio non è vero che fanno male

A dare ascolto a tutti, si finirebbe per smettere di mangiare, io sono del parere che bisogna mangiare di tutto, non fare scorpacciate di un alimento solo perche' piace, Quando c'e' qualche cosa che il fisico non accetta, lo percepiamo subito, cosi', la prossima volta, faremo uso piu' limitato di quel particolare alimento.
TheBayingoftheHounds TheBayingoftheHounds 24/10/2014 ore 17.44.14 Ultimi messaggi
segnala

@giulia711 scrive:
gli americani non mangiano il burro di arachidi?

Sì, e non è che sia il massimo della qualità. Mangiano anche in media 2 etti di hamburger, margarina, bibite zuccherate e addirittura zuccherano il latte (questo però non vuol dire che non ci sia cibo buono, anzi! gli USA sono il paese delle contraddizioni, ma questo è un altro discorso). E infatti hanno un'aspettativa di vita molto più bassa dei francesi che appunto mangiano molto formaggio e burro (da latte di mucca). Questo mentre in Italia i cornetti si fanno ancora con la margarina. Ormai ho perso il conto delle volte in cui sono stato in Francia e noto sempre questo stile di vita: jogging per moltissimi (non dico corsa, ma è già tanto considerando l'italiano medio), burro e formaggio.
palmerino1965 palmerino1965 24/10/2014 ore 22.08.43 Ultimi messaggi
segnala

poco tempo fa ogni tanto mangiavo qualche biscotto che conteneva latte.
da qualche mesetto non condivo più le mie insalate di ortaggi e verdure varie e quindi ho fatto a meno del mitico "olio extra vergine d'oliva".

attualmente non sento la mancanza del formaggio e dei latticini; prima l'avvertivo perché ancora ne ero dipendente.
sono felice così e, sapendo come stavo quando mangiavo i latticini (mozzarella di bufala, formaggi vari) sicuramente noto oggi una netta differenza.
questo mi dice il mio corpo; in fondo anche noi possiamo verificare sul campo cosa ci succede senza aspettare studi scientifici. :-)

ogni tanto comunque si (ri)propongono studi alimentari volti ad aumentare il consumi di alcuni gruppi alimentari e quindi sarei cauto nel accettarli come oro colato.
TheBayingoftheHounds TheBayingoftheHounds 25/10/2014 ore 04.59.40 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
ogni tanto comunque si (ri)propongono studi alimentari volti ad aumentare il consumi di alcuni gruppi alimentari e quindi sarei cauto nel accettarli come oro colato.

Infatti si tratta di una riabilitazione. Burro e formaggio erano stati demonizzati fondamentalmente per promuovere la margarina (!), l'olio extravergine d'oliva (che contiene lo stesso grassi saturi!), il vino (che contiene l'alcol etilico) e altri alimenti tipici della dieta mediterranea (che per inciso nemmeno esiste ma è stato inventato a tavolino dagli americani). In realtà fin dal principio non è stata evidenziata alcuna causa-effetto per i grassi saturi, ma poi gli studi sono stati riportati a comodo. Chi ha la pazienza di andare a vedere gli studi effettuati dagli inizi se ne accorge. Venivano demonizzati burro e formaggio per promuovere alimenti contenenti grassi trans. E finalmente la verità, unanimamente riconosciuta e dimostrata: portare i grassi saturi dal 15% al 6% non abbassa il rischio cardiovascolare, ma lo alza!
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 26/10/2014 ore 10.57.08
segnala

@TheBayingoftheHounds scrive:
Sono sempre a fare jogging di sera anche se è buio dopo il lavoro!

Appunto....

Un poco di tutto... :ok
Burian87 Burian87 26/10/2014 ore 13.42.09 Ultimi messaggi
segnala

io penso che nei cornetti del bar qui sotto casa a Napoli ci mettano la sugna. Non si spiega come mai quandoo li mangio sto sazio fino a pranzo.

cmq si, è notoo il paradosso francese dei formaggi, molti davano il merito al vino rosso ma non è così. Si perde di vista il fatto che la quantità del cibo conta molto, a voolte più della qualità
Camelia49 Camelia49 26/10/2014 ore 15.35.46 Ultimi messaggi
segnala

@Burian87 scrive:
io penso che nei cornetti del bar qui sotto casa a Napoli ci mettano la sugna
Eh si magari..la mitica sugna del maialino paesano....ricordo anni fa un mastro pasticcere amico nostro, una sera impasto la pizza con un po' di sugna fatta in casa..buonissima!....Io penso ke tutto faccia bene se mangiato con moderazione, e soprattutto (e qsta e' la cosa fondamentale) se fosse genuino senza troppi ''additivi coloranti addensanti esaltatore di saporosita' e schifezze varie'' !
JesusDod JesusDod 26/10/2014 ore 17.15.47
segnala

Quello che si nota è che ci sono altri paesi longevi e mediamente in salute. Oltre alla Francia c'è il Giappone, che detiene ancora il primato di longevità. Stili di vita diversi, stesso risultato. Francesi burro e formaggio, giapponesi pesce e zuppe ma risultato identico. A Okinawa dicono "hara hachi bu". Significa "pancia 80% piena", a sottointendere il concetto di moderazione. Quindi non importa se è pesce e riso o uova, burro, formaggio e carne rossa, è sufficiente non eccedere e fare attività fisica. In realtà nelle trattorie francesi in cui ho mangiato ho visto allegre famiglie di 3-4 persone farsi fuori una tavolata di formaggi come se fosse pop corn, ma per un evento a settimana è passabile se poi recuperi con l'attività fisica (e i francesi ne fanno) e per il resto dei giorni sei moderato.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 26/10/2014 ore 17.55.58
segnala

@JesusDod : %-) ciao.... :bye
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 26/10/2014 ore 17.59.01
segnala

@JesusDod : guarda che ormai si capisce da come e cosa scrivi :haha
JesusDod JesusDod 26/10/2014 ore 18.00.13
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
guarda che ormai si capisce da come e cosa scrivi

Che cosa? :haha Mica mi voglio nascondere :haha.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 26/10/2014 ore 18.01.53
segnala

@JesusDod scrive:
Mica mi voglio nascondere

ehehehe...beh! se è per questo siamo tutti in incognito ;-)
Do.nnaConLaGonna Do.nnaConLaGonna 27/10/2014 ore 00.37.36 Ultimi messaggi
segnala

@JesusDod scrive:
Quindi non importa se è pesce e riso o uova, burro, formaggio e carne rossa, è sufficiente non eccedere e fare attività fisica.

concordo, nn trovo corretto eliminare a priori alcuni cibi, se nn per problemi di intolleranze o patologie, variare l'alimentazione possibilmente con cibi di alta qualità, mi sembra la cosa più sensata.
palmerino1965 palmerino1965 27/10/2014 ore 15.47.13 Ultimi messaggi
segnala

è quello che dicono e fanno tutti: mangiare un pochino di tutto senza esagerare.
con me non ha funzionato e quindi sono passato ad alimentarmi solo con la frutta.
è stato un percorso lunghetto e sono felice così.
buon appetito a tutti, comunque.

Mr.Strudel Mr.Strudel 06/11/2014 ore 03.06.09 Ultimi messaggi
giulia711 06/11/2014 ore 06.21.49 Ultimi messaggi
segnala

@Mr.Strudel :

e pure lo strudel a quanto pare.... :many
JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 08.03.47
segnala

Escludendo le Nazioni piccole tipo Macao o Andorra poiché statisticamente piccole, scopriamo che la classifica degli Stati per aspettativa di vita è questa (prime 10 posizioni):

1) Giappone
2) Italia
3) Svezia
4) Australia
5) Svizzera
6) Francia
7) Islanda
8) Canada
9) Spagna
10) Norvegia

A parte il Giappone, l'Italia comunque non se la passa poi così male anche se nell'ultima generazione sta iniziando ad aumentare molto l'obesità infantile. Ma intendiamoci, queste rimangono le Nazioni con l'aspettativa di vita più alta. La dieta di questi 10 paesi è diversa, ma la cosa che si nota, a parte il Giappone, è che c'è tendenza a consumare latticini, formaggi, latte, burro. E, tranne l'Islanda, sono anche paesi dove c'è un gran numero di centenari. Vuol dire che non ha senso demonizzare una categoria di alimenti, in questo caso i grassi saturi. La dieta perfetta è e rimarrà sempre quella della moderazione accompagnata da uno stile di vita perfetto. Gli estremismi magari all'inizio danno l'impressione di migliorare, ma poi chiedono sempre il conto. Probabilmente l'anomalia dell'Islanda nel numero di centenari si spiega con il fatto che si nutrono in pratica solo di pesce (90 kg all'anno pro capite contro i 50 della Norvegia e del Giappone!) a causa della posizione geografica. Quindi è di base una dieta sbilanciata, ma con la medicina riescono comunque a campare come gli altri 9 della top 10.

Burro, latte, formaggi, carne grassa: assolti, sì grazie :ok.
palmerino1965 palmerino1965 12/11/2014 ore 18.54.00 Ultimi messaggi
segnala

non mi hai convinto e del resto vedendo come se la passano i nostri "anziani", la vedo dura.
per chi è contento di come oggi si invecchia nessun problema a consumare di tutto e di più come nel seguire con molta attenzione i tanti programmi televisivi che incitano a cucinare e condire nelle combinazioni più disparate i propri alimenti.

scelgo diversamente: ampio spazio ai cibi crudi vegetali e minime quantità di quello cotto.
poi se mi capitasse in futuro di mangiare una mozzarella di bufala me la gusterò senza tanti patemi: rimarranno comunque eccezioni saltuarie.
PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 19.07.55 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
non mi hai convinto

Non era mio obiettivo convincerti. So che è impossibile quando la questione non è basata sui fatti e sulla scienza, ma sulle emozioni e sulla sensibilità personale. È facilissimo notare che i centenari sono in salute o sono comunque stati indipendenti fino a 90-95 anni e i centenari sono presenti tranquillamente anche nei paesi avanzati che fanno uso di prodotti del latte (dairy products: burro, latte, formaggio) e il Giappone stesso non demonizza il latte ma lo beve in quantità di 100 cc/die. Ma se bastasse spiegare i fatti e la scienza per convincere chi si è convinto "diversamente" sarei un illuso. Però è sempre importante dire come stanno le cose.
palmerino1965 palmerino1965 13/11/2014 ore 01.23.39 Ultimi messaggi
segnala

@PriseOdin scrive:
So che è impossibile quando la questione non è basata sui fatti e sulla scienza, ma sulle emozioni e sulla sensibilità personale.

caro amico, io baso le mie scelte sui fatti.
solo sui fatti.
verifico scientificamente :-) sul mio corpo, non "leggendo" libri e studi eseguiti a tavolino magari sfruttando animali di altre specie.

e ogni corpo ci "parla" molto bene: sta ad ognuno di noi saperlo "ascoltare". :-)
la salute che abbiamo è il risultato dei nostri comportamenti alimentari, mentali, fisici, emotivi...

PriseOdin PriseOdin 13/11/2014 ore 03.25.05 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
caro amico, io baso le mie scelte sui fatti.
solo sui fatti.
verifico scientificamente smile sul mio corpo, non "leggendo" libri e studi eseguiti a tavolino magari sfruttando animali di altre specie.

e ogni corpo ci "parla" molto bene: sta ad ognuno di noi saperlo "ascoltare". smile
la salute che abbiamo è il risultato dei nostri comportamenti alimentari, mentali, fisici, emotivi...

Non possono essere inventati i fatti, però (come quando dicevi che la polio stava naturalmente sparendo, che è una falsità). I libri non fanno altro che riportare delle statistiche ad ampio raggio e delle dinamiche. Non sono mica la bibbia, scritta per pura fantasia. Se comunque pensi che sia tutto a tavolino, sei liberissimo di fare uno studio da te su una popolazione altrettanto ampia e confutare i risultati avuti finora. Ma occhio perché qualsiasi studio è messo in peer-review per il confronto fra pari. È come se tu facessi un compito a scuola e questo fosse verificato non dal tuo insegnante, ma da 1000 insegnanti. Chi mente si becca facilmente :-).
palmerino1965 palmerino1965 14/11/2014 ore 04.32.32 Ultimi messaggi
segnala

@PriseOdin scrive:
È come se tu facessi un compito a scuola e questo fosse verificato non dal tuo insegnante, ma da 1000 insegnanti. Chi mente si becca facilmente

guarda, che l'esperienza (ci) insegna che siamo facilmente manipolabili.
diceva uno che che ha sfruttato bene questo principio: Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
antigonedue antigonedue 22/11/2014 ore 19.38.22 Ultimi messaggi
segnala

http://www.faredelbene.net/public/news/articolo/1969/burro-5-alternative-vegetali-al-di-la-della-margarina.html io vi consiglio di leggerlo....
NorrKrigare NorrKrigare 22/11/2014 ore 19.55.15
segnala

@antigonedue scrive:
http://www.faredelbene.net/public/news/articolo/1969/burro-5-alternative-vegetali-al-di-la-della-margarina.html io vi consiglio di leggerlo....

Fonte greenme. Cioè lo stesso sito che dice che Harvard ha eliminato il latte e i latticini dalle direttive e invece è una bufala clamorosa. Già questo esplica la credibilità di questo sito. E soprattutto non capisco perché ostinarsi a trovare alternative al burro come se esso fosse veleno quando ormai si è scoperto che non è così e negli anni '50 è stata presa una cantonata clamorosa sui grassi saturi. Io un biscotto senza burro non lo considero neanche più biscotto perché come gusto mi fa schifo.
i4lui i4lui 26/11/2014 ore 09.54.06 Ultimi messaggi
segnala

Quando il corpo non vuole qualche cibo, te lo fa capire chiaramente, percio', dategli retta e non ve ne pentirete!
NorrKrigare NorrKrigare 26/11/2014 ore 21.43.32
segnala

@i4lui scrive:
Quando il corpo non vuole qualche cibo, te lo fa capire chiaramente, percio', dategli retta e non ve ne pentirete!

Tipo quando mi sono mangiato troppa verdura e ho avuto per tutta la notte problemi di digestione, dici? asd Nemmeno quando mi sono fatto quelle mega magnate da ristorante ho patito così tanto :hoho.
i4lui i4lui 27/11/2014 ore 10.02.40 Ultimi messaggi
segnala

Mio nonno diceva, quando vi alzate da tavola fatelo quando non siete ancora completamente sazi. Nonostante tutti gli studi fatti successivamente, la raccomandazione e' ancora valida
18461608
Mio nonno diceva, quando vi alzate da tavola fatelo quando non siete ancora completamente sazi. Nonostante tutti gli studi fatti...
Risposta
27/11/2014 10.02.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Chiaratara Chiaratara 28/11/2014 ore 11.57.20 Ultimi messaggi
segnala

@i4lui :

Mi sembra un consiglio evergreen!

Io purtroppo invece subisco gli effetti da un'abbuffata di formaggi...al burro preferisco l'olio d'olivo!

Ma so sfortune è chiaro :-/

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.