Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 09.30.33
segnala

SerenoDarwin e il latte

Se siete tra quelle persone che ogni mattina possono bere del latte a colazione senza alcun tipo di disturbo intestinale sappiate che state sperimentando una delle più spettacolari dimostrazioni della teoria di Darwin sulla selezione naturale.
È noto almeno sin dal tempo dei romani che gli individui hanno capacità diverse di digerire il latte fresco. Lo zucchero principale contenuto del latte é il lattosio. Per poter essere sfruttato come fonte di energia il lattosio deve essere scomposto nei due zuccheri semplici di cui è composto: il glucosio e il galattosio. Tutti i mammiferi neonati, compreso l’uomo, possiedono un enzima, la lattasi, che nel duodeno, nell’intestino tenue, svolge questo compito. Alla fine dello svezzamento, quando cambia la dieta, per la maggior parte delle persone la produzione dell’enzima cala e tra i cinque e i dieci anni cessa quasi del tutto (con un meccanismo e per quali ragioni evolutive non ancora ben compresi).
Non necessariamente però chi non produce l’enzima manifesta problemi a consumare latte. È stato mostrato come un consumo giornaliero di lattosio possa a volte selezionare una flora batterica intestinale capace di rimuovere i prodotti della fermentazione e alleviare quindi i sintomi dell’intolleranza.

L’avvento del latte animale come alimento per l’uomo é stato reso possibile all’inizio del neolitico, circa 10.000 anni fa, con il passaggio dalla vita nomade del nostro avo cacciatore-raccoglitore alla vita più stanziale basata sull’allevamento e l’agricoltura
Studi archeologici confermano che in Anatolia 8000 anni fa il latte era sfruttato a scopo alimentare, come dimostra la presenza di grassi del latte nel pentolame. Circa 7000 anni fa era usato nei carpazi e pochi secoli dopo nelle isole Britanniche.
Ma è ancora più assurdo parlare di “innaturalità” del bere latte da adulti considerando che noi che possiamo berlo, perché produciamo la lattasi, siamo stati geneticamente “selezionati” proprio grazie ai vantaggi forniti da questa bevanda. Non c’è proprio nulla che vada contro la nostra “stessa fisiologia”. Se vogliamo è talmente “naturale” che, a differenza dei Cinesi, continuiamo a produrre l’enzima per digerirlo anche da adulti.
(D.Bressanini)
JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 16.00.18
segnala

(Nessuno)RE: Darwin e il latte

In realtà l'articolo è più lungo, poi spiega anche che chi non ha l'enzima sviluppa una flora batterica intestinale. Però è interessante come l'uomo si sia evoluto per bere latte. Alla faccia degli anti-latte :ok.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 16.12.27
segnala

@JesusDod : Non volevo farlo troppo lungo... :ok

Io mi sono evoluta :haha
JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 16.24.23
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Non volevo farlo troppo lungo...

Ti pare che gli anti-latte possano leggerlo per davvero? :haha Gli anti-latte e alternativi non leggeranno mai, la loro fonte è greenme, disinformazione ecc. Gli altri incuriositi leggeranno. Persino i giapponesi tanto mitizzati per longevità bevono latte, 100 ml al giorno in media :haha.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 16.43.52
segnala

@JesusDod scrive:
Ti pare che gli anti-latte possano leggerlo per davvero?

dici...eh!?
JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 17.15.20
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
dici...eh!?

Sono stati postati un saccod di articoli e lo stesso di Bressanini, oltre ad altri di diversa tematica. Non è mai stato letto nulla :ok. Il bello è che quando fa comodo sfruttano gli enti ufficiali e le università per mettere in bocca a loro cose mai dette. Visto che si parla di latte, da qualche anno gira proprio una bufala di greenme e altri siti alternativi che dicono che Harvard ha eliminato il latte dalle linee guida. In realtà non è vero, consiglia solo di non superare 1-2 dosi di latticini al giorno e integrare il resto con altri alimenti. Sono scettico sulla dose giornaliera che si raggiunge con queste linee guida, ma Harvard NON ha affatto eliminato il latte dalle linee guida. È interessante poi la coevoluzione tra latte e animali bovini. Ammettiamolo, il latte ci ha aiutato moltissimo ad evolvere come specie e anche gli indiani che hanno una minor presenza dell'enzima lattasi li vedo bere sempre latte, forse meno rispetto a noi (di solito il latte chai), ma lo bevono. Festeggia anche tu con un bicchiere di latte insieme a me e Darwin :ok.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 17.19.48
segnala

@JesusDod : ti dirò a me il latte piace e parecchio.
D'inverno, ogni tanto, mi piace prima di andare a letto, farmi latte caldo con miele e rhum :shy
A volte abbondo col rhum :many

E la mia colazione prevede una bella tazza di latte e caffè...son rimasta bambina %-)
JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 17.28.23
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:son rimasta bambina

Ecco perché sembri così cretina :many.

Con miele e rhum non avevo mai provato, uhm. Avevo provato le gocce imperiali con il latte: buono, ma bisogna stare attenti a non esagerare o è imbevibile.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 17.29.53
segnala

@JesusDod scrive:
Ecco perché sembri così cretina

:ok o magari è l'alcool :hehe

provalo...è buono!
Ci sono pure le caramelle latte e rhum %-)
JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 17.33.45
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Ci sono pure le caramelle latte e rhum

Tipo le Galak? Quelle non mi sono mai piaciute, ma adesso sicuramente proverò latte e rhum. Che dosi utilizzi tu tra latte, miele e rhum? E che tipo di miele?
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 20.09.00
segnala

@JesusDod scrive:
Che dosi utilizzi tu tra latte, miele e rhum? E che tipo di miele?

:bataboing hai la memoria corta, ragazzo....io faccio a occhio :neteye

Il miele acacia, non mi piace il miele che cristallizza

Una tazzona di latte e rhum a occhio...e dipende a volte son 2 occhi :many
Praticamente, dato che il latte è fumante, senti solo l'effluvio alcolico :dancer
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 10/11/2014 ore 20.18.10
segnala

@JesusDod scrive:
Tipo le Galak?

no! quelle fanno schifo!

JesusDod JesusDod 10/11/2014 ore 21.02.10
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
.io faccio a occhio

Mi era sfuggito. Pf, allora non diventerai mai una scienziata in cucina :many.

@ComeUnRomanzo scrive:
Praticamente, dato che il latte è fumante, senti solo l'effluvio alcolico

Ne sento già l'aroma o.O. Il caldo del latte, la dolcezza ma non "di saccarosio" del miele, il tocco del rhum.

Comunque il miele cristallizzato basta riscaldarlo un pochettino et voici, torna come prima :ok. È la retrogradazione (anche Bressanini lo spiega, con termini diversi).
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 11/11/2014 ore 10.09.44
segnala

@JesusDod scrive:
non diventerai mai una scienziata in cucina

no bello...tu scienziato, io artista :many

mò qui siamo solo noi due a disquisire :-))
JesusDod JesusDod 11/11/2014 ore 11.10.53
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
mò qui siamo solo noi due a disquisire

È purtroppo il brutto di non avere sul forum degli appassionati dell'arte e della scienza culinaria :-). E stavolta non si brinda con del latte ma si piange sul latte versato :haha.
alonein.thedark alonein.thedark 11/11/2014 ore 21.56.39
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
L’avvento del latte animale come alimento per l’uomo é stato reso possibile all’inizio del neolitico, circa 10.000 anni fa, con il passaggio dalla vita nomade del nostro avo cacciatore-raccoglitore alla vita più stanziale basata sull’allevamento e l’agricoltura

in questo periodo sono successe un sacco di cose che hanno cambiato l'aspetto nutrizionale dell'uomo,anche per il glutine si suppone ci siano state delle mofificazioni.

La storia del glutine ha inizio all’incirca 10 mila anni fa con l’introduzione della coltivazione dei cereali nella zona della “Mezza Luna Fertile” (l’attuale Turchia, Iran, Iraq). In seguito, tale coltivazione venne estesa anche in Europa, ma prima di allora, il grano utilizzato dai nostri antenati, il monococco, conteneva poco glutine. Inizialmente si trattava di cereali con spighe minuscole che col passare dei secoli divennero più grandi e produttive, con un tenore proteico più elevato.

I grani dunque cambiarono molto e furono selezionati per una sola specifica qualità: la capacità di produrre glutine, un legante indispensabile per avere prodotti come il pane lievitato e poi, molto più tardi, la pasta. Non è stato dunque un movente nutrizionale, ma una spinta produttiva a far sì che, nei secoli, il contenuto in glutine abbia raggiunto il 50% del totale delle proteine.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 14.06.00
segnala

@alonein.thedark :
Un tempo la farina OO manco esisteva. Ormai lo sappiamo che è una farina "morta"
che contiene solo glutine. Anche se per certe ricette va meglio di quella integrale.

Io ho drasticamente diminuito pane, pasta raffinati e ho introdotto quelli integrali,
non solo, ma preferisco usare cereali come: orzo, farro, avena, riso ecc...
Tra l'altro a me la pasta normale non piace più...

Però, se devo farmi un bel risottino con i funghi, utilizzo il riso normale ;-)

Non so se si è capito, ma non sono un'integralista dell'alimentazione.
E dei latticini non faccio a meno: mi piacciono troppo! Magari diminuisco la quantità

Il fatto è che MANGIAMO TROPPO!!!!
JesusDod JesusDod 12/11/2014 ore 16.40.23
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Però, se devo farmi un bel risottino con i funghi, utilizzo il riso normale

Spero che almeno utilizzi il Carnaroli :haha. So che ai veneti piace fare il risotto un po' brodoso, mentre a noi lombardi bello cremoso.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 16.51.15
segnala

@JesusDod scrive:
So che ai veneti piace fare il risotto un po' brodoso,

Sai male! Ti confondi con le minestre di riso :ok
Carnaroli, sempre!

Il risotto deve essere bello cremoso, appunto. Va mantecato a fine cottura con
una noce di burro e del parmigiano ;-) Niente panna, come fanno i ristoranti
Guarda che è il mio piatto migliore.
JesusDod JesusDod 12/11/2014 ore 16.54.18
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Sai male! Ti confondi con le minestre di riso

Colpa di Guerriera :ok. Lamentati con lei che mi trasmette informazioni sbagliate :haha.

@ComeUnRomanzo scrive:
Niente panna, come fanno i ristoranti

Uno dei peggiori modi di fare il risotto cremoso :haha. In realtà se hai fatto tutto bene non servono neanche burro e formaggio in teoria.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 17.31.28
segnala

@JesusDod scrive:
se hai fatto tutto bene non servono neanche burro e formaggio in teoria.

sì, però ci dà sapore.
Tieni presente che io non tosto il riso nel burro, ma con un filo d'olio.
Poi lo sfumo con del vino bianco.
Lo cucino con brodo vegetale (i dadi me li faccio io)

In effetti, c'è a chi piace il risotto brodoso. Ma non è più un risotto :ok

PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 17.40.26 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
sì, però ci dà sapore.
Tieni presente che io non tosto il riso nel burro, ma con un filo d'olio.
Poi lo sfumo con del vino bianco.
Lo cucino con brodo vegetale (i dadi me li faccio io)

In effetti, c'è a chi piace il risotto brodoso. Ma non è più un risotto

Certo che dà sapore :haha. E bilancia anche il piatto nei macronutrienti. In effetti tostare con un filo d'olio conviene di più perché trasmette calore e la temperatura di fumo è notevolmente più alta rispetto al burro. In caso contrario si usa il burro chiarificato che ha la temperatura di fumo simile all'olio. Bah, non è un problema che mi pongo visto che tosto a secco e la temperatura raggiunta è sempre alta :haha. La sfumata è utilissima in alcuni particolari risotti di lusso come quello ai gamberetti o ai funghi.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 17.46.09
segnala

@PriseOdin scrive:
tosto a secco

mmm...interessante. Ma butti il riso quando la padella è già calda?

Alcuni cereali come il miglio o la quinoa (che non è un cereale) devono essere
tostati a secco prima dell'utilizzo.
PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 17.51.20 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Ma butti il riso quando la padella è già calda?

No. Sarebbe troppo traumatico lo sbalzo di temperatura (non è un filetto di carne, Bressanini docet). Lascio che arrivi gradualmente in temperatura e poi sfumo o aggiungo il liquido (di solito non uso il brodo a meno che non sia un risotto che richiede necessariamente il brodo: quello ai gamberetti). Quando metto la mano sopra la padella e sento un notevole calore vuol dire che è pronto. Poi i chicchi fanno un rumore metallico, mentre all'inizio è sabbioso.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 17.54.59
segnala

@PriseOdin : usi l'acqua bollente per cucinarlo?

Il brodo sempre vegetale.
PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 17.59.08 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
usi l'acqua bollente per cucinarlo?

Sì. Ovvio che se ho a portata di mano del buon brodo lo uso, ma viene alla grande anche senza. Cambia il gusto, dipende da come mi gira. Per quello ai gamberetti è invece OBBLIGATORIO un buon brodo, fatto con il carapace dei gamberetti. Il procedimento è lungo (va tostato in forno a 180 gradi circa), ma ne vale la pena per le occasioni importanti. E ci vuole anche dell'ottimo vino bianco secco!
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 20.21.19
segnala

@PriseOdin : mariavergine...ma quanti nik hai? :drunk

ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 20.21.46
segnala

@PriseOdin : lo sai che mi faccio i dadi da me? Son brava? %-)
PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 20.26.18 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
lo sai che mi faccio i dadi da me?

Certo che lo so, l'hai appena detto :haha.

@ComeUnRomanzo scrive:
mariavergine...ma quanti nik hai?

Ahahahaha, ma ti sei accorta solo ora che ho cambiato il nick? :haha
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 20.35.00
segnala

@PriseOdin : ti riconosco senza guardare il nik.... :-p

Certo che lo so, l'hai appena detto
mi aspettavo un:

CASPITA CHE BRAVA!!!!
PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 20.37.10 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
mi aspettavo un:

CASPITA CHE BRAVA!!!!

Se fai anche tu i cubetti come quelli della Star consideralo scontato :haha.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/11/2014 ore 20.38.50
segnala

@PriseOdin : certo che faccio i cubetti...non proprio con i lati uguali
diciamo a mio modo...a :neteye :neteye com'è nel mio stile d'artista :batatifo
PriseOdin PriseOdin 12/11/2014 ore 20.50.21 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
non proprio con i lati uguali
diciamo a mio modo

Ah... allora non, non ti dico che sei brava :haha.

Ma ritornando al discorso latte, ho trovato una cosa interessante. Intuibile già prima ma adesso è statistico. I paesi più progrediti, e quindi quelli con aspettativa di vita maggiore, sono quelli che consumano regolarmente latte. Si va dai 50 kg pro capite all'anno dell'Italia e della Francia agli 89 kg pro capite all'anno della Svezia. Ma anche la Spagna non scherza. Sono tutti paesi con un'aspettativa di vita alta ma anche con un'incidenza di centenari che vanno dai 20 ai 30, tanto se consideriamo che, senza andare in Cina, altri paesi europei come la Polonia hanno un'incidenza di 3-4 volte minore. Poi ci sono popolazioni che dipendono fortemente dal latte, arrivando a consumare ben 120 kg pro capite all'anno. L'Estonia, ad esempio. Centenari praticamente assenti.

Quindi il latte si correla fondamentalmente a due caratteristiche dell'umanità. Caratteristiche molto diverse fra di loro, opposte.

1) una parte della popolazione sopravvive grazie al latte;
2) una parte della popolazione vede nel progresso il consumo di latte, ma senza eccedere (una tazza di latte in media al giorno).

Ecco la statistica (ma ce ne sono altre che non discostano i valori da questi): www.dairyinfo.gc.ca/index_e.php?s1=dff-fcil&s2=cons&s3=consglo&s4=tm-lt.

Ad ogni modo l'importanza del latte per l'umanità è oggettiva in un senso o nell'altro.
palmerino1965 palmerino1965 13/11/2014 ore 01.55.55 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Tutti i mammiferi neonati, compreso l’uomo, possiedono un enzima, la lattasi, che nel duodeno, nell’intestino tenue, svolge questo compito. Alla fine dello svezzamento, quando cambia la dieta, per la maggior parte delle persone la produzione dell’enzima cala e tra i cinque e i dieci anni cessa quasi del tutto (con un meccanismo e per quali ragioni evolutive non ancora ben compresi).

scusatemi, cosa ci sarebbe da comprendere perché l'uomo, come tutti i mammiferi tende a perdere la possibilità di digerire il latte via via che diventa adulto?
tutti i mammiferi grazie allo svezzamento passeranno ad alimentarsi del loro cibo elettivo e basta.

un cavallo mangerà erba, un leone erbivori, uno scimpanzé frutta...
l'uomo no. (?)
non solo deve mangiare come un erbivoro, come un carnivoro e poco (purtroppo per lui) come un fruttivoro.
no, non gli basta; deve continuare a bere il latte e persino di mammiferi di altre specie.
noi siamo unici e amiamo complicarci la vita. :-)

tra l'altro, non ci serve uno scienziato per comprendere che il latte di una mucca è fatto per far crescere un vitello che ha ben altre esigenze di un (nostro) bambino.
se volessimo digerire al meglio il latte, dovremmo non pastorizzarlo (perché questo processo elimina gli enzimi) e preferire quello di capra.
il latte crudo di questo mammifero è più tollerato dai nostri bambini e probabilmente anche dagli adulti.
tollerato, non farne un uso giornaliero.
comunque sono solo pensieri personali e nulla più.

ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 13/11/2014 ore 12.02.41
segnala

@palmerino1965 scrive:
come tutti i mammiferi tende a perdere la possibilità di digerire il latte via via che diventa adulto?

scusa, Palmerino, ma hai letto il mio post o ti sei limitato a leggere il titolo?

Non necessariamente però chi non produce l’enzima manifesta problemi a consumare latte. È stato mostrato come un consumo giornaliero di lattosio possa a volte selezionare una flora batterica intestinale capace di rimuovere i prodotti della fermentazione e alleviare quindi i sintomi dell’intolleranza

Ci sono moltissime persone che continuano ad avere questo enzima, io ad esempio, per cui
come ho detto all'inizio, non solo il latte lo digerisco benissimo, ma addirittura se lo bevo
caldo alla sera mi concilia il sonno.

Negare l'evidenza è da ottusi.

Sono sincera, Palmerino, mi fa specie che una persona intelligente come te, si documenti
a metà e solo in quei siti che ti fanno comodo.
Già il tuo assunto :
come tutti i mammiferi tende a perdere la possibilità di digerire il latte via via che diventa adulto?
dimostra la tua determinazione a negare che ci siano
persone che il latte lo digeriscono, eccome!

ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 13/11/2014 ore 12.12.09
segnala

@palmerino1965 : Ah! Ti faccio presente una cosa e tu, vista l'età, dovresti saperla.
I nostri vecchi, alla sera, con cosa cenavano?
Pane e Latte.
Allora lo facevano perché non c'era altro. Poi, nonostante il benessere arrivato, molti
di loro hanno continuato per abitudine.

Mia nonna, morta alla tenera età di 98 anni, assolutamente lucida di testa,
la sera si faceva un tazzone di latte con il pan biscotto (si biscottava il pane vecchio per
non buttarlo). Ma lo sai perché lo faceva? Per abitudine. E quando io da piccola le chiedevo
come mai, lei mi rispondeva: mi piace così!

La mia vicina, morta un paio d'anni fa, all'età di 90 anni, una vecchina simpaticissima, e
l'unica mia vicina a cui mi ero affezionata, la sera beveva latte col pane...e non perché non
avesse altro, figurati, teneva galline e conigli, aveva l'orto.

Questo per dirti che quello che vai "blaterando", scusa ma la tua è blaterazione, è assolutamente
falso perché è contraddetto dai fatti.

ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 13/11/2014 ore 12.13.09
segnala

@palmerino1965 : Se poi a te viene il cagotto quando bevi il latte, non significa
che viene a tutti...fattene una ragione! :haha
PriseOdin PriseOdin 13/11/2014 ore 15.57.17 Ultimi messaggi
segnala

Se vogliamo fare i pignoli si mangiava anche la polenta del giorno prima intinta nel latte :haha. A me al solo pensiero viene l'acquolina in bocca :D. Ma anche gli indiani (che sono oltre 1 mld della popolazione) hanno come usanza il latte chai. Che appunto è a base di latte.
palmerino1965 palmerino1965 14/11/2014 ore 03.15.04 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Questo per dirti che quello che vai "blaterando", scusa ma la tua è blaterazione, è assolutamente
falso perché è contraddetto dai fatti.

rilassati: forse il latte non ti calma a sufficienza? :-)
ho solo fatto notare come tutti i mammiferi di questo bel pianeta chiamato Terra usano questo preziosissimo alimento chiamato latte.
si chiamano mammiferi proprio per questo!
e tutti usano questo alimento solo per far crescere i loro piccoli.
dopo lo svezzamento tutte le femmine perdono la capacità di dare il latte ai loro cuccioli.
anche noi: le donne allattano solo per un paio di anni, quando va bene.
ci sarà un motivo, giusto?

non vogliamo seguire i suggerimenti di Madre Natura?
nessun problema; ognuno di noi può fare come meglio gli pare.

i miei nonni sono tutti morti con varie dolorose problematiche; nemmeno mio padre ha avuto il privilegio di morire "naturalmente".
quindi mi baso su queste esperienze, non sulle nonne altrui.
e visto che l'anno prossimo arriverò a 50 anni, voglio impostare la mia vita in maniera diversa dal comune modo di pensare e mangiare.

PriseOdin PriseOdin 14/11/2014 ore 03.23.57 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
voglio impostare la mia vita in maniera diversa dal comune modo di pensare e mangiare.

Quello l'ho fatto anche io. Ma ho anche imparato che il difficile è essere diversi in modo equilibrato. Demonizzare il latte e considerarlo innaturale è obiettivamente senza senso visto che anche chi non ha l'enzima lattasi tende a sviluppare la microflora intestinale per digerirlo se prende l'abitudine di bere latte. Io stesso per un po' non ho bevuto latte e ho avuto problemi digestivi, ma mi sono perfettamente riabituato. Poi se uno vuole seguire leggi preistoriche è libero di farlo, ma è una scelta etica che non si deve scontrare con la realtà. Insomma tu sei libero di non bere latte, ma rimarrà un dato di fatto che l'uomo può digerire il latte e si è evoluto nella società moderna, arrivando a incrementare l'aspettativa di vita, grazie anche al latte. Questo non può essere negato a prescindere dalla personale scelta etica.
palmerino1965 palmerino1965 14/11/2014 ore 04.46.14 Ultimi messaggi
segnala

sicuramente è un dato di fatto che dei latticini la maggioranza non ne può fare a meno.
mia madre, la mia compagna... eccetera mangiano i latticini.
per questo non le brucio al rogo. :-)
rispetto le tue come le loro scelte.
io ho notato che quando mangio i latticini bene bene non fanno e quindi ho deciso di alimentarmi con cibi il più possibili crudi e vegetali.
ho letto anche molti libri che mi hanno fatto comprendere il perché ciò accade.

estrema semplicità rispetto alla continua martellante pubblicità (vedi i tanti programmi di cucina che ogni canale televisivo deve avere) che i mass media ci propina.
insomma non mi dispiacerebbe condividere un albero carico di frutta con una simpatica scimmia Bonobo.
non mi ci vedo a mangiare carne vicino ad un orso o bere il latte attaccato ad una mammella di una mucca.

18438777
sicuramente è un dato di fatto che dei latticini la maggioranza non ne può fare a meno. mia madre, la mia compagna... eccetera...
Risposta
14/11/2014 4.46.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MANUCARP MANUCARP 16/11/2014 ore 10.43.17
segnala

@palmerino1965 : c'e' sempre una prima volta :many
NorrKrigare NorrKrigare 16/11/2014 ore 11.14.50
segnala

@palmerino1965 scrive:
non mi ci vedo a mangiare carne vicino ad un orso o bere il latte attaccato ad una mammella di una mucca.

Nemmeno io mi ci vedo. Sono uomo, ho subito millenni di evoluzione e ho imparato a:

- usare il fuoco per cucinare;
- digerire il latte vaccino bevendolo dalla tazza.
MANUCARP MANUCARP 21/11/2014 ore 20.08.14
segnala

sono orgoglioso di fare il mio lavoro senza lucrare le persone,al contrario di certi "dottori" "con tanto di titolo di studio" consigliare il latte in polvere al posto del latte materno! vergognoso!!! e per cosa? per i soliti motivi,in galera loro,gli informatori e le aziende.complimenti!!! :clap :clap :clap :clap :clap :caccavallo :caccavallo :caccavallo
ps:e' inutile segnalare, gli smile sono compresi nel prezzo.
NorrKrigare NorrKrigare 21/11/2014 ore 23.57.44
segnala

Latte chai, il classico tè con latte aromatizzato con spezie (cannella, vaniglia, zenzero) degli inglesi e degli indiani. Loro sì che hanno capito come valorizzare il mitico nettare bianco. Un brindisi a tutti quanti, e in barba agli anti-latte che non avranno mai ragione e potranno sfogarsi solo insultando perché non godono di alcuna competenza e quindi credito :ok. Loro frustrati, noi che beviamo latte di buon umore grazie al latte. Non è un caso se nella tradizione comune a uno che è triste si offre del latte con biscotti. Sarà per questo che gli anti-latte sono così aggressivi e si sentono in dovere a tutti i costi di comportarsi da aggressivi? :many
MANUCARP MANUCARP 22/11/2014 ore 13.09.59
segnala

Si hai ragione.sono incompetente da 28 anni.ma almeno io non mi sono mai permesso di rovinare i bambini,sopratutto appena nati che hanno bisogno del latte materno e no latte commerciale per quadagnare sulla pelle delle persone.un bel coraggio rovinare le persone a quella etá,figuriamoci da adulti.bell'esempio davvero e hai il coraggio di rispondere pure.un bel esame di coscienza con un pizzico di vergogna che non basta mai.
NorrKrigare NorrKrigare 22/11/2014 ore 17.18.34
segnala

@MANUCARP scrive:
Si hai ragione.sono incompetente da 28 anni.ma almeno io non mi sono mai permesso di rovinare i bambini,sopratutto appena nati che hanno bisogno del latte materno e no latte commerciale per quadagnare sulla pelle delle persone.un bel coraggio rovinare le persone a quella etá,figuriamoci da adulti.bell'esempio davvero e hai il coraggio di rispondere pure.un bel esame di coscienza con un pizzico di vergogna che non basta mai.

Ma che diamine vuoi? Stavo parlando degli anti-latte. Sei tu forse anti-latte? :many E che c'entra il latte in polvere? Si parla di latte, del suo buon gusto, di come la nostra società lo sappia in genere apprezzare fra diverse civiltà. Se tu sei incazzato perché non riesci a perpetuare le tue falsità non ci posso fare niente, non prendertela con gli altri.
MANUCARP MANUCARP 22/11/2014 ore 17.42.05
segnala

Non sono incazzato sono indignato che si approfitti dei neonati per lucrare.le future mamme si fidano dei dottori e loro cosa fanno?business..... Applausi!!!si sono anti latte.e non solo.tu invece stai molto bene con loro....ovvio...
NorrKrigare NorrKrigare 22/11/2014 ore 19.05.29
segnala

@MANUCARP scrive:
Non sono incazzato sono indignato che si approfitti dei neonati per lucrare.le future mamme si fidano dei dottori e loro cosa fanno?business

Sì, e che c'entra questo con il latte? o.O Non ne vedo il nesso.

@MANUCARP scrive:
tu invece stai molto bene con loro....ovvio...

Nessun problema, mi piace il latte e continuerò a berlo in tutte le sue varianti o derivati. Lo digerisco, non ho problemi e sto bene. Non vedo quindi perché demonizzarlo.
Chiaratara Chiaratara 28/11/2014 ore 11.53.52 Ultimi messaggi
segnala

Io invece non mi sono evoluta!

L'enzima del latte mi è ostile!

Bevo latte di soia da più di 5anni :-/ NOn mi entusiasma ma devo dire che mi ci sono abituata....

La cosa che più rimpiango è il gelato!
DICOTRE DICOTRE 12/12/2014 ore 13.38.43 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo : pero' i Cinesi non sviluppano il tumore alla mammella, noi si, come la mettiamo? :-(
KiraltMolekyl KiraltMolekyl 12/12/2014 ore 14.25.25
segnala

@DICOTRE scrive:
pero' i Cinesi non sviluppano il tumore alla mammella, noi si, come la mettiamo?

Grazie al cazzo. Non fanno gli screening come da noi. E schiattano 10 anni prima. Sono capace anche io così di non essere malato...
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/12/2014 ore 15.29.54
segnala

@KiraltMolekyl :
@DICOTRE :

e poi non dimentichiamo che la causa del cancro è la somma di tanti fattori:
ambientali, stili di vita, alimentazione e non ultimo anche il fattore
genetico. Purtroppo anche i vegani muoiono di cancro.
Se la causa dipendesse da un solo fattore, a quest'ora, i tumori sarebbero stati
sconfitti. Però siamo decisamente sulla buona strada. L'aspettativa di vita
si è allungata, ma soprattutto la qualità
KiraltMolekyl KiraltMolekyl 12/12/2014 ore 15.53.07
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
e poi non dimentichiamo che la causa del cancro è la somma di tanti fattori:
ambientali, stili di vita, alimentazione e non ultimo anche il fattore
genetico. Purtroppo anche i vegani muoiono di cancro.
Se la causa dipendesse da un solo fattore, a quest'ora, i tumori sarebbero stati
sconfitti. Però siamo decisamente sulla buona strada. L'aspettativa di vita
si è allungata, ma soprattutto la qualità

Esattamente. Sicuramente aver allungato l'aspettativa di vita ha avuto degli effetti collaterali (tumori, osteoporosi ecc), ma ciò non vuol dire che per prevenirli dobbiamo ritornare a vivercene nelle caverne. Gli effetti collaterali della società moderna hanno un peso nettamente inferiore ai problemi di secoli fa. Saremo anche l'unico animale a bere latte di un'altra specie da adulti, ma se tanto mi dà tanto a vedere i progressi della nostra civiltà in fatto medico e tecnologico potrei anche dire che è merito del latte :ok. Chi ha detto che una cosa che non fanno gli altri animali dev'essere "innaturale"? Così è solo terrorismo psicologico.

Buon latte (magari nella versione chai) a tutti quanti.

ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/12/2014 ore 15.56.58
segnala

@KiraltMolekyl scrive:
Sicuramente aver allungato l'aspettativa di vita ha avuto degli effetti collaterali

molti effetti collaterali, ma d'altronde non puntiamo all'eternità? :bataboing

Che poi...stai lì a controllare tutto: alimentazione, sport tutti i giorni...
controlli medici
poi esci di casa e magari un pirata ti tira sotto... :amen

KiraltMolekyl KiraltMolekyl 12/12/2014 ore 16.00.25
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
molti effetti collaterali, ma d'altronde non puntiamo all'eternità? smile

Che poi...stai lì a controllare tutto: alimentazione, sport tutti i giorni...
controlli medici
poi esci di casa e magari un pirata ti tira sotto...

Essere immortali è geneticamente impossibile. A quanto pare il nostro limite genetico è sui 120 anni. Di mio mi prefiggo sempre di seguire uno stile di vita corretto facendo sport ed evitando gli eccessi, ma d'altro canto si sa che non ci guadagni il paradiso così. La differenza con il dissoluto è che almeno non te le vai a cercare e cerchi invece di raggiungere il potenziale genetico che ti è stato dato. 200 anni fa era impensabile avere tutti questi centenari (almeno nelle società industrializzate).
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 12/12/2014 ore 16.12.10
segnala

@KiraltMolekyl : io spero a 80 anni schiattare!
Faccio volontariato in una casa di riposo...medicina e tecnologia li fanno
vivere come vegetali per anni!
Sembra un controsenso, ma ho notato (sono ormai 3 anni che son lì) che le
morti migliori le fanno quei pochi sani.
Schiattano nel giro di una notte, al massimo 1/2 giorni, senza patire.
Tutti gli altri: tra flebo di ogni tipo, ossigeno, pastiglie per la dissenteria, seguite
da quelle per evacuare, pastiglie per il diabete e quelle per la pressione...
la maggior parte hanno problemi di disfagia, sono semi paralizzati...beh!
ce ne sono che son 3 anni che li vedo tribolare, tribolano loro e i loro famigliari!
E hanno dai 90 in sù ormai anche i centenari sono la quasi norma! :mmm
KiraltMolekyl KiraltMolekyl 13/12/2014 ore 02.21.57
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
io spero a 80 anni schiattare!
Faccio volontariato in una casa di riposo...medicina e tecnologia li fanno
vivere come vegetali per anni!
Sembra un controsenso, ma ho notato (sono ormai 3 anni che son lì) che le
morti migliori le fanno quei pochi sani.
Schiattano nel giro di una notte, al massimo 1/2 giorni, senza patire.
Tutti gli altri: tra flebo di ogni tipo, ossigeno, pastiglie per la dissenteria, seguite
da quelle per evacuare, pastiglie per il diabete e quelle per la pressione...
la maggior parte hanno problemi di disfagia, sono semi paralizzati...beh!
ce ne sono che son 3 anni che li vedo tribolare, tribolano loro e i loro famigliari!
E hanno dai 90 in sù ormai anche i centenari sono la quasi norma!

Infatti io ci provo, Romanzuccia. L'obiettivo è essere in forma e pimpante come Piero Angela (ce ne sono tanti come lui, sicuramente di più rispetto a 60 anni fa). Se poi non ci riuscirò, esiste il suicidio: per fortuna sono ateo e quindi mi sono liberato da questo tabù.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 13/12/2014 ore 11.07.12
segnala

@KiraltMolekyl scrive:
per fortuna sono ateo e quindi mi sono liberato da questo tabù.

:ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.