Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

rambo.56 rambo.56 18/02/2015 ore 07.11.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: A proposito di biologico

@orphaeusest : L' olio spagnolo lo trovi ovunque, la spagna è una fortissima produttrice, e riescono a tenere i prezzi molto bassi grazie alla raccolta meccanica e alla dimensione dei loro oleifici, ed il loro olio serve proprio per riempire le bottiglie che troviamo sugli scaffali dei supermercati, anche quelle delle marche più famose, ecco perché si può comprare un prodotto discreto per pochi euro. Va detto anche che un buon 80% dell' olio commertciale NON potrebbe fregiarsi del titolo di EXTRAVERGINE.
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 18/02/2015 ore 14.48.30
segnala

@rambo.56 scrive:
Se invece disponi del tuo frantoio

Ci eravamo informati x un piccolo frantoio...ma costa troppo!

In ogni caso 2 Ql. di olive il frantoio ce le fa x conto nostro, certo costa un po'
di più la macina ma ne vale la pena...
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 18/02/2015 ore 14.49.48
segnala

@rambo.56 scrive:
Che olive usi? Favarol?

Oddio...ne abbiamo di 2 tipi ma non ricordo...devo chiedere a mio marito è lui
l'esperto!
rambo.56 rambo.56 18/02/2015 ore 14.51.13 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
ma ne vale la pena...

Sono più che d' accordo. Verrei a darti una mano, guarda!! (che olive usate?).......
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 18/02/2015 ore 14.53.29
segnala

@rambo.56 : Frantoio...può essere? oddio non ricordo! Ne abbiamo di nere e di verdi
rambo.56 rambo.56 18/02/2015 ore 14.53.50 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo : ah, mi avevi gia risposto...comunque le più probabili sono quelle e le Casaliva.
rambo.56 rambo.56 18/02/2015 ore 14.55.05 Ultimi messaggi
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Frantoio...

Si, può essere, è più diffusa al sud però.
alonein.thedark alonein.thedark 21/02/2015 ore 19.04.28
segnala

@ComeUnRomanzo :
M al gente non sa neppure cosa sia biologico e i regolamenti che la denotano...la maggior parte delle volte sono truffe belle e buone,senza contare che per definirlo biologico non esiste una società pubblica e indipendente ,ma solo dei privati...

Gli ORGANISMI DI CONTROLLO (Odc). Gli Odc sono Enti PRIVATI autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) ad effettuare dei controlli (audit), generalmente annuali, per verificare il rispetto dei regolamenti attuativi da parte delle aziende biologiche e concedere, a queste, di apporre alle etichette dei prodotti venduti il logo comunitario. Essendo gli Odc enti PRIVATI, sono a carico di chi fa richiesta della certificazione. Ora, dato che da regolamento europeo, il MiPAAF concede delle sovvenzioni a chi decide di produrre prodotti di coltivazione Biologica e quindi a chi richiede la certificazione, mi viene da porvi una DOMANDA, invitandovi a rispondere: Ma se i controlli di verifica e assegnazione della certificazione fossero fatti direttamente dall’ Ente che conferisce le sovvenzioni per il biologico, cioè lo Stato, non sarebbe tutto più semplice, chiaro, immediato e meno oneroso?( ehehe....)
ComeUnRomanzo ComeUnRomanzo 22/02/2015 ore 14.57.24
segnala

@alonein.thedark : Come al solito ci vuole un po' di buon senso. In genere non acquisto
biologico a meno che non debba fare qualcosa di particolare tipo un liquore con arance non
trattate o debba grattugiare la buccia di un limone. Perfino se devo preparare la marmellata
non uso il biologico, lavo molto bene la frutta e, comunque, non uso la buccia.
Per il resto mi sono un po' informata e la legge italiana sull'uso dei pesticidi e/o affini
è molto restrittiva ed il consumatore può star tranquillo, basta lavare bene frutta e verdura.
Sto invece attenta a quello che c'è scritto nelle etichette. Sono felice che finalmente ci sia
l'obbligo di indicare in modo dettagliato tutti gli ingredienti, con particolare attenzione
all'uso degli oli vegetali...ehehehe da notare come l'olio di palma sia apparso, per magia,
in quasi tutti i prodotti da forno....prima nascosto nella dicitura generica oli vegetali :ok

Ora mi resta un dubbio che devo risolvere: l'integrale.

Mi è arrivata su FB una segnalazione di Altroconsumo che mi ha destabilizzata: la pasta integrale
o comunque i prodotti integrali non apportano benefici nella misura di nutrienti. Quindi inutile
e dispendioso acquistarli. :bataboing
Questo è in contraddizione con tutte le indicazioni dei nutrizionisti...che famo?
Ho scritto anche a Ongaro ma non ho ancora avuto risposta...
Il fatto è che ormai mi sono abituata al sapore, quello raffinato non mi soddisfa più!

Qualcuno ne sa qualcosa?
alonein.thedark alonein.thedark 22/02/2015 ore 21.47.38
segnala

@ComeUnRomanzo scrive:
Qualcuno ne sa qualcosa?

delle cose integrali?Dipende..ad esempio nell pasta integrale si ha una più lenta trasformazione in zucchero,diminuendo i picchi di glicemia..

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.