Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

from.heretoeternity 17/02/2016 ore 21.57.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)riso

Il riso ,secondo la legge italiana , è raggruppato per tipologie omogenee per diversi impieghi culinari,cioè in "griglie ".In pratica, se a casa avete una scatola di riso «Originario», sappiate che può contenere una delle seguenti varietà: Originario, Agata, Ambra, Arpa, Balilla, Brio, Castore, Centauro, Cerere, CL 12, Ducato, Elio, Eridano, Lagostino, Marte, Perla, Selenio, Sfera, Sole CL, SP 55, Terra CL o Virgo. E in realtà, andando a vedere l’estensione delle superfici coltivate, è molto probabile che abbiate il Selenio.

Gli unici gruppi che, per il momento, sono formati da una sola varietà sono il Vialone Nano e il Sant’Andrea, quindi, salvo frodi, se a casa avete una scatola di questi risi potete essere certi che lì dentro ci sono sicuramente o Vialone Nano o Sant’Andrea. Ma per tutti gli altri valgono le regole delle griglie, anche per le varietà più diffuse come il Carnaroli, l’Arborio o il Baldo.

La probabilità che, avendo una scatola di Arborio in dispensa, abbiate veramente riso della varietà Arborio sono bassissime perchè nel 2012 il Volano occupa quasi 20.000 ettari e il glorioso Arborio è ridotto al lumicino, con 674 ettari.

tra i criteri per essere inseriti nelle griglie mancano totalmente le caratteristiche organolettiche. Si valutano l’aspetto del chicco, le dimensioni, la percentuale di amido, ecc., ma il gusto o la consistenza in cottura, per esempio, no.

e il carnaroli?IL carnaroli, il re dei risotti, vede nella sua griglia altre varietà come il Carnise, il Poseidone e il Karnak .Quest'ultimo è molto più probabile che sia nella confeione di riso carnaroli..

ehehe....( ho riso)
8387465
Il riso ,secondo la legge italiana , è raggruppato per tipologie omogenee per diversi impieghi culinari,cioè in "griglie ".In...
Discussione
17/02/2016 21.57.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
palmerino1965 palmerino1965 20/02/2016 ore 00.34.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: riso

Consiglio quello integrale, per chi proprio volesse usare questo cibo molto usato nella cucina orientale.
Non sarebbe il cibo adatto per il nostro organismo: crea muco secondo alcuni, esempio Ehret.
Del resto con il riso ci fanno anche una tenace colla... :-(
pseudoerratico pseudoerratico 24/02/2016 ore 18.24.49 Ultimi messaggi
from.heretoeternity from.heretoeternity 26/02/2016 ore 19.13.21 Ultimi messaggi
segnala

@pseudoerratico scrive:
e tutte queste informazioni x farci capire cosa?

che ce prendono sempre per ilculo...e necessario informarsianche per comprare il semplice riso.
72carina 72carina 28/02/2016 ore 10.48.01
segnala

Si può mangiare molto spesso il riso...tipo a giorni alterni..fa ingrassare?
pinomar pinomar 03/03/2016 ore 11.38.13 Ultimi messaggi
segnala

quoto Palmerino il top per la salute è il riso integrale mentre il riso brillato sembra essere privo di nutrienti . Una buona alimentazione per ridurre i disturbi gastrointestinali dovrebbe prevedere il riso integrale e la curcuma evviva la curcumaaaaa
palmerino1965 palmerino1965 04/03/2016 ore 23.49.28 Ultimi messaggi
segnala

@72carina scrive:

Alla lunga intasa l'intestino con il suo muco; anche quello integrale.
Se proprio volessi mangiare un alimento simile, ti consiglio il miglio.

Per... la pancia, basta iniziare ogni pasto con una ricca insalata con ortaggi crudi.
Senza condimento e sale; al limite puoi usare delle spezie, come la citata curcuma.
Dopo mangi il piatto "caldo", possibilmente poco condito od usando succo di verdure "estratte" o frullate, per eliminare qualsiasi tipo di olio, sugo di pomodoro...

La frutta mangiala poco prima dei pasti o come un pasto: ad esempio a pranzo puoi mangiare frutta finché sei sazia e la sera verdure crude seguite da un pasto "cotto".

ps: solo mie opinioni: segui il tuo "istinto" e soprattutto verifica con il tuo corpo cosa e come assimili gli alimenti.

72carina 72carina 05/03/2016 ore 13.30.56
segnala

Grazie...per tutte le informazioni...gentile...ciao!
72carina 72carina 05/03/2016 ore 13.33.26
segnala

SerenoRE: riso

La curcuma..sempre..è pura medicina..dicono meglio del Prozac!!
from.heretoeternity from.heretoeternity 05/03/2016 ore 15.00.04 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
solo mie opinioni:

ecco appunto...peccato che le opinioni non abbiamo nulla di scintifico...quella del muco con il riso poi...in asia ce vivono..pensa te.
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 05/03/2016 ore 20.31.43 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 scrive:
La frutta mangiala poco prima dei pasti o come un pasto: ad esempio a pranzo puoi mangiare frutta finché sei sazia e la sera verdure crude seguite da un pasto "cotto".

Tu duri fino a sera mangiando solo frutta a pranzo?
Io sono stata fruttariana per un periodo, ma mangiavo ogni 2 o 3 ore.
from.heretoeternity from.heretoeternity 05/03/2016 ore 23.36.42 Ultimi messaggi
segnala

@MARIELLONZOLA scrive:

infatti tutti gli animali che si cibano solo di frutta o verdura mangiano sempre,ed è la riprova delle minkiate dei vegani e vegerariani.
palmerino1965 palmerino1965 06/03/2016 ore 00.16.09 Ultimi messaggi
segnala

@from.heretoeternity scrive:
ecco appunto...peccato che le opinioni non abbiamo nulla di scintifico...quella del muco con il riso poi...in asia ce vivono..pensa te.

La Scienza la fa la nostra esperienza, non gli studi pagati dalle multinazionali dell'alimentazione e del farmaco.
Sempre più persone sono malate, cicciottelle, depresse e poco attente al proprio benessere.
Questo seguendo i dettami della Scienza che degli "chef" che invadono ogni rete televisiva.

Non esiste nessun animale in natura che trasforma, cuoce, spezia, condisce il cibo.
E che mangi più cibi diversi nello stesso pasto.

Solo noi... "intelligentoni" e convinti di fare bene grazie all'avallo della Scienza.
In bocca al lupo.
palmerino1965 palmerino1965 06/03/2016 ore 00.45.08 Ultimi messaggi
segnala

@MARIELLONZOLA scrive:
Tu duri fino a sera mangiando solo frutta a pranzo?

Di solito inizio a pranzo a mangiare cibi solidi.
La colazione la salto o "estraggo" circa un litro di succo da mele e carote.
Oppure mangio delle mele.

Riuscivo ad essere crudista quando ero solo soletto in casa o in viaggio con il mio camper: non avevo nessun problema ed ero tornato al peso di quando avevo 20 anni.

Da quando ho ripreso qualche anno fa una convinvenza su a Bergamo con una donna e poi, tornato a casa, mia madre è venuta ad abitare da me alcuni mesi fa, soprattutto a cena mangio qualche volta anche cereali o latticini... e diventa difficile eliminarli sapendo di trovarli nel frigorifero o a tavola. :-(

Non è facile convivere con una persona che mangia di tutto perché siamo invogliati a fare lo stesso: abbiamo i neuroni a specchio ed inoltre le proteine dei cereali e del latte creano dipendenza.

Comunque non ho perso l'abitudine di saltare la colazione: mi sento con più energia e non è raro che a pranzo abbia solo sete, più che vera fame.
E la sera che di solito "cedo" all'alimentazione della "dieta mediterranea".

Conto di ritornare ad un'alimentazione totalmente crudista privilegiando la frutta: questo è il mio obiettivo che raggiungerò in queste settimane, con l'arrivo della primavera.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.