Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

cozzabella.MI 01/03/2016 ore 19.19.28 Ultimi messaggi
segnala

ScherzosoMa è una moda?

Sento un sacco di persone che prendono tisane, per curare problemi connessi al sonno, alla digestione, al mal di testa, per la circolazione etc...io mi sento aliena, ho solo sperimentato, con scarsi risultati alla tisana al finocchio, ma oltre che essere x me disgustoso, non ho risolto niente...secondo voi, funzionano? le avete sperimentate? avete avuto giovamento?....ciaooooooooo
8388154
Sento un sacco di persone che prendono tisane, per curare problemi connessi al sonno, alla digestione, al mal di testa, per la...
Discussione
01/03/2016 19.19.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
dott.Markus01 dott.Markus01 02/03/2016 ore 09.20.24
segnala

(Nessuno)RE: Ma è una moda?

Le tisane a base di erbe o derivate fa parte di tutto quel mondo che è la fitoterapia.
Iniziamo a dire che
1)la fitoterapia non è da confondere con l'omeopatia (nell'omeopatia ti vendono placebo in quanto il principio è diluito tante volte come il numero di Avogadro che è un numero infinito, praticamente bevi acqua spendendo un patrimonio...ahhh il commercio e il profitto ormai speculano sull'aria fritta).
2)la fitoterapia è il rimedio che i nostri antenati usavano per la cura della salute umana, non possedendo capacità tecniche per per uno sviluppo scientifico della ricerca, per cui ne morivano molti e si sviluppava quella che si definisce la "selezione naturale della specie più resistente".
3)in molte medicine d'oggi sono presenti i principi reagenti presenti nella fitoterapia, l'esempio più comune è l'aspirina il cui principio attivo trae origine dall'acido salicilico estratto dal salice bianco.
4)Il detto antico "latte miele e capezzale guarisce ogni male" ti fa capire come un tempo ci fosse la consapevolezza che per la guarigione di molte problematiche della salute servisse molto tempo. Ecco il molto tempo è la variabile intriseca alla cura fitoterapica quindi con le erbe, dove all'interno di questo mondo ci sono le tisane o quant'altro.
5) Ne consegue che assumendo una tisana al finocchio, hai bisogno di un tempo di assunzione regolare che va dai 1 ai 5 anni affinchè tu possa vedere dei benefici sul tuo corpo.
6)Evitare i troppi fai da te o le soluzioni che offrono i vari santoni in internet, ma rivolgersi sempre ad una erboristeria autorizzata.
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 03/03/2016 ore 20.53.21 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
le avete sperimentate? avete avuto giovamento?

Si
cozzabella.MI cozzabella.MI 03/03/2016 ore 22.20.08 Ultimi messaggi
segnala

@dott.Markus01 : Grazie tanto per la delucidazione...io sono una neofita ma curiosa, pure per cose non inerenti alla mia persona, mi piace sapere...ne faccio scorta, nella vita non si sa mai. Mi piace ascoltare chi ha pure sperimentato di persona pur sapendo che l'assunzione di una tisana o medicinale è pure soggettiva, per alcuni è istantanea e c'è chi impiega tempo...vero i nostri anziani saggi, però vivevano in un'epoca difficoltosa ma meno stressante...sì adesso assumo cmq delle bustine che contengono erbe medicinali e va decisamente meglio...sarà che ho un ottimo dna, sta cosa mi ha non solo provocato dolore, talvolta imbarazzo ( flautolenza), ma anche stress come se già non mi bastasse quello che ho...
cozzabella.MI cozzabella.MI 03/03/2016 ore 22.20.47 Ultimi messaggi
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 03/03/2016 ore 22.36.54 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
Mi fa piacere che tu abbia risolto il tutto

Grazie
pinomar pinomar 04/03/2016 ore 17.44.23 Ultimi messaggi
segnala

Non credo sia una moda è un modo di sentirsi meglio , bere una bella tisana calda la sera che abbia un buon aroma credo sia curativo per la mente e agisce sulla stanchezza cronica serale , un po' come il profumo dell'olio essenziale durante il massaggio. Per quanto riguardo le sostanze in esse contenute bisogna affidarsi a nutrizionisti e medici specializzati che confermino le proprietà benefiche.
19093538
Non credo sia una moda è un modo di sentirsi meglio , bere una bella tisana calda la sera che abbia un buon aroma credo sia...
Risposta
04/03/2016 17.44.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
palmerino1965 palmerino1965 05/03/2016 ore 00.00.49 Ultimi messaggi
segnala

Le tisane possono aiutare.
Se si continuasse ad essere intossicati per una cattiva alimentazione, fare poco esercizio fisico e coltivare pensieri poco felici... diventano solo blandi rimedi.
Non esiste una medicina od una cura miracolosa: occorre eliminare le cause.

19093851
Le tisane possono aiutare. Se si continuasse ad essere intossicati per una cattiva alimentazione, fare poco esercizio fisico e...
Risposta
05/03/2016 0.00.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
rambo.56 rambo.56 05/03/2016 ore 10.54.59 Ultimi messaggi
segnala

Io ne uso diverse, faccio dei miscugli che possono servire per sgonfiare, per digerire ecc...........e faccio anche infusi di Curcuma, Zenzero, semi di anice verde, finocchio ecc...........
rambo.56 rambo.56 05/03/2016 ore 10.58.24 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI : Immagino tu abbia usato i SEMI di finocchio............beh, sono tra i più buoni, ma se vuoi rendere la tisana più gradevole, aggiungi i semi di anice verde e anche anice stellato
MANUCARP MANUCARP 05/03/2016 ore 15.38.10
segnala

Solo acqua calda.
72carina 72carina 05/03/2016 ore 19.37.30
segnala

@cozzabella.MI : le tisane funzionano..per esempio tisana al finocchio ottimo x la digestioni gonfiore,zenzero previene e cura mal si gola raffreddore....e tante altre fidati funzionano..ricordati sono sempre un Po diuretiche...
cozzabella.MI cozzabella.MI 05/03/2016 ore 23.37.51 Ultimi messaggi
segnala

@pinomar : Bravo hai toccato un bel tasto...siamo tutti afflitti di sta stanchezza, una volta si verificava con il cambio stagionale, adesso è avvertita sempre e non dico di me che ok..sono sempre stata una stacanovista in tutto, talvolta non se ne può fare a meno...aiutati che..Noto la mattina tanti giovani che sulla metro proprio si assopiscono e dormono...mah forse è lo stile di vita, sto progresso, se non hai lo stress non sei normale...cmq ultimamente pure io ho l'appiocco serale, poi mi riprendo perchè non risolverei dormendo prima..ho un orario e non c'è niente da fare...bella sta cosa del massaggio, dicono che pure quello plantare faccia bene...io se non sperimento non mi pronuncio....grazie ciao
cozzabella.MI cozzabella.MI 05/03/2016 ore 23.40.12 Ultimi messaggi
segnala

@72carina : Sinceramente a me dopo il carbone vegetale, hanno detto di provare sta tisana..non la dolcificavo forse per questo mi risultava sgradevole...però niente ehhhh..come se non l'avessi presa...adesso ho delle bustine vegetali che almeno non mi provocano crampi ...se vuoi ti scrivo il nome..che devo cercare sta scatola.
cozzabella.MI cozzabella.MI 05/03/2016 ore 23.45.14 Ultimi messaggi
segnala

@palmerino1965 : Concordo con te in toto...certo è come assumere una medicina per il mal di testa e stare in un locale dove c'è una musica assordante. Certo l'esercizio fisico ci vuole, anche per espellere tossine, per il cuore che si riattiva, certo la vita moderna ci concede poco tempo...però io la domenica prendo la mia vecchia graziella e pedalo, non da professionista ehhh...andare alla conturella o altro non fa x me, arrivo sempre tardi...Anche l'alimentazione dovrebbe essere equilibrata e varia...caspita io ammetto che da un poco di tempo sono diventata golosa, mentre prima il dolce mi nauseava ora mi attira..e va beh...
19094429
@palmerino1965 : Concordo con te in toto...certo è come assumere una medicina per il mal di testa e stare in un locale dove c'è...
Risposta
05/03/2016 23.45.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MANUCARP MANUCARP 06/03/2016 ore 08.22.23
segnala

Già solo il contatto dell'acqua bollente qualsiasi tisana perde le sue proprietà,quindi sono solo soldi buttati a vanvera.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.