Viaggi e Vacanze

Viaggi e Vacanze

Esperienze di viaggio e vacanze da sogno...

Lily.allen 27/07/2016 ore 03.42.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Venezia è la città galleggiante

Venezia è una delle città più belle del mondo: è la città sul mare. Infatti si sviluppa su si circa cento piccole isole di sabbia, al centro di una laguna.
A venezia ci sono 177 canali e più di 400 ponti che li oltrepassano. Venezia è il capoluogo del Veneto, regione che si trova nel Nord-est dell’Italia.
Venezia è famosa per la bellezza dei palazzi e delle chiese. Il giro in gondola nei canali è la gita romantica per eccellenza, ma è anche molto costosa.
Ogni angolo di Venezia ha una fascino unico, basta avere tanta voglia di camminare!
Un tempo Venezia era una città molto importante. Era la capitale della Serenissima, cioè la Repubblica veneziana, uno degli stati italiani più potenti. La sua flotta di navi dominava tutto il mar Mediterraneo.
Oggi Venezia vive soprattutto di turismo, arte e spettacolo. Le aziende e le banche si sono spostate nelle vicine città di terraferma, come Mestre e Padova, dove i trasporti sono più semplici.
Venezia è sempre piena di gente che proviene da tutto il mondo che ne ammira la bellezza. Ci sono numerose manifestazioni culturali, come il Festival Internazionale del Cinema e la Biennale dell’arte.
SPOSTARSI A VENEZIA
A Venezia non ci sono automobili. Le strade si chiamano calli e sono riservate ai pedoni. I mezzi di trasporto sono i vaporetti, le gondole e i motoscafi.
L’acqua porta però problemi di inquinamento e di umidità. Inoltre, l’alta marea ogni tanto inonda la città: a Venezia questo fenomeno si chiama acqua alta. Spostarsi, con l’acqua alta, diventa molto difficile. In alcune zono di grande passaggio vengono montate delle passerelle su cui camminare, senza bagnarsi. La soluzione migliore è comunque procurarsi degli stivali di gomma! 
CHE COSA VEDERE
Sul Canal Grande si trovano alcuni palazzi bellissimi, come Palazzo Grassi, la Ca’ Foscari e la Ca’ Rezzonico (-ca’- è un’abbreviazione e significa -casa-). Prendendo il vaporetto puoi ammirare questi monumenti dalla prospettiva migliore.
All’inizio del Canal Grande si trova piazza San Marco, la grande piazza centrale di Venezia. La piazza è dominata dalla basilica di San Marco e dal suo Campanile, monumenti unici che ospitano molte opere d’arte.
Di fianco alla basilica si trova il palazzo Ducale, la sede del governo della città. Nelle sue sale ci sono famosi dipinti di Tintoretto, Tiziano e Veronese. Dietro al palazzo puoi vedere il famoso Ponte dei sospiri, chiamato così perché conduceva i condannati a morte al patibolo.
VENEZIA DA MANGIARE
A Venezia, i specialità locali sono i pesci e i scampi. Ci sono molti piatti famosi , per esempio Granseda.alla veneziana-- è rosso, molto buono da mangiare granchi, Risottonero-- Italiano pilaf risotto al pomodoro, Risie Bisi-- è una zuppa, fatta da i fagiolini freschi e riso; il famoso dolce locale è il tiramisù. Inoltre, il vino veneziano vale la pena di assaggiare, in particolare il Valpolicella e Soave Bardoli vino rosso e vino bianco.
8425546
Venezia è una delle città più belle del mondo: è la città sul mare. Infatti si sviluppa su si circa cento piccole isole di...
Discussione
27/07/2016 3.42.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.