XBOX Playstation Nintendo

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Paragoni, esperienze e consigli sulle console più usate...

Megathrash86 Megathrash86 07/04/2012 ore 02.05.24 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

@ Lloyd87: Guarda...cercherò di essere meno prolisso di quanto sia stato tu, anche perchè in un forum scrivere una certa pappardella potrebbe annoiare gli utenti presenti. Dunque, andiamo per gradi:

- Più di 1000 auto ma solo 250 premium, è vero questo lo so anche io. Ma tieni presente che si tratta di un titolo in alta definizione (con grafica stereoscopica in 3D, ovviamente per chi possiede il televisore adatto, quindi alla faccia dell'arretratezza grafica di questo titolo) , probabilmente quella scelta è dovuta al fatto che rendere premium tutte le auto avrebbe causato problemi di spazio sul blueray disc. E quindi hanno reso premium solo le auto che contano di più. Sappi che in gt5 molte auto hanno un filmato introduttivo di presentazione che ne spiega la storia, visionabile prima dell'acquisto. E questo porta via spazio, spazio...In fm4 tutte le auto saranno in hd ma di numero sono la metà di gt5...allora spiegami, dove sta la superiorità del gioco in questione sotto questo aspetto?

- Se volevi un titolo ARCADE in cui poter personalizzare e tamarrare le auto a tuo piacimento andavi a giocare a need for speed, non a gt5 che è un SIMULATORE.

- Non mi trovi d'accordo sul discorso danni, in gt5 sono presenti ed è anche possibile settare i danni meccanici, ora io non so quale metro di misura tu voglia utilizzare per giudicare la qualità di questo aspetto del videogioco, ma io con tutta sincerità ti posso dire che non mi sembra per nulla il caso di giudicarlo così male.

- In merito alla fisica di guida mi sono già espresso.

- Se c'è una cosa che non puoi assolutamente criticare in gt5, quelle sono proprio le elaborazioni e le personalizzazioni pre gara delle auto (che vanno dall'altezza delle sospensioni, alla campanatura e bilanciatura delle gomme, alla regolazione della lunghezza dei rapporti in modo da poter scegliere se privilegiare lo scatto o l'allungo, eccetera eccetera....), da sempre uno dei fiori all'occhiello di questo brand.

Un'ultima cosa, vi è inoltre un grande pregio di gt5 per il quale non credo proprio che possa essere battuto da fm4: gli eventi agonistici disputabili. Nel videogioco polyphony, essi sono presenti in una tale quantità e varietà da non temer confronti con nessun rivale. E' addirittura presente la 24 ore di le mans, che per poter essere portata a termine richiede esattamente 24 ore di gioco, ma forutanamente c'è la possibilità di salvare e di riprendere dal punto in cui si è arrivati. Vuoi mettere poi la possibilità di creare e gestire una propria scuderia di piloti? Questo aspetto l'avevi omesso, vero? La possibilità di poter gareggiare con le formula 1, nascar,go kart? Poi gli eventi stagionali, gli eventi speciali, i corsi di guida con piloti famosi, le PATENTI (aspetto IMPORTANTISSIMO per un simulatore ed assente in fm4...) il mercato di auto usate e da collezionisti che ti invoglia a cercare le auto più rare... dai su...questi sono tutti aspetti che aumentano enormemente la longevità, la varietà e l'innovazione di un titolo di corse...

Ed inoltre ribadisco che fm4 è uscito parecchio dopo gt5 per cui mi sembra abbastanza normale se il titolo per xbox360 possa possedere qua e la (ebbene si, qua e la, non quasi in tutto come stai cercando di voler far credere, se non credi alla mia parola dai un 'occhiata QUI....questo è SPAZIOGAMES, mica pizza e fichi...guarda la grafica del sondaggio...è di POCHISSIMO superiore) qualche miglioria in più. Mi sembra che tu ti stia facendo più che altro influenzare dal fattore novità o dalla voglia di cambiamento che può averti portato a pensare che il videogioco nuovo è migliore di quello un pò meno nuovo. Ripeto che bisognerebbe aspettare l'uscita di gt 6, che è già in sviluppo, per poter vedere cosa realmente la ps3 è in grado di tirare fuori con questo brand. E per allora credo proprio che non ci sarà paragone, fm4 in confronto sembrerà la pista radiocomandata dei bambini piccoli... Ricordiamoci che la console sony ha ancora un pò di carte da giocare, a differenza della xbox 360 che è ormai giunta alla fine del suo ciclo vitale.
Lloyd87 Lloyd87 07/04/2012 ore 11.31.44 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

Che c'entra GT6, se il paragone l'ho fatto con GT5 ?
Se è così anche un futuro FM5 potrà essere migliore di un futuro GT6, ma il tema di questa discussione è il confronto tra GT5 e FM4, per cui atteniamoci a questo.
Se posso fare una mia constatazione personale, è fin troppo palese che non hai mai giocato a FM4, e che sei troppo legato alla serie GT, al punto tale da spingerti a negare persino l'innegabile. Un esempio è proprio il sistema dei danni: elogiarlo in GT5 equivale a non avere la minima idea di cosa significhi il concetto di danni alle auto. Non dovrebbe nemmeno occorrere un confronto con FM4 per capire quanto sia stato realizzato male e in modo irrealistico, tuttavia ritengo doveroso, almeno in questo caso, dare un'occhiata a questo video, giusto per schiarire le idee.
Sul parco auto non voglio ripetermi, sono già stato esaustivo. GT5 ha soltanto i numeri dalla sua parte, ma la maggioranza delle auto sono modelli semidentici tra loro, che sommati nell'insieme fanno la cifra del migliaio, mentre la variabilità maggiore di auto la possiede FM4 (e l'ho pure esemplificato nel post precedente).
Poi, perchè poter personalizzare le auto con le proprie skin sarebbe una TAMARRATA o, ancora peggio, da gioco ARCADE ? Nelle corse, quelle vere, ogni auto da gara possiede una propria livrea. Questo sistema permette proprio di simulare la realtà, permettendoti di scaricare le livree realmente utilizzate in gara delle proprie auto preferite, oltre a livree totalmente inventate. Anzi, in FM4 puoi persino scaricare le messe a punto di altri utenti, in tutta facilità, e questo aiuta molto quando hai a che fare con un auto che per es. soffre di sovrasterzo e che non riesci a correggere regolando da solo la messa a punto. A tal proposito, non mi sembra di aver criticato le elaborazioni in GT5 (anche se l'impossibilità di acquistare impianti frenanti superiori non è una pecca di poco conto), ho soltanto scritto che FM4 è superiore anche in questo, perchè concede un maggior numero di modifiche che non andrebbero sorvolate.
Sugli eventi la questione è soggettiva, la superiorità di GT5 sta nella maggiore variabilità che spazia tra gare su neve e sterrato, in notturna, su kart, formule, soprattutto endurance, mentre in FM4 gli eventi sono meno variabili, seppur più numerosi quantitativamente. Non so se hai mai notato, però, che tolto l'online, GT4 presentava più eventi di GT5.

L'intento di questa discussione non voleva essere quella di disprezzare Gran Turismo 5, malgrado le sue numerose lacune, come tu stai cercando di far credere. La frase con cui ho esordito è chiara: non ho scritto GT5 è un gioco penoso, ma che FM4 è superiore a GT5 quasi in tutto. Nel tutto ci ho messo grafica, variabilità auto, sonoro, danni, realismo, fisica di guida, personalizzazione e online. Nel quasi ci faccio entrare alcune pecche di FM4, oltre a elementi in più di GT5 come le patenti, la variabilità degli eventi, le variazioni meteo, e alcune aggiunte secondarie come diverse impostazioni in più, il "museo", il garage di auto usate e poco altro.
Megathrash86 Megathrash86 07/04/2012 ore 15.40.32 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

Certo che c'entra GT6, perchè tu stai facendo un paragone tra un gioco, FM4, che è uscito da pochissimo, con uno uscito a fine 2010, GT5. Un gioco uscito molto tempo dopo rispetto ad un altro ha tutto il tempo di studiare pregi e difetti del suo rivale cercando di farne tesoro...per par condicio, a questo punto il vero rivale di FM4 dovrebbe essere GT6.

Discorso danni: vorrei chiederti una cortesia, se potresti evitare di farmi ripetere le cose ogni volta, ho scritto solamente che non mi sembra affatto da giudicare così male, non che lo voglio elogiare. Due concetti diversi. Non mettermi in bocca cose che non ho detto, per piacere.

Discorso estetico: si, trastullarsi con le livree è una TAMARRATA ARCADE. Ti ripeto, se vuoi divertirti a verniciare e modificare le auto a tuo piacimento ti compravi il re degli arcade Need For Speed, non una simulazione. Non serve a nulla il realismo in questo senso, il realismo devi cercarlo nella guida.

Vuoi la verità? A FM4 ci ho giocato 20 minuti al Saturn (e fidati, te lo posso garantire con tutta la sincerità di questo mondo, sono stati più che sufficienti per farmi un'idea generale del gioco) con un'auto anche abbastanza potente quindi non facilissima da guidare (mi sembra fosse una porsche ma non vorrei dire una stupidata) in una gara piuttosto ostica, e ti dirò, la tanto osannata superiorità fisica di cui i sostenitori microsoft si fanno fieri portabandiera non l'ho riscontrata...mi sono fatto semplicemente una piacevole gara ma niente di eccelso...è inutile che vi riempite la bocca con paroloni tipo "simulatore pirelli" eccetera eccetera... e comunque ho visionato diverse recensioni su internet per poterlo conoscere e giudicare...su tutte quelle di spaziogames, forse il sito di videogiochi più rinomato in Italia, o comunque uno dei più importanti. E' semplicemente un buon gioco di corse, ma niente di più.

Inoltre non ho riscontrato...superiorità del sonoro: mi dispiace ma sotto questo aspetto GT5 è molto valido, al contrario di quello che hai detto fino adesso; superiorità delle personalizzazioni meccaniche e modifiche varie (vedi mia precedente risposta); guarda il sondaggio che ti ho linkato...nega nettamente tutto quanto affermato da te fino ad ora.

Sul parco auto non mi ripronuncio nemmeno io, ti ripeto, vai a rileggerti quello che ho scritto nella risposta di prima e capirai il perchè della non superiorità di FM4 rispetto a GT5 sotto questo aspetto (non sto parlando solo di numeri ma anche del discorso premium/standard).

Sugli eventi agonistici, noto che a quanto pare oramai risulti abbastanza inutile continuare, perchè mi sembra che tu voglia insistere nel negare l'evidenza: FM4 non può competere con GT5 nel numero e varietà di gare, competizioni, oppure semplici test di guida disputabili. In virtù di ciò, ci terrei ad esprimere un altro concetto volto a dimostrare la natura più arcade che simulativa di FM4 rispetto a GT5: la scarsa differenziazione dei livelli di difficoltà, sempre per il titolo per xbox360, e l'assenza delle patenti, le quali, non mi stancherò mai di dirlo, costituiscono una caratteristica MOLTO importante per una simulazione di corse, proprio perchè hanno lo scopo di mettere alla prova l'abilità del videogiocatore e di fargli guadagnare, con l'impegno e la perseveranza, l'accesso alle gare più impegnative. In questo senso, il senso di soddisfazione nel portare a termine gli obiettivi è più appagante ed ogni gara vinta è più "sentita" e meritata. Per non parlare del collezionismo d'auto, e della possibilità, che non ho detto fino adesso, di poter bloccare il replay in qualsiasi momento, scegliere l'angolazione preferita e scattare fotografie per poter immortalare i momenti più belli delle proprie esperienze di guida in modo da poter creare un album fotografico. In FM4 tutto questo è assente.

Tutti questi sono aspetti che tu, da possessore del titolo per console microsoft, tendi a sminuire e minimizzare considerandoli semplici "elementi", dettagli, o in qualche modo dei di più non fondamentali che non vanno ad aumentare la varietà dal punto di vista dell'offerta videoludica.

Concludo ripetendo che non considero FM un brutto gioco, ma di sicuro non è l'alternativa a GT, che è stato l'inventore di questo genere su console. Se ti piace sono contento, però non dire che è superiore a GT quasi in tutto, perchè cià non corrisponde alla realtà...ti saluto.
Lloyd87 Lloyd87 08/04/2012 ore 01.48.22 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

Non mi trovo d'accordo.

Innanzitutto non è che sia passato un secolo tra l'uscita dei due titoli: 11 mesi.
Ma il fatto stesso che tu sostenga che FM4 ha sfruttato tale arco di tempo per studiare i difetti di GT5...è la prova che tutti questi difetti li riconosci anche tu, no ? Altrimenti quali altri difetti avrebbe dovuto "studiare" ?
Inoltre FM4, benchè migliore di FM3, mantiene molti elementi in comune col capitolo precedente, elementi che già da tempo hanno fatto la differenza con la saga GT, permettendogli di imporsi con una propria autonomia nel campo videoulico. Spacciarlo per un'imitazione di Gran Turismo è tipico di chi non ha mai giocato a un solo FM, come nel tuo caso, visto che l'hai soltanto provato per 20 minuti.

La discussione da me iniziata vuole portare alla luce i numerosi settori per i quali FM4 si è dimostrato tecnicamente superiore a GT5. E il sistema dei danni è uno di questi, per cui se mi scrivi che preferisci le musiche di GT5 a quelle di FM4 ... i gusti sono soggettivi e accetto la tua opinione; se anche mi scrivessi che i danni di GT5 non andrebbero giudicati così male, potrei trovarmi infiniti motivi per dimostrare il contrario, ma anche qui finirei col rispettare la tua opinione. Però questa discussione, e non so quante volte l'ho ripetuto, vuole indicare i punti per i quali uno dei due giochi è superiore all'altro, e pur volendo ammettere (con una certa dose di coraggio) che i danni in GT5 non sono così male, resta inequivocabile che quelli in FM4 sono realizzati in modo nettamente superiore.

Lo stesso vale per il sonoro, se mi si riporta un solo video dove il sonoro di GT5 si dimostra più realistico di FM4, possiamo pure provare a discuterne. Ma non mi si venga a dire che tra questa aspirapolvere e la stessa auto presente in FM4, la prima abbia un suono più realistico e affascinante...
Definire "tamarrata" uno dei maggiori punti di forza del gioco, la personalizzazione delle livree, è soltanto una tua opinione, che con tutto il rispetto non mi interessa molto; a me preme soltanto sottolineare che rappresenta una funzione molto ben accolta e utilizzata dai giocatori, e di cui GT5 non dispone. Che ti piaccia o meno, la valutazione finale di un gioco risente anche di questa funzione.

Sul parco auto: i motivi per cui ci sono soltanto 250 auto premium e 800 standard non si è tenuti a saperli, è un problema del team di sviluppo, il giocatore sà soltanto che si ritrova 800 auto con la grafica della PS2 (sensibilmente migliorata), e soltanto 250 con una grafica di alto livello. Anche lo sviluppo di FM4 avrà incontrato i suoi intoppi e le sue difficoltà, intanto lì sono riusciti a ficcarvi 550 auto tutte con grafica di alto livello e abitacolo incluso. GT5 ha oltre 1000 auto, ma la variabilità maggiore la presenta FM4, l'ho dimostrato con alcuni esempi (Ferrari e Lamborghini), e potrei fare lo stesso con molte altre case costruttrici.

Messa a punto: precisiamo innanzitutto che non mi riferivo alla regolazione dell'assetto, bensì alle parti acquistabili in officina. So bene che in GT5 c'è una buona quantità di componenti extra da acquistare per poter personalizzare e potenziare il proprio veicolo, ma non è questo che mi interessa. FM4 è superiore anche qui, perchè presenta una maggior quantità di parti acquistabili, e non parlo di piccoli dettagli bensì di componenti di notevole rilevanza, come gli impianti frenanti, per fare un esempio, la cui mancanza in GT5 non è cosa da poco.

Le foto: anche qui ti sei ripetuto nell'ennesima cattiva figura di chi vuole giudicare senza avere i prerequisiti per farlo.
Per non parlare del collezionismo d'auto, e della possibilità, che non ho detto fino adesso, di poter bloccare il replay in qualsiasi momento, scegliere l'angolazione preferita e scattare fotografie In FM4 tutto questo è assente.
E invece è presente, anzi, puoi scattare le foto persino nella fase di gara. Una funzione che, in ogni caso, sia nell'uno che nell'altro gioco, per me può passare in secondo piano. Se ho bisogno di una buona foto la cerco su google, la funzione è carina ma di sicuro non rappresenta uno degli aspetti più importanti, voglio dire, se mi implementi la possibilità di scattare le foto in cima all'Everest, e poi viene meno il cuore stesso del gioco, delle foto me ne sbatto altamente.

Dove prevale GT5 l'ho già scritto in precedenza, e non voglio certo sminuire l'importanza che questi elementi rivestono. Sono i numerosi elementi in più di FM4 che fanno la differenza, e che quindi lo rendono superiore. Non in tutto ma quasi, appunto :ok
Megathrash86 Megathrash86 08/04/2012 ore 21.04.37 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

11 mesi nel mondo dei videogiochi non sono pochi, abbi pazienza...è quasi un anno. Vuoi continuare a pensarla diversamente, benissimo, come preferisci...a me non importa molto, ma questo dato di fatto rimane. Il perchè io reputi importante questo aspetto, è non tanto per ammettere chissà quanti difetti di gt5, ma più che altro per far capire che in qualsiasi genere di videogiochi, un titolo uscito un bel pò di tempo dopo rispetto ad un altro ha tutto il tempo a disposizione per studiare il suo avversario e migliorarsi, è per questo che ti dicevo che bisognerebbe aspettare l'uscita di gt 6 per fare un vero confronto PER PAR CONDICIO.

Se per te i danni sono così fondamentali ed imprescindibili nel giudicare l'esperienza globale in un gioco di corse, allora cosa vuoi che ti dica continua a pensarla in questa maniera (neanche stessimo parlando di Destruction Derby o di GTA). Ribadisco che quelli di GT5 sono realizzati in maniera non dico ottima ma giusta, e se tu non sei d'accordo non mi interessa.

Riguardo al sonoro...è un argomento troppo ampio per poterne discutere, perchè bisognerebbe confrontare ogni singola auto corrispondente tra i due videogiochi, e come ben capirai ci vorrebbe troppo tempo. Secondo me il discorso è semplicemente questo: su alcune auto sarà meglio GT5, e su altre FM4...su spaziogames dicono che tutti e due i titoli sono molto validi sotto questo aspetto, per cui non mi sentirei assolutamente di giudicare troppo superiore a priori uno dei due giochi. Giustamente tu sei andato a linkarmi un confronto che ti fa comodo e che rappresenti uno dei casi in cui FM è meglio di GT.

Sul parco auto, di nuovo, devo dire che mi sono già espresso, se devi continuare a rimanere fermo su quella posizione allora è inutile che io continui a scrivere le stesse cose, sarebbe fatica sprecata.

Sulla messa a punto, ascolta, ma sai quanto me ne importa di cambiare i freni alla macchina? In GT5 puoi regolarne la sensibilità all'avantreno e al retrotreno e questo basta e avanza...in pratica è come cambiarli...e sinceramente sostituire i motori di diverse auto la trovo una minchiata inutile e da titolo arcade...sullo stile di need for speed. Tutte queste stupidaggini vuoi continuare a ritenerle grandi pregi? Accomodati, ma ti ripeto che a me NON INTERESSA :ok

Sulle foto...e vabè mi son distratto, capirai che "brutta figura"...ma d'altronde è questa la tua tendenza, così come quella di tutti i videogamers microsoft, ingigantire, enfatizzare ogni minimo dettaglio che può essere utile per sovrastare i rivali.....peccato che, almeno per quanto mi riguarda, tutto ciò risulti essere completamente inutile :ok

Quello che da te ritengo inaccettabile (e non mi sembra di essere il solo nell'ambito di questo post) è che continui a rimanere fermo sulla posizione della tua precedente frase (superiore quasi in tutto) che ripeto, risulta essere più che un altro un'opinione influenzata dalla novità del videogioco da te acquistato che ti fa pensare a tutti i costi che la serie FM sia un'ottima alternativa alla serie GT.

nathan.drake1984 nathan.drake1984 08/04/2012 ore 23.17.18
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

Megathrash86 scrive:
(superiore quasi in tutto)

Si effettivamente LIOYD qui penso che hai un pò esagerato,anche a me succede quando prendo un titolo nuovo,dico subito spaventoso "molto meglio dell altro" poi passano i mesi e mi rendo conto che era solo euforia del nuovo titolo comprato...ripeto io non posso dire nulla di forza 4, però magari fra qualche mese ricambierai idea..io devo cmq dire che avevo provato un forza motorsport,non mi ricordo se il due o il tre,ed ero rimasto anche io impressionato dal realismo della guida
Lloyd87 Lloyd87 09/04/2012 ore 20.53.25 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

Sarò stato anche un po' esagerato, forse è vero, ma almeno ho supportato le mie idee con esempi concreti e validi, cosa che ho potuto fare perchè conosco bene il primo dei due giochi, GT5, e sto scoprendo sempre di più il secondo. E' anche vero, come dici tu, che col tempo stanno emergendo piccoli difetti anche in FM4.

In ogni caso, non mi sento di dover aggiungere altro, se non qualche piccola annotazione:
Ritenere giusto un sistema di danni in cui puoi schiantarti a 300 km/h contro un muro e ritrovarti con un auto semi-illesa, è un'offesa al concetto stesso di danni (come si vede bene qui, al minuto 5:00). E se per avere i danni devo giocare a GTA o a Destruction Derby, e per le livree a Need For Speed, e per il sonoro realistico a GTR, a Gran Turismo che ci gioco per scattare le foto ?! :hihi
A me pare che ogni elogio che ho riportato per quanta riguarda FM4, o è ridicolo, o è una tamarrata, o addirittura è inutile in questo gioco, come se le carte museo e l'autolavaggio fossero più utili... :haha

Vabbè, battute a parte, Megathrash86 come vedi se non conosci FM4 è inutile continuare a discuterne, perchè tu difenderesti all'infinito GT5 anche a costo di raccontare piccole frottole :ok (scusa ma è vero..)
Rispetto comunque le tue opinioni, ... solo alcune però :ok
Megathrash86 Megathrash86 09/04/2012 ore 22.47.54 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

A GT5, così come a FM4, ci si dovrebbe giocare per GUIDARE, non per trastullarsi con le sciccherie artistiche di cui un gioco di guida simulativo non deve per forza disporre. Anche a GT5 puoi verniciare l'auto nel colore che preferisci, ma il tutto si limita semplicemente al cambio del colore della tinta unita (seppur in parecchie tonalità diverse), nient'altro...e va bene così. Se ti metti a gongolare su queste cose è logico che ti rispondo dicendoti che sono inutili.

Non ho mai affermato che FM4 sia un gioco inutile o brutto, dico solamente che per un confronto serio devi tirarmi fuori i pregi importanti, non i dettagli superflui come le livree, il cambio dei freni o la larghezza degli pneumatici. I danni non sono superflui ma nemmeno così imprescindibili se ci pensi bene, alla fine quello che conta è divertirti gareggiando e vincendo le gare, mica fare gli autoscontri per vedere quanto si è scassata la macchina...

Poi di quali frottole vai parlando? Difendo GT5 è vero, ma nel corso della discussione ho anche ammesso dei suoi difetti come ombre scalettate e pubblico non molto ben realizzato...ma capirai, nel complesso sono dettagli! E poi si vabè, se tutte le auto fossero state premium mi sarebbe piaciuto, ma non mi metto a farmi le seghe mentali per questo...forse questo è l'unico difetto abbastanza serio di cui risente, ma ripeto, ai fini dell'esperienza di guida in sè non è influente, ed in questo GT5 non tradisce...io lo possiedo dal giorno in cui è uscito nei negozi (fine 2010) per cui ho avuto ampiamente modo di valutarlo in ogni aspetto...tu possiedi FM4 da poco per cui a mente calda non sei ancora in grado di valutarlo in maniera esaustiva...come diceva nathan, tra un pò di mesi magari cambierai idea e potresti pensare di averlo sopravvalutato...fino ad allora non credo che ci troveremo d'accordo :-)
Lloyd87 Lloyd87 10/04/2012 ore 16.39.56 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

@ Megathrash86: livree, cambio freni e larghezza pneumatici sono le ultime ruote del carro di cui ho parlato, se rileggi attentamente i post precedenti l'intero minestrone ti sarà più chiaro.
Per le frottole mi riferivo essenzialmente alla tua "distrazione" in merito al discorso foto.

Per il resto, ripeto, è inutile continuare, visto che non possiedi FM4. E' altrettanto ovvio che non ci troveremo d'accordo, ma pur non condividendole, rispetto le tue opinioni.

Al massimo possiamo discutere del solo GT5, senza mettere in gioco FM4.
Megathrash86 Megathrash86 10/04/2012 ore 18.54.51 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

@ Lloyd87: Saranno anche le ultime ruote del carro come dici tu, ma ciònonostante hai cercato di spacciarle per grandi pregi, cose che ai fini dell'esperienza di guida effettivamente essi non sono. Quando si guida ad un gioco di corse simulativo le cose più importanti sono:

- Modello e fisica di guida: in questo sono entrambi due validi giochi, la cosa che non mi va giù è che si cerchi di spacciare FM4 in questo senso come di molto superiore a GT5, cosa che non corrisponde alla realtà. Probabilmente gli addetti ai lavori hanno ritenuto di agire in questo modo per poter pubblicizzare al meglio il loro nuovo prodotto. Solo a sentire nominare "simulatore pirelli" a molta gente impressionabile viene la bava alla bocca. Strategie di marketing, sai com'è...le vendite di FM4 sicuramente saranno molto buone nei primi mesi, ma col passare del tempo potrebbero calare di parecchio, proprio perchè il gioco verrà rivalutato.

- Intelligenza artificiale: anche qui i due videogiochi diciamo che si equivalgono. Capita spesso in entrambi i titoli di veder sbagliare gli avversari quando ci mettiamo a tallonarli...ed altre situazioni...come quando il primo in classifica, durante una gara, si distacca di molto dal resto del gruppo, proprio come accade nella realtà e via dicendo...

- Effetti sonori: discorso che abbiamo affrontato già più di una volta, per cui è inutile sprecare le parole.

Vi sono poi gli elementi di gioco che non fanno parte direttamente della gara vera e propria:

- Parco auto: ne abbiamo già parlato ed io ho già esposto le mie ragioni.

- Elaborazioni e modifiche varie: come sopra.

- Eventi e gare varie disputabili: anche qui, discorso che abbiamo affrontato più volte. FM4 risulta molto buono in questo aspetto, ma GT5 lo è di più, soprattutto per quanto riguarda la differenziazione dei gradi di difficoltà (non me lo sto inventando io, leggi QUI se non mi credi, sotto la voce "Guidatore della domenica", proprio nelle prime righe), che in FM4 risulta essere mal calibrato, e questo tende a renderlo un titolo più immediato e in un certo senso "facile" rispetto a quello per ps3...elementi che fanno a pugni con la simulazione, se ci pensi...

- Varietà e longevità globale: mi dispiace fare aprire gli occhi ai possessori di FM4, ma sotto questo aspetto GT5 possiede elementi MOLTO IMPORTANTI che il suo rivale non possiede, e che ne vanno ad innalzare di non poco la superiorità rispetto al titolo Turn 10: i CAMPIONATI (competizioni composte da più gare insieme), le GARE ENDURANCE, le PATENTI, la modalità B-SPEC (creazione, personalizzazione e gestione di una proprio scuderia di piloti, elemento nuovo ed innovativo in un gioco di guida), le GARE NOTTURNE, su STERRATO e su NEVE, le gare sui KART, le FORMULA 1... Lloyd mi dispiace, potremmo anche fare un discorso di opinioni e di gusti personali su altre caratteristiche, ma questi non sono elementi soggettivi, sono DATI DI FATTO, ELEMENTI OGGETTIVI.

Vorrei, infine, spezzare una lancia in SFAVORE del tuo accanimento sul discorso dei danni e del sonoro: in FM4 sono realizzati bene, MA NON COSI'BENE: ti riporto una frase in merito, presa direttamente da SPAZIOGAMES:

DANNI

"L’esperienza di guida riesce ad appagare anche grazie alla buona intelligenza artificiale, la quale, a parte la lentezza durante la modalità World Tour, a livelli di difficoltà più alti garantisce una sfida impegnativa. Abbiamo apprezzato anche le routine che portano gli avversari a compiere errori quando messi sotto pressione o la buona realizzazione di alcuni momenti di bagarre, con auto controllate dalla CPU intente a contendersi una posizione. Non manca qualche momento di smarrimento ed errori forse troppo accentuati, ma il risultato complessivo è realmente buono.
Non possiamo dire lo stesso degli scontri; come visto in passato, sono resi più che bene in caso di contatti leggeri o poco più, restituendo reazioni credibili e mai esagerate. Le cose cambiano molto quando invece impatterete a duecento chilometri orari contro altre quattro ruote o il bordo pista, con l’auto che registrerà qualche ammaccatura ma non si accartoccerà come dovrebbe, restituendo reazioni a tratti davvero poco convincenti, come ribaltamenti bizzarri e poco credibili. Il modello dei danni si comporta nello stesso modo, ovvero molto bene fino ad una certa soglia di gravità dell’incidente, per poi deludere con reazioni approssimative. Rimangono efficaci le rotture a livello meccanico, che potranno inficiare seriamente la vostra gara con perdite di potenza, sterzo compromesso o trasmissione danneggiata
. "

SONORO

"Notevole il comparto audio, soprattutto nella resa dei motori, ognuno caratterizzato da molteplici campionamenti e restituito molto realisticamente. Meno soddisfacente il posizionamento ambientale dello stesso, in quanto variando la visuale non sentirete grossi cambiamenti, limitando l’effetto immersione che nei concorrenti (GT5) ha raggiunto vette decisamente più riuscite"

Per cui, mi dispiace deluderti e farti notare che le stai facendo TU le brutte figure più che io, ma ti ho addirittura smentito su due elementi a cui tu ti sei sempre accanito nel corso di questa discussione.

Sono tutte affermazioni prese direttamente da SPAZIOGAMES.

Chiedo scusa per la lunghezza della risposta, ma ci tenevo a far sapere le cose come stanno. La mia intenzione non è denigrare FM4, ma più che altro ridimensionare l'euforia dell'effetto novità che ha portato gli acquirenti di questo gioco a pensare di avere tra le mani il titolo del secolo.

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