XBOX Playstation Nintendo

XBOX Playstation Nintendo

Paragoni, esperienze e consigli sulle console più usate...

Lloyd87 Lloyd87 10/04/2012 ore 20.07.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Forza Motorsport 4

@ Megathrash86: Non le ho spacciate per grandi pregi, ma riportando solo quei tre particolari hai lasciato intendere che la mia attenzione fosse focalizzata più su questi che su altri settori di cui ho parlato, quali grafica, sonoro, fisica di guida, parco auto, ecc... il che non è vero.

Ma come puoi sostenere che la fisica di guida di FM4 non è superiore a GT5, se ci hai giocato per soli 20 minuti ? :haha
Per me non ci sono problemi se un giorno dovessi leggere una frase del tipo "possiedo entrambi i titoli, li ho giocati a lungo e reputo la fisica di guida di GT5 più realistica di FM4" ;-) Ma se uno lo dice solo perchè l'ha letto su spaziogames (ipotizzando per assurdo che l'avesse realmente scritto) o una qualsiasi altra recensione online, equivale a giudicare un gioco per sentito dire, per cui la discussione lascia il tempo che trova. Lo stesso vale per la grafica, il sonoro, la longevità, e tutto quello che viene appresso.
Che i danni in FM4 non fossero perfetti l'ho scritto anch'io, ma a differenza tua mi sono servito di fatti reali (un video in questo caso), e non di frasi scritte su spaziogames, per dimostrare che restano comunque di qualità di gran lunga superiore a GT5.

Spaziogames quasi elogia il suono di GT5, ma per farti capire, su gtplanet.net, una community di gran turismo che conta oltre 200.000 iscritti in tutto il mondo, me incluso, si leggono un'infinità di discussioni in cui gli utenti si lamentano del sonoro.

Perciò ripeto, è inutile andare avanti; non per sminuire l'importanza e l'efficacia delle recensioni, ma queste le sanno leggere tutti, il giudizio vero te lo crei da solo provando il gioco di persona.
Non si può muovere una critica verso un gioco o sminuire la veridicità di affermazioni del tipo "la fisica di guida di FM4 è superiore a quella di GT5", se tale gioco non lo si conosce nemmeno, nè tantomeno basandosi sui soli pareri di una recensione.
Megathrash86 Megathrash86 11/04/2012 ore 18.54.43 Ultimi messaggi
segnala

Ho fatto una gara di una decina di giri in cui ho avuto modo di testare accelerazione, frenata e comportamento dell'auto in base ad esse, stabilità, tenuta di strada, risposta a sollecitazioni come cordoli e via dicendo, ed anche la simulazione dei danni, vuoi che non siano sufficienti per farsi un'idea della fisica? Un conto è conoscere tutte le varie funzioni e opzioni disponibili nei menù di gioco, ma per quanto riguarda la gara vera e propria non ci vuole molto per capire come è fatto un gioco di guida... Le opinioni prese direttamente da spaziogames sono solo una conferma di quanto da me provato, di certo non mi baso solo su quello per avvalorare le mie affermazioni.

Lloyd87 Lloyd87 11/04/2012 ore 20.00.51 Ultimi messaggi
segnala

@ Megathrash86: secondo me è qui che ti sbagli, perchè in 20 minuti puoi farti un'idea, un'impressione, ma non puoi farti un giudizio completo tale da poter dichiarare con certezza affermazioni che in realtà si rivelano essere false.
Le sensazioni sulla fisica di guida sono influenzate da tantissime variabili nel gioco, che vanno dalla sensibilità dello sterzo regolabile in tre modi differenti (facilitato, normale e simulazione) ad altre numerose regolazioni che coinvolgono il controllo di trazione, i danni, l'abs, la mescola delle gomme, l'installazioni di componenti aggiuntive nonché la regolazione dell'assetto, oltre ai differenti tipi di asfalto e soprattutto alle differenti tipologie di vetture.
Per esempio basta che in una gara passi da sensibilità sterzo "normale" a "simulazione" che il gioco sembra cambiare totalmente.
Anch'io le prime volte che ho giocato a FM4 ho trovato strana e atipica la fisica di guida; dopo i primi giorni, ero quasi al punto di dire "mi manca la guidabilità di GT5". Ma sono bastati pochi altri giorni per adattarmi al meglio al nuovo sistema di guida, che ora invece ritengo anche più realistico di quello in GT5.
Megathrash86 Megathrash86 12/04/2012 ore 01.12.11 Ultimi messaggi
segnala

@ Lloyd87: Va bene puoi anche avere ragione, ma io parlo anche in base alle prime esperienze che ebbi con GT5: mi ricordo bene le prime partite e sto confrontando queste due esperienze che ho avuto a livello di primo impatto, che comunque nel valutare un gioco non conta poco. Quando giocai a FM4 non rimasi chissà quanto impressionato, ma secondo me alla fine è anche questione di gusti personali: magari ci sono determinati caratteristiche di suddetto gioco che a te piacciono di più ma a me no. In fondo, come ha anche detto nathan, tanti la pensano diversamente sulla superiorità della fisica di FM4 rispetto a GT5.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.